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Inviato

ma questi moduli sono preconfezionati e venduti così immagino! non credo che ci sia il modulo, lo provino sulla macchina specifica e se non è perfetto lo adattino, giusto? quindi mi lascia comunque molto perplesso!!

per tornare a qualche messaggio fa... che lo facciano in germania o sulla Luna gli alieni o chi vuoi, modulo aggiuntivo è modulo aggiuntivo rimane.. 80 cv di modulo aggiuntivo, se esiste é come prendere a sassate il motore!

Inviato

Ovviamente il modulo viene sviluppato per il modello specifico (cooper s, sd, jcw ecc), ma non sulla tua auto specifica... Come la maggior parte delle mappe, del resto... Chi va in digital motor o digital tuning avra una mappa pre confezionata, anche perche per avee una mappa ad hoc sviluppata sulla propria vettura non si puo pretendere che il lavoro venga fatto in due ore, ci vogliono almeno un paio di giorni... Quindi tutti quelli che mappano in un ora partono da mappe pre confezionate....

Concordo che l aumento di 80 cv é una cagata, normalmente un modulo da il 15-20% di potenza in piu.... Ma ci sono moduli e moduli, non sono tutti =, poi ognuno puo decidere di stare nella sua ignoranza ed esprimere pareri senza nemmeno essere infromato....

Modulo ebay 100 euro si collega a sensore del rail e falsa il segnale, stop

Modulo tipo steinbauer (ti faccio questo esempio ma ce ne sono anche altre)= non falsa il segnale sul rail, ma si connette ad ogni singolo iniettore, alla batteria, alla centralina, all acceleratore, ha un cablaggio piu ramificato... Va a modificare i tempi di iniezione, esattamente come una mappa.. In pratica é come avere una seconda centralina che lavora insieme a quella di serie...

Uno con la propria auto puo fare cio che vuole, non bisogna per forza condividere le scelte altrui, ma bisogna rispettarle!

Inviato

Ovviamente il modulo viene sviluppato per il modello specifico (cooper s, sd, jcw ecc), ma non sulla tua auto specifica... Come la maggior parte delle mappe, del resto... Chi va in digital motor o digital tuning avra una mappa pre confezionata, anche perche per avee una mappa ad hoc sviluppata sulla propria vettura non si puo pretendere che il lavoro venga fatto in due ore, ci vogliono almeno un paio di giorni... Quindi tutti quelli che mappano in un ora partono da mappe pre confezionate....

Concordo che l aumento di 80 cv é una cagata, normalmente un modulo da il 15-20% di potenza in piu.... Ma ci sono moduli e moduli, non sono tutti =, poi ognuno puo decidere di stare nella sua ignoranza ed esprimere pareri senza nemmeno essere infromato....

Modulo ebay 100 euro si collega a sensore del rail e falsa il segnale, stop

Modulo tipo steinbauer (ti faccio questo esempio ma ce ne sono anche altre)= non falsa il segnale sul rail, ma si connette ad ogni singolo iniettore, alla batteria, alla centralina, all acceleratore, ha un cablaggio piu ramificato... Va a modificare i tempi di iniezione, esattamente come una mappa.. In pratica é come avere una seconda centralina che lavora insieme a quella di serie...

Uno con la propria auto puo fare cio che vuole, non bisogna per forza condividere le scelte altrui, ma bisogna rispettarle!

Inviato

Il modulo aggiuntivo fa esattamente quello che fa una mappa! Poi siamo daccordo che una mappa sara sempre meglio (se fatta da persone competenti, seno é peggio), ma per la garanzia é piu sicuro! Ho un problema? Lo levo e la porto in assistenza... Con la mappa come fai? Loro si accorgono, le centraline hanno l antituning...

Io mi ero informato per la mappatura da persone serie qui sul forum, ma la macchina te la tengono via 2 giorni! E ci vogliono 6-7-800 euro in base a cosa vuoi! Quelli che lo fanno in 2 ore non pensare che facciano ste prove!... Le esigenze del cliente? Sarebbero? Tipo " io voglio la mappa conservativa per non sputtanare il motore" oppure "voglio la mappa per consumare meno" oppure "voglio la mappa superspinta e la macchina deve diventare na iena"?

Sui moduli seri (cha per la cronaca hanno prezzi anche di 500-1000 euro) ci sono dei pin, che permottono di configurare il modulo a proprio piacimento, sui valori -3, -2, -1, 0, +1, +2, +3, dove 0 corrisponde all aumento di potenza standard dichiarato, che poi puo essere alzato spostandosi sui valori positivi per avere qualcosa di piu spinto, oppure abbassato spostandosi su quelli negativi ed avere incremento piu tranchi.. Su alcuni lo puoi modificare anche col telecomando wireless da dntro l abitacolo!

