Vai al contenuto

Taglio Gamma Mini


Messaggi raccomandati

Era una scelta nell'aria. Alla fine roadster e coupè erano nate quasi a costo zero e ci stava come scelta. Ma era evidente fossero auto di nicchia (cosa che sapevano anche loro). In una diminuzione di gamma era ovvio che sarebbero state loro le prime a saltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coupè e Roadster ( ame piace soprattutto quest'ultima) sono stati due flop commercialmente parlando ... possiamo chiamarle "auto di nicchia" ma solo perché le hanno acquistate in 30 persone. A prezzo scontato sono semplicemente da paura! una loro "estinzione" ci sta tutta ...

La clubman nuova (F55?) ok sarà molto più pratica on le portiere "vere" e tradizionali ... ma porca miseria ... il rinnovamento del mondo mini mi pare che stia passando solo per la via della razionalità! Non ho mai posseduto la vecchia clubby però credete è un'auto sulla quale sono stato come passeggero e la rispetto moltissimo: è una vettura con i suoi tratti distintivi ... ok la portiera posteriore (apertura controvento sul lato dx) potrà sembrare "strana" ma quella macchina è fatta così e a me piace ... un prodotto che può anche fare schifo per carità ... ma di certo molto originale (così come l'apertura del bagagliaio posteriore). Insomma la nuova sarà più ampia, andrà più forte ma avrà meno originalità!

Ultima considerazione sulla Paceman ... scusate ma voi quante ne avete viste in giro? Io davvero pochine ... è un po' lo stesso discorso della evoque a 3 e 5 porte ... il mondo è pieno di 5 porte che meglio si intonano allo spirito del mezzo. Nel caso dell'evoque poi la 3 porte perlomeno è più bella della versione "familiare" ... mentre in ambito mini personalmente la vedo al contrario.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi sai dipende dagli occhi con i quali guardi le mini...a fare i rompipalle dalla mk7, quando rover è passata a bmw non sono vere mini. Se uno è un po meno estremista è dalla r56 in poi che non sono più prodotte a Oxford. Per quello che riguarda me, forse per la giovane età forse perchè amo quelle linee le mini devono essere minimo r50 piuttosto che mk6. Per il resto se ben ricordo in passato esisteva sia hatch, per un piccolissimo periodo anche cabrio (avevo letto che aveva la particolarità di avere appendici aereodinamiche molto pronunciate e un cruscotto in radica) sia countryman sia clubman, le ultime due solo per alcuni periodi e ok, con una concezione diversa, ad esempio il countryman non era un suv però almeno c'era un qualche legame con il passato, coupè, roadster, paceman le vedo solo come commercialate buone per le mamme chic ma è solo la mia opinione

La mini, country e paceman a parte, sono fatto ancora tutte ad oxford.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Provo a ravvivare un topic oramai in letargo da diversi mesi.

Coupè, Roadster e Paceman ad oggi sono ancora in listino. Le prime 2 continuano a non vedersi in giro, indice della loro scarsa diffusione e del fatto che non sono state "capite" (per non dire di peggio) - la "variante 3 porte" della Countryman è anch'essa latitante sulle strade italiane.

Il ragionamento che però volevo fare è il seguente: ok spariranno le mini a 2 posti secchi ma poi siamo sicuri che non ne sentiremo la mancanza? Io non ci giurerei ... perché comunque nel loro essere automobili di nicchia erano e sono decisamente particolari. La scelta commerciale di eliminarle ci sta se guardata alla luce dei freddi numeri di vendita ... però era cmq una interessante apertura verso talune fette di mercato (di nicchia e ridottissime).

La F55 venderà a iosa ... ma siamo poi sicuri che rispetto a coupè e roadster sia una mini "migliore"?

Di certo è più razionale e pratica (come la R60 del resto) ma lo spirito del divertimento secondo me lo "percepisci" al meglio su una 2 posti (magari aperta) anche se TA.

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Coupè e Roadster davvero latitanti ... MAI vista una nelle marche ...

Effettivamente secondo me hanno fatto troppi modelli.. Su Coupè e Roadster avrebbero dovuto solo fare la Roadster secondo me, trovo inutile avere due macchine così.. Almeno la Roadster è cabrio e ha il suo perchè.. Anche per quanto riguarda Countryman e Paceman anche qui avrebbero dovuto solo tenere la Countryman, uno che cerca quel tipo di macchina è ovvio che va sulla Countryman che è più spaziosa.. Certo che nulla toglie che tutti i modelli son molto belli, però così si rischia di avere modelli invenduti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente secondo me hanno fatto troppi modelli.. Su Coupè e Roadster avrebbero dovuto solo fare la Roadster secondo me, trovo inutile avere due macchine così.. Almeno la Roadster è cabrio e ha il suo perchè.. Anche per quanto riguarda Countryman e Paceman anche qui avrebbero dovuto solo tenere la Countryman, uno che cerca quel tipo di macchina è ovvio che va sulla Countryman che è più spaziosa.. Certo che nulla toglie che tutti i modelli son molto belli, però così si rischia di avere modelli invenduti..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, facendo un parallelo con bmw faccio fatica a capire a cosa serve fare una serie 4 con 4 porte. prendi una serie 3 berlina col pacchetto msport e hai risolto la voglia di sportività...

Idem la paceman, cos'è? una mini hatch per gli over 90 kg? :D :D

Si io parlavo di MINI ma anche BMW sta facendo troppi modelli per ogni serie.. Bah :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a ravvivare un topic oramai in letargo da diversi mesi.

Coupè, Roadster e Paceman ad oggi sono ancora in listino. Le prime 2 continuano a non vedersi in giro, indice della loro scarsa diffusione e del fatto che non sono state "capite" (per non dire di peggio) - la "variante 3 porte" della Countryman è anch'essa latitante sulle strade italiane.

Il ragionamento che però volevo fare è il seguente: ok spariranno le mini a 2 posti secchi ma poi siamo sicuri che non ne sentiremo la mancanza? Io non ci giurerei ... perché comunque nel loro essere automobili di nicchia erano e sono decisamente particolari. La scelta commerciale di eliminarle ci sta se guardata alla luce dei freddi numeri di vendita ... però era cmq una interessante apertura verso talune fette di mercato (di nicchia e ridottissime).

La F55 venderà a iosa ... ma siamo poi sicuri che rispetto a coupè e roadster sia una mini "migliore"?

Di certo è più razionale e pratica (come la R60 del resto) ma lo spirito del divertimento secondo me lo "percepisci" al meglio su una 2 posti (magari aperta) anche se TA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai le case tendono a coprire più fette di mercato possibili, anche con modelli apparentemente inutili, ma che in certi mercati si possono rivelare molto redditizi. E avendolo già in casa portarlo anche da noi costa poco, anche se avrà una diffusione limitata.

Coupè e roadster erano già partite con l'intento di vendere poco ed essere di nicchia, ma evidentemente è state una nicchia troppo limitata per giustificare una loro riconferma. E posso pensare che in pochi sentiranno la loro mancanza.

La paceman per me era nata come piccola x6. Ma evidentemente è in una fascia di mercato dove oltre all'estetica si guarda anche alla funzionalità. Per quello se ne vedono ben poche, è poco funzionale rispetto a un countryman, le 2 porte per me la penalizzano molto. Se devo prendere una 2 porte prendo una coupè, non un suv finto coupè.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...