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Kit 'Tuning' John Cooper Works - MINI Cooper S F56


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Inviato (modificato)

bhè....se si guarda la MINI anche con cenni storici...era apprezzata proprio per un sound d tutto rispetto

a me la cosa che invece frena è il lavoro da fare sulla macchina , essendo gelosissimo della vettura , sapendo come lavorano in concessionaria mi piange il cuore a farmi smontare tutta quella roba.......che poi una volta rimessa apposto non sarà più come fu di fabbrica...

Modificato da GiuseppeMBG
Inviato
9 minuti fa, GiuseppeMBG dice:

bhè....se si guarda la MINI anche con cenni storici...era apprezzata proprio per un sound d tutto rispetto

a me la cosa che invece frena è il lavoro da fare sulla macchina , essendo gelosissimo della vettura , sapendo come lavorano in concessionaria mi piange il cuore a farmi smontare tutta quella roba.......che poi una volta rimessa apposto non sarà più come fu di fabbrica...

Vero, anche se di sicuro possiamo dire tutto, ma non che le ns JCW siano auto TROPPO silenziose (in sport, la mia scoppietta di brutto...e qualche volta in rilascio anche in normal mi sorprende positivamente)

La mia ex R56 JCW, con scarico stock, era molto più filtrata: per farla scoppiettare in rilascio dovevo per forza usare benza a 98ottani e sperare in giornate molto calde...

Inviato

A livello di sound le lo step2 primo modello era molto migliore della f56.

C'è da dire che la f56 è anche meglio insonorizzata, quindi le differenze sono ancora più marcate.

Inviato
15 minuti fa, GiuseppeMBG dice:

ma sicuro che suona più la F56 della r56?

a me la mia ex jcw R56 tirava dei botti acuti che la F56 se li sogna senza scarico pro...

La precedente Cooper S da 174 CV scoppiettava (meglio in SPORT) con lo scarico centrale ma dopo aver montato lo scarico JCW STEP2 faceva dei begli scoppi, anche passando dalla 4ª alla 5ª e più raramente addirittura dalla 5ª alla 6ª marcia.

Ora con la F56 JCW scoppiettava prima in SPORT e molto poco con il tasto MID, mentre ora con lo scarico centrale scoppietta praticamente sempre :clap: se non fosse per il "baccano" in accensione sarebbe perfettissima :lego-rally: . Cmq dopo pochi secondi no problem (se non si affonda il pedale del gas). 

 

Inviato
1 ora fa, wwleone dice:

La precedente Cooper S da 174 CV scoppiettava (meglio in SPORT) con lo scarico centrale ma dopo aver montato lo scarico JCW STEP2 faceva dei begli scoppi, anche passando dalla 4ª alla 5ª e più raramente addirittura dalla 5ª alla 6ª marcia.

Ora con la F56 JCW scoppiettava prima in SPORT e molto poco con il tasto MID, mentre ora con lo scarico centrale scoppietta praticamente sempre :clap: se non fosse per il "baccano" in accensione sarebbe perfettissima :lego-rally: . Cmq dopo pochi secondi no problem (se non si affonda il pedale del gas). 

 

La rumorosità maggiore che si sente all'accensione di un'auto come la JCW è una caratteristica di molti turbocompressori moderni che, tramite la gestione elettronica, aprono la wastgate per alcuni secondi facendo bypassare i gas di scarico dall'uscita della girante (per mandare più rapidamente in temperatura il catalizzatore). Dura talmente poco che è una circostanza trascurabile, ma in caso di scarichi diretti può portare la rumorosità a livelli elevati.

Inviato
1 ora fa, GiuseppeMBG dice:

ma non ho capito a voi piace l'auto che strilla? o che non si gira nessuno quando si passa? :confuso: :rotfl1::rotfl1:

 

non vi capisco...:gnagnagna:

A me piace che faccia il più rumore possibile nei limiti della decenza per uso quotidiano.

