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Inviato

salve a tutti,

leggendo il forum ho notato che alcuni utenti non gradiscono affatto le linee della nuova f55,

ora è chiaro che i gusti in questo caso sono quanto di più soggettivo ci possa essere, ma quello che mi è poco chiaro è come questo astio da integralisti non sia riservato ad esempio anche sulla countryman,

la quale oltre a non avere un handling paragonabile, presenta interni di vecchia concezione, motorizzazioni meno moderne e a pari allestimento costa anche di più.....

l' estetica ok è opinabile ma questi altri fattori no di certo.......

Inviato

salve a tutti,

leggendo il forum ho notato che alcuni utenti non gradiscono affatto le linee della nuova f55,

ora è chiaro che i gusti in questo caso sono quanto di più soggettivo ci possa essere, ma quello che mi è poco chiaro è come questo astio da integralisti non sia riservato ad esempio anche sulla countryman,

la quale oltre a non avere un handling paragonabile, presenta interni di vecchia concezione, motorizzazioni meno moderne e a pari allestimento costa anche di più.....

l' estetica ok è opinabile ma questi altri fattori no di certo.......

Inviato

no ma figurati le opinioni sono tutte rispettabili poi chi tira i soldi decide quello che più gli aggrada,

certo è singolare che qualcuno apprezzi ad esempio la clubman che non mi pare sia tanto affascinante come linea,

per quanto riguarda la countryman obiettivamente a parte l' abitabilità un pochino migliore non c'è nessun altro fattore dove risulti preferibile,

va di meno, consuma di più, rifiniture e dotazioni e motorizzazioni disponibili inferiori, maggior svalutazione futura perché modello più vecchio, per non parlare dell'handling di guida non paragonabile......

Inviato

no ma figurati le opinioni sono tutte rispettabili poi chi tira i soldi decide quello che più gli aggrada,

certo è singolare che qualcuno apprezzi ad esempio la clubman che non mi pare sia tanto affascinante come linea,

per quanto riguarda la countryman obiettivamente a parte l' abitabilità un pochino migliore non c'è nessun altro fattore dove risulti preferibile,

va di meno, consuma di più, rifiniture e dotazioni e motorizzazioni disponibili inferiori, maggior svalutazione futura perché modello più vecchio, per non parlare dell'handling di guida non paragonabile......

Inviato

C'è anche da dire che paragonare un progetto di 4 anni fa con uno appena fatto è come sparare sulla croce rossa, ovvio che il più recente sia meglio sotto diversi profili.

Alla fine penso che qui la f55 sia vista "male" per una mera questione estetica. Del resto anche ora il country è da molti visto non molto bene.

Inviato (modificato)

Il fatto che il gusto sia soggettivo, IMHO, è concetto altamente opinabile. Ci sono cose oggettivamente belle e cose oggettivamente brutte.

Altrimenti con tale assunto passerebbe che un quadro di Raffaello o una statua del Bernini, siano brutte per elucubrazioni soggettive.

Ci sono dei canoni estetici che hanno fondato l'intera cultura Occidentale. Ridiscuterne, per meri gusti soggettivi, dopo secoli di dibattimento mi pare infondato.

Detto ciò, la Mini cinque porte è oggettivamente sproporzionata e brutta. Non nasce come auto a cinque porte. Questo si ripercuote nel suo design, altrimenti certe scelte stilistiche non sarebbero state adottate.

Se poi ci aggiungiamo che, pure la sorella da cui deriva non è l'emblema di un design riuscito ...

Non è l'unica auto a cui addebitare una certa "bruttezza" derivata da errati processi industriali del mondo dell'automobile.

Guarda la Fiat 500L : anch'essa sproporzionata. Sicuramente non è nata da derivazione della Fiat 500 ma il progetto (telaio e disegni) erano già pronti da un pezzo. Successivamente, visto il cambio di strategia aziendale, l'hanno riutilizzata col family feeling "cinquecentesco", rovinando l'armonia del modello mai nato, sbagliando proporzioni e geometrie. Eppure vende..

Modificato da Laurence
  • Like 1
Inviato

la f55 condivide la visione estetica con la f56 per quanto riguarda sia il posteriore che l' anteriore, differisce solo se vista lateralmente per cui mi pare ovvio che la differenza non possa essere tale come tra una aventador e una panda come qualcuno vorrebbe far credere, tra la r56 e la f56 se si chiede a chi non le possiede, che può giudicare senza pregiudizi, sono convinto che quasi tutti preferirebbero sotto tutti gli aspetti l' ultima nata,

è un classico che i possessori del modello precedente non intenzionati o impossibilitati a sostituirlo con il nuovo lo denigrassero a loro volta, è successo con 147/giulietta serie1 e87/f20 ecc......

basta consultare i vari forum, per quanto riguarda la countryman secondo me bisogna considerare l' appeal estetico considerando anche gli interni insieme agli esterni e se qualcuno afferma di preferirli a quelli delle nuove mini o è in malafede o è alquanto strano come cosa.....

