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Kit 'Tuning' John Cooper Works - MINI Cooper S F56


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Inviato (modificato)

Ragazzi ma .. domanda.... io una mezza intenzione di montare su uno scarico ce l'avrei anche... al minimo la vettura è davvero troppo silenziosa.. sembra un 1.3 benzina.. una volta messa in moto la situazione migliora e superati i 3-4000 gigi il boato si apre e si sente che c'è un motore corposo sotto... ma secondo me avrebbero potuto fare qualcosina di più per il sound... quindi...

Ne ho sentite di svariate sugli scarichi, sondato parecchio il Kit JCW , sentito parecchie volte nelle varie modalità su Youtube .. ma a me che in teoria non interesserebbe l'aumento di potenza (rimappatura centralina compresa nel Kit), c'è uno scarico che suoni come il JCW (chiuso e aperto) ? Supersprint ? Quali valide alternative mi consigliate per uno scarico a valvola che non sia quello del Kit JCW che costa quasi 2.000 € ?

Tu Cippy cosa hai montato sulla tua?

Modificato da AlexSic85
Inviato

Io ho montato quello jcw senza valvola, ma non sono soddisfatto, è ancora troppo silenzioso, ma spendere oltre 1.000€ per uno scarico non mi va molto. Dovrei fare un'opera di convincimento.

Se devi prendere il jcw conviene prenderlo con lo sconto federclub, visto che risparmi il 30% e il prezzo diventa più competitivo.

Alla fine pur con una timbrica un po' diversa si assomigliano tutti, che siano supersprint, remus, armytrix, ecc.

Inviato
16 ore fa, cippy dice:

Io ho montato quello jcw senza valvola, ma non sono soddisfatto, è ancora troppo silenzioso, ma spendere oltre 1.000€ per uno scarico non mi va molto. Dovrei fare un'opera di convincimento.

Se devi prendere il jcw conviene prenderlo con lo sconto federclub, visto che risparmi il 30% e il prezzo diventa più competitivo.

Alla fine pur con una timbrica un po' diversa si assomigliano tutti, che siano supersprint, remus, armytrix, ecc.

Ma infatti anche io non volevo spendere oltre 1000 € per uno scarico.... il discorso che per avere un bel suono un Kit (che sia JCW, Remus o altro) costa già da solo senza montaggio 1000 , 1700 € ... un Remus montato sarà sui 1200 € e alla fine con 3-400 € in più avrei il JCW montato (con sconto Federclub) e centralina upgradata.. che sinceramente a me poco interessa... quindi cercavo qualcosa di relativamente "economico" per poter dare un pò di sound senza superare i 1000 € ...

Comunque grazie Cippy !

Inviato
3 ore fa, AlexSic85 dice:

Ma infatti anche io non volevo spendere oltre 1000 € per uno scarico.... il discorso che per avere un bel suono un Kit (che sia JCW, Remus o altro) costa già da solo senza montaggio 1000 , 1700 € ... un Remus montato sarà sui 1200 € e alla fine con 3-400 € in più avrei il JCW montato (con sconto Federclub) e centralina upgradata.. che sinceramente a me poco interessa... quindi cercavo qualcosa di relativamente "economico" per poter dare un pò di sound senza superare i 1000 € ...

Comunque grazie Cippy !

Per uno scarico con la valvola almeno 1.000€ devi metterli in conto per uno nuovo. A meno di andare da qualche marmittaio e farlo artigianale, ammesso che esista qualcuno li faccia.

Inviato (modificato)

Io devo dire che continuo ad essere molto soddisfatto dello scarico JCW.
Il suono cambia davvero parecchio anche a valvola chiusa rispetto allo stock, molto piu "cupo", stile scarichi in titanio tanto per intenderci. Tanto per intenderci, poca differenza con una S3. Molto gradevole.... Unico neo, a valvola chiusa e in sport, scoppietta quasi zero..... ma anche in mid, mettendo il cambio automatico in S, tirando un po' le marce al rilascio dell'acceleratore da delle bellissime spernacchiate tritonali cupe, sempre stile S3 per intenderci. Il suono mi piace tanto.
A valvola aperta beh, un tantino metallico come timbro ma mi piace un sacco. Ultimamente me ne sbatto del rumore che fa. Visto che è paragonabile a quello di una Alfa C4 (l'avevo davanti) stock, perchè mai dovrebbero rompere le palle a me e a chi ha quell'auto no.....
Confermo a distanza di due mesi e mezzo dal montaggio che la macchina ha un comportamento differente prima e dopo i 4500 giri. Superata quella soglia, riceve una bella spinta e non perde mai fino al massimo.
Avesse avuto un po' piu di coppia anche a regimi un po' più bassi sarei stato più contento, ma forse è anche un discorso commerciale e di differenza con la JCW.... Certo, credo che con una mappa risolverei, ma siamo al solito discorso garanzia, poi magari ad un tagliando ti aggiornano la centralina e devi rimappare... etc etc.

