diaccio Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Ogni tanto se non apro un nuovo topic mi sento male. Per questo ringrazio (di cuore) questo forum dal quale non sono stato ancora bannato ... ma penso stavolta più che altre volte di aprirne uno che potrebbe risultare interessante ... riguardo l'incredibile mondo dell'usato! Su questo così come su tutti i forum c'è una sezione dedicata. Ora il mio "spunto" non vuole essere come scrivere un annuncio, se uno deve metterci o meno fotografie ... bensì come cercare di formularne uno indicando un prezzo "ragionevole". Da alcuni anni ritengo (fermamente) che le auto usate "buone" non si acquistano dai concessionari bensì dai privati: il concessionario "ritira" un po di tutto e nelle condizioni più svariate (molti ma non tutti, sfortunatamente, hanno un'etica professionale). Il privato però si divide in varie categorie in base a come tiene l'auto ... un pò come nella recente pubblicità della Zurich assicurazioni (personalmente la mia maniacalità rientra nell'ultima delle categorie!). Insomma ritenendo (personalmente) che l'auto buona vada scelta da un privato che vende ... devo però dire che spesse volte si leggono prezzi INAUDITI ... quasi concorrenziali (ed in alcuni casi superiori) al nuovo! Ora è vero che Eurotax mette quotazioni "da fame" su quasi tutti i modelli Mini ... ma secondo me quei valori andrebbero comunque considerati come prezzo minimo di un modello tenuto solo discretamente e poi da sommarci sopra accessori, migliorie, stato maniacale dell'auto, ecc. Tante parole per dire che una S lci (dal 2010) oggi si vende realisticamente tra i 13 ed i 16 mila euro, una JCW post 2010 dai 16 ai 19 ... vi trovate d'accordo con me o pensate sul serio che le JCW per quanto super accessoriate possano davvero valere 25 mila euro o una Cooper S 20 mila ... e soprattutto credete che a questi prezzi qualcuno le acquisti sul serio? Sfogatevi! 1
Albert clubman soho Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Concordo con te sulle quotazioni anche perché di auto ce ne sono davvero tante!! Marco jubilee mi pareva che avesse messo la sua mini sui 20 mila€ l'ultima volta che l'avevo vista su as24! A meno che qualcuno non voglia proprio quell'auto con determinati accessori ecc non pagherà mai di più
Mr.Wonderful Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Pienamente d'accordo, e argomento interessante.
diaccio Inviato 3 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Allora visto che siete "reattivi" come lo styerzo ed il telaio di una mini (!!!) proseguiamo sulle valutazioni e sul "vero" valore degli usati. Per "vero" valore ... intendo il prezzo reale a cui si vende non quello teorico e un pò "gonfiato".
diaccio Inviato 3 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Marco jubilee mi pareva che avesse messo la sua mini sui 20 mila€ l'ultima volta che l'avevo vista su as24!
Albert clubman soho Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Sarebbe l'utente JCWJubilee75?
