Vai al contenuto

Kit 'Tuning' John Cooper Works - MINI Cooper S F56


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho acquistato una Cooper S che dovrebbe essere in arrivo a giorni.

Ho preso accordo con la conce per installare subito il Kit JCW.

Con lo sconto Federclub mi hanno preventivato 1500€ comprensivi dei due finalini in carbonio, più 3 ore di manodopera da aggiungere ai 1500€. (57€ +iva).

L'unico mio dubbio è questo:

Il responsabile dei pezzi di ricambio non mi ha parlato nè della rimappatura della centralina, nè dell'aumento di potenza dell'auto, nè dell'aggiornamento del libretto e degli eventuali costi corrispettivi. (Intendo i costi per mettere a libretto l'aumento della potenza dell'auto.)

In parole povere: Mi ha parlato solo di Sound.

Mi puzza un pochino la cosa, se qualcuno ha delucidazioni sono qui.

Domani magari faccio un colpo di telefono in conce e chiedo informazioni più dettagliate.

Grazie 1000 a chi risponderà.

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Scusate, non mi sono più fatto sentire, tra lavoro e famiglia ho sempre la testa altrove...

Allora...

Ho fatto montare lo scarico in conce, come avevo accennato, prima del ritiro della mia nuova MINI.

L'unico dubbio era quello della carta di circolazione, che infatti non è stata aggiornata!

(Tra l'altro ho già pagato il bollo per 192 CV, come da libretto).

Quando ho saldato il Kit JCW non erano presenti in fattura prezzi o voci relativi all'omologazione o all'aggiornamento del libretto, infatti ho pure pagato meno del previsto...

Se alzo il cofano si può comunque notare la targhetta adesiva applicata dall'officina sul motore, con inciso il numero del Kit...

Vengo al dunque.

O non mi hanno aggiornato il libretto, per non so quale motivo...

O non è stata effettuata nessuna rimappatura, per non so quale motivo...

Boh.

In settimana magari vado a rullarla, ho il banco prova di Carburatori Bergamo a pochi minuti da dove lavoro, così incomincio a farmi un po' di chiarezza...

 

 

Inviato

Se non ti hanno fatto la mappa si sono dimenticati di qualcosa che hai pagato, se te la hanno fatta di hanno consegnato un'auto potenzialmente non il regola.

In ogni caso chiederei al conce.

Inviato
8 ore fa, SimoneAngerBusi dice:

Sono d'accordo con te Andrea, passerò di persona per chiarire la questione, una volta per tutte...

Mi sembra il minimo.... pagare per avere qualcosa che lascia insoddisfatti (o non soddisfatti al 100%), credo sia la cosa peggiore... 

  • 4 settimane dopo...
Inviato
On 21/11/2016 at 00:30, SimoneAngerBusi dice:

Sono d'accordo con te Andrea, passerò di persona per chiarire la questione, una volta per tutte...

Ci sono stati sviluppi ulteriori nel frattempo ?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Montato anch'io il kit! Lo trovo favoloso! È, a mio avviso, il necessario completamento per una S che in versione standard è fin troppo silenziosa!

Ormai, apro la valvola il 99% delle volte :D al diavolo, l'ammonimento di mamma Bmw :D Ho pagato un botto e voglio fare i botti :D

Godurioso l'avviamento a freddo: praticamente, in base alla temperatura esterna, sale quasi fino a 3000 giri, per poi assestarsi: sembra un Porsche :D troppo bello. Anche a valvola chiusa, l'avviamento del motore è senz'altro più gradevole e presente di prima.

Anch'io ho riscontrato un maggior "fiato" del motore che allunga fino a 6000 giri con disinvoltura e, soprattutto, ho notato che il freno motore è quasi inesistente :D prima, invece, a marcia inserita in fase di decelerazione, il freno motore era più presente...ora, invece, sembra veleggiare, il che incide positivamente anche sui consumi perché l'auto procede da sé a marcia inserita per più tempo e, quindi, per più metri.

Altro aspetto strabiliante è che se si becca il regime giusto in alto (credo intorno o poco sopra ai 6000 giri) e si effettua uno "shift up" abbastanza velocemente, nella fase di cambiata (ho il manuale) fa una sorta di doppietta, ovvero, da un colpetto di gas per raccordare i giri...quando questo si verifica (come dicevo, devo studiare ancora meglio le circostanze in cui avviene) sembra una macchina da corsa! 

Insomma, troppo troppo bello!

  • 3 settimane dopo...
Inviato

@wwleone Ciao!!! Oggi finalmente l'ho rullata ed ho messo il cuore in pace:

La mia F56 era stata mappata...manca l'aggiornamento del libretto da parte di MINI ma i cavalli promessi dal kit jcw pro ci sono tutti.

Allego la stampata, chiedo scusa per la scarsa inquadratura della foto ma l'ho fatta in auto, di fretta, un attimo prima di entrare al lavoro.

