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Kit 'Tuning' John Cooper Works - MINI Cooper S F56


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Inviato (modificato)

Era ovvio si parlava di 3 porte, per la 5 chiaramente il discorso non vale.

10cv non credo si sentano, più che altro puoi giocare con l'erogazione con una mappa, cosa che con il kit non puoi fare.

Credo anche io, ad ogni modo sono ABBASTANZA convinto che 10 cavalli siano praticamente impercettibili..... e da quello che ho capito almeno un minimo questi 20 cavalli di differenza un pelo agli alti regimi si sentono.

Se il bollo non aumenta di 200 euro è comunque interessante, diciamo che finito il rodaggio posso anche pensarci... :)

Piu che altro il discorso "la mappa non omologata non si vede ma "se provano la macchina per bene qualche dubbio possono averlo"...  e ancora l'angoscia che se per altri motivi si pianta il motore per strada e devono tirarla su col carro attrezzi, si spera sempre che non vadano a testare bene l'elettronica...... altrimenti la garanzia..... 

Modificato da Proteus
Inviato

Quando acquistai la Cooper S  F55, ancora il kit non era disponibile. Ho avuto precedentemente la S con motore 1.6 e ne ho provate diverse di S per lavoro con kit jcw.

La differenza generalmente, al di la dell'impatto acustico-emozionale, era percettibile e aveva un buon beneficio nella guida (..e nel sorriso...).

Quando ho configurato la F 55, ho usato come parametro il fatto che avendo la possibilità di farmela "sartoriale", ho inserito tutti i gadget che mi sembravano utili.

Volevo comunque il kit perchè pur potente (192 cv non sono pochi), mi dava l'impressione di essere un po piatta.

Certo che i 18 cavalli promessi dal kit (paragonati al costo..) possono sembrare miseri. Ma se calcoliamo il fattore garanzia, affidabilità e il valore del nome "jcw" e lo sconto del 30% (che non guasta), sono convinto che portino ad un piacevole aumento della soddisfazione di guida.

Poi diventa una scelta del tutto personale. Nel mio caso, l'iniezione di potenza che mi auspico, dovendo usarla tutti i giorni, spero gratifichi lo spirito........ Martedì andrà a Milano, in Mini. Qualche ora per il montaggio, teoricamente. Che in realtà sarà qualche giorno, chissà perchè.....

Inviato (modificato)

Quando acquistai la Cooper S  F55, ancora il kit non era disponibile. Ho avuto precedentemente la S con motore 1.6 e ne ho provate diverse di S per lavoro con kit jcw.

La differenza generalmente, al di la dell'impatto acustico-emozionale, era percettibile e aveva un buon beneficio nella guida (..e nel sorriso...).

Quando ho configurato la F 55, ho usato come parametro il fatto che avendo la possibilità di farmela "sartoriale", ho inserito tutti i gadget che mi sembravano utili.

Volevo comunque il kit perchè pur potente (192 cv non sono pochi), mi dava l'impressione di essere un po piatta.

Certo che i 18 cavalli promessi dal kit (paragonati al costo..) possono sembrare miseri. Ma se calcoliamo il fattore garanzia, affidabilità e il valore del nome "jcw" e lo sconto del 30% (che non guasta), sono convinto che portino ad un piacevole aumento della soddisfazione di guida.

Poi diventa una scelta del tutto personale. Nel mio caso, l'iniezione di potenza che mi auspico, dovendo usarla tutti i giorni, spero gratifichi lo spirito........ Martedì andrà a Milano, in Mini. Qualche ora per il montaggio, teoricamente. Che in realtà sarà qualche giorno, chissà perchè.....

Immagino per motivi di omologazione.

Il costo comunque va spalmato sull'intero kit. Alla fine l'aumento di potenza è marginale. Il pezzo forte è lo scarico.

Modificato da cippy
Inviato

Immagino per motivi di omologazione.

In primo luogo si...... 

Ho lo stesso problema con l'Harley, quando si parla di scarico. Anche se in quel caso, a meno di non fare grosse infrazioni, c'è ancora un po di tolleranza, legata al nome Harley Davidson. Anche se ultimamente intravvedo un principio di giro vite.... A maggior ragione, il kit acquisisce un valore importante legato alla "tranquillità".

 

Inviato

Immagino per motivi di omologazione.

Il costo comunque va spalmato sull'intero kit. Alla fine l'aumento di potenza è marginale. Il pezzo forte è lo scarico.

Sarebbe molto interessante capire quale potrebbe essere il margine di guadagno con una mappa non omologata rispetto alla ufficiale jcw e le relative sensazioni di guida...

Possibile che in tutto il forum nessuno si sia mai fatto mappare una F56/55? :ph34r:

Inviato

Sarebbe molto interessante capire quale potrebbe essere il margine di guadagno con una mappa non omologata rispetto alla ufficiale jcw e le relative sensazioni di guida...

Possibile che in tutto il forum nessuno si sia mai fatto mappare una F56/55? :ph34r:

Può anche essere che nessuno in italia la mappi perchè non la hanno ancora sbloccata.