Inviato
3 ore fa, cippy dice:

A livello di sound le lo step2 primo modello era molto migliore della f56.

C'è da dire che la f56 è anche meglio insonorizzata, quindi le differenze sono ancora più marcate.

Avrò avuto io una R56 anomala (settembre 2011, scarico stock) ....tutti i borbotti e scoppiettii che sento con la mia F56 con la "vecchia" JCW erano un sogno :)

Inviato
15 ore fa, M4st3r dice:

Avrò avuto io una R56 anomala (settembre 2011, scarico stock) ....tutti i borbotti e scoppiettii che sento con la mia F56 con la "vecchia" JCW erano un sogno :)

Potrebbe darsi che avevi già lo step2 nuova versione, quindi più silenziato.

A livello di scoppi la mia ex r56 (cooper s 184cv) con step 2 vecchio era molto superiore alla mia attuale s con scarico jcw. ho dovuto mettere il centrale libero per arrivare a quei livelli. La r56 tirava certe botte :gnagnagna:

Inviato
On 5/6/2017 at 01:37, GiuseppeMBG dice:

sia i fanalini jcw pro sia quelli stock si montano con una vita che sta sotto

Non so i finalini JCW PRO, ma quelli stock sono a pressione (verificato oggi pomeriggio con l'auto sul ponte durante il controllo serraggio tubo centrale libero): NON HANNO NESSUNA VITE.

Finali Stock.jpg

Quelli che ho visto su AliExpress e altri siti sono da fittare sopra gli originali ed hanno loro sì una vite a brugola per fermarli,

$_57.JPGHTB1lCwlQpXXXXX2aXXXq6xXFXXXT.jpg?size=8

carbon-fiber-jcw-car-exhause-decor-exhau

carbon-fiber-jcw-car-exhause-decor-exhau

non so gli originali se serve smontare gli stock oppure no..... bisognerebbe avere un campione in mano e fare la prova se fittano sopra oppure in sostituzione...

 

Inviato

ripeto da me in concessionaria c'è esposta una jcw aziendale , quelle rebel tetto rosso x capirci arrivata d'ufficio nel 2015

 

ecco a quella hanno sostituto i finalini con quelli cromati jcw ed il magazziniere mi propose di farlo anche sulla mia per guadagnarci in estetica a lui stesso mi disse , basta svitare quelli stock e avvitare gli altri...

 

però effettivamente quelli stock al di sotto non hanno vite.............ma una specie d pero che non so cosa sia...

Inviato

ah dimenticavo quelli in foto, sono gli originale e comunque i finalini originali cromato hanno il taglio obliquo , i finalini jcw pro (cromati o carbon) hanno il taglio dritto

Inviato
7 ore fa, GiuseppeMBG dice:

 

 

però effettivamente quelli stock al di sotto non hanno vite.............ma una specie d pero che non so cosa sia...

E' un semplice perno d'incastro, tutti i finali cromati degli scarichi BMW sono fatti in quella maniera.

Inviato (modificato)

Questa è la risposta della mia concessionaria (che coincide con quanto visto su un paio di forum ammericani, dove dicevano che per adattare i finalini bisognava fare delle saldature):

Cattura.PNG

Io a questo punto passo, non mi va di farci mettere le mani....ammetto che la scimmia è posata sulla mia spalla da qualche tempo, ma.....!

PS: secondo me è sbagliato il preventivo, immagino che i terminali siano 204 x2 :)

Modificato da M4st3r
Inviato
36 minuti fa, M4st3r dice:

Questa è la risposta della mia concessionaria (che coincide con quanto visto su un paio di forum ammericani, dove dicevano che per adattare i finalini bisognava fare delle saldature):

Cattura.PNG

Io a questo punto passo, non mi va di farci mettere le mani....ammetto che la scimmia è posata sulla mia spalla da qualche tempo, ma.....!