cippy Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Penso che si leggono valutazioni assurde per 2 motivi: 1-se non hai fretta di vendere all'inizio puoi provare a sparare alto, magari trovi quello che cerca proprio la tua auto ed è disposto a pagartela cara. E poi abbassi. 2-dai troppo valore alla tua auto, anche in considerazione di quanto ci hai speso. E da quello escono valutazioni assurde. 1
wwleone Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 (modificato) Dipende anche dal "prodotto". La CM mantiente una valore da usato più alto che quello indicato nei libretti gialli e/o blu. Anche perché gli accessori montati spesso hanno un "peso" ben più alto del valore nudo dell'auto. Io mi sono fatto fatturare a parte il valore indicativo degli accessori più importanti (e con questa ho provveduto ad assicurare il nuovo valore contro il furto). Quando ho deciso di prendere la mia auto ho guardato in primis l'insieme del pacchetto offerto (e in secundis il tipo di accessori istallati per valutare se il prezzo era conveniente oppure no). Naturalmente conta anche se hai una permuta da rendere indietro ! Ed io l'avevo e non era, per alcuni motivi, facile da (ri)vendere, anche se in perfette condizioni.... E poi come spesso accade conta anche il ...... qlo ! ! ! P.S.: come ho scritto in un altro 3D mi sono ritrovato 2 gomme non conformi che mi hanno fatto "abbassare" l'affare (ma sono ultracontento, almeno fino ad ora sgrat sgrat sgrat ) ! Modificato 3 Ottobre 2014 da wwleone
diaccio Inviato 3 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Si infatti ... l'ultimo prezzo che vidi su autoscout24 era 20.800 ... magari ha chiuso a 20.000 ... ma quella JCW aveva "su" il mondo ed anche sostanziose modifiche meccaniche (assetto, IC, rimappa, altro). Dimostrazione pratica del mio "teorema" ... 1
diaccio Inviato 3 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Cippy hai ragione però ci vuole equilibrio ... se ho acquistato una vettura a 20 mila e poi ci ho speso sopra 5 mila di accessori ... non posso certo chiederne 25 mila se poi sono magari trascorsi anche 1 o più anni e soprattutto nel "mentre" l'ho anche usata. Purtroppo (o x fortuna) le mini sono anche vetture da utilizzo quotidiano e qst vale tanto x una One che x una JCW ... ovvio poi che qst ultima sia decisamente più elitaria. 1
diaccio Inviato 3 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Che la R60 (coi motori a gasolio però!) abbia un mercato, nel bene per chi la possiede e nel male per chi ne cerca una, "anomalo" è sotto gli occhi di tutti. E' un modello che ha riscosso un successo di pubblico perché da un lato ha: - introdotto sulla mini il concetto di SUV (unica buona ragione x non comprarla ne nuova e neppure usata); - "risolto" i difetti della mini (mancanza di 5 porte, abitabilità e bagagliao - motivo per il quale l'ho acquistata io); - mantenuto seppure non in toto le doti di guida della mini hatch. Le quotazioni sono paurose! Cercavo una CM SD di 3 anni e le trovavo sui 20 mila euro con quasi 100.000 km e zero accessori! Per quello l'ho presa a km zero ed accessoriata ... la differenza non era così esosa!
cippy Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Cippy hai ragione però ci vuole equilibrio ... se ho acquistato una vettura a 20 mila e poi ci ho speso sopra 5 mila di accessori ... non posso certo chiederne 25 mila se poi sono magari trascorsi anche 1 o più anni e soprattutto nel "mentre" l'ho anche usata. Purtroppo (o x fortuna) le mini sono anche vetture da utilizzo quotidiano e qst vale tanto x una One che x una JCW ... ovvio poi che qst ultima sia decisamente più elitaria. Certamente. Che poi sono convinto che bombarla di accessori tecnici possa anche essere controproducente per una vendita, perchè scoraggia molti possibili acquirenti, che la cercano stock. L'ideale, anche per il portafogli, sarebbe smontare tutto e venderlo a parta. 1
Mario93 Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 il 3d personalmente mi interessa molto! concordo praticamente con le idee che sono già venute fuori nei precedenti messaggi... sicuramente, per un privato che vende, vale il discorso del tirare alto il prezzo nella speranza di beccare il piccione che paga, ma anche perchè probabilmente stanco dal sistema del mercato dove, compri una cosa oggi e tra un anno ti dicono che vale poco più della metà! personalmente credo di essere il primo che quando decide di vendere qualcosa cerca di ottenerci sempre di più! chiaro è che non mi metto a vendere pantaloni da mercato spacciandoli per pantaloni da prima linea (con il massimo rispetto per i pantaloni del mercato)!
GattoDelleNevi Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Bravo diaccio ;) Io, come gli altri, non posso che essere d'accordo con te. La prova di quello che dici è che su autoscout ci sono annunci più vecchi della mia Mini. Certamente. Che poi sono convinto che bombarla di accessori tecnici possa anche essere controproducente per una vendita, perchè scoraggia molti possibili acquirenti, che la cercano stock. L'ideale, anche per il portafogli, sarebbe smontare tutto e venderlo a parta.
