Riccardo80 Inviato 15 Dicembre 2014 Segnala Inviato 15 Dicembre 2014 Ciao a tutti. Voglio condividere con voi delle impressioni che ho al momento dell'accensione e durante un preciso momento di guida della mia Mini One 98 Cv del 2010. Preciso che l'ho presa usata con 38500 km, ora ne ha quasi 41000 km. Da poche settimane a questa parte quando la accendo, con lo start&stop, il motore non si accende più con quel bel suono pieno ma rimane per un paio di minuti con i giri poco al di sopra dei 1000 per poi attestarsi a metà tra 0 e 1000. Inoltre il motore sembra sborbottare (tipo diesel) è più rumoroso e ha perso quel suono "elettronico" che aveva solo pochi km fa. Poi ho notato che quando passo dalla 2a alla 3a il motore è come se perdesse giri e si ripropone quei rumori "strani" che avverto al momento dell'accensione. E' naturale che ci siano queste cose?...con così pochi km? Se servono altri dettagli nel caso in cui non mi sia spiegato sufficientemente bene rimango ovviamente a disposizione Grazie
Riccardo80 Inviato 18 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2014 Non c'è proprio nessuno che possa darmi qualche idea o spunto? Minimo del motore, iniettori, benzina "scarsa", acceleratore ...?...
Austin92 Inviato 18 Dicembre 2014 Segnala Inviato 18 Dicembre 2014 Ha cominciato ad avere questi problemi dopo il rifornimento ? Stato candele?
Riccardo80 Inviato 18 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2014 Stato candele...verifico ;-) Mi sto rifornendo sempre dallo stesso fornitore da quando ho la Mini cioè da 3 mesi...ed è da 2/3 settimane che noto queste cose.
MassiMINI89 Inviato 18 Dicembre 2014 Segnala Inviato 18 Dicembre 2014 hai fatto qualche modifica in questo periodo per caso?? quoto candele, ma olio e filtro dell'aria come siamo?
Riccardo80 Inviato 18 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2014 Nessuna modifica. Olio cambiato a settembre. Verifico anche il filtro dell'aria ;-)
Riccardo80 Inviato 19 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Aggiungo anche che per un bel periodo dopo l'accensione esce un bel po' di fumo da dietro
tullio90 Inviato 19 Dicembre 2014 Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Che tipo di fumo? SIcuro che non sia la condensa?
Riccardo80 Inviato 19 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Fumo bianco chiaro...non denso...
cippy Inviato 19 Dicembre 2014 Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Del fumo bianco con le temperature di questo periodo non è strano. E' solo vapore acqueo.
Riccardo80 Inviato 19 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Del fumo bianco con le temperature di questo periodo non è strano. E' solo vapore acqueo.
cippy Inviato 19 Dicembre 2014 Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Infatti...ho aggiunto questo particolare se poteva aiutare a capire meglio la situazione. Però è tutto il resto che, secondo me, non quadra più di tanto. Un tuo parere? Mi vengono in mente tante possibili cause, ma non essendo un meccanico non so se plausibili o no.
Riccardo80 Inviato 22 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 22 Dicembre 2014 Mi vengono in mente tante possibili cause, ma non essendo un meccanico non so se plausibili o no.
eugy1290 Inviato 22 Dicembre 2014 Segnala Inviato 22 Dicembre 2014 Fumo bianco è normale col freddo, il motore piu "soffocato", se il filtro è pulito e le.candele sono ok (non sono tantissimi 40k km per delle candele, se la carburazione è a posto saranno ancora messe bene) può essere dovuto alla benzina di scarsa qualità che brucia male o al condotto dell'aria sporco. Prova con un additivo da mettere nel serbatoio quando sei quasi in riserva cosi da avere un effetto piu concentrato, altrimenti andrebbe smontata e pulita la valvola a farfalla, da cui è regolato pure il minimo. Probabile sia questo anche perché i ricircoli dei gas di scarico (obbligatori per euro4, euro5 e cosi via) la sporcano molto di più. Aggiornaci! :)
cippy Inviato 22 Dicembre 2014 Segnala Inviato 22 Dicembre 2014 Dimmele comunque che così mi informo a dovere! ;-) Su 2 piedi: candele, bobine, filtro benzina intasato, iniettori sporchi, pompa benzina.
