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Inviato (modificato)

Un altro punto a sfavore del DPF è il maggior deterioramento dell'olio motore, dovuto alle post-combustioni.

Olii più costosi e cambi olio più frequenti (non mi sono mai fidato di chi mi dice che si può cambiare olio ogni 30000 km).

Alè altri soldi.

Modificato da LucasCooper
Inviato

Se le rigenerazioni vengono fatte bene questo fenomeno non è molto diffuso, allo scorso cambio olio (con cui ho percorso 20.000 km) pensavo fosse ridotto peggio.

C'è più da preoccuparsi per le rigenerazioni fallite, dato che c'è il rischio di trafilaggio di gasolio nell'olio motore (molto peggio dell'olio deteriorato che ahimè ha un suo ciclo bene o male)

Su questo non so risponderti, a logica mi verrebbe da pensare per ridurre la temperatura.

Inviato

La ventola parte per un semplice motivo: per rigenerare il fap ha bisogno che i gas di scarico siano a una temperatura minima, che fa si che la reazione parta.

In condizioni "normali" non si arriva a questa temperatura, pertanto il sistema deve iniettare più gasolio del normale per far innalzare la temperatura dei gas di scarico (se brucio più gasolio faccio più calore). Ma ovviamente si innalza anche la temperatura del motore, che innalza la temperatura del liquidi che viene raffreddato con la partenza della ventola.

Le condizioni per rigenerare in automatico di solito si raggiungono con il motore a regimi più alti del normale, come in autostrada (ma la ventola non parte perchè arriva molta più aria al radiatore) o in una superstrada viaggiando a regimi maggiori del solito.

Inviato

La ventola parte per un semplice motivo: per rigenerare il fap ha bisogno che i gas di scarico siano a una temperatura minima, che fa si che la reazione parta.

In condizioni "normali" non si arriva a questa temperatura, pertanto il sistema deve iniettare più gasolio del normale per far innalzare la temperatura dei gas di scarico (se brucio più gasolio faccio più calore). Ma ovviamente si innalza anche la temperatura del motore, che innalza la temperatura del liquidi che viene raffreddato con la partenza della ventola.

Le condizioni per rigenerare in automatico di solito si raggiungono con il motore a regimi più alti del normale, come in autostrada (ma la ventola non parte perchè arriva molta più aria al radiatore) o in una superstrada viaggiando a regimi maggiori del solito.

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