 

BA PRO S F56 JCW KIT.jpg

Inviato
8 ore fa, SimoneAngerBusi dice:

@wwleone Ciao!!! Oggi finalmente l'ho rullata ed ho messo il cuore in pace:

La mia F56 era stata mappata...manca l'aggiornamento del libretto da parte di MINI ma i cavalli promessi dal kit jcw pro ci sono tutti.

Allego la stampata, chiedo scusa per la scarsa inquadratura della foto ma l'ho fatta in auto, di fretta, un attimo prima di entrare al lavoro.

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Quindi hai "pompato" UFFICIALMENTE la tua S e hai "risparmiato" l'aumento di bollo (e forse anche l'assicurazione). :rotfl1:

Inviato

Come diciamo a Bergamo: Pota, sì! :naughty:

Comunque parlando col preparatore che mi ha rullato la F56 sono uscite parecchie cose interessanti che IO non sapevo...

Mi ha assicurato che le manuali escono quasi tutte dalla fabbrica con 192 CV circa, nel senso che sono precise...quando le rulla ci balla al massimo un cavallo in più o in meno...

Le automatiche invece, sono quasi sempre meno potenti di quanto dichiarato...Nel caso della F56 184-185 CV circa...

Ovviamente sto solo riportando quanto è stato detto a me...Ma penso proprio sia credibile come cosa.

Non aveva motivo per raccontarmi storielle.

Fine dell'OT!!! :new_23:

 

 

Inviato

Grazie per la foto della rullata quanto all'aggiornamento del libretto, conti di farlo? Io sto aspettando il nullaosta da parte di Mini....Ma vorrei tanto non farlo tu come ti regoli?

Sei della Puglia? Di dove? Se non sei troppo lontano da Benevento, potresti farlo montare dalla Pinauto di bn dove l bo montato io

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Inviato

@Tony83 Figurati, l'ho postata per tutti!  :thumb_yello:

Per quanto riguarda l'aggiornamento del libretto ti dico con tutta sincerità che per il momento non muovo un dito. E ti spiego il perchè, che va aldilà dell'aumento dei costi di gestione ai quali andrei in contro:

Quando installai il Kit in concessionaria fui molto chiaro.

Fui proprio io a richiedere espressamente l'adeguamento della carta di circolazione.

Quando poi ritirai l'auto scoprii che il libretto era rimasto tale e uguale a prima.

Me ne andai comunque gasato senza dire nulla...Credevo NON avessero rimappato e avessero SOLO installato lo scarico...E il che poteva anche andarmi bene visto che avrei comunque rimappato in Primavera, in previsione di fare altre modifiche meccaniche.

L'altro giorno ero in pausa e non sapendo cosa fare mi è venuto lo schizzo di andare a rullare per togliermi ogni dubbio...

E a mia sorpresa l'auto è risultata rimappata...Senza aggiornamenti di libretto...Ma rimappata.

Avendo in mano l'omologazione MINI con tanto di fattura del lavoro svolto da MINI io mi reputo a posto per un indomani in cui dovessero emergere problemi di qualsiasi natura.0

Lo sbaglio, la dimenticanza, o il menefreghismo, chiamatelo come preferite voi, è stato LORO...E non MIO! :541:

Inviato

Però potrebbero insorgere problemi col fisco...la legge, come si dice, non ammette ignoranza. Tu sei al corrente che il kit ha comportato un aumento di kw per cui dovresti provvedere al pagamento del bollo per 155 kw e non per 141.... come ti dicevo, sono molto combattuto :( 

Una cosa: quando parli di omologazione, intendi il foglio che ti ha rilasciato l'officina mini che ha eseguito i lavori?

Io penso di regolarmi in questo modo:

appena arriva il nulla osta da parte di bmw/mini, vedo se reca una data precisa in cui è stato "emesso"....se non reca alcuna data, potrei non effettuare l'aggiornamento del libretto e farlo solo fra 3 anni quando venderei la vettura a privato o concessionaria, SOLO chiaramente se fosse necessario....magari, trovo un cliente privato a cui, come a me, fa comodo risparmiare sul bollo e se la prende ugualmente :D

Inviato

E' vero che la legge non ammette ignoranza, ma è compito del conce fare tutte le pratiche necessarie. Mi devono ridare un'auto a norma con il codice della strada, se non lo fanno è un problema loro, non mio.

  • Like 1
Inviato

Io penso che appena MINI/BMW manderà il relativo foglio di aggiornamento libretto, sarà premura del conce avvisarti di andare da loro per l'aggiornamento (potrebbero farlo d'ufficio ?) :ph34r:

Inviato

Ritirato il nullaosta spedito da Bmw italia all'officina dove ho fatto montare il kit...pensandoci bene, riflettendo sulla vendita futura dell'auto, è preferibile che sia tutto in regola. 

Pertanto, ho deciso di aggiornare la carta di circolazione. Tuttavia, la motorizzazione della mia città, ahimé, ha preteso altri documenti oltre al nullaosta della casa madre e al certificato di montaggio dell'officina. Inoltre, l'auto deve essere sottoposta a collaudo, per cui ho dovuto sborsare altri 60 euro che vanno alla motorizzazione per collaudo ed aggiornamento libretto.

