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Sviluppo scarico prototipo Supersprint per F56 Cooper S


Messaggi raccomandati

Inviato

Abbiamo già girato diversi video e ne faremo di nuovi.

Per le riprese esterne usiamo una telecamera su trepiede con microfono direzionale RODE + cuffia antivento.

Per le riprese con gopro non usiamo il microfono interno che fa schifo, ma un esterno stereo Olympus anch'esso con cuffia antivento.

Per farvi un idea:

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Inviato

Ritirata l'auto, lavoro impressionante! Complimenti davvero alla Supersprint!!! A valvola aperta, ed n modalità sport, è davvero paurosa!!!

Ho fatto qualche battuta nei filmati, spero di non essere stato blasfemo! aahahahaahahahahahah

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Inviato

Ecco i risultati delle prove.

Per chi non sapesse il tedesco e avesse difficoltà ad interpretare i grafici del banco MAHA:

P-Mot (rosso)potenza all'albero

M-Norm (arancione) coppia all'albero

P-Rad (blu) potenza alle ruote

P-Schlepp (verde)perdita di potenza

p-saugrhor (lilla) pressione turbo

T-ansaugluft (azzurro) temperatura aria aspirata

Lambda (viola) rapporto aria/benzina, lambda

Auto di serie:

207,3 hp e 322,2 nm.

La coppia è direttamente proporzionale alla pressione del turbo ai bassi regimi, e il picco arriva a meno di 2000 g/m. E' decisamente più interessante analizzare il resto della curva di coppia e potenza.

f56-serie.jpg

Scarico completo (tubo turbina con cat 100 celle, tubo centrale, silenziatore con valvola) in modalità chiusa.

216,2 hp e 330,7 nm.

C'è una leggera perdita intorno ai 3000 g/m, ma l'auto è decisamente più rapida, soprattutto ad alti giri.

f56-ss-chiusa.jpg

Contro stock:

f56-ss-chiusa-compa.jpg

Modalità aperta

217,5 hp e 312,7nm.

C'è una perdita di coppia ai bassi giri, ma l'auto compensa nella zona alta del contagiri.

A valvola aperta lo scarico è praticamente uno tubo diretto, quindi è facile che ci sia una leggera diminuzione della pressione turbo ai bassi giri. Mappando la centralina sarebbe tranquillamente compensabile.

f56-ss-aperta.jpg

Contro stock:

f56-ss-aperta-compa.jpg

Comparativa aperto vs chiuso.

La differenza è chiara. L'auto va meglio agli alti in modalità aperta, ai bassi in modalità chiusa.

Dal lato prestazionale il top sarebbe avere una modalità automatica che apra a 3500 g/m!

f56-ss-aperta-vs-chiusa.jpg

L'impianto si è comunque rivelato essere ottimale nella guida sportiva, con un comfort pari all'originale in modalità silenziosa, ottimo per lunghi viaggi, per non attirare l'attenzione delle autorità e per ottenere l'omologazione. In modalità aperta il sound è spettacolare, come vedrete dai video fatti Venerdì che pubblicheremo a breve.

Inviato

Ritirata l'auto, lavoro impressionante! Complimenti davvero alla Supersprint!!! A valvola aperta, ed n modalità sport, è davvero paurosa!!!

Ho fatto qualche battuta nei filmati, spero di non essere stato blasfemo! aahahahaahahahahahah Hai fatto il video?

Inviato

Diciamo che sotto i 2500 g/m soprattutto se a carichi leggeri o nulli suona un po' gorgogliante e agricola a valvola aperta, ma basta che si schiacci a fondo o si superino quei giri che canta veramente bene.

In modalità green/comfort meglio usarla a valvola chiusa, l'impianto da più contropressione e lavora meglio ai bassi giri e suona più rifinito e rotondo.

Inviato

Veramente complimenti a SUPERSPRINT!! Da un ex cliente che per la sua ex cooper si è trovato magnificamente bene!!!

Soprattutto per la valvola di chiusura, escamotage che avevamo già pensato anche io è un mio amico per la mia r56s! Se ci sarà modo di montarlo in post montaggio anche per r56s sarei lieto di provarlo ☺️

Inviato

Per R56 sarebbe da realizzare un nuovo silenziatore con doppio condotto integrato, uno diretto e uno silenziato.

Lo spazio a disposizione è poco quindi è difficile assicurare le stesse performance in entrambe le modalità, ma un tentativo varrebbe la pena.

Potremmo fare la parte "loud" da 65mm completamente non silenziata, e quella "quiet" da 55mm a canna forata(che poi è il diametro dello scarico originale sia S che JCW), eventualmente a flusso indiretto se diretto risultasse comunque troppo rumoroso.