Inviato

Il fatto che il gusto sia soggettivo, IMHO, è concetto altamente opinabile. Ci sono cose oggettivamente belle e cose oggettivamente brutte.

Altrimenti con tale assunto passerebbe che un quadro di Raffaello o una statua del Bernini, siano brutte per elucubrazioni soggettive.

Ci sono dei canoni estetici che hanno fondato l'intera cultura Occidentale. Ridiscuterne, per meri gusti soggettivi, dopo secoli di dibattimento mi pare infondato.

Detto ciò, la Mini cinque porte è oggettivamente sproporzionata e brutta. Non nasce come auto a cinque porte. Questo si ripercuote nel suo design, altrimenti certe scelte stilistiche non sarebbero state adottate.

Se poi ci aggiungiamo che, pure la sorella da cui deriva non è l'emblema di un design riuscito ...

Non è l'unica auto a cui addebitare una certa "bruttezza" derivata da errati processi industriali del mondo dell'automobile.

Guarda la Fiat 500L : anch'essa sproporzionata. Sicuramente non è nata da derivazione della Fiat 500 ma il progetto (telaio e disegni) erano già pronti da un pezzo. Successivamente, visto il cambio di strategia aziendale, l'hanno riutilizzata col family feeling "cinquecentesco", rovinando l'armonia del modello mai nato, sbagliando proporzioni e geometrie. Eppure vende..

Inviato

C'è anche da dire che paragonare un progetto di 4 anni fa con uno appena fatto è come sparare sulla croce rossa, ovvio che il più recente sia meglio sotto diversi profili.

Alla fine penso che qui la f55 sia vista "male" per una mera questione estetica. Del resto anche ora il country è da molti visto non molto bene.

Inviato

la f55 condivide la visione estetica con la f56 per quanto riguarda sia il posteriore che l' anteriore, differisce solo se vista lateralmente per cui mi pare ovvio che la differenza non possa essere tale come tra una aventador e una panda come qualcuno vorrebbe far credere, tra la r56 e la f56 se si chiede a chi non le possiede, che può giudicare senza pregiudizi, sono convinto che quasi tutti preferirebbero sotto tutti gli aspetti l' ultima nata,

è un classico che i possessori del modello precedente non intenzionati o impossibilitati a sostituirlo con il nuovo lo denigrassero a loro volta, è successo con 147/giulietta serie1 e87/f20 ecc......

basta consultare i vari forum, per quanto riguarda la countryman secondo me bisogna considerare l' appeal estetico considerando anche gli interni insieme agli esterni e se qualcuno afferma di preferirli a quelli delle nuove mini o è in malafede o è alquanto strano come cosa.....

Inviato

Il fatto che il gusto sia soggettivo, IMHO, è concetto altamente opinabile. Ci sono cose oggettivamente belle e cose oggettivamente brutte.

Altrimenti con tale assunto passerebbe che un quadro di Raffaello o una statua del Bernini, siano brutte per elucubrazioni soggettive.

Ci sono dei canoni estetici che hanno fondato l'intera cultura Occidentale. Ridiscuterne, per meri gusti soggettivi, dopo secoli di dibattimento mi pare infondato.

Detto ciò, la Mini cinque porte è oggettivamente sproporzionata e brutta. Non nasce come auto a cinque porte. Questo si ripercuote nel suo design, altrimenti certe scelte stilistiche non sarebbero state adottate.

Se poi ci aggiungiamo che, pure la sorella da cui deriva non è l'emblema di un design riuscito ...

Non è l'unica auto a cui addebitare una certa "bruttezza" derivata da errati processi industriali del mondo dell'automobile.

Guarda la Fiat 500L : anch'essa sproporzionata. Sicuramente non è nata da derivazione della Fiat 500 ma il progetto (telaio e disegni) erano già pronti da un pezzo. Successivamente, visto il cambio di strategia aziendale, l'hanno riutilizzata col family feeling "cinquecentesco", rovinando l'armonia del modello mai nato, sbagliando proporzioni e geometrie. Eppure vende..

Li però si parla di cose molto diverse. Non sono un amante dell'arte, e alcuni quadri universalmente riconosciuti come capolavori a me non piacciono. Saranno tecnicamente perfetti, ma non mi dicono nulla.