diaccio Inviato 4 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2014 Certamente. Che poi sono convinto che bombarla di accessori tecnici possa anche essere controproducente per una vendita, perchè scoraggia molti possibili acquirenti,
diaccio Inviato 4 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2014 il 3d personalmente mi interessa molto! concordo praticamente con le idee che sono già venute fuori nei precedenti messaggi... sicuramente, per un privato che vende, vale il discorso del tirare alto il prezzo nella speranza di beccare il piccione che paga, ma anche perchè probabilmente stanco dal sistema del mercato dove, compri una cosa oggi e tra un anno ti dicono che vale poco più della metà! personalmente credo di essere il primo che quando decide di vendere qualcosa cerca di ottenerci sempre di più! chiaro è che non mi metto a vendere pantaloni da mercato spacciandoli per pantaloni da prima linea (con il massimo rispetto per i pantaloni del mercato)!
diaccio Inviato 4 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2014 Le auto "modificate" rappresentano poi da sempre un aspetto a parte: o le cerchi o ne stai ben distante. Montare un terminale di scarico o un assetto (conservando i pezzi originali) rappresenta una modifica reversibile che personalmente accetterei. Discorso MOLTO diverso quando si agisce con un soft-tuning ... rimappa, filtro, scarico ... persnalmente lo farei sulla mia auto ma non la acquisterei usata con una seppur lieve preparazione (avrei il dubbio magari infondato che chi la vende lo fa perchè la macchina gli va male). Discorso RADICALMENTE diverso x le modifiche "sostanziose" ... una macchina come quella JCW di Jcwjubilee75 a mio avviso era una figata assurda ... il tipico oggetto da appassionato messa su con tutta la componentistica TOP e senza badare a spese (altrimenti uno prendeva una cooper S e la preparava e non una serie limitata di JCW) ... volete la verità? Io quell'auto nella sua radicalità l'avrei anche acquistata ma solo se avessi conosciuto personalmente il proprietario ed avessi visto l'auto tutti i giorni (magari se ero il suo vicino di casa o lui fosse stato un amico di scuola o parente) ... altrimenti NO. Bravo diaccio ;) Io, come gli altri, non posso che essere d'accordo con te. La prova di quello che dici è che su autoscout ci sono annunci più vecchi della mia Mini. Sono anche d'accordo con cippy, averla "toccata" troppo allontana tanti acquirenti in cerca di un'auto "normale e affidabile".
GattoDelleNevi Inviato 4 Ottobre 2014 Segnala Inviato 4 Ottobre 2014 Le auto "modificate" rappresentano poi da sempre un aspetto a parte: o le cerchi o ne stai ben distante. Montare un terminale di scarico o un assetto (conservando i pezzi originali) rappresenta una modifica reversibile che personalmente accetterei. Discorso MOLTO diverso quando si agisce con un soft-tuning ... rimappa, filtro, scarico ... persnalmente lo farei sulla mia auto ma non la acquisterei usata con una seppur lieve preparazione (avrei il dubbio magari infondato che chi la vende lo fa perchè la macchina gli va male). Discorso RADICALMENTE diverso x le modifiche "sostanziose" ... una macchina come quella JCW di Jcwjubilee75 a mio avviso era una figata assurda ... il tipico oggetto da appassionato messa su con tutta la componentistica TOP e senza badare a spese (altrimenti uno prendeva una cooper S e la preparava e non una serie limitata di JCW) ... volete la verità? Io quell'auto nella sua radicalità l'avrei anche acquistata ma solo se avessi conosciuto personalmente il proprietario ed avessi visto l'auto tutti i giorni (magari se ero il suo vicino di casa o lui fosse stato un amico di scuola o parente) ... altrimenti NO.
diaccio Inviato 4 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2014 Il mondo Mini però si divide ... tra i suoi utenti ... mi spiego meglio. Lo sportivo da track-day (e ce ne sono) prenderebbe con piacere una vettura preparata o anche una stock (che preparerebbe lui stesso). Il fighetto da aperitivo prenderebbe una vettura assolutamente full optional e di grande effetto scenico. La gente come me acquisterebbe vetture pressochè stock unico proprietario (al max ex km zero ... perchè di fatto hanno poi avuto una sola persona alla guida) e con tutta la manutenzione fatta in BMW.
