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Kit 'Tuning' John Cooper Works - MINI Cooper S F56


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Inviato

E chi ha parlato di non schiacciare :D Però, sapere che in autostrada a 130 km/h non fa i 9 km/l, senz'altro mi fa piacere. Ormai, si può correre solo in pista ;) Chiaro che ove possibile me la godrò a pieno? che l'ho comprata a fare?

Inviato

E chi ha parlato di non schiacciare :D Però, sapere che in autostrada a 130 km/h non fa i 9 km/l, senz'altro mi fa piacere. Ormai, si può correre solo in pista ;) Chiaro che ove possibile me la godrò a pieno? che l'ho comprata a fare?

Fidati che c'è gente che si prende una s e poi non la usa perchè consuma....

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Inviato (modificato)

Se vogliamo fregarcene dei costi e dei consumi, una S con tutti i kit disponibili ha qualcosa in più della JCW factory.

In particolare:

- con il kit motore ci sono i finalini carbonio e lo scarico con la valvola, che la JCW factory non ha, e secondo me sono tra le cose più belle che esistono.

- con il kit freni hai i dischi forati e baffati, la JCW factory non ce li ha, e comunque sono un surplus, esteticamente fantastici.

- per quanto possa essere minima la differenza si paga un po' meno di bollo ed ed i consumi sono leggermente inferiori (ma qui sono d'accordo che se uno sta a vedere 150/200 euro all'anno di risparmio ha proprio sbagliato macchina)

Certo è che se uno vuole ordinare la macchina nuova ADESSO, non ha senso prendere una S con l'intenzione di modificarla.

Se uno ha già una S o la vuole prendere usata allora il kit è uno dei migliori acquisti che si possano fare.

Modificato da emiliof56
Inviato

Tony senza offesa ma io parlavo dei kit jcw come da titolo del post.

Lontano dai miei pensieri giudicare le tue decisioni, nemmeno ti conosco (e non lo faccio nemmeno con chi conosco). A parte questo le prestazioni della Cooper con i suoi miseri 136 cv non fa al caso tuo, ma al mio si... E anche in questo caso parlavo a livello generale, non personale. Scusate volevo solo chiarire.

Ritornando al topic chiaro che chi ha preso una S quando non era disponibile la jcw, se vuole la modificherà (anche chi ha preso la Cooper adesso che c sono tutti i kit disponibili).

Detto ciò mi piace molto il discorso di Emilio, effettivamente mesa giusta la S può essere molto meglio volendo.

Ragazzi.. Bella discussione e ottimo scambio di idee, questo forum é proprio bello spero di incontrarvi anche di persona!

Cooper 1.5 136 cv utilizzando Tapatalk

Inviato

@mitch

Non è che ho cambiato idea. Stavo solo confermando che la Cooper S senza il driving modes è troppo silenziosa. E pur avendo montato il kit JCW sarei disposto a installare la cassa che amplifica il suono, se si potesse fare, per poter viaggiare non sempre con la valvola aperta ma a volte con la valvola chiusa perché, come ho già detto, con la valvola chiusa sento solo una leggera parvenza di sound. Inoltre non ho ancora superato i 4.000 giri perché sono ancora in rodaggio. Sono d'accordo che oltre i 4.000 giri il sound aumenta ma bisogna dire che su un'auto veloce come la Cooper S per stare oltre i 4.000 giri bisogna quasi sempre viaggiare in seconda altrimenti già con la terza si raggiunge una velocità troppo elevata per quasi tutte le strade.

Inviato

Poi vorrei una spiegazione da chi me la può dare. Vorrei sapere come mai con il kit JCW il sound aumenta con l'aumentare del numero di giri del motore mentre con uno scarico Ragazzon accade esattamente il contrario. Inoltre lo scarico Ragazzon è molto sensibile alle alte temperature in quanto d'inverno non si sente quasi.

Inviato (modificato)

Perché lo scarico ragazzon è un tubo di ferro dritto che fa solo casino, tecnicamente fa cagare e non sappiamo quante e quali risonanze produce e questo cambia il sound decisamente, senza parlare della dilatazione termica a cui è soggetto che cambia ovviamente il timbro dello scarico poiché cambia la forma dei tubi. Lo scarico JCW invece non produce nessuna risonanza e ha un suono pulito, questo indica uno studio sulle risonanze, saldature e materiali di prima qualità e una attenzione ai dettagli degna di BMW.