Tieni conto che ci sono case che permettono di montare questi moduli come accessorio sulle proprie auto, lo montano in conce e non invalida la garanzia! Quindi non credo proprio che sputtanino niente!

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Inviato

Il modulo aggiuntivo fa esattamente quello che fa una mappa! Poi siamo daccordo che una mappa sara sempre meglio (se fatta da persone competenti, seno é peggio), ma per la garanzia é piu sicuro! Ho un problema? Lo levo e la porto in assistenza... Con la mappa come fai? Loro si accorgono, le centraline hanno l antituning...

Io mi ero informato per la mappatura da persone serie qui sul forum, ma la macchina te la tengono via 2 giorni! E ci vogliono 6-7-800 euro in base a cosa vuoi! Quelli che lo fanno in 2 ore non pensare che facciano ste prove!... Le esigenze del cliente? Sarebbero? Tipo " io voglio la mappa conservativa per non sputtanare il motore" oppure "voglio la mappa per consumare meno" oppure "voglio la mappa superspinta e la macchina deve diventare na iena"?

Sui moduli seri (cha per la cronaca hanno prezzi anche di 500-1000 euro) ci sono dei pin, che permottono di configurare il modulo a proprio piacimento, sui valori -3, -2, -1, 0, +1, +2, +3, dove 0 corrisponde all aumento di potenza standard dichiarato, che poi puo essere alzato spostandosi sui valori positivi per avere qualcosa di piu spinto, oppure abbassato spostandosi su quelli negativi ed avere incremento piu tranchi.. Su alcuni lo puoi modificare anche col telecomando wireless da dntro l abitacolo!

Tieni conto che ci sono case che permettono di montare questi moduli come accessorio sulle proprie auto, lo montano in conce e non invalida la garanzia! Quindi non credo proprio che sputtanino niente!

Inviato

quoto molte cose dette in questa discussione….ma vorrei far riflettere su una cosa... pensate che con un modulo aggiuntivo non se ne accorgano che son variati dei parametri?( non lo so e lo chiedo)

per chi non lo sapesse…la parte più stupida della mini ossia la chiave, ha in memoria pure il livello di suono della radio e temperatura impostata l'ultima volta che la abbiamo usata..e non solo , di tutte le altre volte che la abbiamo usata

…non sono un esperto del settore del tuning centraline..qui vedo che invece ci sono molti esperti da come parlano….ma penso che la macchina registri anche la più piccola variazione di parametri

e penso anche che il miglior modulo, come lo Steinbauer\Ac Shintzer, ma non quelli da 500-600 ma quelli da 2700(sono quelli, che lavorano quelli che lavorano con esattezza su ogni singola variazione)si possano considerare quasi pari ad una mappa base(per tutti pre-confezionata)..oltretutto certi moduli non si trovano più facilmente in commercio come un tempo

Questo messaggio non è una provocazione,assolutamente, ma una riflessione personale….

un po come la favola del gatto e della volpe

Inviato

quoto molte cose dette in questa discussione….ma vorrei far riflettere su una cosa... pensate che con un modulo aggiuntivo non se ne accorgano che son variati dei parametri?( non lo so e lo chiedo)

per chi non lo sapesse…la parte più stupida della mini ossia la chiave, ha in memoria pure il livello di suono della radio e temperatura impostata l'ultima volta che la abbiamo usata..e non solo , di tutte le altre volte che la abbiamo usata

…non sono un esperto del settore del tuning centraline..qui vedo che invece ci sono molti esperti da come parlano….ma penso che la macchina registri anche la più piccola variazione di parametri

e penso anche che il miglior modulo, come lo Steinbauer\Ac Shintzer, ma non quelli da 500-600 ma quelli da 2700(sono quelli, che lavorano quelli che lavorano con esattezza su ogni singola variazione)si possano considerare quasi pari ad una mappa base(per tutti pre-confezionata)..oltretutto certi moduli non si trovano più facilmente in commercio come un tempo

Questo messaggio non è una provocazione,assolutamente, ma una riflessione personale….

un po come la favola del gatto e della volpe

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Inviato

quoto molte cose dette in questa discussione….ma vorrei far riflettere su una cosa... pensate che con un modulo aggiuntivo non se ne accorgano che son variati dei parametri?( non lo so e lo chiedo)

per chi non lo sapesse…la parte più stupida della mini ossia la chiave, ha in memoria pure il livello di suono della radio e temperatura impostata l'ultima volta che la abbiamo usata..e non solo , di tutte le altre volte che la abbiamo usata