Attendo gli altri documenti dall'officina, e poi, finalmente, dovrei riuscire a fare l'aggiornamento.

 

ps: i documenti richiestimi dalla motorizzazione sono:

-  autocertificazione di iscrizione alla Camera di commercio della stessa Officina bmw/mini

- documento di identità del firmatario dell’autocertificazione
- documento di identità del responsabile/supervisore del montaggio del kit
- ulteriore autocertificazione da parte del firmatario che il responsabile/supervisore del montaggio lavora presso la propria officina bmw/mini.
Inviato

Ma era obbligatorio farlo subito ? Avresti potuto farlo che so l'anno prossimo ? O poco prima di vendere l'auto?

A cosa saresti andato incontro ? Multa ? Invio in Motorizzazione da parte della FdO ? Forse l'unico, ma molto importante, problema poteva essere la questione assicurazione con le conseguenze di rivalsa...

Inviato
On 12/1/2017 at 18:10, SimoneAngerBusi dice:

@Tony83 Figurati, l'ho postata per tutti!  :thumb_yello:

Per quanto riguarda l'aggiornamento del libretto ti dico con tutta sincerità che per il momento non muovo un dito. E ti spiego il perchè, che va aldilà dell'aumento dei costi di gestione ai quali andrei in contro:

Quando installai il Kit in concessionaria fui molto chiaro.

Fui proprio io a richiedere espressamente l'adeguamento della carta di circolazione.

Quando poi ritirai l'auto scoprii che il libretto era rimasto tale e uguale a prima.

Me ne andai comunque gasato senza dire nulla...Credevo NON avessero rimappato e avessero SOLO installato lo scarico...E il che poteva anche andarmi bene visto che avrei comunque rimappato in Primavera, in previsione di fare altre modifiche meccaniche.

L'altro giorno ero in pausa e non sapendo cosa fare mi è venuto lo schizzo di andare a rullare per togliermi ogni dubbio...

E a mia sorpresa l'auto è risultata rimappata...Senza aggiornamenti di libretto...Ma rimappata.

Avendo in mano l'omologazione MINI con tanto di fattura del lavoro svolto da MINI io mi reputo a posto per un indomani in cui dovessero emergere problemi di qualsiasi natura.0

Lo sbaglio, la dimenticanza, o il menefreghismo, chiamatelo come preferite voi, è stato LORO...E non MIO! :541:

Purtroppo mi tocca riportarti coi piedi per terra e come ti han già detto: la legge non ammette ignoranza.

La 'colpa' più grossa ricadrebbe sicuramente sulla concessionaria che da prassi DEVE fare tutta la trafila in MCTC per finire con l'aggiornamento della carta di circolazione, altrimenti non ti può nemmeno consegnare l'auto (nemmeno per un breve periodo, nemmeno fartela provare con targa prova).

Art.78 c.d.s. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

Ma, con l'entrata in vigore della 589 Bis c.p. (omicidio stradale / lesioni personali stradali) a partire dal 23 Marzo 2016, non vorrei trovarmi nei tuoi panni in caso di incidente con lesioni su qualcuno.

Nonchè il reato tributario secondo il Dlgs 158/2015 del diritto penale per evasione fiscale.

Questi son i primi tre reati ai quali potresti incappare 'facilmente' e poi sarebbe tua premura, tramite avvocato, dimostrare che non ne eri a conoscenza, benchè tu qui abbia dichiarato il contrario.

Ah già, la Polizia Postale insieme all'assicurazione farà di tutto per scoprire se hai dichiarato il falso oppure no (in caso di 589 bis).

 

 

 

 

Inviato

Ma per favore! 

Riguardo l'art 78, praticamente neanche in BMW riescono a vedere le mappature, peraltro qui si parla di una mappa originali Mini, quindi zero problemi perché è impossibile verificare una cosa del genere, e una bancata non dimostra nulla perché il banco non è uno strumento affidabile (a dire il vero, non ti da neanche la certezza che ti abbiano aggiornato la centralina come credi, visto che molte S stock hanno bancato più di 200cv)

 

Omicidio stradale non esiste poiché non potendo provare l'esistenza di questa mappatura non si può provare neanche la violazione del cds.

 

Evasione fiscale non c'entra niente con il bollo, nel peggiore dei casi, verificata la violazione (impossibile), la regione ti chiederà l'integrazione (parliamo di 20/30€ all'anno)

 

Dichiarazione del falso campata in aria, come se andassero a cercare quello che una persona scrive su un forum, e come se avesse valenza ciò che si è scritto in passato su un forum in un assurdo processo che stai immaginando.

 

Non diciamo cazzate.

Inviato

Io rimango "solo" dell'avviso di eventuali problemi di possibile rivalsa dell'assicurazione... :ph34r:

Inviato

Sarà piuttosto difficile dimostrare che il mancato aggiornamento della carta di circolazione è stato la causa dell'incidente.

Ha senso pensare che se sul libretto ci fosse stato scritto 155kw anziché 141kw l'incidente non si sarebbe verificato? 

×
×
  • Crea Nuovo...