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Inviato

Ciao a tutti i ragazzi del Forum!

Da un po' ho il desiderio di comprarmi una mini cooper s.

Anni fa avevo provato una cooper di un mio amico e mi aveva impressionato davvero tanto il feeling di guida della vettura. Un vero go-cart!

Nonostante lo schema delle sospensioni sia il classico McPerson e MLink (come quasi tutte le utilitarie) ho come avuto la sensazione di guidare qualcosa a quadrilatero... grande recupero di camber. Non conosco la macchina e non so quanti gradi d'incidenza abbia, ma in ogni caso il succo è che il telaio-sospensione è davvero ben pensato.

Detto questo purtroppo attualmente posso solo indirizzarmi sull'usato... E qui nasce la mia iscrizione al forum :post-8-1120393901:.

Ho letto (http://en.wikipedia.org/wiki/Mini_%28marque%29)che ci sono diverse versioni (Scusate la scontatezza delle cose..ma per me non lo sono :post-8-1120395198: ).

La prima mini: 2000-2006,

la seconda: 2007-2013

la terza: quella uscita da poco, giusto?

Ho un po' di domande, ma possiamo iniziare piano piano, tanto di tempo ne ho.. :)

- Vedo che nelle sezioni "mini garage" del forum ci sono delle sigle che iniziano per R cosa significano?

- so che i gusti sono personali, ma voi quale modello preferite e perchè?

- in genere alcuni modelli sono più soggetti di altri a guasti "seriali"; quali sono i modelli che più soffrono questa patologia?

Per stasera mi fermo qui, e intanto ringrazio tutti quelli che dedicheranno del tempo per queste risposte, e certamente complimenti a tutti perchè possedete un auto stupenda! :thumb_yello:

AGA

Inviato

La r indicava le prime due versioni r56 e derivati dal 2006 al 2013 e r50 e derivati la serie dal 2000 al 2006 ma non ha significato!

Per quale preferiamo li son gusti ? poi devi vedere anke come la preferisci se cabrio clubman country li devi veder te!

gli unici modelli + rischiosi e da evitare sono le cooper s che van dal 2007 al 2008 che hanno avuto problemi di rotture serie e se usi il tasto cerca ci sono pagine dettagliate.Le altre son tutte vetture genericamente affidabili anche se mini in generale non ha nell'affidabilit il suo punto forte.Conta solo che la prima serie ormai va per i 10 anni quindi avrai magari + manutenzione ma come affidabilià era un mulo

Inviato

MINI:

1 Generazione (One, One D, Cooper, Cooper S, JCW, GP)

R50: 2001 - 2007 (restyling del 2005)

R52: 2001 - 2007 (cabrio)

R53: 2001 - 2007 (solo le Cooper S)

2 Generazione (One, One D, Cooper, Cooper D, Cooper S, Cooper SD, JCW, GP)

R56: 2007 - 2013 (restyling del 2010 denominate LCI)

R55: 2007 - 2013 (Clubman)

R57: 2007 - 2013 (cabrio)

R58: 2012 - 2014 (Coupe)

R59: 2012 - 2014 (Roadster)

R60: 2010 - 2014 (Countryman, restyling 2014)

R61: 2012 - 2014 (Paceman)

3 Generazione (One 55kw, One 75kw, One D, Cooper, Cooper D, Cooper S, Cooper SD)

F56: 2014 - ora (3 porte o 5 porte)

Inviato

Non so quanto potrá esserti d'aiuto...

Io ho una cooper D r56 del 2013.. Personalmente mi trovo molto bene, mi diverte e non mi pento della scelta in sé. Ma ti posso garantire che se ne hai la possibilitá, e non mi riferisco a quella economica, prenderei davvero in considerazione la cooper SD, la cooper S o la John Cooper Works. La prima è la sorella maggiore della mia con prestazioni ottime, monta motore da 2.000 cc e 143 cv, dal look sportivo (come la cooper S). La cooper S é un 1.600 turbo benzina da 184 cv ed é veramente una macchina divertente da guidare, con ottime prestazioni, ti togli delle soddisfazioni di sicuro. Ma a parer mio, con la S, che sia benzina o diesel, ti diverti sempre tanto!

La John Cooper Works... Beh ho avuto modo di provarla.. É favolosa!!

Tutto comunque dipende da te e solo da te. Le tue abitudini di guida, i km che percorri, quello che vuoi dalla macchina... Ciao spero di esserti stato un filo utile!!

Inviato

Ciao silverboy,

intanto hai sollevato una giusta questione, ho dimenticato di specificare che preferisco il modello "standard".

Poi grazie per avermi detto dei problemi delle 2007-2008.

In un certo senso mi fa piacere che la mi consigli la prima serie, sia perchè la posso trovare ad un prezzo abbastanza basso, sia perchè in questo modo sono "obbligato" a rifare il motore.

Attualmente ho una smart ereditata da mio fratello che dopo 10 anni me l'ha regalata; assieme ad un mio amico meccanico abbiamo completamente rifatto il motore... Sembrava davvero come nuova, consumi all'imite dell'incredibile...

