wwleone Inviato 22 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2017 Sì qualcosa del genere... (cmq non sono 1 meccanico e quindi non sono in grado di darti maggiori spiegazioni tecniche). 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AdrenalinaBlu Inviato 22 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2017 Io ne capisco di motori ma non di turbo ahah, non sono meccanico nemmeno io, quindi ci arrangiamo ahah 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 22 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2017 Serve per evitare che i vapori dell'olio che circolano vadano ad incrostare il motore. Una volta venivano scaricati a terra, ma per via dell'inquinamento non si può più fare, quindi vengono messi nella circolazione. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AdrenalinaBlu Inviato 22 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2017 Perfetto! Tutto chiaro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AdrenalinaBlu Inviato 20 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2017 Ragazzi scusate una cosa, io ne ho preso uno ma ha solo due attacchi, come funziona? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rikypoz Inviato 29 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2017 questo va bene per i motori n18, per n14 ci vuole quello doppio, soprattutto ti ci vogliono tubi di buona qualità, evita di prendere quelli economici, che fanno poco e niente, io ti consiglio di prendere il kit da brs motorsport milano, e vai sul sicuro 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AdrenalinaBlu Inviato 4 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2017 Tubi in che senso? Quelli del recupero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rikypoz Inviato 12 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2017 si prendili in kevlar circa 2 metri, sono cari, ma la qualità è molto alta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kikkoz Inviato 23 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2017 quindi ricapitolando conviene non rimettere in circolo nulla, corretto? si chiudono gli ingressi e si dirottano i vapori nel OCC. Non ho capito però in questo caso cosa si fa del tubo in uscita dall'OCC? lo si tappa? altra domanda forse banale: ma anzichè un OCC doppio se ne potrebbero montare due distinti? a patto di trovare lo spazio :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
racer_22 Inviato 16 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2018 Buonasera, scusate ma io non riesco a vedere le foto , a voi risultano visibili ? (Mi è appena arrivato il saikou michi, magari col tutorial andrei sicuro al 100% nel montaggio) Grazie Costanzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 16 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2018 Purtroppo le foto non sono più visibili. A meno che chi abbia messo il post le ricarica, non c'è modo di ricuperarle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Traina Inviato 9 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2018 Il 13/4/2017 Alle 16:30, andreabar88 ha scritto: Ragazzi non riesco a rimodificare il primo post quindi riaggiorno qua: Finalmente ho montato l'oil catch can e ho deciso di fare un tutorial per aiutare (almeno lo spero!) chi si accinge a montarlo! Necessario: -oil catch can (io ho preso quello doppio di saikou michi) -3mt di tubo diametro interno 19mm resistente a carburanti e oli -10 fascette metalliche (quelle che si stringono con la vite) -raccordi metallici da 19mm per unire i tubi (nel kit di Saikou michi sono già compresi) -riduttori da 22mm a 19mm di silicone (o anche dello stesso materiale del tubo che avete comprato se li trovate!) - cacciavite, torx (se volete levare l'airbox per lavorare più comodamente),forbici da elettricista x tagliare i tubi. Procedimento: Fase 1 Fissaggio oil catch can Togliere il sensore (penso che sia per il cofano ma non ne sono sicuro!) Basta inserire un cacciavite lateralmente prima da una parte e poi dall'altra in modo da farlo uscire dalla sede. Mettete la staffa metallica sfruttando la vite presente nella sede del sensore Rimettete al suo posto il sensore Avvitare l'OCC alla staffa appena fissata (nella foto ho messo il lavoro finito perché non avevo una foto con solo l'OCC scollegato mi son scordato di farla ) PS la fascetta bianca l'ho messa solo per aiutarmi nel fissaggio poi l'ho levata!! Fase 2:cablaggio OCC Partiamo dal lato del filtro. Scollegate il tubicino (quello insieme al tubo del filtro) prima dal lato turbina poi dal lato del coperchio punterie Adesso inserite il riduttore in silicone da 22 a 19mm nella parte lato turbina ,inserite il raccordino metallico e fissatelo con una una fascetta. Dall'altro lato del raccordino mettete il tubo da 19mm (dopo aver preso la misura precisa per arrivare all'OCC! ) fissatelo con una fascetta e collegatelo all'OCC con un altra fascetta!