…non sono un esperto del settore del tuning centraline..qui vedo che invece ci sono molti esperti da come parlano….ma penso che la macchina registri anche la più piccola variazione di parametri

e penso anche che il miglior modulo, come lo Steinbauer\Ac Shintzer, ma non quelli da 500-600 ma quelli da 2700(sono quelli, che lavorano quelli che lavorano con esattezza su ogni singola variazione)si possano considerare quasi pari ad una mappa base(per tutti pre-confezionata)..oltretutto certi moduli non si trovano più facilmente in commercio come un tempo

Questo messaggio non è una provocazione,assolutamente, ma una riflessione personale….

un po come la favola del gatto e della volpe

Inviato

Non lo so, magai si accorgono (dubito dalla chiave, magari analizzando i registri in ecu), resta il fatto che per la garanzia una centralina mappata é stata fisicamente violata (mappata al banco credo rimangano proprio dei segni fisici sull involucro, oltre al contatore elettronico che incrementa) e loro si accorgono 1000 x 1000 (se vanno a cercare quello, tipo problema in garanzia -> ricerca scusa per farti pagare) un modulo aggiuntivo non lascia traccia fisica, e loro come fanno a dimostrarlo? Si potrebbe essere sputtanato qualche sensore o qualche noia elettronica... Sta di fatto che non hanno prove che possano invalidare la garanzia! Poi, oh, uno se ne puo anche fottere e mappare!

Io personalmente me la tengo originale che va benissimo cosi! :)

son d'accordo con te ;)

Inviato

Non lo so, magai si accorgono (dubito dalla chiave, magari analizzando i registri in ecu), resta il fatto che per la garanzia una centralina mappata é stata fisicamente violata (mappata al banco credo rimangano proprio dei segni fisici sull involucro, oltre al contatore elettronico che incrementa) e loro si accorgono 1000 x 1000 (se vanno a cercare quello, tipo problema in garanzia -> ricerca scusa per farti pagare) un modulo aggiuntivo non lascia traccia fisica, e loro come fanno a dimostrarlo? Si potrebbe essere sputtanato qualche sensore o qualche noia elettronica... Sta di fatto che non hanno prove che possano invalidare la garanzia! Poi, oh, uno se ne puo anche fottere e mappare!

Io personalmente me la tengo originale che va benissimo cosi! :)

Inviato (modificato)

Le opinioni si rispettano... Ma sentir dire che con un modulo aggiuntivo si guadagnano 80 cv è assurdo! Se dopate un cavallo a lungo andare sapete che fine fa?? Il modulo aggiuntivo vi ammazza la meccanica in maniera diretta e tante persone hanno avuto belle rogne!

Modificato da LucasCooper
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Inviato

Mi inserisco tardivamente come sempre.

Sulla R56 S avevo valutato il chipbox seletron con da un lato gente che mi diceva "compralo, provalo, facci la recensione" e dall'altro chi sconsigliava caldamente.

Alla fine ho lasciato tutto stock.

Le mie considerazioni sono però quelle di seguito:

- la cosa migliore finchè hai una garanzia è NON MODIFICARE;

- se proprio vuoi modificare in garanzia ... compra un modulo aggiuntivo che, alla peggio, si stacca e fai finta che non lo hai MAI messo (ovvio così facendo ... non è un comportamento onesto);

- se vuoi cmq modificare fai si la mappa ma da persona capace ... leggetevi alcuni topic e c'è gente che piange perchè gira a piedi e snz auto a causa di pseudo-preparatori incapaci anche di saldare uno scarico.

Io lascerei stock ... poi se uno vuole a tutti i costi pasticciare ... o mappi per bene (ma ti fotti con la garanzia) o il modulo è cmq una soluzione meno invasiva e facilmente riportabile all'originale.

Inviato

Le opinioni si rispettano... Ma sentir dire che con un modulo aggiuntivo si guadagnano 80 cv è assurdo! Se dopate un cavallo a lungo andare sapete che fine fa?? Il modulo aggiuntivo vi ammazza la meccanica in maniera diretta e tante persone hanno avuto belle rogne!

Inviato

un consiglio..il 2.0 111 cv è veramente fiacco…il cambio automatico di quella versione non è nulla di che..a meno di velleità sportive io non considererei una cooperD automatica manco me la regalassero!

la country è una vera mini altroché, il suo nome era già presente 40anni fa..…è la coupè che è un misto tra una mini e una macchina non ancora definita ;)

Inviato (modificato)

Ultima osservazione sui moduli aggiuntivi.

