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Cambio automatico mini cooper s


AlphAtomix

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Ciao,

volevo scrivere due righe per quanto riguarda l'automatico steptronic della cooper s 2012.

Il cambio è veramente ottimo (al contrario di quanto letto in giro in fase d'acquisto). Le cambiate sono rapide, non strattona, il vuoto tra una marcia e l'altra è quasi inesistente (non dico dsg, ma quasi). In scalata è un po' lento con gli innesti manuali, come tutti i cambi automatici (anche il dsg ha lag in scalata).

Le palette al volante sono comodissime, si può guidare con una mano. La stessa paletta ha doppia funzione, se si spinge scala, se si tira aumenta.

Il suono in cambiata è forse la cosa che mi piace di più. Sentendola arrivare diverse persone mi han detto che dal suono sembrava tutt'altro che una mini :naughty:

Se proprio devo trovare un difetto, posso dire che la leva del cambio risulta un po' dura negli innesti, la prima volta pensavo di "spezzarla".

Aggiornerò questa sera con i consumi.

PS

Ho scritto questo post perchè può tornare utile a chi cerca info sull'auto, ovunque ho letto di persone che lo criticavano. Ok, in pista magari perde 1 secondo, ma nell'uso comune è un ottimo cambio. E ne ho provati di diversi (dsg, doppia frizione ford nonmiricordoilnome, automatico abarth :rotfl1: , automatico steptronic (?) di uno z4 da 310 cv circa).

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Io quando ho provato l'automatico sulla R56, specifico su una Cooper D aziendale con parecchi km, non mi sono trovato benissimo. L'ho trovato un pelino lento nelle cambiate, ma la leva non me la ricordo particolarmente rigida.

Devo dire però che i miei termini di paragone sono l'automatico della X6 di mio papà, del 530i (E60) vecchio di mio nonno che per altro si era rotto e della nuova Classe A 200 di mio nonno.

Rispetto a X6 e 530 il cambio mini è lento a parere mio, invece rispetto a quello della Classe A nuova mi è parso fin meglio! Sarà solo una mia sensazione ma l'automatico della Classe A è veramente pessimo.

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Lo STEP 6 marce (ZF) lo avevo sul 330D E92, carino e se usato in M con paddles al volante lo è ancora di più, ma gli manca sempre quel "perchè" che mi riesce a dare solo l'auto manuale. ;)

Quando ho fatto la prova al MINI NOT Normal Tour le ho provate entrambe MT e AT .. Ahimè AT è bellina (uguale alla mia ex BMW) e pratica per chi non ha voglia di star li a giocar col cambio, però io son dell'altra metà a cui piace giocare e sentire che le redini sono in mano mia.

Chi ha detto che strattona? Strattona se cambi appena entrata la coppia, se invece cambi al limitatore o cambi prima che entri la coppia è fluido.

Strattona la Smart, strattona l'MTA della 500Abarth (abominevole .. e c'è chi insiste a dire che è un cambio sportivo), ma lo STEP non strattona.

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come dice cippo è un cambio onesto , diciamo molto equilibrato in tutti i suoi usi dipende dalle esigenze dell'autista . Diciamo ormai non più di primo pelo è l'unico vero appunto che gli si può fare e che nessuno mai accenna forse per inesperienza in materia di cambi auto è l'intelligenza del cambio , infatti non sempre sa che cazzzo sta facendo sopp. in situazione di stress.

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Diciamo che lo Steptronic ha uno stile che in USA chiamano: "old man style" ... :post-8-1120395108:

Tu hai la JCW e quindi risenti meno della latenza, io con la mia CM avverto un poco di lentezza (niente di stucchevole se non in pista che non mi interessa + vista la mia età...)

Quello che manca alla mia CM è forse il tasto SPORT (con relativa codifica per la configurazione) ed è forse una di quelle cose che mi manca veramente (qualcuno sa il costo +o- per il montaggio post-acquisto tramite "operatore self man" ?) :worthy:

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Diciamo che lo Steptronic ha uno stile che in USA chiamano: "old man style" ... :post-8-1120395108:

Tu hai la JCW e quindi risenti meno della latenza, io con la mia CM avverto un poco di lentezza (niente di stucchevole se non in pista che non mi interessa + vista la mia età...)

Quello che manca alla mia CM è forse il tasto SPORT (con relativa codifica per la configurazione) ed è forse una di quelle cose che mi manca veramente (qualcuno sa il costo +o- per il montaggio post-acquisto tramite "operatore self man" ?) :worthy:

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OT: Leone scommetto che qualcuno ti dirà di chiedere al famigerato Pippomaccacco. :D

Ad ogni modo, se costa poco quasi quasi lo faccio anche io...

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Lo so che lo fa pippomaccacco, e che non è nemmeno troppo lontano da me -Provincia di Grosseto ?

Ma volevo sapere un prezzo almeno indicativo (100€ o 200€ o 100€ + materiale o 200€ compreso il materiale o 300€ o... ? qualcosa del genere) :blink: :post-8-1120394934:

Mi sa che devo mandare 1 pvt a pippomaccacco.... :naughty:

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Avesse una logica in che senso?

La doppia funziona push/pull -sx e push/pull -dx anzichè la singola pull/null -sx e pull/null -dx, ovvero innesta e scala la marcia con entrambi i paddles?

Esatto, per me è scomodissimo replicare le stesse funzioni in entrambe le palette senza fare come dio comanda, ovvero sinistra sale e destra scala. Premere per scalare lo trovo innaturale.

Quando ne ho provata una (premetto che non uso mai automatici e tanto meno le palette) quando frenavo al posto di togliere una marcia ne mettevo sempre una, perchè "tiravo" il paddle destro.

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Esatto, per me è scomodissimo replicare le stesse funzioni in entrambe le palette senza fare come dio comanda, ovvero sinistra sale e destra scala. Premere per scalare lo trovo innaturale.

Quando ne ho provata una (premetto che non uso mai automatici e tanto meno le palette) quando frenavo al posto di togliere una marcia ne mettevo sempre una, perchè "tiravo" il paddle destro.

stessa cosa che è successa a me con la paceman S!!

tutto sommato però mi son trovato bene!rilassante

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Esatto, per me è scomodissimo replicare le stesse funzioni in entrambe le palette senza fare come dio comanda, ovvero sinistra sale e destra scala. Premere per scalare lo trovo innaturale.

Quando ne ho provata una (premetto che non uso mai automatici e tanto meno le palette) quando frenavo al posto di togliere una marcia ne mettevo sempre una, perchè "tiravo" il paddle destro.

Modificato da Ciuller
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