Riccardo80 Inviato 16 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2015 Fumo bianco è normale col freddo, il motore piu "soffocato", se il filtro è pulito e le.candele sono ok (non sono tantissimi 40k km per delle candele, se la carburazione è a posto saranno ancora messe bene) può essere dovuto alla benzina di scarsa qualità che brucia male o al condotto dell'aria sporco. Prova con un additivo da mettere nel serbatoio quando sei quasi in riserva cosi da avere un effetto piu concentrato, altrimenti andrebbe smontata e pulita la valvola a farfalla, da cui è regolato pure il minimo. Probabile sia questo anche perché i ricircoli dei gas di scarico (obbligatori per euro4, euro5 e cosi via) la sporcano molto di più. Aggiornaci! :)
Riccardo80 Inviato 16 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2015 Su 2 piedi: candele, bobine, filtro benzina intasato, iniettori sporchi, pompa benzina.
eugy1290 Inviato 16 Febbraio 2015 Segnala Inviato 16 Febbraio 2015 Dai, l'ho quasi indovinata! Potrei fare il meccanico Mini ormai ahah :) Si probabilmente ogni tanto (50-70mila km a occhio) andrebbe rifatta la pulizia, esistono anche degli spray che se usati con una certa regolarità puliscono senza dover smontare nulla (Sintoflon Dsc e Asc mi sembra, vado a memoria) ma di miracoli non ne fanno. La qualità dell'olio che usi influisce parecchio su questi imbrattamenti, Per curiosità quanto hai speso per tutto l'intervento?
Riccardo80 Inviato 16 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2015 Diagnosi+lavaggio con prodotto ad hoc+sostituzione candele+prodotto aggiunto nel serbatoio+cambio filtro aria= 200€ circa tutto con regolare fattura
Riccardo80 Inviato 16 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2015 Dai, l'ho quasi indovinata! Potrei fare il meccanico Mini ormai ahah :) Si probabilmente ogni tanto (50-70mila km a occhio) andrebbe rifatta la pulizia, esistono anche degli spray che se usati con una certa regolarità puliscono senza dover smontare nulla (Sintoflon Dsc e Asc mi sembra, vado a memoria) ma di miracoli non ne fanno. La qualità dell'olio che usi influisce parecchio su questi imbrattamenti, Per curiosità quanto hai speso per tutto l'intervento?
eugy1290 Inviato 16 Febbraio 2015 Segnala Inviato 16 Febbraio 2015 Mi sembra più che onesto, ci ha dovuto lavorare un pò. @Riccardo80: ho risposto di là, ma servirebbe qualche info in più! ;)
Riccardo80 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2015 Ciao a tutti. Riprendo la discussione perché mi si è ripresentato tutto a distanza di neanche tre mesi. Accendo alla mattina e non c'è più il bel rombo, sta sui 1500 giri per un minutino con un rumore forte, dopo di che si sente un rumore di puntelleria ed al termine del minuto (circa) si assesta sui 500 giri. Quando accelero non sento più quel bel rumore "elettronico". La macchina ha poco più di 40000km. Mi tolgo il dubbio e vado alla concessionaria Mini. Fanno una prima diagnosi veloce (45 minuti) e mi dicono che è tutto in ordine...proprio proprio è la batteria che è un po' giù ma niente di che. Mi consigliano comunque di far fare un controllo più accurato in modo da escludere tutti i problemi e se ci sono individuarli per tempo. Mi assicurano che non c'è una casistica per questo modello a questo chilometraggio. Prendo appuntamento e lascio la macchina al pomeriggio così alla mattina successiva quando la accendono a freddo si ripropone quello che capita e possono indagare meglio. Morale della favola il rumore che sento è la cinghia di trasmissione, che nel mio caso è una catena, che è un po' lasca ed il gioco genera il rumore. Mentre il rumore di puntelleria è il tendicatena che lavora in soccorso appunto del gioco della cinghia per far girare tutto in ordine. Il fatto che a freddo rimanga su di giri per quel minuto e che non ha quella bella accensione come prima dovrebbe, perché non sono sicuri neanche loro, dipendere appunto dalla cinghia che girando con quel gioco fa scattare alla centralina "un avviso" che il motore non gira corretto e quindi lo tiene su di giri per preservarlo. Costo del cambio cinghia ivato con aggiornamento software quasi 750 euro. Cosa mi dite? Può essere plausibile la loro spiegazione ed il costo del lavoro?
Riccardo80 Inviato 24 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2015 Qualcuno mi può dare la propria impressione?
ciama89 Inviato 30 Aprile 2015 Segnala Inviato 30 Aprile 2015 (modificato) io avevo più o meno lo stesso problema ,cambio cinghia tendicinghia,pattini,candele,coppa dell'olio,attuatore vanos,olio e il filtro,se prima sembrava che si spegneva borbottando adesso sembra che accelera da sola per 10-15 secondi sopra i 1000 giri poi si assesta sui 900 stabile,infatti avevo la ruota dentata dove c'era la cinghia fuori di due denti e faceva andare il motore in maniera anomala costo del lavoro 1350€ Modificato 30 Aprile 2015 da ciama89
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