Sai com'è... Prendo una macchina che non posso sapere come è stata precedentemente trattata dal proprietario e poi dopo 10 anni il motore si spompa... Anche perchè non ci credo che uno che ha la cooper s va come con la panda... :post-8-1120393901:

Immagino anche che tra consumi di benza e olio aprire la testa è un'operazione praticamente necessaria...

p.s. Mi daresti qualche link dei problemi di cui parlavi prima? Perchè non ho idea che parola usare per cercare quello a cui ti riferivi.

Grazie!

AGA

:post-8-1120393961:

Inviato

Scusate ma ho letto le risposte degli altri utenti solo dopo aver postato la prima risposta.

Grazie GattoDelleNevi, ora ho un'idea più chiara, pensavo che le sigle si riferissero solo agli anni, non anche ai modelli.

Ottimo!

Mario93, è da tempo che penso a questa macchina è sono sicuro di volere la cooper s. Certo la Johon Cooper Works è certamente la più incredibile...l'ho vista diverse volte... Davvero molto bella.

Attualmente faccio davvero tanti tanti km all'anno, ma verso maggio-giugno questa storia dovrebbe terminare, per cui tornerò a percorrere distanze più "umane", diciamo 8000km all'anno, o forse meno...

In situazioni normali non tendo ad usare quasi mai la macchina, ma preferisco la bici, per cui, il piacere di guida sarebbe riservato più per il weekend... Ecco per cui non sento l'esigenza di optare per il motore diesel, il più dei km sarebbero comunque in autostrada.

Grazie a tutti per il vostro tempo!

AGA

:thumb_yello:

Inviato

Scusate ma ho letto le risposte degli altri utenti solo dopo aver postato la prima risposta.

Grazie GattoDelleNevi, ora ho un'idea più chiara, pensavo che le sigle si riferissero solo agli anni, non anche ai modelli.

Ottimo!

Mario93, è da tempo che penso a questa macchina è sono sicuro di volere la cooper s. Certo la Johon Cooper Works è certamente la più incredibile...l'ho vista diverse volte... Davvero molto bella.

Attualmente faccio davvero tanti tanti km all'anno, ma verso maggio-giugno questa storia dovrebbe terminare, per cui tornerò a percorrere distanze più "umane", diciamo 8000km all'anno, o forse meno...

In situazioni normali non tendo ad usare quasi mai la macchina, ma preferisco la bici, per cui, il piacere di guida sarebbe riservato più per il weekend... Ecco per cui non sento l'esigenza di optare per il motore diesel, il più dei km sarebbero comunque in autostrada.

Grazie a tutti per il vostro tempo!

AGA

:thumb_yello:

Inviato

Ciao a tutti i ragazzi del Forum!

Da un po' ho il desiderio di comprarmi una mini cooper s.

Anni fa avevo provato una cooper di un mio amico e mi aveva impressionato davvero tanto il feeling di guida della vettura. Un vero go-cart!

Nonostante lo schema delle sospensioni sia il classico McPerson e MLink (come quasi tutte le utilitarie) ho come avuto la sensazione di guidare qualcosa a quadrilatero... grande recupero di camber. Non conosco la macchina e non so quanti gradi d'incidenza abbia, ma in ogni caso il succo è che il telaio-sospensione è davvero ben pensato.

Detto questo purtroppo attualmente posso solo indirizzarmi sull'usato... E qui nasce la mia iscrizione al forum :post-8-1120393901:.

Ho letto (http://en.wikipedia.org/wiki/Mini_%28marque%29)che ci sono diverse versioni (Scusate la scontatezza delle cose..ma per me non lo sono :post-8-1120395198: ).

La prima mini: 2000-2006,

la seconda: 2007-2013

la terza: quella uscita da poco, giusto?

Ho un po' di domande, ma possiamo iniziare piano piano, tanto di tempo ne ho.. :)

- Vedo che nelle sezioni "mini garage" del forum ci sono delle sigle che iniziano per R cosa significano?

- so che i gusti sono personali, ma voi quale modello preferite e perchè?

- in genere alcuni modelli sono più soggetti di altri a guasti "seriali"; quali sono i modelli che più soffrono questa patologia?

Per stasera mi fermo qui, e intanto ringrazio tutti quelli che dedicheranno del tempo per queste risposte, e certamente complimenti a tutti perchè possedete un auto stupenda! :thumb_yello:

AGA

non so la vecchia cooper…ma tutte le mini "R"che ho conosciuto hanno sempre avuto uno schema a quadrilateri deformabili al posteriore :)

Inviato

Allora se quelli sono i km che percorrei prendi assolutamente un benzina! Te lo godi nei week end e sei felice come una pasqua!

Ora per la scelta del modello... Dipende anche lì da cosa cerchi! Chilometri? Allestimento? Budget?

Inviato

Allora se quelli sono i km che percorrei prendi assolutamente un benzina! Te lo godi nei week end e sei felice come una pasqua!

Ora per la scelta del modello... Dipende anche lì da cosa cerchi! Chilometri? Allestimento? Budget?

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