andreabar88 Inviato 10 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 (modificato) Ciao a tutti! Finalmente ho montato l'oil catch can e ho deciso di fare un tutorial per aiutare (almeno lo spero!) chi si accinge a montarlo! Necessario: -oil catch can (io ho preso quello doppio di saikou michi) -3mt di tubo diametro interno 19mm resistente a carburanti e oli -10 fascette metalliche (quelle che si stringono con la vite) -raccordi metallici da 19mm per unire i tubi (nel kit di Saikou michi sono già compresi) -riduttori da 22mm a 19mm di silicone (o anche dello stesso materiale del tubo che avete comprato se li trovate!) - cacciavite, torx (se volete levare l'airbox per lavorare più comodamente),forbici da elettricista x tagliare i tubi. Procedimento: Fase 1 Fissaggio oil catch can Togliere il sensore (penso che sia per il cofano ma non ne sono sicuro!) Basta inserire un cacciavite lateralmente prima da una parte e poi dall'altra in modo da farlo uscire dalla sede. Mettete la staffa metallica sfruttando la vite presente nella sede del sensore Rimettete al suo posto il sensore Avvitare l'OCC alla staffa appena fissata (nella foto ho messo il lavoro finito perché non avevo una foto con solo l'OCC scollegato mi son scordato di farla :) ) PS la fascetta bianca l'ho messa solo per aiutarmi nel fissaggio poi l'ho levata!! Fase 2:cablaggio OCC Partiamo dal lato del filtro. Scollegate il tubicino (quello insieme al tubo del filtro) prima dal lato turbina poi dal lato della testa Adesso inserite il riduttore in silicone da 22 a 19mm nella parte lato turbina,inserite il raccordino metallico e fissatelo con una una fascetta. Dall'altro lato del raccordino mettete il tubo da 19mm (dopo aver preso la misura precisa per arrivare all'OCC! :) ) fissatelo con una fascetta e collegatelo all'OCC con un altra fascetta!(nel caso del saikou michi nell'attacco più in basso che è l'uscita) Adesso dal lato della testa collegate il tubo da 19 e collegatevi all'OCC (nel caso del saikou michi nel tubicino più in alto che è l'ingresso) OK adesso questo lato è fatto! Passiamo all'altro! Scollegate il tubicino in alto alla testata dal lato sinistro (passeggero) con un po di delicatezza e pazienza viene via! Adesso avete 2 strade : o alzate la macchina sul ponte e scollegate tutto il tubo anche nella parte più bassa o fate come ho fatto io cioè lo tagliate e sfruttate una parte di esso x il collegamento della parte inferiore! Dopo averlo tagliato come vedete nella foto sopra inseritelo dentro il tubo da 19mm (si fa un po' fatica ma ci entra e fissate con una fascetta! Adesso portate il tubo all'OCC (nel mio caso nell'attacco più in basso del secondo OCC) ed ecco collegato la parte inferiore!! Ora mettiamo un riduttore 22mm-19mm nel lato testa e dall'altra parte del riduttore mettiamo il raccordino metallico da 19 con la fascetta. Dall'altra parte del raccordo,come abbiamo fatto prima,inseriamo il tubo da 19mm fissato con un altra fascetta e arriviamo all'OCC (attacco in alto=ingresso!) E finalmente è finito il lavoro! Spero di essere stato chiaro e comprensibile :) Modificato 10 Ottobre 2014 da andreabar88 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 10 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 Metto in evidenza. Potresti anche caricarlo nella sezione tutorial. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cooper R56 Inviato 10 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 Ottimo tutorial complimenti. A breve lo monto anche io, faccio fare la pulizia delle valvole di aspirazione preventivamente e faccio anche montare il Catch Can per evitare problemi in futuro. Anche perchè tutto l'olio che consuma va tutto a finire in aspirazione sporcando intercooler condotti valvole e camera di combustione!!! 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucasCooper Inviato 10 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 Scusami cippy se ho sbagliato a caricarlo,credevo che la sezione motore fosse quella giusta! Come faccio a spostarlo? Ce la fai a spostarmelo te? Grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreabar88 Inviato 11 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2014 Ragazzi per chi non ha compreso nell OCC i raccordini x tubi ho trovato questi che sono utilissimi! Hanno una parte centrale filettata da entrambi i lati e dai lati si inseriscono gli adattatori x i tubi della misura che ci servono! Molto utile se dobbiamo collegare due tubi di diametri interni differenti! Ad esempio se abbiamo un tubo da 19mm da collegare insieme a uno di 21mm basta prendere gli adattatori da 19 e 21 e avvitarli nel centrale e poi collegarci i rispettivi tubi! E costa pochi euro,mi sembra 5€ circa con 2 adattatori! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2014 Scusami cippy se ho sbagliato a caricarlo,credevo che la sezione motore fosse quella giusta! Come faccio a spostarlo? Ce la fai a spostarmelo te? Grazie mille!! Va benissimo anche qui. Ma visto che c'è anche una sezione tutorial ti dicevo che potevi metterlo anche li, per averli tutti in un'unica parte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreabar88 Inviato 31 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2014 Smontato oggi dopo circa 800km per vedere se aveva "filtrato" qualcosa. Allora lato passeggero non c'era praticamente niente,lato turbina invece c'era l'equivalente di un fondo di bicchiere di plastica.. Considerate che non uso l'olio "acquetta" 0w30 che mettono in bmw ma uso un valvoline vr1 10w60 quindi come vapori di sicuro ne fa mooolti meno! Vedremo tra 5000km come va!! E poi lo testo in inverno con il 5w50! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreabar88 Inviato 21 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2014 Eccomi ad aggiornare la situazione! Svuotato adesso l'OCC dopo neanche 4000km.. La parte lato guidatore conteneva quasi mezzo bicchiere di olio color caffelatte (quindi penso che ci sia stata anche un po' di condensa) Invece la parte passeggero conteneva molto meno olio ma era nero!un vero schifo!! Non metto foto perchè ho fatto la cavolata di mettere l'olio recuperato in un bicchiere di plastica e tempo 2secondi me lo ha corroso rovesciando per terra tutto :( Comunque sono veramente soddisfatto di questo oil catch can!secondo me uno degli Up più interessanti e utili che si possono fare ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ratman Inviato 9 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2015 ciao, hai anche dei link per l'acquisto del OCC? prezzi?? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
