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Kit 'Tuning' John Cooper Works - MINI Cooper S F56


Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi farò una domanda stupida ma sono nuovo del mondo Mini...

Quindi se volessi montare sulla mia nuova F55 che ritiro mercoledì questo kit , cosa comprende?

Mappa

Scarico ( terminale + centrale + collettori) o solo terminale?

Filtro

Limite di km per il montaggio? Sulla Abarth era 20k...

Inviato

Mappa

Scarico (centrale + terminale)*

Omologazione a libretto (incremento del costo del bollo)

*No collettori, no filtro.

Comunque se hai la tessera socio FederClub conviene parecchio ;)

Inviato (modificato)

Mappa

Scarico (centrale + terminale)*

Omologazione a libretto (incremento del costo del bollo)

*No collettori, no filtro.

Comunque se hai la tessera socio FederClub conviene parecchio ;)

Modificato da Giorgio Casale
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

qualche domanda sulla F56 s visto che sto considerando l' acquisto...

ha il valvetronic\iniezione\non c'è passaggio di benzina nei condotti?

Perchè se sì la f56 avrà gli stessi problemi di incrostazioni condotti della r56...

Ho visto che molti si lamentano dell erogazione piatta e della potenza espressa ridicola per un 2.0 turbo benzina... e concordo... il 2.0 aspirato della integra type-r erano 220 cavalli 15 anni fa... com'è possibile che un moderno 2.0 turbo ne esprima meno...

Poi ho potuto notare diversi video su youtube dove il rumore della blow-off stock fa molto flutter, (un video trai quali è della F56 armytrix)...

innanzitutto: il rumore della turbina quando si molla il gas, fa flutter davvero? (non so se qualcuno abbia mai sentito un turbo senza blow off il classico chu-tu-tu-tu dell' aria che torna indietro sulla girante che a mio parere è fantastico)

se sì mi viene da pensare che la turbina sia troppo sottodimensionata per il motore (visto l' esigua potenza) non c'è wastegate e il turbo vada in surge... ed è male male a lungo andare la turba sciopa

qua si può sentire bene ->

a sentirla così mi vien da dubitare la f56s abbia la blow off del tutto

Modificato da LatteEBiscotti
Inviato (modificato)

Non si possono paragonare motori di 15 anni fa con motori che hanno norme anti inquinamento differenti. Se per questo anche la vecchia R53 raggiungeva i 200cv senza problemi, potevano utilizzare quello no? Invece devono anche loro adeguarsi ai tempi e alle norme attuali.

Non penso che BMW sia così stupida, poteva benissimo proporre una Cooper S 2.0 da 250cv ma poi, a quale clientela si sarebbe rivolta? Il solco tra Cooper e Cooper S sarebbe stato troppo grande e non colmabile con un altro modello.

Per me i 192cv della Cooper S sono più che sufficienti. Al limite si può discutere dell'erogazione ma in giro non è che sia sia molto meglio. Anche io rimpiango la spinta del vecchio 1.6 Turbo, ma così non sarà più e bisogna farsene una ragione.

Se uno ha bisogno di più cavalli, han fatto la JCW apposta.

Delle auto attuali, più che cavalli, preferisco la riduzione di peso e l'utilizzo di materiali leggeri. Bisogna andare in quella direzione ma costa molto, molto di più rispetto ad incrementare, via centralina, i cavalli del motore. Spero che la prossima Mini pesi 100-150kg in meno dell'attuale (sogno nrd..).

Che poi, il numero della potenza è sempre indicativo. Dipende come e quanto effettivamente scarica a terra.

Modificato da Laurence
Inviato

@LatteEBiscotti@Laurence

ragazzi basta OT, usate la discussione sui consigli per gli acquisti nella sezione varie oppure una discussione apposita sul motore

grazie della collaborazione

Inviato

Non si possono paragonare motori di 15 anni fa con motori che hanno norme anti inquinamento differenti. Se per questo anche la vecchia R53 raggiungeva i 200cv senza problemi, potevano utilizzare quello no? Invece devono anche loro adeguarsi ai tempi e alle norme attuali.

Non penso che BMW sia così stupida, poteva benissimo proporre una Cooper S 2.0 da 250cv ma poi, a quale clientela si sarebbe rivolta? Il solco tra Cooper e Cooper S sarebbe stato troppo grande e non colmabile con un altro modello.

Per me i 192cv della Cooper S sono più che sufficienti. Al limite si può discutere dell'erogazione ma in giro non è che sia sia molto meglio. Anche io rimpiango la spinta del vecchio 1.6 Turbo, ma così non sarà più e bisogna farsene una ragione.

Se uno ha bisogno di più cavalli, han fatto la JCW apposta.

Delle auto attuali, più che cavalli, preferisco la riduzione di peso e l'utilizzo di materiali leggeri. Bisogna andare in quella direzione ma costa molto, molto di più rispetto ad incrementare, via centralina, i cavalli del motore. Spero che la prossima Mini pesi 100-150kg in meno dell'attuale (sogno nrd..).

