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Kit 'Tuning' John Cooper Works - MINI Cooper S F56


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Per me è una buona soluzione per avere un sound adeguato ma non da arresto, se non quando la accendi a freddo in estate 😄 Diciamo che se ci abbini anche il kat, pur non avendola mai sentita dal vivo, in quel caso potrebbe essere eccessivo.

Anche ammesso che dia qualcosa, ma non credo, è una cosa trascurabile che neanche si sente.

Inviato (modificato)
57 minuti fa, cippy ha scritto:

Per me è una buona soluzione per avere un sound adeguato ma non da arresto, se non quando la accendi a freddo in estate 😄 Diciamo che se ci abbini anche il kat, pur non avendola mai sentita dal vivo, in quel caso potrebbe essere eccessivo.

Anche ammesso che dia qualcosa, ma non credo, è una cosa trascurabile che neanche si sente.

Certo per costatare un aumento ci vorrebbe una mappa in combinazione . Come mi avete detto più volte non dovrei avere problemi di elettronica o spie giusto anche se la mia f56 s è maggio 2018 ? Anche perché mettendola sul ponte ho visto che non ci sono sonde nella parte finale dello scarico , forse sta in prossimità del cat. Un consiglio infine durante il montaggio nelle giunzioni avete usato un sigillante/pasta  per scarichi o solamente le fascette in dotazione per fissare il tutto ?

Modificato da A.AndreaJCW
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10 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto:

Certo per costatare un aumento ci vorrebbe una mappa in combinazione . Come mi avete detto più volte non dovrei avere problemi di elettronica o spie giusto anche se la mia f56 s è maggio 2018 ? Anche perché mettendola sul ponte ho visto che non ci sono sonde nella parte finale dello scarico , forse sta in prossimità del cat. Un consiglio infine durante il montaggio nelle giunzioni avete usato un sigillante/pasta  per scarichi o solamente le fascette in dotazione per fissare il tutto ?

Un poco di pasta male non fa... ma si fa anche senza. Per il SOUND trovi alcuni miei video subito dopo averlo montato, ora è diventato ancora più appetibile: più cupo e meno metallico. :new_10:

Inviato
16 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto:

Certo per costatare un aumento ci vorrebbe una mappa in combinazione . Come mi avete detto più volte non dovrei avere problemi di elettronica o spie giusto anche se la mia f56 s è maggio 2018 ? Anche perché mettendola sul ponte ho visto che non ci sono sonde nella parte finale dello scarico , forse sta in prossimità del cat. Un consiglio infine durante il montaggio nelle giunzioni avete usato un sigillante/pasta  per scarichi o solamente le fascette in dotazione per fissare il tutto ?

Nessun problema, lo scarico da dopo il kat serve solo a limitare il rumore, non centra per le emissioni.

  • 4 mesi dopo...
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Che io sappia no.

In ogni caso informandomi ho scoperto che il dpf è messo nel centrale. Siccome il jcw pro ha in centrale libero si perderebbe, quindi non va bene per il discorso di omologazione. Credo che il problema sia tutto qui.

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58 minuti fa, cippy ha scritto:

Che io sappia no.

In ogni caso informandomi ho scoperto che il dpf è messo nel centrale. Siccome il jcw pro ha in centrale libero si perderebbe, quindi non va bene per il discorso di omologazione. Credo che il problema sia tutto qui.

Ciao puoi spiegare in modo tecnico la frase? 

Inviato
3 ore fa, cippy ha scritto:

Che io sappia no.

In ogni caso informandomi ho scoperto che il dpf è messo nel centrale. Siccome il jcw pro ha in centrale libero si perderebbe, quindi non va bene per il discorso di omologazione. Credo che il problema sia tutto qui.

Cavolo che fregatura per le nuove.

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10 minuti fa, Teo_S ha scritto:

Cavolo che fregatura per le nuove.

In realtà mi hanno detto che il filtro non è collegato a nessun sensore, essendo molto più semplice di quelli dei diesel, dovendo gestire molto meno particolato, quindi se c'è o no il motore neanche se ne accorge. Volendo si potrebbe togliere senza problemi, ma è ovvio che bmw non può farlo.

Alla fine la soluzione sarebbe semplice, ovvero vendere solo il terminale tenendo il centrale stock, ma le s avendo un diametro inferiore sarebbe un problema.

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Ha spiegato benissimo la situazione cippy...oggi per l ennesima volta ho rotto le palle in mini per lo scarico e finalmente dopo uno scambio di mail con bmw Italia hanno detto che nn è montabile per viA dell omologazione 

Inviato
30 minuti fa, frenky ha scritto:

Ha spiegato benissimo la situazione cippy...oggi per l ennesima volta ho rotto le palle in mini per lo scarico e finalmente dopo uno scambio di mail con bmw Italia hanno detto che nn è montabile per viA dell omologazione 

Se però la tua non ha il filtro non capisco per quale motivo non sia omologato. Perchè il motore è diverso e quindi dovrebbero rifare l'omologazione da capo, e per i pochi esemplari che hanno venduto non ne vale la pena?

Inviato
30 minuti fa, frenky ha scritto:

Ha spiegato benissimo la situazione cippy...oggi per l ennesima volta ho rotto le palle in mini per lo scarico e finalmente dopo uno scambio di mail con bmw Italia hanno detto che nn è montabile per viA dell omologazione 

quindi nelle S e JCW restyling (2018) nel centrale di serie è compreso un filtro antiparticolato?

