Vai al contenuto

Accensione Spia Avaria Motore Mini Ray G (benzina/gpl)


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto e ne approfitto per chiedere un consiglio a qualche esperto di motore! Ho una mini RAY G 1.4 benz/gpl con 110 mila km, acquistata 6 mesi fa usata da un privato (97 mila km all'acquisto).

1 mesetto fa ero in tangenziale e, tornando a casa da lavoro, mi si è accesa la spia gialla di anomalia/avaria generica al motore inizialmente fissa poi lampeggiante. L'auto si è arrestata improvvisamente perchè in protezione, ed ha incominciato a singhiozzare a tal punto da non poter più circolare. Allorchè sono andato dal mio meccanico che attaccandola al tester, ha riscontrato un problema alle valvole. Arrivando al nocciolo della situazione: sostituzione delle 8 valvole di scarico con guarnizione testata nuova e quant'altro per una spesa totale di 1100 Eur !!

Tutto ok fino a ieri sera: metto in moto l'auto e dopo qualche minuto, TAC! Mi si accende nuovamente la spia gialla fissa ma l'auto non dà alcun segno di anomalie varie, sembra tutto ok sia a benzina che a gpl.
VI RICORDO CHE LA MIA MINI E' UN 1.4 BENZINA/GPL (55 KW) !!
PS: l'unica anomalia che ho notato negli ultimi giorni è l'accensione dell'elettrovalvola e il suo mancato spegnimento una volta attiva. La Temp dell'acqua di refrigerazione si mantiene costante sui tra i 100 e i 106°C

Spero in qualche interessante suggerimento

Grazie mille e a presto!

Inviato

Prima di chiedere qualunque devi presentarti nella sezione new megamini drivers.

Comunque io non penso avrei acquistato un'auto a gpl con praticamente 100 mila km.

Inviato

Béh 100K non sono tantissimi se la OBBLIGATORIA manutenzione che necessita 1 auto a GPL, viene regolamente e periodicamente eseguita dal proprietario.

La mancanza di piombo e altre amenità del genere nella carburazione secca del GPL (ma anche BNZ verde) fa consumare precocemente le valvole e le sedi valvole in alluminio del motore.

In molti ovviano (o provano a farlo) utilizzando un lubrifcante specifico come il Flash Lube:

http://www.imega.it/prodotti/flashlube.php

kit-flashlube.jpg

Inviato

stavo sul raccordo anulare e andavo ad una velocità di circa 150 km/h....dovetti frenare di colpo scendendo la velocità a circa 90 km/h e mi sia accese la spia gialla di avaria motore...non lampeggiava però. andai alla bmw e la diagnosi non dava alcun errore,quindi mi resettarono le spie e me ne tornai a casa...dopo poco tempo(max una settimana) si riaccese nuovamente. andai nuovamente e mi spontarono il motore pezzo pezzo....concludendo era UNA MICRO LESIONE(invisibile alla diagnosi della concessionaria) AD UNA TURBINA. Spero di esserti stato di aiuto...la mia è una mini one ray d del 2010...

Inviato

Béh 100K non sono tantissimi se la OBBLIGATORIA manutenzione che necessita 1 auto a GPL, viene regolamente e periodicamente eseguita dal proprietario.

La mancanza di piombo e altre amenità del genere nella carburazione secca del GPL (ma anche BNZ verde) fa consumare precocemente le valvole e le sedi valvole in alluminio del motore.

In molti ovviano (o provano a farlo) utilizzando un lubrifcante specifico come il Flash Lube:

http://www.imega.it/prodotti/flashlube.php

kit-flashlube.jpg

  • Like 1
Inviato

Tu hai ragione leone ma io non la prenderei mai.

Già dovessi comprare un'auto usata cercherei di non salire sopra i 100 mila, se poi si trattasse di un GPL maggior ragione!

Ovviamente ognuno la pensa modo proprio.

Inviato

Nemmeno io la prenderei con 100K km (dipende cmq sempre dal prezzo....)

La mia aveva 49K km quando l'ho presa e ora poco oltre 53K km (non faccio molti km, lavorando vicino a casa... !)

Inviato

Prima di chiedere qualunque devi presentarti nella sezione new megamini drivers.

Comunque io non penso avrei acquistato un'auto a gpl con praticamente 100 mila km.

