ilBeppe Inviato 11 Dicembre 2014 Segnala Inviato 11 Dicembre 2014 (modificato) se credete che sia vero... http://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Auto/11-12-2014/quattro-consigli-risparmiare-pieno-benzina-ecofiltri-100197775364.shtml edit: faccio copia incolla direttamente dal link meglio di mattina — Fare rifornimento al mattino presto, quando temperature ambiente e del suolo sono più basse. Le stazioni di servizio stoccano il carburante in depositi sottoterra: quando la temperatura del suolo è più bassa, la densità dei carburanti è minore. Durante il giorno, con il salire della temperatura, la densità aumenta: questo significa che un litro di carburante non sarà un litro esatto ma di meno. potenza — Guai inoltre a usare al massimo la potenza della pistola erogatrice. Facendo rifornimento lentamente si risparmia denaro: se il carburante viene erogato lentamente, si crea meno vapore e la maggior parte dell’erogato entra effettivamente nel serbatoio in forma liquida. occhio alla lancetta — Conviene inoltre fare rifornimento prima che il serbatoio si svuoti di oltre la metà. Se la quantità di carburante nel serbatoio è inferiore a quella dell’aria infatti il combustibile tende a evaporare più in fretta. tempi — Meglio non fare rifornimento quando stanno scaricando il carburante nell’area di servizio o subito dopo. Quando viene effettuata quest’operazione, il combustibile che resta nei depositi viene rimescolato e, con esso, tutte le sedimentazioni (anche di origine organica) formatesi sul fondo. Si corre il rischio di rabboccare del carburante poco pulito. Modificato 11 Dicembre 2014 da ilBeppe 1
Albert clubman soho Inviato 11 Dicembre 2014 Segnala Inviato 11 Dicembre 2014 Interessanti i primi 2 punti, il 1º da tenere in considerazione soprattutto d'estate dato che adesso fa freddo e la cosa della pistola la so solo che non sempre mi ricordo di farlo! Il 3º punto invece non lo capisco, io aspetto sempre di essere a secco per poi fare il pieno! In quanto al 4º punto, non mi sembra che mi sia mai capitato..
Rist Inviato 12 Dicembre 2014 Segnala Inviato 12 Dicembre 2014 il punto 1 non lo sapevo, il 2 sì ma non sempre lo seguo. di sicuro quando faccio il pieno e la pistola scatta aspetto qualche secondo e poi riparto col rabbocco. il punto 3 mai sentito e non capisco quanto possa essere vero. il punto 4 lo conoscevo già ma, a dirla tutta, è un problema quasi irrisorio, se poi uno è sfigato amen
MassiMINI89 Inviato 12 Dicembre 2014 Segnala Inviato 12 Dicembre 2014 ottimo! il punto 2 e 3 non li conoscevo!ma ora farò ben attenzione…grazie beppe!
cippy Inviato 12 Dicembre 2014 Segnala Inviato 12 Dicembre 2014 Il punto 3 ho dei dubbi. Forse può valere nel lungo periodo o con temperature molto elevate dell'auto.
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