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Inviato

Ragazzi, spero non censuriate questo mio topic, mi rivolgo all'universo di esperti mini che scrivono su questo forum ancora una volta allo scopo di chiedere un consiglio.

La mia R60 SD immatricolazione 30/08/2014 ha percorso 12.000 km.

In teoria il primo tagliando e relativo cambio olio (tipo "long life") sarebbe previsto dalla "casa" a 30.000 km.

Io vorrei procedere a quota 15 mila km ad un cambio olio intermedio (dal meccanico di famiglia portando olio e filtro olio).

1. Domanda: non conosco la gradazione e soprattutto quanti litri ci "vanno" - per favore aiutatemi! Suggeritemi anche una marca di lubrificante "idonea". Grazie.

2. Dubbio "amletico": è da "fesso" cambiare un olio con 6 mesi di vita e un kilometraggio "a metà" rispetto alla scheda manutenzione ... specie tenuto conto che la macchina (viste anche le condizioni meteo) viene usata in punta di piedi (leggasi no sparate, utilizzo casa - lavoro, statale e poco altro). Qui apro una parentesi ... un "fenomeno" di meccanico (di certo non quello da cui farei il cambio olio) ha sparato una "bojata" da competizione ... ossia che gli oli long life teoricamente si potrebbero cambiare anche ogni 50 o 60 mila km ... io sarei più cauto ... ma certo non voglio "sprecare" soldi. Anzi.

Insomma ... aiutatemi e grazie.

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Inviato

Io andrei di cambio con il MOBIL1 secondo me ogni 15.000 km al motore male non fa' :post-8-1120395257:

Oserei anche dire 5w30 (o 5w40) visto che andiamo verso la stagione estiva, mentre per la stagione invernale direi 0w30. :closedeyes:

(IMHO)

Inviato

Ma l'olio di "base" ossia quello utilizzato da Mini BMW che gradazione ha?

So essere un Castrol ma non conosco né il tipo (serie/nome) e tantomeno la gradazione ...

Inviato

Rifaccio un piccolo "inciso" ... stavolta il cambio olio intermedio lo farei davvero per scrupolo e non per reale necessità.

Nel caso della R 56 S cambiare olio a 30 mila km era "delittuoso" perché significava "rischiare" il motore dell'auto.

Sto N47 (da me ribattezzato "il mulo" vista la bassa potenza specifica) non credo soffra di alcun problema ... immagino la gradazione dell'olio della casa possa essere seguito tranquillamente.

Perché Leone mi suggerisci queste altre gradazioni - giusto x capire. Grazie.

Inviato

Male di certo non fa. perchè dopo 30.000km un olio non è che sia come nuovo.

E' solo una scuse delle case quella dei tagliandi lunghi. Infatti alcune stanno facendo retromarcia sull'altare dell'affidabilità.

  • Like 1
Inviato

Rifaccio un piccolo "inciso" ... stavolta il cambio olio intermedio lo farei davvero per scrupolo e non per reale necessità.

Nel caso della R 56 S cambiare olio a 30 mila km era "delittuoso" perché significava "rischiare" il motore dell'auto.

Sto N47 (da me ribattezzato "il mulo" vista la bassa potenza specifica) non credo soffra di alcun problema ... immagino la gradazione dell'olio della casa possa essere seguito tranquillamente.

Perché Leone mi suggerisci queste altre gradazioni - giusto x capire. Grazie.

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Inviato

fai solo bene daccio,oltretutto il motore è ancora in rodaggio…quindi un cambio d'olio anticipato va più che bene ;)

io ultimamente nella mia ho messo un 5-30…

Inviato

Si infatti la gradazione dovrebbe essere quella - ma francamente resta il dubbio di quale sia la "gradazione scelta dalla casa" ... vorrei mantenere quella.

Sulla cooper d il cambio olio l'ho fatto a 30.000 km e nessun problema - indubiamente i tdi delle mini sono meno problematici dei motori turbo a benzina ...