Che poi, il numero della potenza è sempre indicativo. Dipende come e quanto effettivamente scarica a terra.

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Inviato

Fino ad oggi avevo maturato in me la convinzione che questo kit fosse:

- economico;

- di grande resa.

Oggettivamente resta il costo "contenuto" specie x i soci Federclub mini che lo pagheranno il 30% in meno.

Certo che se questi 20 cv in più "non si sentono" se non acusticamente (lo scarico è una figata e "suona" parecchio) ed arriviamo a scrivere che il 1.6 turbo (che peraltro avevo io) ti faceva sentire la botta, ecc. significa davvero che questi motori di nuova generazione saranno si più attenti all'ambiente ma in termini di divertimento e sensazioni ci si è perso tanto.

Ritorniamo alla mia perplessità iniziale sul 2 litri turbo ... lo scegli perché rispetto al vecchio 1.6 turbo non dovrebbe rompersi e dovrebbe "camminare di più" oltre a rispettare le varie norme antinquinamento.

Poi però si rimpiange il 1.6 turbo, si scrive di una coppia "piatta" del 2 litri, ti dicono che la JCW coi suoi 231 cv (!) è meno estrema delle versioni precedenti.

Io so cosa ho lasciato quando ho venduto la mia S lci: una vettura completa (buona per tutto), un'auto da teppista da guidare anche selvaggiamente, di certo un'auto reattiva, divertente che ti invogliava a "tirare" ma che sapeva anche accontentarsi di poco carburante se la usavi per tutti i gironi.

Oggi come oggi non so cosa sia davvero una F56 S con o senza kit.

Inviato

Fino ad oggi avevo maturato in me la convinzione che questo kit fosse:

- economico;

- di grande resa.

Oggettivamente resta il costo "contenuto" specie x i soci Federclub mini che lo pagheranno il 30% in meno.

Certo che se questi 20 cv in più "non si sentono" se non acusticamente (lo scarico è una figata e "suona" parecchio) ed arriviamo a scrivere che il 1.6 turbo (che peraltro avevo io) ti faceva sentire la botta, ecc. significa davvero che questi motori di nuova generazione saranno si più attenti all'ambiente ma in termini di divertimento e sensazioni ci si è perso tanto.

Ritorniamo alla mia perplessità iniziale sul 2 litri turbo ... lo scegli perché rispetto al vecchio 1.6 turbo non dovrebbe rompersi e dovrebbe "camminare di più" oltre a rispettare le varie norme antinquinamento.

Poi però si rimpiange il 1.6 turbo, si scrive di una coppia "piatta" del 2 litri, ti dicono che la JCW coi suoi 231 cv (!) è meno estrema delle versioni precedenti.

Io so cosa ho lasciato quando ho venduto la mia S lci: una vettura completa (buona per tutto), un'auto da teppista da guidare anche selvaggiamente, di certo un'auto reattiva, divertente che ti invogliava a "tirare" ma che sapeva anche accontentarsi di poco carburante se la usavi per tutti i gironi.

Oggi come oggi non so cosa sia davvero una F56 S con o senza kit.

L'erogazione piatta è una prerogativa dei moderni turbobenzina, indipendentemente dalla potenza. Persino a supercar come lambo e ferrari denotano una rotondità di utilizzo impensabile solo fino a qualche anno fa, con motori che fin dai bassi spingono bene e senza patemi. Poi ovvio che vista la loro potenza limitano di parecchio la sensazione dell'erogazione piatta.

Già la 184cv rispetto alla 175 aveva un'erogazione molto più piatta. E le 175 con motore cambiato risultavano meno graffianti di quelle "originali".

Inviato

In pratica sulla base di quanto affermi Cippy - in progressione avremo motori sempre meno graffianti e più piatti nell'erogazione.

Beh con delle simili previsioni l'unica cosa da fare è tenersi bene stretto quello (la mini o altra auto) che uno possiede ... nella logica considerazione che ci attendono cose sempre peggiori: auto "più filtrate" nelle risposte, telaio meno reattivi, motori con curve di erogazione piatta, normative antinquinamento sempre più restrittive, meno divertimento insomma.

In tutto questo "peggioramento" che colpisce principalmente i motori a benzina (turbo ed aspirati) c'è un rovescio della medaglia però ... i tdi che ogni anno crescono nella potenza specifica e nelle prestazioni (un 1.5/1.6 di oggi va come un 2 litri di 15 anni fa e consuma anche meno). Ho come l'impressione che questa "involuzione" dei propulsori a benzina sia voluta ...

Inviato

Sono convinto che sia solo una questione di "elettronica" per motivi di inquinamento. Nulla che una buona mappa "Custom" non risolverà. Ricordo che con la mia 500 ho fatto da cavia per un preparatore, abbiamo cambiato e modificato decine di mappe diverse nel arco di un anno. Passando da erogazioni piatte e con consumi pacati, fino a botte estreme di coppia e di consumi ...

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