Di mappe per il momento ho visto solo qualcosa in germania, ma sulle jcw.

Inviato (modificato)

Sì... siamo su quelle cifre lì...... MANIC sta ultimando i lavori, entro 1 mese finisce i test sulla F56 cooper S.... dicono 30-35 cavalli tranquilli.

In effetti non so quale motore si presti di piu per un aumento di cavalli "tranquillo" di quel genere..... Il problema è, ammettendo di fare una mappa per conto mio, mettere uno scarico omologato di mio piacimento e non alterare la garanzia è davvero una cosa dura....

Ok che è un 2.0 4 cilindri e non un 4.0 l V10, però mi piacerebbe proprio piazzare uno scarico che abbia un rumore bello cupo e votati agli ultra bassi... stile quei scarichi sprint o ragazzon in titanio per le 500 abarth.... Ma poi voglio dire, la porti a fare un tagliando, accendono il motore e pretendere che poi non vengano a dirmi nulla la vedo dura....

Comprare il kit jcw e poi farla ri-rimappare, diventa una spesona non da poco.....

Modificato da Proteus
Inviato

Sì... siamo su quelle cifre lì...... MANIC sta ultimando i lavori, entro 1 mese finisce i test sulla F56 cooper S.... dicono 30-35 cavalli tranquilli.

In effetti non so quale motore si presti di piu per un aumento di cavalli "tranquillo" di quel genere..... Il problema è, ammettendo di fare una mappa per conto mio, mettere uno scarico omologato di mio piacimento e non alterare la garanzia è davvero una cosa dura....

Ok che è un 2.0 4 cilindri e non un 4.0 l V10, però mi piacerebbe proprio piazzare uno scarico che abbia un rumore bello cupo e votati agli ultra bassi... stile quei scarichi sprint o ragazzon in titanio per le 500 abarth.... Ma poi voglio dire, la porti a fare un tagliando, accendono il motore e pretendere che poi non vengano a dirmi nulla la vedo dura....

Comprare il kit jcw e poi farla ri-rimappare, diventa una spesona non da poco.....

Come spesa, sei sempre lì.

_Mappa decente

_Scarico di qualità, magari con valvola wireless

Viaggi sui 1800euro

MA perdi la garanzia.

 

Kit JCW 1800euro con sconto FederClub, se non ricordo male.

MA TI TIENI STRETTA LA GARANZIA.

Poi, scaduta la garanzia, puoi vendere lo scarico, prendere uno "serio" e farti una mappa ad hoc.

Io punto molto all'estetica e, se posso, all'originalità.

 

[MAGARI non è il tuo caso] Poi ti salta fuori un problema grosso e se lì che preghi perchè BMW/MINI ti riconosca parte del danno ecc.. e in caso ti chiudano la porta in faccia parti con gli insulti perchè non hanno assecondato la tua richiesta d'aiuto.

Correggimi se sbaglio.

Inviato (modificato)

No no, hai perfettamente ragione!! Certo quello che scrive rpm modena su facebook attira molto:

Ready with F56 MINI Cooper S/JCW :

- Cooper S -> 192cv/280nm @ 255/265cv/390-400nm
- Jcw -> 231cv/320nm @ 275/285cv/420-440nm

Bosch Motronic MEVD17.2.3 ecu

 

Ma poi pensi appunto a tutto il discorso della garanzia....

Diciamo che dal lato mappa è molto ma molto complicato che possano accorgersi di qualcosa, come dicono molti è piu facile che durante un tagliando decidano di farti l'aggiornamento della centralina e che tu debba poi rifare la mappa, ma proprio accorgersi che l'hai fatta, è una cosa che devono andare a verificare di proposito ed è davvero difficile. Certo poi ci salgono sopra e appena sfiorano l'acceleratore, temo che 60 cavalli un pelino possano percepirsi...

Lo scarico, purtroppo, si vede (e si sente :D )

Quei dati mi sembrano un pochino alti, non so come si possa rimanere tranquilli. Il motore regge, basta pensare ai 380 cv della A45 che è sempre un 2.0 ma il resto? turbina? intercooler? 60cv sono davvero tanti.....

Forse la cosa corretta sarebbe, kit jcw e poi come dici tu quando scade la garanzia, almeno lavorare di mappa seria.....

Modificato da Proteus
Inviato

Io per prima cosa metterei il kit, e poi con calma farei il resto.

Io di meccanica fino alla fine dei 4 anni non la tocco, poi si va di kat e mappa.

Inviato

Quindi tu dici, kit jcw e poi non la tocchi per 4 anni, fino alla fine totale della garanzia in pratica.....

Io farei così. La voglia di mappare ci sarebbe, ma preferisco attendere. Così sono anche sicuro che abbiano esperienza su questo motore e posso ottenere un risultato magari migliore.

  • Like 1
Inviato

Io farei così. La voglia di mappare ci sarebbe, ma preferisco attendere. Così sono anche sicuro che abbiano esperienza su questo motore e posso ottenere un risultato magari migliore.