 

1 minuto fa, cippy ha scritto:

Se però la tua non ha il filtro non capisco per quale motivo non sia omologato. Perchè il motore è diverso e quindi dovrebbero rifare l'omologazione da capo, e per i pochi esemplari che hanno venduto non ne vale la pena?

esatto cippy. la mia domanda è proprio questa: perché chi ha l'omologazione euro 6c (e non la nuova 6d temp o 6d) come tutte le S 2018 restyling e le poche JCW 2018 restyling non può montare il benedetto scarico pro?

Inviato (modificato)

Sono i miei stessi dubbi espressi ma non c’è una risposta, problema di omologazione e ci attacchiamo...adesso vedono se riescono a farmi due fatture diverse tra scarico e montaggio in modo da bypassare il problema bmw nel farti montare lo scarico...la vedo dura perché loro non vogliono prendersi responsabilità 

Modificato da frenky
Inviato
1 ora fa, Catti ha scritto:

quindi nelle S e JCW restyling (2018) nel centrale di serie è compreso un filtro antiparticolato?

 

esatto cippy. la mia domanda è proprio questa: perché chi ha l'omologazione euro 6c (e non la nuova 6d temp o 6d) come tutte le S 2018 restyling e le poche JCW 2018 restyling non può montare il benedetto scarico pro?

Sulle s c'è, sulle jcw prima del blocco della produzione ho qualche dubbio in più che ci sia. Perchè se cerco sull'ex etk non mi da versioni euro6 rde, a differenza della s.

Peraltro se guardo su etk, che mi pare sia diverso nella sezione scarico dall'ultima volta che avevo guardato, dove non si capiva molto, pare sia vicino al kat e non nel centrale, che ha un codice uguale sia per le versione rest che non rest. In più c'è il disegno e i codici di un sens. filtro antip. mot benz che vanno sul kat.

Quando mi ero informato alla fine nessun preparatore da me interpellato mi aveva saputo rispondere, solo un amico, ma che non aveva ancora messo mano su una restyling.

Credo che finchè nessuno ci metterà mano bene o bmw omologherà lo scarico pro rimarremo con il dubbio di dove sia posizionato.

  • Like 1
Inviato
17 ore fa, cippy ha scritto:

Credo che finchè nessuno ci metterà mano bene o bmw omologherà lo scarico pro rimarremo con il dubbio di dove sia posizionato.

Continuiamo ad aspettare news. Vediamo se con l'uscita delle nuove versioni JCW (alcune delle quali dovrebbero prevedere lo scarico pro di serie) qualcosa si smuove

Inviato
21 ore fa, cippy ha scritto:

In che senso in modo tecnico?

ciao cosa vuole dire che il dpf e' messo nel centrale? il pezzo di tubo centrale?

Inviato

Devo fare un'errata corrige. Il fap non sembra essere nel centrale ma nel kat come inizialmente si ipotizzava.

Un utente del forum deve mandarmi delle foto appena la mette sul ponte per cambiare scarico, ma mi ha già anticipato che nel centrale non sembrano esserci filtri e il kat ha dei sensori.

La cosa certa è che i vecchi scarichi non montano sui nuovi kat se non con un apposito anello.

Inviato

Sì, anche io sapevo che fosse nel downpipe attaccato al cat.

Quello che ancora non mi è chiaro è se tutte le S restyling lo hanno, o solo da quando sono 6d temp (quindi le 6c no).

Inviato
23 hours ago, cippy said:

Devo fare un'errata corrige. Il fap non sembra essere nel centrale ma nel kat come inizialmente si ipotizzava.

CIao ragazzi, ho una F60 Cooper S produzione 11/18.

Sono anch io molto interessato alla questione perche ero/sono interessato al JCW Pro dal mercato americano come scritto in un altro topic.

 

Ho inserito il mio VIN su realOEM e sono saltate fuori queste cose:

- sensore FAP sul kat (differential pressure sensor 13628570686) 

- FAP vero e proprio sul centrale (exchange petrol particulate filter 18309470682)

Ho confrontato il codice del centrale con una 11/17 (1 anno piu vecchia indicativamente) e sono diversi...

Spero sia d aiuto

Mauro

 

 

Scarico 1.jpeg

Scarico 2.jpeg

Inviato

Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo. Premetto che l'etk non è aggiornato, quindi non si può verificare.

Esistono 2 tipi di cooper s restyling, che possiamo definire pre wltp e post wltp. Le pre wltp hanno il centrale standard senza dpf, ma non ho capito se è sul kat o proprio non è presente, le post wltp hanno il dpf al posto del centrale. Le wltp sono entrate in vigore a settembre 2018, ma potrebbe essere che quelle prodotte a settembre siano ancora con il "vecchio" modo. Quindi settembre boh, da Ottobre 2018 dovrebbero avere tutte il dpf nel centrale.

@Mauro89 quello sembra il centrale con il dfp dalla forma.

Inviato (modificato)
25 minutes ago, cippy said:

quello sembra il centrale con il dfp dalla forma.

Si, sembrerebbe proprio cosi.

Non mi è pero parso di vedere nessun sensore, come conferma lo schema, bisognerebbe fare un tentativo di sostituzione anteriore e vedere se accende qualche spia o meno.

Comunque il problema principale a quanto pare per ora è la nuova centralina, anche montando il JCW Pro non si potrebbe fare l update del software, e con un centrale aftermarket (SS, remus ecc) non si potrebbe spegnere un eventuale spia FAP.

Mi sa che bisogna aspettare notizie da BMW o fare qualche oneroso esperimento...

Modificato da Mauro89
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