Modificato da Proteus
Inviato
12 ore fa, Proteus dice:

Io devo dire che continuo ad essere molto soddisfatto dello scarico JCW.
Il suono cambia davvero parecchio anche a valvola chiusa rispetto allo stock, molto piu "cupo", stile scarichi in titanio tanto per intenderci. Tanto per intenderci, poca differenza con una S3. Molto gradevole.... Unico neo, a valvola chiusa e in sport, scoppietta quasi zero..... ma anche in mid, mettendo il cambio automatico in S, tirando un po' le marce al rilascio dell'acceleratore da delle bellissime spernacchiate tritonali cupe, sempre stile S3 per intenderci. Il suono mi piace tanto.
A valvola aperta beh, un tantino metallico come timbro ma mi piace un sacco. Ultimamente me ne sbatto del rumore che fa. Visto che è paragonabile a quello di una Alfa C4 (l'avevo davanti) stock, perchè mai dovrebbero rompere le palle a me e a chi ha quell'auto no.....
Confermo a distanza di due mesi e mezzo dal montaggio che la macchina ha un comportamento differente prima e dopo i 4500 giri. Superata quella soglia, riceve una bella spinta e non perde mai fino al massimo.
Avesse avuto un po' piu di coppia anche a regimi un po' più bassi sarei stato più contento, ma forse è anche un discorso commerciale e di differenza con la JCW.... Certo, credo che con una mappa risolverei, ma siamo al solito discorso garanzia, poi magari ad un tagliando ti aggiornano la centralina e devi rimappare... etc etc.

Alla fine credo che se dovrò farlo.. monterò quello Proteus.. mi sono praticamente convinto... 

Inviato (modificato)
On 1/5/2016 at 08:30, Proteus dice:

Prime impressioni:

- In modalità a valvola chiusa, la differenza con lo scarico originario è netta. Ora il suono è molto più cupo, lo si percepisce benissimo soprattutto ai bassi regimi dall'interno dell'abitacolo. Mi piace molto di piu così. In modalità MID mettendo il cambio in m/s, sempre a valvola chiusa, sborbotta brevemente. Giusto per intenderci lo si puo' paragonare quasi in modo identico allo scarico di una S3 sia in marcia che in cambiata (cambiando fa delle lievi pernacchiate di tonalità molto bassa).

- In modalità a valvola aperta ovviamente la musica cambia, ma è stato già ampiamente descritto qua. Dosando l'acceleratore si puo' anche essere discreti, cambiando manualmente (ah dimenticavo, ho il cambio automatico..) e tirando un po' le marce se si mette in sport l'auto, spara delle fucilate fantastiche.

- sull'aumento di 20 cavalli non saprei ancora cosa dire. Ho l'impressione che la macchina abbia meno vuoto al di sopra dei 120-130 km/h. Nel senso che l'accelerazione è più lineare e costante. E che anche accelerando tra 1-2-3 marcia abbia piu grinta. Ovviamente nulla di eccezionale, sono pur sempre 20 cavalli, non è che consegnate una Mini e andate a ritirare una A45 AMG..... ma un brio nettamente maggiore c'è.

Per altre domande, sono qua. Concludendo sono molto soddisfatto, non solo per come si sente a valvola aperta ma anche per il modo in cui il sound è cambiato quando la valvola è chiusa. Quelle pernacchie in cambiata anche in modalità MID di tono molto basso, sono musica fantastica per le mie orecchie.

 

Modificato da GStar
errore sorry:)
Inviato

Ho installato da 2 giorni il kit e ne sono davvero soddisfatto! :) il sound è fantastico e in modalità track fa un gran casino (direi anche troppo se non si è un po tamarri in città). Circa la resa prestazionale ho notato una minor prontezza ai bassi e una risposta all'acceleratore meno pronta di prima.. ma tutto sommato ora è più da turbo vecchia maniera con un'erogazione più spostata ai medio/alti.