diaccio Inviato 4 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2014 (modificato) Di massima una vettura "preparata" non ti consente (salvo tu non venda le modifiche a parte) di guadagnarci sopra chissà cosa in più rispetto ad una stock ... con l'effetto di allontanare automaticamente la gente come me! E non dimentichiamo sugli usati l'aspetto "tagliandi alla casa" ... Modificato 4 Ottobre 2014 da diaccio
GattoDelleNevi Inviato 4 Ottobre 2014 Segnala Inviato 4 Ottobre 2014 Il mondo Mini però si divide ... tra i suoi utenti ... mi spiego meglio. Lo sportivo da track-day (e ce ne sono) prenderebbe con piacere una vettura preparata o anche una stock (che preparerebbe lui stesso). Il fighetto da aperitivo prenderebbe una vettura assolutamente full optional e di grande effetto scenico. La gente come me acquisterebbe vetture pressochè stock unico proprietario (al max ex km zero ... perchè di fatto hanno poi avuto una sola persona alla guida) e con tutta la manutenzione fatta in BMW.
luka 118d Inviato 4 Ottobre 2014 Segnala Inviato 4 Ottobre 2014 l'argomento è interessantissimo, mi sento tirato di mezzo x il mio annuncio, capisco che a volte i prezzi sembrano assurdi, ma oltre gli accessori e la cura con cui si è mantenuta l'auto io aggiungerei l'importanza del chilometraggio.... secondo me una jcw ben tenuta, super accessoriata, con pochi km puo' valere benissimo 25 mila euro.... certo non deve avere troppi anni sul groppone.... i conce tante volte offrono prezzi ridicoli sull'usato, ignorando al momento dell'acquisto da parte loro tutti gli optional, i quali al momento della vendita (parlo di usato venduto dai conce) acquistano nuovamente valore, cosicché ci si ritrova spesso auto ritirate a stento rivendute come fossero occasioni imperdibili....
GattoDelleNevi Inviato 4 Ottobre 2014 Segnala Inviato 4 Ottobre 2014 l'argomento è interessantissimo, mi sento tirato di mezzo x il mio annuncio, capisco che a volte i prezzi sembrano assurdi, ma oltre gli accessori e la cura con cui si è mantenuta l'auto io aggiungerei l'importanza del chilometraggio.... secondo me una jcw ben tenuta, super accessoriata, con pochi km puo' valere benissimo 25 mila euro.... certo non deve avere troppi anni sul groppone.... i conce tante volte offrono prezzi ridicoli sull'usato, ignorando al momento dell'acquisto da parte loro tutti gli optional, i quali al momento della vendita (parlo di usato venduto dai conce) acquistano nuovamente valore, cosicché ci si ritrova spesso auto ritirate a stento rivendute come fossero occasioni imperdibili....
Albert clubman soho Inviato 4 Ottobre 2014 Segnala Inviato 4 Ottobre 2014 l'argomento è interessantissimo, mi sento tirato di mezzo x il mio annuncio, capisco che a volte i prezzi sembrano assurdi, ma oltre gli accessori e la cura con cui si è mantenuta l'auto io aggiungerei l'importanza del chilometraggio.... secondo me una jcw ben tenuta, super accessoriata, con pochi km puo' valere benissimo 25 mila euro.... certo non deve avere troppi anni sul groppone.... i conce tante volte offrono prezzi ridicoli sull'usato, ignorando al momento dell'acquisto da parte loro tutti gli optional, i quali al momento della vendita (parlo di usato venduto dai conce) acquistano nuovamente valore, cosicché ci si ritrova spesso auto ritirate a stento rivendute come fossero occasioni imperdibili.... 1
LucasCooper Inviato 4 Ottobre 2014 Segnala Inviato 4 Ottobre 2014 L'auto è forse uno dei peggiori investimenti a "perdere", poi soprattutto negli ultimi anni la cosa si è accentuata abbastanza, noi parliamo della MINI che bene o male mantiene abbastanza bene il valore, ma su altre case automobilistiche la svalutazione ha del clamoroso. Vendere la propria auto tenendo conto di cura, tagliandi e tutto in perfetta regola è un ottimo incentivo, ma quasi sempre si va a rimessa. :( 1
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