La loro potenza extra "dichiarata" (sperando che non siano come i consumi dichiarati dalle case costruttrici ...) è di norma sui 15/20/25 cv ...

faccio degli esempi ... la mia countryman sd passerebbe da 143 a 165 cv ... la vecchia R 56 S sarebbe passata da 184 a 205 cv ... insomma un incremento "modesto".

Ora sulla base di questi aumenti "dichiarati" (ai quali potrebbe in pratica far riscontro un incremento "vero" di 10/15 cv appena) personalmente non credo che uno buchi i pistoni e tantomeno sfondi il motore.

Ovvio tocca anche capire come si arriva a tali incrementi ... se ad esempio si aumentano unicamente i "punti turbina" ragionevolmente si può ipotizzare che quella turbina non durerà magari i suoi 150.000 km ma piuttosto 100.000 (cifre indicate a mero titolo esemplificativo).

Insomma toccherebbe sul serio interrogarsi come e dove questi moduli agiscano.

Altro aspetto ... chi ce li ha sulla propria auto? Questa è una bella domanda ... 10 anni fa sui turbodiesel erano abbastanza diffusi ... oggi lo sono ancora? In fin dei conti x 450 euro (tanto costa il chipbox seletron per il mese di ottobre su tutte le mini anzichè i 550 euro a listino) si potrebbe pure azzardare ... per la serie ... lo provo e se fa schifo lo rivendo su e-bay o su subito.it a 300 euro in garanzia e bye bye.

Che ne dite?

Ultimissima considerazione sulle mappe standard ... intesa come stessa mappatura x 100 o più auto. Io sono favorevole a questo tipo di lavoro ... perchè lo ritengo "collaudato" ... si sfasceranno tutte e 100? Non credo ... poi ovvio tocca verificare.

Modificato da diaccio
Inviato

Masimini ... prima difendi la R60 e poi ti "scateni" sulla coupè col suo cappellino da baseball al posto del tetto! Difendiamole ste mini che già top gear non le può vedere ...

Inviato

Le opinioni si rispettano... Ma sentir dire che con un modulo aggiuntivo si guadagnano 80 cv è assurdo! Se dopate un cavallo a lungo andare sapete che fine fa?? Il modulo aggiuntivo vi ammazza la meccanica in maniera diretta e tante persone hanno avuto belle rogne!

Inviato

La mia frase sul rispetto delle opinioni altrui era rivolta a chi accusa i mappizzati di essere invasati e di teneresi la macchina originale...

Ognuno cn la propria auto é libero di fare cio che vuole, secondo me...

Concordo in pieno che 80 cv di modulo aggiuntivo sono assurdi, come del resto lo sarebbero per una mappa (senza toccare altro)...

Peró dire il modulo aggiuntivo vi ammazza la meccanica, non sono daccordo... Non bisogna fare di tutta l erba un fascio, ci sono moduli e moduli... E la frase vale anche per le mappa, che a loro volta ammazzano la meccanica, ma ci sono mappe e mappe...

Personalmente dopo aver dovuto buttare via la centralina sulla mia vecchia auto (con 20 mesi di vita!) a causa di una mappatura penso che la macchina e le future macchine me le terrò originali, e, se le vorró cavallate, le comprerò cavallate in origine!

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Inviato

Mi inserisco per dire 2 sole parole (per far riflettere):

RIVALSA ASSICURATIVA

Pensateci bene prima di montare 1 mappa extra o 1 modulo (poi fate Voi.....), in caso di malaugurato problema di incidente con relativo sequestro cautelativo del mezzo, i periti vanno a nozze con queste cose (sono le prime cose che guardano dopo l'aspetto visivo)....

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Inviato (modificato)

Mi inserisco per dire 2 sole parole (per far riflettere):

RIVALSA ASSICURATIVA

Pensateci bene prima di montare 1 mappa extra o 1 modulo (poi fate Voi.....), in caso di malaugurato problema di incidente con relativo sequestro cautelativo del mezzo, i periti vanno a nozze con queste cose (sono le prime cose che guardano dopo l'aspetto visivo)....

Modificato da GattoDelleNevi
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Inviato

Sul FAP, inoltre, potrebbero far pagare anche la differenza di bollo (tassa di proprietà basata sull'emissioni inquinanti dell'auto....)

Inviato

Mi inserisco per dire 2 sole parole (per far riflettere):

RIVALSA ASSICURATIVA

Pensateci bene prima di montare 1 mappa extra o 1 modulo (poi fate Voi.....), in caso di malaugurato problema di incidente con relativo sequestro cautelativo del mezzo, i periti vanno a nozze con queste cose (sono le prime cose che guardano dopo l'aspetto visivo)....

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