pedros Inviato 19 Dicembre 2014 Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Salve a tutti ....volevo sapere se il catalizzatore sta subito dopo il turbo oppure sotto la macchina al centro....quale e' il vero catalizzatore?
cippy Inviato 19 Dicembre 2014 Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Quello al centro dovrebbe essere il centrale. Di solito il kat è dopo la turbina.
cippy Inviato 20 Dicembre 2014 Segnala Inviato 20 Dicembre 2014 Il barilotto che c'è prima del terminale, nella parte centrale della linea di scarico.
pedros Inviato 20 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 20 Dicembre 2014 E quello che c e subito dopo la turbina bello grosso a che serve?
cippy Inviato 21 Dicembre 2014 Segnala Inviato 21 Dicembre 2014 E quello che c e subito dopo la turbina bello grosso a che serve? Dovrebbe essere il kat.
Mastercustom Inviato 28 Dicembre 2014 Segnala Inviato 28 Dicembre 2014 metti il tubo down pipe della one d88cv, e senza il cat subito dopo il turbo, e lasci quello centrale, ovvero sotto la leva del cambio....eviti di tagliare l originale
pedros Inviato 29 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 29 Dicembre 2014 si ma quello centrale e' un presilenziatore o un catalizzatore?????
PsykoMini Inviato 29 Dicembre 2014 Segnala Inviato 29 Dicembre 2014 Kat dopo turbina e presidenziatore sotto, occhio a levare il Kat xke poi puzza da morire e l'aria vicino al veicolo è davvero pesante...
demolition man Inviato 30 Dicembre 2014 Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 Kat dopo turbina e presidenziatore sotto, occhio a levare il Kat xke poi puzza da morire e l'aria vicino al veicolo è davvero pesante...
Mastercustom Inviato 31 Dicembre 2014 Segnala Inviato 31 Dicembre 2014 allora la one d 75 ha 2 catalizzatori, identici nella funzione, aperti personalmente, uno subito dopo il turbocompressore, ovvero sul downpipe, l altro sotto al centro, in prossimita della leva del cambio. Non ce nessun presilenziatore ne centrale ne altrove, ma un solo silenziatore finale identico alla versione 88cv, che a differenza della prima, non ha il primo kat sul downpipe, il resto dello scarico è praticamente identico. per quanto riguarda la puzza, e una gran cavolata, non cambia nessun odore, forse non sapete che nel diesel non ce conversione chimica come nel benzina, ma funge da filtro piu che altro !! Si chiama catalizzatore, ma nella sua vera funzione non catalizza un bel niente, non ce nemmeno nessuna sonda lambda di lettura temperatura per poter stabilire un rapporto aria carburante, dunque levandolo nemmeno se ne accorge la macchina, non puzza nulla e la fumosita e praticamente identica....fidatevi
PsykoMini Inviato 1 Gennaio 2015 Segnala Inviato 1 Gennaio 2015 Ti avrei fatto passare a casa mia che così sentivi quanto puzza...poi ti mandavi anche a fare un bel controllo polmonare... X favore, qui c è gente che ha esperienza da vendere... Quindi non diciamo minchiate... Pazzesco cosa mi tocca leggere...
Mastercustom Inviato 2 Gennaio 2015 Segnala Inviato 2 Gennaio 2015 per quanto possa esserci gente esperta non lo metto in dubbio, poi mi spieghi come fai a stabilire chi son gli esperti e chi meno qua dentro, ci conosci uno per uno ? un bel controllo ai polmoni me lo faccio, tu al cervello, vai da un meccanico esperto e fatti spiegare come funziona il covertitore catalitico sia sul benzina e sul diesel, e se puo cambiare qualcosa a livello di odori togliendolo da un diesel privo di lamba....missà che di motori ne sai ben poco , fatti una cultura e porta rispetto di chi forse ne sa qualcosina in più di te . . .Ps, ci fai una figuraccia se davvero vai a informarti
PsykoMini Inviato 2 Gennaio 2015 Segnala Inviato 2 Gennaio 2015 (modificato) Complimenti ma purtroppo per te non è così... Grazie mille comunque... Scrivi pure le tue idee e fatti una reputazione.... Devi mangiarne di pane... Modificato 2 Gennaio 2015 da PsykoMini
MassiMINI89 Inviato 2 Gennaio 2015 Segnala Inviato 2 Gennaio 2015 Buoni ragazzi, volemmose bene! Litigare non serve a nulla se non ha rovinarsi il fegato, tutte e due si vede che masticate in meccanica , esponete i vostri argomenti e documentateli, in modo che non ci siano perplessità da una parte e dall altra Cosi non si litiga e la discussione diventa utile ad un futuro utente interessato ;) 1
Mastercustom Inviato 5 Gennaio 2015 Segnala Inviato 5 Gennaio 2015 nel frattempo mangio pane, ripeto vai dai meccanici e informati bene . . . . probabilmente la figuraccia l avrai gia fatta....
Mastercustom Inviato 5 Gennaio 2015 Segnala Inviato 5 Gennaio 2015 Allora, su tutti i motori alimentati col gasolio, la legge impone l uso di un cat, in realtà esso e diverso da quello originario a benzina che è stato inventato parecchi anni fa , adattato sul diesel tanto tempo dopo solo per questioni di legge. La differenza sta nei materiali interni di cui è fatto, quello per motori diesel contiene il Rodio, che aiuta a ridurre gli ossidi di azoto ossigenandoli, ripeto aiuta a ridurre ma non a trasformare chimicamente come av viene nel benzina, il monossido di carbonio e gli idrocarburi non bruciati bene. infatti si chiama catalizzatore riducente. La maggior parte delle vetture non dispone appunto della sonda lambda proprio perche questa funzione riducente e talmente irrisoria che il rapporto aria carburante non va comunque corretto in quanto la sua temperatura una volta scaldato rimane pressoche costante, e la macchina diesel non avendo un rapporto stechiometrico stabile e la valvola a farfalla sempre aperta, quaesto non potrebbe avvenire. Nel benzina il catalizzatore e del tipo Ossidante, e non Riducente come nel diesel, necessita di un controllo preciso del rapporto aria carburante per mantenere elevate le temperature e la sua funzione , lavora a caldo, ecco perche ce sempre una lambda, esso cambia chimicamente i gas di scarico al 100% . E cambia anche l odore degli scarichi !!, sul diesel non avviene nessun cambiamento e nessuna puzza, cosa che in ogni caso sarebbe percettibile a pieno regime ma mai al minimo o su auto accesa in folle, ma figuriamoci !! questa è stata la spiegazione di un esperto proprio quando decisi di levarlo per sapere se c'era un reale incremento di odori e inquinamento, ma vi assicuro che è davvero irrisorio, solo la legge lo impone tutto qua, ma non catalizza un bel nulla, i valori e la fumosità son praticamente uguali!! questo spiega anche la successiva invenzione del Fap, e le sue funzioni differenti , cosa che in un benzina non potrebbero avvenire....
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