Inviato

Io l'olio lo cambio ogni 15/20.000 km (quest'ultimo per me termine massimo), ogni 30.000 km per me vuol dire buttare via o se proprio vogliamo minimizzare sciupare un motore, dato che l'olio già a 20.000 km non è nuovissimo, figuriamoci a 30.000, considera che sei ai km iniziali dell'auto quindi un cambio anticipato schifo non farà, ma a farlo da un generico come funziona per il discorso "garanzia"?? Basta che siano pezzi originali e che hai la fattura di tutto??

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Inviato

esatto - hai posto l'accento sul "punto oscuro" della vicenda.

R 56 S ... cambio olio intermedio a 12/15 mila (dal meccanico - Mobil 1) poi a 25/28 mila cambio olio in "mini".

Cambio precedente (e relativo filtro olio) "taciuto" alla concessionaria.

Giustamente tu dici ... e se nel mentre "esplode l'auto"? Beh ... in questo caso se qualcuno se ne accorge sei fottuto!

Un mio collega di la mi faceva riflettere "... la tua è nuova (diceva) 4 anni di garanzia con manutenzione programmata (che io cmq farò) ... non "la tiri" ... dunque segui la scheda manutenzione della casa!"

In effetti non è sbagliato.

Cmq vedevo sul libretto uso e manutenzione - l'olio della "casa" è il BMW MINI Castrol longlife 04 per motori turbodiesel (unico "ammesso).

Inviato

Vado al concessionario prox settimana ... se mi possono settare il CDB e anticipare il tagliando a 20.000 max 25 mila ... li faccio direttamente in mini ... tanto la mia quel kilometraggio ce l'avrà circa ad un anno di età.

Inviato

Se lo vuoi cambiare prima in bmw di sicuro non ti dicono nulla. Sono soldi cmq guadagnati per loro.

Anche io sono per cambiarlo spesso.

Farlo significa ben investire sull' affidabilità.

Inviato

concordo ... e oltre ad investire sull'affidabilità ... risparmi su possibili rotture.

Il problema è che NON VOGLIO regalare 200/250 euro all'officina Mini BMW per avere ciò che fuori "costa" 100.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Vero darkman ... ritorniamo a "bomba" ... il cambio olio costa 100 euro circa con olio di qualità e filtro olio preso in Mini BMW.

Domanda ... perché pagare 250?

Voglio domandare in concessionaria ... dato che sono loro cliente ... se mi fanno il "solo" cambio olio e filtro olio (con relativo timbro sul libretto manutenzione) ad un prezzo minore ... altrimenti "taccio" il tutto ma lo faccio fare dal meccanico di fiducia.

Inviato

Vero darkman ... ritorniamo a "bomba" ... il cambio olio costa 100 euro circa con olio di qualità e filtro olio preso in Mini BMW.

Domanda ... perché pagare 250?

Voglio domandare in concessionaria ... dato che

sono loro cliente ... se mi fanno il "solo" cambio olio e filtro olio (con relativo timbro sul libretto manutenzione) ad un prezzo minore ... altrimenti "taccio" il tutto ma lo faccio fare dal meccanico di

fiducia.

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Inviato

Tutto vero darkman.

Però lo è anche il fatto che con la R60 ... visti i 4 anni di garanzia ... di fatto per lo stesso periodo sei vincolato a loro ed alle loro officine. E se "vai fuori" lo devi fare di straforo e tacendolo alla concessionaria sennò ti invalidano la garanzia.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Tutto fatto.

In BMW - Mini a Piediripa di Macerata (MC).

Ancora una volta ... l'officina in questione (Autolux - e non è pubblicità occulta ma palese perché nelle marche sono loro i numeri uno indiscussi!) stupisce e convince il cliente.

Entro stamattina per comprare il pack tagliandi 5 anni 50.000 km.

Accenno alla volontà di fare un cambio olio a 15.000 km ... un attimo di "suspence" poi vengo affidato ad un ragazzo giovane ma molto competente (Paolo).