Inviato

Comunque proprio in serata ho messo in moto la mia MINI e ho notato che la fastidiosa spia è scomparsa, non vorrei fosse stato un semplice errore di centralina. Lunedì la porteró ugualmente dal mio meccanico che nel pomeriggio ho sentito e mi ha anticipato vhe potrebbe trattarsi di un semplice errore così come della Sonda Lambda o di qualcosa legato all'iniezione e/o alle emissioni.

Voi che ne pensate? Qualcun'altro ha avuto un'esperienza simile??

Inviato

Béh 100K non sono tantissimi se la OBBLIGATORIA manutenzione che necessita 1 auto a GPL, viene regolamente e periodicamente eseguita dal proprietario.

La mancanza di piombo e altre amenità del genere nella carburazione secca del GPL (ma anche BNZ verde) fa consumare precocemente le valvole e le sedi valvole in alluminio del motore.

In molti ovviano (o provano a farlo) utilizzando un lubrifcante specifico come il Flash Lube:

http://www.imega.it/prodotti/flashlube.php

kit-flashlube.jpg

Inviato

Diciamo che la manutenzione dei motori alimentati a GPL è un poco più delicata rispetto a gasolio o benzina.

Come avrai letto nel link che ho postato, l'usura delle valvole e sedi valvole è un rischio ben più alto rispetto al "normale", ecco il mio consiglio a farla vedere da un'officina che sappia cosa fare (intendo per il GPL).

E come sempre ..... goditi la tua MINI !

Alcuni link utili :

http://pianetamotori.liquida.it/manutenzione-l-auto-gpl-161281.html#steps_1

http://lo-scienziato.blogspot.it/2013/09/manutenzione-auto-gpl.html

http://www.impiantogpl.net/impianti/manutenzione

Inviato

Mi scuso per la mancata presentazione, essendo nuovo non sapevo dove inserirla; ora che lo so la faró il prima possibile.

Comunque mi è stato fatto un prezzaccio: 6000 Eur !! E l'auto è messa abbastanza bene; ovviamente l'usato è sempre "a scatola chiusa"

Ribadisco è la mia prima esperienza con un'auto a Gpl e se ho scelto di prenderla è perchè il vecchio proprietario era un amico di famiglia ed era abbastanza meticoloso.

Inviato

Giusto per chiarire un attimo: il gpl rispetto alla benzina richiede POCA manutenzione in più e cioè il cambio ad ogni tagliando del filtro del gas (quello nel case di metallo) e quando inizia a perdere (almeno 80-100k km in genere) la membrana del polmone, interventi molto economici e basilari. Per il resto ovviamente valvole e testa soffrono maggiormente a causa della secchezza e delle . temperature ma ciò non significa che non sia una discreta soluzione (calcolatrice alla mano). Per le temperature l'unica è evitare tirate troppo lunghe ad alto regime e usare ogni tanto un po di benzina.

Il punto dedicato è questo: usare spesso anche poca benzina fa bene a quasi tutti i componenti, comprese sedi e valvole e pompa della benzina che rimane lubrificata ma allo stesso tempo continuare a variare i valori rilevati dalle sonde (sono leggermente diversi i valori tra benzina e gpl, e la centralina deve riadattarsi ogni volta che "sente" un combustibile differente) a lungo andare porta all'accensione della spia motore generica.

L'errore al 90% è data da valori sballati della sonda in uscita dal kat, non hai molte soluzioni nel senso che anche cambiando sonda (inutile se funziona correttamente) la spia rimane accesa tale quale.

Io su altra auto 1.4 gpl avevo risolto cosi: nel serbatoio sempre wr100 o shell vPower che bruciano molto meglio e resistono piu tempo senza deperire nel serbatoio.. andavo sempre a gpl e, oltre alle accensioni, qualche litro di benzina ogni 1000-1500km per consumarla e rimetterla nuova facendo 20€. In questo modo non mi si accendeva piu la spia motore, al primo pieno di benzina normale Tac! Spia accesa. :) prova e ci dirai!

...detto questo una mini 1.4 con 100k km a gpl a 6mila € forse non l'avrei presa nemmeno io! Ma rimane una bella macchina e adesso goditela!

  • 1 anno dopo...
Inviato

Se non hai ancora risolto il problema questo motore verso i 100000 si danneggia in testa facendo trafilare olio e si brucia la testa, praticamente la testa si crepa a me è successo prendendola usata e una settimana dopo ho bruciato tutto.

il conce ha dovuto sborsare 2800€ per rifare testa e pistoni presso officina specializzata a Treviso in motori bmw valvetronic.

 

×
×
  • Crea Nuovo...