Vai al contenuto

Cofano deforme?


Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi ho notato che tra il bordo del faro ant sx e il cofano c'è più spazio rispetto che a quello dx. Cioè, in quello sx riesco ad infilare la punta delle dita nello spazzietto che c'è tra la parte superiore del faro e il cofano mentre in quello dx non riesco! Cosa può essere secondo voi? Ho tirato su il cofano ed entrambi i fari se provo a muoverli non si spostano di un millimetro. Il paraurti non ha ammaccature e anche quello è ben saldo al resto della carrozzeria. È una cosa normale e io me ne sono accorto solo ora oppure c'è qualcosa che non quadra? (Oggi l'ho lavata e proprio il faro sx ha fatto condensa)

Grazie a tutti in anticipo! :)

Inviato (modificato)

La mia era così e ho risolto regolando i registri bulloni dei fari...

Apri il cofano e guarda i fissaggi del gruppo faro interni vicino al lavafaro; noterai che lo "spessore" in cui infili il bullone per avvitare a telaio non è nient'altro che un dado filettato... Girando questi dadi (2 per faro) praticamente vai a centrare il faro all'interno della cornice, portandolo a filo anche come profondità.

Mi spiego malissimo purtroppo, ma è un'operazione semplicissima da 10 minuti scarsi a faro

Ps. Questo se ovviamente il cofano è dritto, quindi verifica se chiude perfetto coi lati della carrozzeria in egual misura

Modificato da stef600rr
Inviato

Si ragazzi tutto originale bmw, mai nessuna botta o tamponamento. Quando guido non sento strani rumori, avevo pensato magari a qualche problema alla sospensione (sempre che possa centrare qualcosa) ma il volante non vibra e la tenuta è sempre la stessa.

Il cofano a me sempre assolutamente perfetto.. Ho guardato attentamente se potevano esserci imperfezioni ma non ho notato assolutamente nulla.

Inviato

La mia era così e ho risolto regolando i registri bulloni dei fari...

Apri il cofano e guarda i fissaggi del gruppo faro interni vicino al lavafaro; noterai che lo "spessore" in cui infili il bullone per avvitare a telaio non è nient'altro che un dado filettato... Girando questi dadi (2 per faro) praticamente vai a centrare il faro all'interno della cornice, portandolo a filo anche come profondità.

Mi spiego malissimo purtroppo, ma è un'operazione semplicissima da 10 minuti scarsi a faro

Ps. Questo se ovviamente il cofano è dritto, quindi verifica se chiude perfetto coi lati della carrozzeria in egual misura

Inviato (modificato)

Il faro è fissato su 3 punti...1 è quello che vedi in alto sul lato esterno quando apri il cofano...i 2 rimanenti sono i diretti interessati :)

Non devi allentare i bulloni di fissaggio, ma questi "dadi distanziali"... Li avvicini o allontani con una semplice chiave fin quando non raggiungi la centratura ottimale con la cornice

Modificato da stef600rr
Inviato

Il faro è fissato su 3 punti...1 è quello che vedi in alto sul lato esterno quando apri il cofano...i 2 rimanenti sono i diretti interessati :)

Non devi allentare i bulloni di fissaggio, ma questi "dadi distanziali"... Li avvicini o allontani con una semplice chiave fin quando non raggiungi la centratura ottimale con la cornice

Inviato

Ho provato ma non avendo la chiave per svitare il bullone davanti al dado non riesco a fare girare appunto il dado.. Domani vado da un amico che dovrebbe averla e vediamo di riuscire a farlo. Comunque potrebbe essere un difetto di fabbrica che è saltato fuori solo adesso? Avendo ancora un anno di garanzia potrei andare in bmw per vedere se riescono a risolvere loro il problema

Inviato (modificato)

E' solo da registrare il cofano. Aprendolo vedrai due tamponi di gomma: dovrai lavorare su quelli girandoli in senso orario o antiorario. Probabilmente dovrai girare in senso orario il tampone dal lato sx.

Non devi andare ne in bmw nel dal carrozziere è una cosa che sono in grado di fare tutti.

Modificato da marco_S
Inviato

E' solo da registrare il cofano. Aprendolo vedrai due tamponi di gomma: dovrai lavorare su quelli girandoli in senso orario o antiorario. Probabilmente dovrai girare in senso orario il tampone dal lato sx.

Non devi andare ne in bmw nel dal carrozziere è una cosa che sono in grado di fare tutti.

Inviato

Ho provato a cambiare la regolazione del faro ma nulla! A sto punto mi viene da pensare che fosse già così quando l'ho presa e non me ne sono mai accorto!! XD

Inviato (modificato)

Non è un difetto, al massimo devi farti registrare bene il cofano! Ho anche io questo problemino!

Modificato da nava
Inviato

Spero di esservi di aiuto:ho una r56d e mi sn posto lo stesso problema a seguito di una vecchietta che con una Marbella mi ha dolcemente distrutto il faro ant sx. Allora la mua mini è del 2010 e il faro è attaccato con quattro viti esagonali.regolare il faro con i quattro dadi risulta facile.ma nonosrante tutto puo risultare nn ancora centrato e questo perche occorre molto spesso alzare un po la chiusura del cofano:aprendo il cofano noterete che i ganci di chiusura sono due.questi ganci sono circondati da una cornice di plastica fermata da vite in plastica..se togliete quelle cornici di plastica niterete che i ganci possono essere regolati in altezza.miraccomando a nn abbassarli o alzarli troppo:abbassarli troppo puo causaee graffi al paraurti anteriore e piu precisamente sotto il faro dove finisce il cofano anteriore.alzarli troppo significherebbe mettere sotto sforzo il cavo di apertura.

  • Like 1
Inviato

E' solo da registrare il cofano. Aprendolo vedrai due tamponi di gomma: dovrai lavorare su quelli girandoli in senso orario o antiorario. Probabilmente dovrai girare in senso orario il tampone dal lato sx.

Non devi andare ne in bmw nel dal carrozziere è una cosa che sono in grado di fare tutti.

quotissimo!

Ho provato ma non cambia nulla.. Li ho provato a spostare in varie "combinazioni" differenti ma non è cambiato niente!

allora il cofano è montato male!

×
×
  • Crea Nuovo...