Inizia a scartabellare, preventivi, schermate al computer.

Il cambio olio sono 5.3 litri.

Dunque se ne devono usare 6 di litri ... la rimanenza resta al cliente per eventuali "rabocchi".

1/2 o 1 ora di manodopera.

Un filtro olio (25 euro).

Ricordo che è un cambio olio e NON un tagliando.

Intervento fatto nella stessa mattinata ... ho aspettato in tutto 1 ora e 1/2 circa.

Totale della spesa (con "intervento" annotato sul libretto di manutenzione)? 130 euro!

I ladri come potete constatare se esistono non stanno a Macerata.

Davvero un riferimento e molto molto cortesi.

Avrei potuto (forse risparmiare qualcosa) ma non avrei avuto l'intervento fatto "alla casa" e avrei dovuto tacere il cambio olio al 1° tagliando.

  • Like 1
Inviato

Tutto fatto.

In BMW - Mini a Piediripa di Macerata (MC).

Ancora una volta ... l'officina in questione (Autolux - e non è pubblicità occulta ma palese perché nelle marche sono loro i numeri uno indiscussi!) stupisce e convince il cliente.

Entro stamattina per comprare il pack tagliandi 5 anni 50.000 km.

Accenno alla volontà di fare un cambio olio a 15.000 km ... un attimo di "suspence" poi vengo affidato ad un ragazzo giovane ma molto competente (Paolo).

Inizia a scartabellare, preventivi, schermate al computer.

Il cambio olio sono 5.3 litri.

Dunque se ne devono usare 6 di litri ... la rimanenza resta al cliente per eventuali "rabocchi".

1/2 o 1 ora di manodopera.

Un filtro olio (25 euro).

Ricordo che è un cambio olio e NON un tagliando.

Intervento fatto nella stessa mattinata ... ho aspettato in tutto 1 ora e 1/2 circa.

Totale della spesa (con "intervento" annotato sul libretto di manutenzione)? 130 euro!

I ladri come potete constatare se esistono non stanno a Macerata.

Davvero un riferimento e molto molto cortesi.

Avrei potuto (forse risparmiare qualcosa) ma non avrei avuto l'intervento fatto "alla casa" e avrei dovuto tacere il cambio olio al 1° tagliando.

Inviato

Il pack al quale mi riferisco ... opzionabile tra una decina circa ... è il 5 anni o 50.000 km di percorrenza.

Esso include:

- 2 tagliandi (cambio olio e filtri, filtro aria, filtro abitacolo, controllo liquidi, varie cosucce);

- estensione della garanzia (alternativamente) a 5 anni di età o 50.000 km (nel mio caso serve solo x non pagarsi 2 tagliandi dato che se seguo questa media a 2 anni la mia mini avrà raggiunto la soglia dei 50 mila km).

Io mi sono fatto 4 conti alla mano ... il tagliando dei 30 mila km che cmq farei (fosse altro x non vedere le lucine del caxxo accese sul cruscotto e per mantenere la garanzia che sulla mia è di 4 anni) ... viene a costare 300/350 euro. Il "pacchetto" 345 euro I.V.A. inclusa. Inoltre conoscendo la concessionaria quando ho effettuato il cambio olio (alcuni gg fa) non ho fatto azzerare il CDB così tra 14.000 km ri-entra in officina x il tagliando (1°) e poi mi "settano" il prox intervento a 20.000 km anziché a 30 mila.

Così facendo in 50 mila km cambio l'olio 3 volte oltre ad "assoggettarla" a tutti i controlli possibili.

Qualcuno mi darà del fesso, dello spendaccione ... a me le cose piace tenerle non bene ma perfettamente ... e siccome con l'auto ci DEVO viaggiare (altrimenti tenevo la Cooper S) l'efficienza deve essere massima!

Inviato

OK Grazie della spiegazione...... io sono fuori per i km avendola presa a 49k e ora sono a 58k circa

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