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Sviluppo scarico prototipo Supersprint per F56 Cooper S


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Inviato

Altre foto.

Scarico saldato, montato e funzionante.

La versione definitiva avrà un design leggermente rivisto, con la parte di tubo diretta più lineare per migliorare ulteriormente la resa.

Le saldature poi saranno di qualità superiore, questo è pur sempre un prototipo.

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Centrale originale a confronto col silenziato e il diretto Supersprint.

Inoltre, foto durante le prove, stesse prestazioni sia a valvola aperta che chiusa, leggero aumento di coppia da aperta, pare sui 330nm.

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Ed ecco il downpipe originale rimosso. Il nuovo, dotato di catalizzatore sportivo HJS Motorsport, è in lavorazione.

Il ceramico di serie è veramente restrittivo, guardate che fori piccoli!

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Vista del turbo:

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Inviato

Quella che stiamo usando noi è elettrica, integra un motorino.

Abbiamo connesso la centralina di controllo alla presa accendisigari nel baule per l'alimentazione, tirato il cavo sotto il baule fino ad uscire sotto l'auto e collegato la valvola.

La centralina ha una trasmittente che riceve il segnale di apertura e chiusura della valvola.

Inviato

Quella che stiamo usando noi è elettrica, integra un motorino.

Abbiamo connesso la centralina di controllo alla presa accendisigari nel baule per l'alimentazione, tirato il cavo sotto il baule fino ad uscire sotto l'auto e collegato la valvola.

La centralina ha una trasmittente che riceve il segnale di apertura e chiusura della valvola.

Capito, grazie.

Inviato

Dato che mi sembra una domanda pertinente posto la risposta in pubblico:

...domanda...se volessi fare il tubo down pipe dritto senza kat e il tubo centrale con un kat tipo 200 celle ma tenere poi il terminale originale, è possibile secondo te?

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Inviato (modificato)

Dopo l'eliminazione del kat sarebbe meglio aggiustare la mappa per controllare come gira.

Chi ti fà la mappa (se è un preparatore serio) può eventualmente emulare direttamente la sonda senza l'aggiunta di emulatori elettronici o meccanici.

Modificato da Albyice
Inviato (modificato)

Con il downpipe skat sicuramente. Con quello con cat sportivo integrato non serve, sulle 125i, 328i e Z4 28i (tutte con l'N20 2.0 Turbo) abbiamo rilevato i parametri di carburazione e anticipo accensione e sono tutti perfetti, la pressione turbo cresce di una % molto piccola e non ci sono anomalie.

Ovviamente rivedendo la mappatura della centralina è possibile aumentare di molto le prestazioni.

Facendo qualche previsione:

La 125i partiva da 231 ed è arrivata a 240cv con scarico completo, con un ottimo aumento di coppia su tutto l'arco di giri. Il picco lo faceva con 0.9 bar di pressione.

La Mini gira solo a 0,62, credo quindi che basterebbe portarla ai valori della BMW per salire a quei livelli di potenza.

La 328i per raffronto con scarico completo ha fatto 262cv, con pressione di picco a 1,15bar. Coppia 368nm a 4000 g/m con 1,08 bar di pressione turbo.

Ipotizzo che la F56 possa guadagnare almeno 10 cv con il downpipe, arrivando a 215-220cv, spero di non essere smentito.

Modificato da Tech@Supersprint
Inviato

Se è ''tappata'' come si vede dalle foto credo che una decina di cv vengano fuori solo togliendo il kat originale.

Comunque complimenti per il lavoro.

Inviato

Riguardo la mappa: dipende se chi fa il lavoro conosce quale parte del codice riguarda la seconda sonda lambda e/o gli errori relativi. Sono informazioni che non tutti hanno e andare per tentativi è molto complesso data la mole di dati di una centralina moderna.

Aumentare i valori pressione turbo, anticipo etc è di solito semplice al confronto.

Poi non so se l'F56 si faccia già da seriale oppure si debba aprire e fare in boot mode. L'N18 delle R56 per esempio da seriale non si fa.

Per il tappo:

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Inviato

SX - Polmone di uno sportivo / DX - Polmone di un fumatore accanito.

Ma la F56 del video montava solo centrale e terminale con valvola, giusto? Niente cat200celle.

Inviato

Il video fatto con la gopro ha il centrale libero. Arriverà a breve un video più completo anche da fuori.

Quello sul ponte ha ancora il centrale originale.

Oggi o domani faremo il video col completo (downpipe, tubo centrale, posteriore con valvola), sia in strada che al banco.

Inviato

Ah ho letto ora la descrizione del video è 100celle il cat che avete montato? Non siete soliti usare i 200celle? O dico una fesseria?

Inviato

Ciuller usiamo il 100 celle se non ci sono problemi di spie, il 200 quando invece la centralina da problemi e compare la spia anomalia sonda lambda / catalizzatore inefficiente.

Il motivo è semplice, permette prestazioni superiori.

Sulle BMW con il 2.0 T (125i, 328i e Z4 28i) non ha mai dato problemi il 100 celle e vista la stretta parentela abbiamo deciso di usare direttamente quello. Terremo monitorata la situazione della vettura prototipo per eventuali anomalie nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda la revisione periodica, essendo il cat nella stessa posizione dell'originale, raggiunge temperature elevate e quindi lavora al meglio, nessun problema.

Inviato

Ah davvero? Invece posizionandolo sul 'centrale' come ti ho riferito via mp, potrei incappare in problemi con la revisione?

"I don't capisc un ca** di 'ste cose" :(

Comunque davvero ottimo il risultato! Finalmente un SS che suona davvero bene, anche su queste piccole vetture.

Inviato

Sicuramente montandolo sul centrale le emissioni sono maggiori a causa delle temperature inferiori che raggiunge il cat.<br />Non sono un esperto di revisioni, la F56 se non sbaglio è euro 6 quindi non so che tolleranza c'è sulle emissioni.

Inviato

Mi conviene arrivare con la vettura calda ..Boh dai intanto aspetto la mail, quando avete 2 minuti da perdere ve ne sarei grato.

Comunque provate a usare un cellulare/videocamera normale e vedrete che la qualità del suono migliora, rispetto la GoPro.

Con la GoPro, anche con Skeleton Case (quello con fessure per l'audio), rimane pur sempre 'ovattato' il sound riprodotto. Mentre col cellulare è molto più fedele. ;)

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