Ho notato che dopo l'installazione è cambiata la visualizzazione della temperatura motore. Avete notato la stessa cosa? (vedi foto)

20160713_214117.jpg

Inviato (modificato)

Uhm.... no, me la visualizza allo stesso modo. Evidentemente da due mesi a questa parte sarà uscito un aggiornamento della centralina.....
Comunque sì, esatto, l'erogazione è stata spostata ai regimi medio alti. Diciamo che se scanni in continuazione affondando l'acceleratore e usando il launch control ad ogni semaforo la differenza è notevole :naughty:

Modificato da Proteus
Inviato

Per la visualizzazione della temperatura c'è stato un aggiornamento e ora si vede così. Inutile era inutile è rimasto.

49 minuti fa, GiuseppeMBG dice:

qualcuno può postare una foto dello scatolo del KIT? o c'è qualche video di un unboxing?

Avevo una foto ma non la trovo più, ho trovato queste

$_1.JPGattachment.php?attachmentid=11737&d=1421

Inviato
1 ora fa, GiuseppeMBG dice:

per chi la montato...c'è da tagliare qualcosa? oppure è tutto predisposto? 

Scusa giuseppe, ma secondo te fanno un scarico non predisposto dove si deve tagliare? Va bene tutto ma non sono scemi.

Inviato
8 ore fa, GiuseppeMBG dice:

c'è un video dove fa vedere che tagliano  per il montaggio :(

 

ok....

Postalo, almeno capiamo. Non è che tagliano l'originale?

Inviato

Prima tagliano e poi saldano un pezzo, probabilmente lo stesso, sinceramente non ne capisco il motivo. Senza contare che nel kit dovrebbe essere compresa la boccola per evitare ulteriori saldature.

Inviato
2 ore fa, GiuseppeMBG dice:

Andrea.....dici dovrebbe......quindi non sei sicuro? :inkazzed:

Si etk la da come dotazione del kit, ma non avendo mai visto una scatola dal vivo la sicurezza non la ho.

Su google non sono stato in grado di trovare una foto della scatola, se non questa di questi negozi, dove è presente.55855af33f700_large.jpeg?v=1434804532711819_x800.jpg

Ho trovato anche questa foto dove mi pare di intravvederla.

IMG_5698-768x1024.jpg

Inviato
On 16/7/2016 at 21:48, GiuseppeMBG dice:

ok ma una domanda da ignorante....lo stock va tagliato e poi unito con il jcw pro tramite boccola? oppure sono due pezzi ,togli e metti, più boccola     aggiuntiva?

Lo stock va eventualmente tagliato per comodità di trasporto, visto che intero non ci stà sulla mini. Il pro è già uno scarico completo, dello stock non si usa nulla. Solo che arriva in 2 pezzi per questioni di ingombro (un pacco lungo quasi quanto una mini sarebbe difficile da spedire e maneggiare), e le 2 parti vanno unite con la boccola.

E' un po come lo step1 dell'r56, con la differenza che sulla r56 dovevi usare il centrale stock, sulla f56 il centrale è non silenziato e compreso nel kit.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Montato ieri, e provata per bene tornando a casa per i colli... Sensazioni già descritte qui dagli altri utenti riguardo la maggior potenza in alto(percepibile, non muore più come prima oltre i 5000 giri), ma trovo anche una coppia più "corposa". La cosa che più trovo cambiata è, al di là ovviamente del sound a valvola aperta (a valvola chiusa cambia poco e anzi gli scoppiettii sono più discreti quasi spariti) la maggior cattiveria nel cambio marcia una volta tirata per bene la marcia precedente... Come se, nel passaggio seconda-terza, l'attacco della terza sia decisamente più cattivo e già "in coppia" mentre prima era più "dolce"..spero di essermi spiegato.. Cmq figata, consigliatissimo e poi, con sconto tessera, ha un costo umano...

Inviato
On 8/9/2016 at 19:41, GiuseppeMBG dice:

quanto costa di listino? oggi? il prezzo è uguale allo scorso anno? che finalini hai messo? cromati o carbonio?

Io scontato 30% con Tessera Federclub ho speso, montato, 1750€ con finalini cromati..e devo dire che è una spesa che personalmente rifarei...

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