incredibly_jack Inviato 9 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2015 Occhio che x LCI è diverso. Ha un barilotto unico. Mi è arrivato a casa l altro gg 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ratman Inviato 12 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2015 Domanda stupida: ma invece di avere uno con doppio barilotto messo in un punto e poi raggiunto da tubi, non si possono mettere due barilotti vicino al motore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr.Wonderful Inviato 14 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2015 Gran bel tutorial bravo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gutter Inviato 8 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2015 @andreabar88 ho montato anche io l'OCC grazie al tuo tutorial. Ora ho pero riscontrato un piccolo problema lato sinistra della testa. Quando la macchina è in moto, il "risucchio" tende a far chiudere la tubazione. Questo perché probabilmente il tubo è troppo molle. Premetto che ho utilizzato tubi idonei e guardando le immagini sono simili ai tuoi. Tu hai riscontrato un problema simile? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gutter Inviato 8 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2015 Ok, cercherò un'altra tubazione allora. Mi è servito molto anche se alla fine non è proprio identico al tuo. Metterò una foto. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreabar88 Inviato 28 Febbraio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2015 Eccomi dopo altri 2500km circa a aggiornare la situazione! Questo è quello che c'era stamattina nell'OCC! Sembra quasi Nutella,bicchiere più appropriato non potevo prenderlo :) :) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stef600rr Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2015 A vedere queste foto mi prende male svuotare il mio :) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DARKMAN Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2015 Ragazzi dove posso trovare la vaschetta recupero vapori della BSH ? È facilissima da montare con le clip. Cmq domani passo da un service peugeot tanto il motore é quello. Perché lato passeggero mi sa che metto due tappi che loro già montano sulla RCZ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreabar88 Inviato 29 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2015 Ragazzi rimodifico un attimo questo tutorial...invece che tagliare e giuntare il tubo che proviene da sotto il filtro l'ho portato direttamente all 'OCCBasta smontare il filtro e sotto trovate il tubo (vedi foto).Va staccato dalla parte in basso dove è collegato al blocco motore,fatto girare dalla parte del'occ e ricollegarlo al blocco.cosi viene un lavoro più pulito e soprattutto con il filtro JCW che è piu grande si riesce ad entrarci (l'ho fatto solo x questo motivo:) ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreabar88 Inviato 29 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2015 Questo è il risultato finale 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muttley Inviato 25 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2016 Scusate la domanda da segaccione... perchè alcuni lo montano singolo ed alcuni doppio il catch can oil? C Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mastercustom Inviato 5 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2016 mi domando se metto due tubi a terra direttamente, tralasciando odore e vapori vaganti, ce il rischio di creare danni ? ovviamente tappando per bene collettore di aspirazione e collettore turbo, qualcuno sa se funziona ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mario_G Inviato 16 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2016 Qualcuno potrebbe spiegarmi se l'OCC serve solo sulle s o servirebbe anche su una cooper r56 benzina? Ed effettivamente nel tempo da migliorie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mordicchio Inviato 17 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2016 Serve su tutte le auto che hanno un circuito di recupero vapori olio. Previene la formazione di morchie/incrostazioni su steli valvole lato aspirazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mastercustom Inviato 17 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2016 piu che altro sulle macchine con iniezione diretta in testa, ce molta piu formazione di depositi carboniosi proprio perche' non avviene il lavaggio del condotto aspirazione e della valvola dall iniettore stesso, ecco perche piu indispensabile sulle mini per esempio (quelle a iniezione diretta) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cooper R56 Inviato 20 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2016 Ecco il contenuto del catch can dopo 6000km, 400ml di una roba che fa una puzza!!! Uscita quasi tutta da quello destro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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