Modificato da emiliof56
Inviato

Non me ne volere Ivan, ma secondo me hai sbagliato auto :( non stai sfruttando a pieno tutte le potenzialità della belva che hai...una "S" non va guidata come un diesel, sfrutta tutto il range di giri che ti offre il motore, lambendo il limitatore e vedi come ti diverti ed il sound ti gratifica....al momento, mi viene da dire....povera "S" :D

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Inviato

Non me ne volere Ivan, ma secondo me hai sbagliato auto :( non stai sfruttando a pieno tutte le potenzialità della belva che hai...una "S" non va guidata come un diesel, sfrutta tutto il range di giri che ti offre il motore, lambendo il limitatore e vedi come ti diverti ed il sound ti gratifica....al momento, mi viene da dire....povera "S" :D

Credo non la stia tirando troppo perchè è ancora in rodaggio...

spero :P

Inviato

Allora, non può e non deve lamentarsi del sound :D

io preferisco un sound che diventa sempre più graffiante al salire di giri piuttosto che avere un sound "tamarro" al minimo o a bassi giri...solo per spararsi le pose :D

Inviato

E chi ha parlato di non schiacciare :D Però, sapere che in autostrada a 130 km/h non fa i 9 km/l, senz'altro mi fa piacere. Ormai, si può correre solo in pista ;) Chiaro che ove possibile me la godrò a pieno? che l'ho comprata a fare?

Inviato (modificato)

Bene, è proprio il consumo che mi attendo con una guida tranquilla ;)

Leggevo che una versione "pepata" della Golf GTI, la clubsport, avrà 265 cv che con la funzione di overboost potranno arrivare a 295 cv...non ho capito se tramite tasto apposito o semplice pressione a fondo dell'acceleratore.

sarebbe bello che il kit o anche la JCW factory nella modalità sport avessero un surplus di potenza di azionare a piacimento :D

Modificato da Tony83
Inviato

Se vogliamo fregarcene dei costi e dei consumi, una S con tutti i kit disponibili ha qualcosa in più della JCW factory.

In particolare:

- con il kit motore ci sono i finalini carbonio e lo scarico con la valvola, che la JCW factory non ha, e secondo me sono tra le cose più belle che esistono.

- con il kit freni hai i dischi forati e baffati, la JCW factory non ce li ha, e comunque sono un surplus, esteticamente fantastici.

- per quanto possa essere minima la differenza si paga un po' meno di bollo ed ed i consumi sono leggermente inferiori (ma qui sono d'accordo che se uno sta a vedere 150/200 euro all'anno di risparmio ha proprio sbagliato macchina)

Certo è che se uno vuole ordinare la macchina nuova ADESSO, non ha senso prendere una S con l'intenzione di modificarla.

Se uno ha già una S o la vuole prendere usata allora il kit è uno dei migliori acquisti che si possano fare.

i dischi si possono sempre cambiare in futuro e lo scarico si può mettere dopo, non sono ostacoli insormontabili.

Una s con tutti i kit costa più o lo stesso di una jcw equivalente (dipende cosa costerà lo scarico in postmontaggio), per cui per me non ha nulla in più.

@mitch

Non è che ho cambiato idea. Stavo solo confermando che la Cooper S senza il driving modes è troppo silenziosa. E pur avendo montato il kit JCW sarei disposto a installare la cassa che amplifica il suono, se si potesse fare, per poter viaggiare non sempre con la valvola aperta ma a volte con la valvola chiusa perché, come ho già detto, con la valvola chiusa sento solo una leggera parvenza di sound. Inoltre non ho ancora superato i 4.000 giri perché sono ancora in rodaggio. Sono d'accordo che oltre i 4.000 giri il sound aumenta ma bisogna dire che su un'auto veloce come la Cooper S per stare oltre i 4.000 giri bisogna quasi sempre viaggiare in seconda altrimenti già con la terza si raggiunge una velocità troppo elevata per quasi tutte le strade.

Ma davvero pensate che una cassa possa cambiare così tanto? E' una "cassa", da un qualcosa di artificiale, ma fuori resta lo stesso. Se solo abbassi i finestrini già non cambia più nulla.

Non hai ancora tirato, l'auto è nuova, aspetta almeno di tirarla un po', poi vediamo se sarà così silenziosa. Non si possono dare giudizi di sound con auto in rodaggio.

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Inviato (modificato)

A quanto ho capito il 'Driving modes' è l'ex 'Sport button', e a livello di sound cambiano solo i borbottii in rilascio: ne fa il doppio (forse il triplo) e leggermente più forti, con lo Sport inserito. Almeno su R56.