Tutto è soggettivo, dipende da chi guarda.

la f55 condivide la visione estetica con la f56 per quanto riguarda sia il posteriore che l' anteriore, differisce solo se vista lateralmente per cui mi pare ovvio che la differenza non possa essere tale come tra una aventador e una panda come qualcuno vorrebbe far credere, tra la r56 e la f56 se si chiede a chi non le possiede, che può giudicare senza pregiudizi, sono convinto che quasi tutti preferirebbero sotto tutti gli aspetti l' ultima nata,

è un classico che i possessori del modello precedente non intenzionati o impossibilitati a sostituirlo con il nuovo lo denigrassero a loro volta, è successo con 147/giulietta serie1 e87/f20 ecc......

basta consultare i vari forum, per quanto riguarda la countryman secondo me bisogna considerare l' appeal estetico considerando anche gli interni insieme agli esterni e se qualcuno afferma di preferirli a quelli delle nuove mini o è in malafede o è alquanto strano come cosa.....

E il problema stà propoprio li, nella vista laterale. Che qui è molto criticata, ma da altre parti apprezzata.

Ho una f56 e avevo una r56, quindi sono assolutamente superpartes. In generale preferisco ancora la r56 per il lato estetico. Poi chiaro che la f56 internamente è migliore (anche se la mancanza del tachimetro centrale ancora non la ho mandata giù, nonostante lo schermo), idem per il lato tecnologico.

Indubbiamente, esclusione per il già citato tachimetro, preferisco la f56 (c'è da dire che il country dentro non mi ha mai fatto impazzire), ma se dovessi scegliere tra country ed f55 prenderei la prima senza ombra di dubbio.

Inviato

Questo discorso, volendo può essere fatto riguardo la F56. Infatti io ho aperto una discussione in cui chiesi se lo stesso scalpore fece anche la R56 appena uscita.

Ma il discorso della 5 porte secondo me è ben diverso.

Inviato

Li però si parla di cose molto diverse. Non sono un amante dell'arte, e alcuni quadri universalmente riconosciuti come capolavori a me non piacciono. Saranno tecnicamente perfetti, ma non mi dicono nulla.

Tutto è soggettivo, dipende da chi guarda.

E il problema stà propoprio li, nella vista laterale. Che qui è molto criticata, ma da altre parti apprezzata.

Ho una f56 e avevo una r56, quindi sono assolutamente superpartes. In generale preferisco ancora la r56 per il lato estetico. Poi chiaro che la f56 internamente è migliore (anche se la mancanza del tachimetro centrale ancora non la ho mandata giù, nonostante lo schermo), idem per il lato tecnologico.

Indubbiamente, esclusione per il già citato tachimetro, preferisco la f56 (c'è da dire che il country dentro non mi ha mai fatto impazzire), ma se dovessi scegliere tra country ed f55 prenderei la prima senza ombra di dubbio.

Inviato

A me piace la f55! Se proprio dovessi prenderne una nuova prenderei quella! Ci sarebbe una mini per ogni occasione! ;)

Comunque alla maggior parte dei ministi la 5 porte non piace perché va contro il "mito" ma gli appassionati veri sono una piccolissima percentuale che bmw (giustamente) non considera! Questa f55 serve a contrastare audi a1 spb, vw polo 5 porte e altre :)

Ps:era sotto inteso che la country personalmente mi piace!

Inviato (modificato)

A me piace la f55! Se proprio dovessi prenderne una nuova prenderei quella! Ci sarebbe una mini per ogni occasione! ;)

Comunque alla maggior parte dei ministi la 5 porte non piace perché va contro il "mito" ma gli appassionati veri sono una piccolissima percentuale che bmw (giustamente) non considera! Questa f55 serve a contrastare audi a1 spb, vw polo 5 porte e altre :)

Ps:era sotto inteso che la country personalmente mi piace!

Modificato da thedragon
Inviato

be no dai la polo no, c'è una differenza di prezzo e di contenuti tali da non renderla paragonabile, quella va con la clio la punto ecc...

poi anche a me piace la countryman nell' ambito della sua categoria ma tra quella e la f55 non ho avuto il minimo dubbio.

Inviato

anche la countryman allora fa parte della categoria della dacia duster, la bmw serie1 di quella della c4 o 308 ecc... non per questo sono paragonabili se non per le dimensioni, ragionando per fasce di prezzo è diverso ovviamente.

