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da cerchi 17 a 16..differenza?


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Inviato

CiAO ragazzi, vorrei ammorbidire la mini..pensavo di cambiare i cerchi e passare ai 16.molti di voi avranno fatto il percorso inverso.la differenza a livello di comfort è evidente o rimane minima?sto anche studiando su ammo e molle,ma penso ke le gomme siano la via più rapida.

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Io avevo 16 runflat passato a 17 normali ... Ho più comfort con i 17 al momento ( per ovvi motivi ) però posso dirti che avendo montato lo scorso inverno le invernali sui 16 ( ovviamente normali ) non ho sentito grosse differenze ... Poi se da te in strada ci sono crateri il discorso magari cambia Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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io vivo a catania e ogni tanto fra una buca e l'altra trovi qualke pezzo di asfalto.

il problema non è la rigidità dell'auto..quanto la sua scarsa capacità di copiare le sconnessioni.Ad esempio ho un amico ke ha un 330d con koni sport e cerchi 17,e vi dico ke la macchina è uno spettacolo.Da quanto mi dite voi la differenza non è un gran che..perciò penso proprio che cercherò di intervenire sulle molle:più alte con un indice di carico minore e magari ritaro gli ammo.è probabile che in curva tenderà un poi a coricarsi,ma io per correre preferisco le 2 ruote.

Inviato

sono appena rientrato dopo aver discusso un po con un signore ke alla sua veneranda età di 65 prepara e costruisce di sana pianta ,auto per cronoscalate, 0-400,etc...gli ho spiegato il mio problema(dovrò portargli la macchina per capire e controllarla) e siamo giunti alla conclusione,che si la mini è rigida...di certo nn diventerà un salotto,ma studiando fra molle e registrazione degli ammo,qualkosa si riuscirà a concludere.il montare molle diverse da quelle per la,ma con un indice di carico inferiore,potrebbe essere una soluzione.

Inviato

semplicemente prendere delle molle che magari,montano su un bmw e46 e sostituirle a quelle mini...

Perdonami, ma mi pare una cagata pazzesca. Andresti a sballare tutta l'auto.

Inviato

Scusami ma credo sia fantascienza. Le sospensioni sono derivate dalla serie 3, ma non sono uguali. Senza contare che le molle per serie 3 sono tarate per pesi diversi da quelli di una mini e una molla che su E46 ha carico inferiore, su una mini potrebbe essere durissima.

Inviato

ragazzi scusate...ma non è proprio una cosa dell'altro mondo.superati ,se ci fossero i problemi di alloggiamento della molla,basta semplicemente considerare gli indici di carico.esempio con numeri a caso:

-molle mini indice carico assale anteriore 300kg x molla altezza molla 30 cm

si potrebbe utilizzare una molla con un indice da 250 kg con altezza 32cm...andrebbe un po in precarico,ma nulla di eccezionale.

poi probabilmente andrebbero ritarati gli ammo.

Inviato

A me continua a sembrare fantascienza. La progettazione di un gruppo sospensioni e della dinamica di un'auto non è una cosa così aleatoria da poterla stravolgere a piacimento. Non si tratta solo di altezza da terra e comfort, ma di dinamica e sicurezza di guida.

Inviato

Infatti.

Se progettano un'auto in un certo modo, ci sarà un motivo. Già mettendo un assetto si va a modificare l'equilibrio (infatti i regolabili, anche solo in altezza, non settati bene danno problemi), andare addirittura a prendere molle di altre auto lo trovo assurdo.

Inviato

io sono convinto che alla bmw di certo non sono scemi.non dico mica che loro abbiamo sbagliato in qualcosa,ma ho deciso che adatterò la macchina alle mie esigenze.sono sicuro che la mini(1140 kg) ,abbia molle più rigide di quelle che aveva la mia alfa159(peso 1265kg) o di un 320(1320kg).in questi giorni mi informo,vediamo che succede...

Inviato

Ma ha molle più rigide, ammesso sia vero, per un motivo ben preciso: il feeling di guida tipico mini. E' chiaro che se metto molle più morbide sarà più confortevole, ma in curva cederà di più, avendo più movimenti della scocca e un maggiore rollio. E il divertimento tipico mini se ne a farsi friggere.

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Inviato

se trovo la formula per friggerlo lo faccio subito...ho provato un 330d di un amico con koni sport,cerchi 17''(230cv) ,e la macchina non si scolla da terra.su dossi,buche e quant'altro sembra di essere su una nuvola.uno spettacolo...se ci riesco,la mini la tengo finchè nn schiatto!!

Inviato

se trovo la formula per friggerlo lo faccio subito...ho provato un 330d di un amico con koni sport,cerchi 17''(230cv) ,e la macchina non si scolla da terra.su dossi,buche e quant'altro sembra di essere su una nuvola.uno spettacolo...se ci riesco,la mini la tengo finchè nn schiatto!!

Ma ha un assetto aftermarket, non lo stock.

Inviato

C'è un po' di differenza di categoria e di prezzo tra una MINI e un serie 3, specialmente se parliamo di 330D, non certo l'entry level della gamma.

La mini è rigida anche per colpa del telaio ed è poco insonorizzata, ovvio che le buche si sentano di più, specialmente se la tua ha ammortizzatori vecchi. Quanti km hai?

Inviato

ma scusa senza fare tutto sto macello cambiare macchina no!! cioè uno quando va a prendere una mini sa i principali problemi spazio e assetto kart!! cioè poi alzarla ammorbidirla!! prendevi una panda o una c3 ed eri già a posto

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