PS: secondo me è sbagliato il preventivo, immagino che i terminali siano 204 x2 :)

Allora per quanto mi riguarda:

abbandono il progetto terminali in carbonio originali MINI JCW PRO su scarico stock (non mi va di saldare qualcosa)

ovviamente anche perchè dai 188 € + IVA sono passati a 204 € + IVA (da moltiplicare x 2) e spendere (anche se scontati da tessera) circa 350 € non mi pare sia il caso per l'oggetto in se.

Direi che la soluzione più facilmente praticabile è un prodotto made in china con tutte le problematiche del caso: lunghi tempi di consegna fino a 2 mesi, prodotto mal realizzato, dazi e dogana da pagare (molto probabile), montaggio eventualmente difficoltoso per misure e oggetto in se, ecc. ---> anche se con poco meno di 200 € si potrebbero avere disponibili (eBay, geek, Aliexpress, ?, ecc.)

Rifletto la questione e poi con calma (dopo l'estate decideremo, io & mio figlio insieme come e soprattutto se procedere).

Grazie @M4st3r del contributo.

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Inviato

Ho anche fatto un'altra richiesta: comprarli e, se non vanno bene, restituirli al mittente.

La risposta, scontata ahimé, e valida almeno per il mio concessionario è stata:

Cattura.PNG

 

Quindi, mi associo a wwleone e abbandono definitivamente.

L'idea di comprare su Alibabà (China) mi ha sfiorato, ma alla fine, secondo me, andiamo a spendere uguale (se non di più, tra dazi e IVA).

Inviato
On 9/6/2017 at 01:26, GiuseppeMBG dice:

ah dimenticavo quelli in foto, sono gli originale e comunque i finalini originali cromato hanno il taglio obliquo , i finalini jcw pro (cromati o carbon) hanno il taglio dritto

Sul Forum USA c'è questa offerta di MINI F56 JCW in vendita da UK e nella foto si vede lo scarico JCW PRO con i finalini in carbonio che sono pari nella parte d'acciaio e obliqui nel parte nera in carbonio. 

attachment.php?attachmentid=51713&d=1495

Inviato

Tenete presente che i finali china che si bloccano con una semplice vite trasversale non assicurano una tenuta adeguata, a meno che il blocco non sia principalmente ad incastro. Per non avere problemi, occorre usare quelli con il clamp ed il bullone tipo i Remus o gli Akra.

Inviato

Ecco qui il post (l'ultimo della pagina) che vi dicevo, riguardo l'impossibilità di fissare sul terminale stock i finali in carbonio: https://www.northamericanmotoring.com/forums/f56-hatch-talk-2014/305645-stock-jcw-exhaust-vs-stock-f56-exhaust-any-difference.html

The stock JCW tips and stock "S" tips are interchangeable. However, the JCW "PRO" chrome and carbon fiber tips will NOT fit on this exhaust without being modified or welded. The "PRO" exhaust is 1/8" larger is diameter, so those tips fit too loose on the stock exhaust to use only the supplied set-screw... but they can easily be tack welded on in 5 minutes.

 

All in all, it's a nice little upgraded on the "S" that didn't cost much at all. Exhaust + Labor cost me $150. Plus I could have tried selling my "S" exhaust to recoup some money, but didn't bother.

Inviato
Adesso, marcusfva dice:

Tenete presente che i finali china che si bloccano con una semplice vite trasversale non assicurano una tenuta adeguata, a meno che il blocco non sia principalmente ad incastro. Per non avere problemi, occorre usare quelli con il clamp ed il bullone tipo i Remus o gli Akra.

Però quelli CHINA si montano sopra e quindi la vite dovrebbe fermargli sopra l'originale. Quelli che tu dici sono più piccoli e dovrebbero essere avvitati sulla parte più piccola dello scarico (ma forse andrebbe tagliato lo scarico oppure inserito all'interno ? mica ho capito come si fermano questi...) 

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