Inviato

condivido l'idea di Cippy, credo che si tratti di un mero fatto soggettivo. la f56 e la f55 condividono anteriore e posteriore, ciò in cui differiscono è la fiancata ed è quella ad aver dato ai più un senso di non armonico, idea che condivido. ci sono macchine studiate per esser 3 porte, come linee, e poi convertite alle 5 porte per esigenze di marketing e la f55 la inserisco in questa classifica. personalmente, dovessi prendere una mini per cause di forza maggiore a 5 porte, prenderei una countryman se dovessi esclusivamente basarmi sulla linea, ma non la f55 (e non dico per dire, ho avuto auto a 5 porte negli ultimi 8 anni e quando ho deciso di cambiare e passare alla mini ho puntato dritto alla f56 perchè così doveva essere, per me)

ma poi, dopo tutto questo, l'importante è che piaccia a te che la guiderai giorno dopo giorno no?

  • Like 1
Inviato (modificato)

condivido l'idea di Cippy, credo che si tratti di un mero fatto soggettivo. la f56 e la f55 condividono anteriore e posteriore, ciò in cui differiscono è la fiancata ed è quella ad aver dato ai più un senso di non armonico, idea che condivido. ci sono macchine studiate per esser 3 porte, come linee, e poi convertite alle 5 porte per esigenze di marketing e la f55 la inserisco in questa classifica. personalmente, dovessi prendere una mini per cause di forza maggiore a 5 porte, prenderei una countryman se dovessi esclusivamente basarmi sulla linea, ma non la f55 (e non dico per dire, ho avuto auto a 5 porte negli ultimi 8 anni e quando ho deciso di cambiare e passare alla mini ho puntato dritto alla f56 perchè così doveva essere, per me)

ma poi, dopo tutto questo, l'importante è che piaccia a te che la guiderai giorno dopo giorno no?

Modificato da thedragon
Inviato

Credo che F55 e CM abbiano troppe differenze sugli interni per essere confrontate imparzialmente, ma è ovvio che all'atto dell'acquisto si faccia un bilancio dei pro e dei contro e si scelga di conseguenza. Io ho sempre dato più importanza agli esterni che agli interni, a patto che determinati standard fossero rispettati. Diciamo che, a parità di esigenze rispettate dagli interni, per la linea sceglierei la CM.

Inviato

Ma la parità d' interni non c'è appunto, come neanche le prestazioni e l' handling di guida.

Quando sono andato in concessionaria a novembre non sapevo ancora della disponibilità della mini a 5 porte ed ero andato per visionare appunto una r60, per fortuna ho potuto non prenderla perché sono convinto che dopo poco mi avrebbe stufato per via degli interni, della guida alta e relative performance stradali, la 3 porte non la potevo considerare per via della sua praticità limitata, magari se mi trovo bene più in la non escludo di affiancare alla f55 una f56 s o jcw come seconda auto....

Inviato

Infatti ho parlato di "esigenze rispettate dagli interni", perchè anche un interno più scarno avrebbe potuto essere sufficiente per quel che dovevo farne.

Inviato

sicuramente sarà stato lo stesso tra la r53 e la r56, è un classico che io associo al discorso della "volpe e l' uva"

succede con tutti i modelli di tutti i marchi.....

per il discorso della 5 porte cosa intendi per diverso?

  • Like 1
Inviato

Credo che F55 e CM abbiano troppe differenze sugli interni per essere confrontate imparzialmente, ma è ovvio che all'atto dell'acquisto si faccia un bilancio dei pro e dei contro e si scelga di conseguenza. Io ho sempre dato più importanza agli esterni che agli interni, a patto che determinati standard fossero rispettati. Diciamo che, a parità di esigenze rispettate dagli interni, per la linea sceglierei la CM.

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Inviato

per me il lato estetico deve essere visto a 360 gradi considerando anche gli interni ecc... è chiaro che una volta aperta la porta di una nuova mini la differenza in confronto con la precedente sia tangibile, a me acquistare un auto nuova che internamente mi sa già di vecchio non piace e mi riferisco alla countryman in usto caso.

se poi si parla di un usato acquistato per risparmiare allora il compromesso ci sta.

sto dando indietro una mercedes w176 che unánimamente e apprezzata esteticamente ma a livello di design interno dopo 2 soli anni già cede il passo alle f55/56

Indubbiamente, ma reputo molto più importate l'esterno dell'interno. Poi chiaro che se l'interno fa schifo è una cosa, ma per me non riguarda il countryman.

Poi come in tutte le cose dipende dai gusti personali: chi da più importanza all'handling, chi alla connettività, chi ai consumi, che alla sportività, ecc.

Gli interni della f56 sono di gran lunga migliori di quelli della r56, ma non per questo ora dico che non prenderei una r56 usata.

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