Direi che mi sembra un ragionamento piu che sensato...

Ahhhhhh quanto sarà dura fare il rodaggio, già lo so.... dovrò bombarmi di tranquillanti, immagina le stradine di collina dell'astigiano, su e giu, roba fatta apposta per questa macchina :lego-rally:

Inviato

E venne il giorno.....come  recitava il titolo di un film di Night Shyamalan, di portare la F55 in palestra.

fissato appuntamento già da tempo, mi presento a San Donato leggermente in anticipo, così per non sbagliare.

accoglienza cortese, formalità classiche e via in attesa dell'accettatore.

Gentili come sempre mi registrano, controllo vettura congiunta e si parte con la spiegazione del kit, pardon come dicevano loro, dello scarico.

Dissento in maniera cortese ricordando che ho espressamente richiesto il kit Jcw, che come da pdf che gli invio dal mio iPhone, comprende adeguamento centralina. Mi dicono che non è possibile, che la macchina è già predisposta e non c'è bisogno dell'aggiornamento del libretto......

Allora cerco di essere più chiaro, impadronendomi in modo virtuale del loro programma Asap, dove codici alla mano, ricostruiamo il kit Jcw per la F55 e nelle istruzioni di montaggio, compare il passaggio finale della richiesta dia ti azione tramite codice dell'aumento di potenza. 

Nasce poi il problema omologazione. Insisto sostenendo che sia obbligatoria, essendoci una variazione di potenza. Mi dicono che quella che hanno appena fatto, montando il solo scarico non ne ha avuto bisogno. Per forza dico io, è un Jcw vera......ha già 231 cv dalla nascita...

I ragazzi si sono dimostrati cortesi e contenti di avere appreso anche questa "novità", tranne uno che mi è parso un po' infastidito dalla mia cordiale insistenza ma, gli passerà. Mi sono anche generosamente offerta per un giro di aperitivi.....

volevo chiedere per l'assetto che sulla F55 è obbligatorio ma visto la situazione ho preferito glissare....

 

Nota sui tempi. Diciamo che in una giornata fanno tutto. Il problema è l'omologazione che non hanno saputo darmi tempistica.....a chi lo ha già fatto quanto tempo hanno preso?

Inviato

Direi che mi sembra un ragionamento piu che sensato...

Ahhhhhh quanto sarà dura fare il rodaggio, già lo so.... dovrò bombarmi di tranquillanti, immagina le stradine di collina dell'astigiano, su e giu, roba fatta apposta per questa macchina :lego-rally:

carissimo ma sei di Asti???

Inviato

Io per la mia ho dovuto aspettare circa 4 settimane per l omologazione, dipende tutto dalla motorizzazione, qua da me hanno tempo biblici per qualsiasi cosa!

Teoricamente a Milano dovrebbero essere più veloci.....poi nella realtà....solo che mi lasciano con il fermo auto perchè una volta effettuata la modifica, per questioni di responsabilità non si prendono il carico di far uscire l'auto modificata non in regola.

Proverò con lo scarico di responsabilità...anche se la vedo dura.......

Inviato (modificato)

Sì loro teoricamente ti lasciano la vettura ferma fino alla omologa del kit, io l avevo ritirata subito, ma tanto finiva in garage perché dovevo partire per lavoro. In ogni caso dipende dalla motorizzazione, vedrai che forse a Milano sono più veloci, oltretutto per la mia ci hanno messo 30 secondi il giorno dell omologazione, l officina il giorno dell appuntamento gli ha portato i documenti, ritirato il mio libretto, rilasciato uno provvisorio e via tutti a casa. Dopo circa 1 settimana mi è arrivato il libretto nuovo.

Quello che ti consiglio di fare è che appena hai ritirato la macchina passa in assicurazione per farti aggiornare il contratto con i nuovi kw

 

Modificato da Cri411
Inviato

Ma in sostanza, a distanza di tutto questo tempo per chi lo ha..... 

1) in MID, tra vecchio scarico e JCW a valvola chiusa, un po' di sostanziale differenza si sente.... o finchè non apri la valvola cambia quasi nulla?

2) Mettiamola così in questo modo divertente. Se ti mettono davanti due macchine uguali di cui solo ad una è stato fatto l'upgrade della centralina e ti chiedono di scoprire qual è.... l'azzeccate? :rotfl1:

Insomma avete capito cosa voglio dire.... la differenza dei CV si sente solo perchè sapete che c'è, o si sente a prescindere sul serio?

Inviato

A valvola chiusa il sound è quasi uguale all'originale, ma questo è un bene perché quando non vuoi fare casino hai la possibilità di avere una macchina silenziosa.

Per quanto riguarda l'aumento di potenza, si sente una migliore erogazione agli alti regimi, tiene meglio la coppia in alto e non tende a morire come la S stock... In sostanza si sente qualcosa in più, ma non c'è tutta questa differenza di certo!

Aggiungo che il sound a valvola aperta ripaga tutto senza alcun dubbio!!

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