L'obiettivo, come sulla F56, è di avere la modalità più rumorosa possibile a valvola aperta, mentre a valvola chiusa è da evitare il rimbombo anche quando installato con scarico completo.

Il prezzo di tale posteriore sarebbe sui € 1.200+iva di listino, inclusa valvola e telecomando.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

La mia Cooper S F56 ha uno scarico troppo silenzioso anche perchè non ho voluto il driving mode perchè in modalità sport ci sono degli schioppettei che non gradisco. Avrei pensato allo scarico Supersprint, chiedevo se era possibile montare solo il terminale inteso come i doppi tubi corti e se ciò era sufficiente per ottenere un bel sound oppure se dovrei montare anche il tubo posteriore. In ogni caso non vorrei arrivare al catalizzatore per non stravolgere l'auto nel senso che è nuova di zecca e non vorrei rovinarla. Infine, dato che nel sito Supersprintm ci sono vari pezzi, se mi potevate consigliare indicandomi il codice del pezzo o dei pezzi tenendo presente che vorrei che fosse tutto omologate e non emettesse un suono stravolgente tipo rally.

Grazie in anticipo per la pazienza che mi dedicherete perchè io non sono pratico e ci capisco poco di scarichi.

Inviato

La mia Cooper S F56 ha uno scarico troppo silenzioso anche perchè non ho voluto il driving mode perchè in modalità sport ci sono degli schioppettei che non gradisco. Avrei pensato allo scarico Supersprint, chiedevo se era possibile montare solo il terminale inteso come i doppi tubi corti e se ciò era sufficiente per ottenere un bel sound oppure se dovrei montare anche il tubo posteriore. In ogni caso non vorrei arrivare al catalizzatore per non stravolgere l'auto nel senso che è nuova di zecca e non vorrei rovinarla. Infine, dato che nel sito Supersprintm ci sono vari pezzi, se mi potevate consigliare indicandomi il codice del pezzo o dei pezzi tenendo presente che vorrei che fosse tutto omologate e non emettesse un suono stravolgente tipo rally.

Grazie in anticipo per la pazienza che mi dedicherete perchè io non sono pratico e ci capisco poco di scarichi.

Come da regolamento ti invito a inserire correttamente i tuoi dati personali, grazie.

Inviato

La mia Cooper S F56 ha uno scarico troppo silenzioso anche perchè non ho voluto il driving mode perchè in modalità sport ci sono degli schioppettei che non gradisco. Avrei pensato allo scarico Supersprint, chiedevo se era possibile montare solo il terminale inteso come i doppi tubi corti e se ciò era sufficiente per ottenere un bel sound oppure se dovrei montare anche il tubo posteriore. In ogni caso non vorrei arrivare al catalizzatore per non stravolgere l'auto nel senso che è nuova di zecca e non vorrei rovinarla. Infine, dato che nel sito Supersprintm ci sono vari pezzi, se mi potevate consigliare indicandomi il codice del pezzo o dei pezzi tenendo presente che vorrei che fosse tutto omologate e non emettesse un suono stravolgente tipo rally.

Grazie in anticipo per la pazienza che mi dedicherete perchè io non sono pratico e ci capisco poco di scarichi.

Inviato

Ciao Ivan.

Visto che non sei sicuro di quello che vuoi come risultato di sound io ti consiglierei di partire dal silenziatore posteriore omologato + terminali.

Codici 831804 + 831826 (o quelli che ti aggradano maggiormente di estetica).

Già con questo componente noterai un miglioramento del suono, più corposo e coinvolgente, specialmente una volta percorsi 1000-2000 km in modo da dare la possibilità alla lana di roccia interna di stabilizzarsi.

Dopo di ché, se vuoi vedere l'effetto che farebbe la valvola aperta puoi semplicemente svitare i 3 dadi, togliere la flangia tappo, riavvitarli e scoprire il rumore a valvola aperta. E' un lavoro che a macchina fredda si fa in pochi minuti, basta alzarla su un ponte o avere la buca, da qualunque gommista/meccanico dubito che ti chiedano dei soldi.

Se ti piace e vuoi poter scegliere tra quella modalità e quella silenziata a piacere puoi acquistare il kit valvola + telecomando.

Lo step successivo è installare anche il tubo anteriore 831812.

Non si tocca il catalizzatore e non serve fare la centralina.

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Supersprint azienda italiana con Lavorazioni al top, niente da dire; i prezzi pero' non sono per tutti (ovvio la qualita' si paga), ma a questo livello mi scuseranno i "puristi" ma preferiso il kit JCW originale garantito dalla casa Madre e con un incremento in termini di cavalleria con un prezzo (con tessera del club) molto competitivo..........

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