Io penso che il Kit JCW sia una bella trovata, soprattutto quando il sound è nella TOP10 (per me, al 1° posto) degli scarichi aftermarket.

C'è tanta gente che è contenta a pagare meno di bollo (anche solo 50€ meno) e poi se la prepara con calma, anche perchè se a uno non gli frega nulla dei ricambi originali, di aftermarket c'è parecchia roba di miglior qualità e resa effettiva superiore a parità di prezzo sui ricambi ufficiali MINI.

Poniamo anche i soli 3000€ di differenza con la JCW stock a nuovo:

_kat200celle 1250€

_assetto 950€

_pastiglie / olio / tubi in treccia 450€

_mappa 350€

Così siamo poco sopra, ma la resa finale sarà sicuramente maggiore di una JCW stock.

Molti fan questo ragionamento.

Invece, solitamente, i ricambi ufficiali danno poca resa e tanta spesa, ma stavolta han sorpreso col 'botto'!

Io proverei a fittarlo pure sulla mia R56, se solo non avesse la pancia laterale così pronunciata.

Modificato da Ciuller
Inviato

A me piace molto il sound a valvola aperta del kit, mi piacerebbe sentirlo dal vivo per valutare se è effettivamente troppo invasivo in abitacolo tanto da diventare fastidioso nelle lunghe percorrenze. Però, ammetto che è una figata il pulsante per azionarlo a proprio piacimento

Inviato

A me piace molto il sound a valvola aperta del kit, mi piacerebbe sentirlo dal vivo per valutare se è effettivamente troppo invasivo in abitacolo tanto da diventare fastidioso nelle lunghe percorrenze. Però, ammetto che è una figata il pulsante per azionarlo a proprio piacimento

Inviato

Beh, se dà troppo fastidio, alla fine lo utilizzerei poco, per cui soldi buttati però, veramente sono curioso di sentirlo dal vivo e magari farci un giro

Inviato

A quanto ho capito il 'Driving modes' è l'ex 'Sport button', e a livello di sound cambiano solo i borbottii in rilascio: ne fa il doppio (forse il triplo) e leggermente più forti, con lo Sport inserito. Almeno su R56.

Io penso che il Kit JCW sia una bella trovata, soprattutto quando il sound è nella TOP10 (per me, al 1° posto) degli scarichi aftermarket.

C'è tanta gente che è contenta a pagare meno di bollo (anche solo 50€ meno) e poi se la prepara con calma, anche perchè se a uno non gli frega nulla dei ricambi originali, di aftermarket c'è parecchia roba di miglior qualità e resa effettiva superiore a parità di prezzo sui ricambi ufficiali MINI.

Poniamo anche i soli 3000€ di differenza con la JCW stock a nuovo:

_kat200celle 1250€

_assetto 950€

_pastiglie / olio / tubi in treccia 450€

_mappa 350€

Così siamo poco sopra, ma la resa finale sarà sicuramente maggiore di una JCW stock.

Molti fan questo ragionamento.

Invece, solitamente, i ricambi ufficiali danno poca resa e tanta spesa, ma stavolta han sorpreso col 'botto'!

Io proverei a fittarlo pure sulla mia R56, se solo non avesse la pancia laterale così pronunciata.

C'è però anche da dire che i confronti stock vs elaborata lasciano il tempo che trovano. Elabori la jcw e la s la saluti come prima.

Inviato (modificato)

C'è però anche da dire che i confronti stock vs elaborata lasciano il tempo che trovano. Elabori la jcw e la s la saluti come prima.

Modificato da Ciuller
Inviato

Si, ma uno dei motivi principali per cui uno sceglie la 'S' è proprio questo.

I 3000€ di differenza non son pochi per chi vuole prepararsela da sè e se li spende con le tempistiche che più li vanno a genio.

Io preferisco la JCW perchè nasce fatta e finita così, ovviamente anche li ci vanno delle migliorie (come per tutte le macchine nate stradali), ma più è stock / carica di ricambi ufficiali e più mi piace.

Certo, dipende sempre uno cosa cerca e vuole.

Inviato

ciao a tutti mi sono letto tutto il 3d del kit jcw.... vorrei sapere se qualche anima pia che lo ha gia montato vorrebbe condividere il vin per ordinare il solo scarico come ricambio... in concessionaria dove abito io nessuno l'ha montato e quindi non abbiamo ancora un telaio per fare l'ordine! i cavalli in piu francamente non mi interessano :) grazie

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