(nel caso del saikou michi nell'attacco più in basso che è l'uscita) Adesso dal lato del coperchio punterie mettete il tubo da 19 e collegatevi all'OCC (nel caso del saikou michi nel tubicino più in alto che è l'ingresso) OK adesso questo lato è fatto! Passiamo all'altro! Scollegate il tubicino in alto sul coperchio punterie dal lato sinistro (passeggero) con un po di delicatezza e pazienza viene via! Adesso avete 3 strade : 1 alzate la macchina sul ponte e scollegate tutto il tubo anche nella parte più bassa (metodo piu comodo) 2 smontate tutto l’airbox e con pazienza scollegate il tubo da li 3 lo tagliate e sfruttate una parte di esso x il collegamento della parte inferiore! Nelle foto vi mostro il metodo 3 Dopo averlo tagliato come vedete nella foto sopra inseritelo dentro il tubo da 19mm (si fa un po' fatica ma ci entra e fissate con una fascetta! Adesso portate il tubo all'OCC (nel mio caso nell'attacco più in basso del secondo OCC) ed ecco collegato la parte inferiore!! Ora mettiamo un riduttore 22mm-19mm nel lato coperchio punterie e dall'altra parte del riduttore mettiamo il raccordino metallico da 19 con la fascetta. Dall'altra parte del raccordo,come abbiamo fatto prima,inseriamo il tubo da 19mm fissato con un altra fascetta e arriviamo all'OCC (attacco in alto=ingresso!) E finalmente è finito il lavoro! Spero di essere stato chiaro e comprensibile AGGIORNAMENTO 1 Il mio meccanico con pazienza e maestria,mi ha costruito tutti i tubi in metallo di diametro 19mm e con una piegatubi li ha piegati perfettamente… Lavoro molto ben rifinito e soprattutto elimina il problema dei tubi in gomma che con il tempo e le pressioni tendono ad “afflosciarsi”. AGGIORNAMENTO 2 Nonostante l’OCC i vapori hanno lo stesso imbrattato le valvole.. e sono iniziati i problemi con il superbattito ecc causati dai depositi carboniosi sulle valvole. Quindi dato che ho rifatto completamente il motore (pistoni stampati,bielle,testa, turbina ecc) ho tappato la parte sul tubo dell’airbox che va alla turbina , e la parte in basso dal lato collettore aspirazione con dei tappi in metallo fatti fare su misura. Ho collegato l’uscita sul coperchio punterie lato guidatore su l’occ in ingresso (attacco in alto=ingresso) e la sua uscita (attacco in basso) va direttamente verso terra. In questo modo siete sicuri che non rientra niente nel motore e allo stesso tempo l’olio viene raccolto nell’occ invece di essere scaricato per terra. Stessa cosa con l’altra uscita del coperchio punterie(lato passeggero) e l’altro lato dell’OCC. Riusciresti a risistemare le foto nel post? ci daresti una grandissima mano. grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
foxeyes Inviato 12 Gennaio 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2020 ciao , vorrei montare un occ sulla mia mini one r56 del 2012 lci , ma dall'installatore presso cui mi sono rivolto, mi hanno detto che non sanno che modello installare. Potete suggerirmene uno valido? Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcks4r Inviato 28 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2021 Ragazzi ma anche su r60 SD è consigliabile montarlo?Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilNannino Inviato 19 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2023 anche a me non dispiacerebbe poter vedere le foto. Nessuno riuscirebbe ad uplodarle di nuovo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 19 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2023 Ciao l’unico che potrebbe farlo, se le ha ancora, visto che parliamo di un 3d di circa 5 anni fa, è @andreabar88. l’ultima volta di è collegato a Gennaio. Vediamo se per caso si collega a può rifare upload usando il tasto graffetta dedicato . Il problema di usare server esterni per caricare foto online è che dopo un po’ si potrebbero perdere purtroppo, ma anni fa si utilizzavano questi “sistemi”. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
J.C Inviato 19 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2023 Io l'ho montato sulla mia r52 però solo sul tubo di destra che sarebbe quello che poi si ricollega al corpo farfallato. Purtroppo ho dovuto mettere 2 curve a 90' con delle fascette stringitubo finché non ordinerò un manicotto a 180' che però non trovo della misura che serve a me ed in più costa pure abbastanza dato che sono quelli in silicone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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