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(Mini Cooper D - R56) SPIA FAP,RIGENERAZIONE,VENTOLA ECC.


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Inviato

Buongiorno a tutti e buone feste!!!

Rapidamente scrivo questo post per cercare di trovare una luce al calvario della mia mini cooper d del 2007 con 211.000 km e con tutti i tagliandi fatti regolarmente ogni 50mila km.

Inizio a descrivervi i problemi.

Da molto tempo (segnalato anche su questo forum) la mia macchina ha il problema della ventola (molto rumorosa) che si avvia anche se a freddo e per brevi tragitti. In più da circa un anno mi si è accesa una spia gialla ( http://i.imgur.com/Wr38el1.jpg ) relativa al FAP.

Arrivato a dicembre c.a. la mia auto è uscita pazza... accensione della ventola al mattino, accensione ventola dopo 20 metri di percorrenza ecc. calore proveniente dalla parte bassa vicino al pedale dell' acceleratore.

Ho portato l'auto da mio meccanico dopo che lo stesso mi ha consigliato additivi vari per fap e gasolio e lunghi tratti a 3000 giri per "rigenerare il FAP"...

Da indagine sono risultati questi errori:

  • 4159 rele' candelette;
  • 4199 sensore temperatura gas di scarico permanente;
  • 419e sensore temperatura das fap permanente;
  • 41a4 filtro antiparticolato intemittente;
  • 48a7 errore sconosciuto.

Dopo questi errori il meccanico ha fatto una indagine fisica ed ha notato che vi era un sensore ( un filo staccato) nei pressi della marmitta che, a quanto dice, impediva la corretta rigenerazione del fap.

Sistemato questo difetto ha fatto una nuova diagnosi da cui sono risultati questi errori:

  • 48a7 messaggio CAN tipo di veicolo difettoso;
  • 4159 Rele' principale di incandescenza difettoso.

Non so cosa abbia poi fatto ma la successiva diagnosi in OBD (?) da 0 errori.

Si è preso 100 euro di manodopera e mi ha riconsegnato la macchina.

A distanza di qualche giorno noto che la macchina mi da strattoni e la ventola (che prima sembrava muta) ora ha ripreso a dare problemi.

In piu' dopo aver fatto gasolio la macchina borbotta quando si trova al minimo quasi come se si spegnesse (penso acqua) ed il motore ha cambiato rumore diventanto piu' cupo come se rimbombasse da sotto...

Dopo avervi elencato errori e difetti vi prego di darmi la Vs impressione sulla base delle Vs esperienze cosi da poter anche indirizzare meglio il mio meccanico che secondo me pecca di modernita'.

Ho letto che ci sta il liquido FAP (il mio meccanico non me lo ha mai detto quindi forse ne e' all' oscuro);

Eliminare il FAP e rimappare tutto;

Datemi consigli... Grazie!!!

Ancora Buone Feste!

Inviato

come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione prima di aprire o risp ai post.

grazie admin luka

Inviato (modificato)

Perdonami ho infatti scritto una cagata :P volevo dire ogni 20mila.

Penso anche io, leggendo sul forum, che possa essere l'assenza di Cerina! Ma posso comprarla da un qualsiasi rivenditore di ricambi? Oppure devo andare in officina mini?

Grazie per la risposta :)

Modificato da LucasCooper
Inviato

Anche perché un olio dopo 50.000 km non oso immaginarmelo, comunque detto ciò, controlla la sacca della cerina, perché io ho avuto il tuo stesso problema riguardante la spia, la macchina andava regolarmente ma in pratica non rigenerava, ho anche aperto una discussione dove se ne parla ;)

La cerina puoi comprarla da qualsiasi ricambista per il motore PSA ;) qui la discussione che può aiutarti stilata personalmente ---> /index.php?/topic/36606-ricarica-cerina-mini-cooper-d-motore-psa/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/36606-ricarica-cerina-mini-cooper-d-motore-psa/

Complimenti per i 211.000 km :)

Inviato

Okay grazie mille davvero! Dove lavoro mi hanno consigliato di chiedere direttamente ad una officina Peugeot. Cmq ho visto su internet alcuni siti di ricambi che vendono la cerina eolys. A questo punto chiedo ma quale tipo devo usare? Parlano di un tipo 176 e poi quanti litri devo acquistare?

Inviato

Okay grazie mille davvero! Dove lavoro mi hanno consigliato di chiedere direttamente ad una officina Peugeot. Cmq ho visto su internet alcuni siti di ricambi che vendono la cerina eolys. A questo punto chiedo ma quale tipo devo usare? Parlano di un tipo 176 e poi quanti litri devo acquistare?

  • Like 1
Inviato

Ragazzi sono dal meccanico non capiamo dove sia collocato, abbiamo smontato la paratia lato posteriore dx, ci sta un serbatoio nero ma non siamo sicuri! In più non dovrebbe esserci un colore a rappresentare il tipo di Cerina da usare?

Inviato

Okay, dopo mille peripezie ho acquistato la cerina in un centro mini visto che da me ricambisti non ne avevano. Sono stato anche in officina Peugeot, avevano l'eolys 176 ma non la sacca così ho deciso di farla finita... Costo 148 euro :/

Allego qualche foto sperando possa aiutarvi

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Inviato

Okay, dopo mille peripezie ho acquistato la cerina in un centro mini visto che da me ricambisti non ne avevano. Sono stato anche in officina Peugeot, avevano l'eolys 176 ma non la sacca così ho deciso di farla finita... Costo 148 euro :/

Allego qualche foto sperando possa aiutarvi

Inviato

Yes, super pieno e speriamo di risolvere :)

Ho fatto pulire anche la valvola egr che era sporca sempre dopo aver letto attentamente i Vs post sempre molto utili!

Ora il prossimo passo è la centralina ma metterò un nuovo post :)

Grazie mille

  • Like 1
Inviato

Yes, super pieno e speriamo di risolvere :)

Ho fatto pulire anche la valvola egr che era sporca sempre dopo aver letto attentamente i Vs post sempre molto utili!

Ora il prossimo passo è la centralina ma metterò un nuovo post :)

Grazie mille

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi, dava anche a me l'errore 4159; ho sostituito il relè (circa 50€) e mi appare ancora in diagnosi ma dopo avere messo in moto dopo qualche ora di inattivitá ed a motore freddo. A questo punto mi viene da pensare che non siano le candelette?

P.S. Ho 122.000km e non le ho mai fatte sostituire.

  • 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo e non so se sto scrivendo nella sezione giusta, cmq anche io ho lo stesso problema che avete riscontrato voi. La mia mini Cooper d con 135.000 km mi strattona di tanto in tanto, anche a velocità e giri del motore costanti. Non è un calo di potenza ma è come se si spegnesse per una frazione di secondo. L'anno scorso ho fatto cambiare il sensore giri del motore perché la diagnosi me lo rilevava guasto. Ora, dopo circa un anno, e dopo un primo periodo di tranquillità, ha ricominciato a strattonarmi. Dopo aver fatto fare nuovamente una diagnosi, mi segnala "codice errore sconosciuto 48A7". Qualcuno potrebbe indirizzarmi??? Sapete cos'è precisamente??? È il sensore giri??? Devo nuovamente cambiarlo??? Aiuto!!!!! 

Modificato da Roberto1527
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