adriano123 Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 CiAO ragazzi, vorrei ammorbidire la mini..pensavo di cambiare i cerchi e passare ai 16.molti di voi avranno fatto il percorso inverso.la differenza a livello di comfort è evidente o rimane minima?sto anche studiando su ammo e molle,ma penso ke le gomme siano la via più rapida.
Stafford Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Io ho fatto il contrario su una r53 jcw.. La differenza si sente sui dossi secchi
cippy Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Forse migliora qualcosa per la spalla più grossa, ma non penso un gran che. La mini è rigida, non ci si può fare nulla.
pwdcrk Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Io avevo 16 runflat passato a 17 normali ... Ho più comfort con i 17 al momento ( per ovvi motivi ) però posso dirti che avendo montato lo scorso inverno le invernali sui 16 ( ovviamente normali ) non ho sentito grosse differenze ... Poi se da te in strada ci sono crateri il discorso magari cambia Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
adriano123 Inviato 9 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2014 io vivo a catania e ogni tanto fra una buca e l'altra trovi qualke pezzo di asfalto. il problema non è la rigidità dell'auto..quanto la sua scarsa capacità di copiare le sconnessioni.Ad esempio ho un amico ke ha un 330d con koni sport e cerchi 17,e vi dico ke la macchina è uno spettacolo.Da quanto mi dite voi la differenza non è un gran che..perciò penso proprio che cercherò di intervenire sulle molle:più alte con un indice di carico minore e magari ritaro gli ammo.è probabile che in curva tenderà un poi a coricarsi,ma io per correre preferisco le 2 ruote.
the_specialist Inviato 9 Settembre 2014 Segnala Inviato 9 Settembre 2014 Ma due molle più alte dove le trovi?
cippy Inviato 9 Settembre 2014 Segnala Inviato 9 Settembre 2014 Ma due molle più alte dove le trovi? Infatti, non credo esistano. Le uniche che ho sentito che alzano esistono solo per i suv.
adriano123 Inviato 9 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2014 sono appena rientrato dopo aver discusso un po con un signore ke alla sua veneranda età di 65 prepara e costruisce di sana pianta ,auto per cronoscalate, 0-400,etc...gli ho spiegato il mio problema(dovrò portargli la macchina per capire e controllarla) e siamo giunti alla conclusione,che si la mini è rigida...di certo nn diventerà un salotto,ma studiando fra molle e registrazione degli ammo,qualkosa si riuscirà a concludere.il montare molle diverse da quelle per la,ma con un indice di carico inferiore,potrebbe essere una soluzione.
the_specialist Inviato 10 Settembre 2014 Segnala Inviato 10 Settembre 2014 Ribadisco... molle con un indice di carico inferiore di che tipo? Autocostruite?
adriano123 Inviato 10 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2014 semplicemente prendere delle molle che magari,montano su un bmw e46 e sostituirle a quelle mini...
cippy Inviato 10 Settembre 2014 Segnala Inviato 10 Settembre 2014 semplicemente prendere delle molle che magari,montano su un bmw e46 e sostituirle a quelle mini... Perdonami, ma mi pare una cagata pazzesca. Andresti a sballare tutta l'auto.
the_specialist Inviato 10 Settembre 2014 Segnala Inviato 10 Settembre 2014 Scusami ma credo sia fantascienza. Le sospensioni sono derivate dalla serie 3, ma non sono uguali. Senza contare che le molle per serie 3 sono tarate per pesi diversi da quelli di una mini e una molla che su E46 ha carico inferiore, su una mini potrebbe essere durissima.
adriano123 Inviato 10 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2014 ragazzi scusate...ma non è proprio una cosa dell'altro mondo.superati ,se ci fossero i problemi di alloggiamento della molla,basta semplicemente considerare gli indici di carico.esempio con numeri a caso: -molle mini indice carico assale anteriore 300kg x molla altezza molla 30 cm si potrebbe utilizzare una molla con un indice da 250 kg con altezza 32cm...andrebbe un po in precarico,ma nulla di eccezionale. poi probabilmente andrebbero ritarati gli ammo.
the_specialist Inviato 10 Settembre 2014 Segnala Inviato 10 Settembre 2014 A me continua a sembrare fantascienza. La progettazione di un gruppo sospensioni e della dinamica di un'auto non è una cosa così aleatoria da poterla stravolgere a piacimento. Non si tratta solo di altezza da terra e comfort, ma di dinamica e sicurezza di guida.
cippy Inviato 10 Settembre 2014 Segnala Inviato 10 Settembre 2014 Infatti. Se progettano un'auto in un certo modo, ci sarà un motivo. Già mettendo un assetto si va a modificare l'equilibrio (infatti i regolabili, anche solo in altezza, non settati bene danno problemi), andare addirittura a prendere molle di altre auto lo trovo assurdo.
adriano123 Inviato 10 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2014 io sono convinto che alla bmw di certo non sono scemi.non dico mica che loro abbiamo sbagliato in qualcosa,ma ho deciso che adatterò la macchina alle mie esigenze.sono sicuro che la mini(1140 kg) ,abbia molle più rigide di quelle che aveva la mia alfa159(peso 1265kg) o di un 320(1320kg).in questi giorni mi informo,vediamo che succede...
cippy Inviato 10 Settembre 2014 Segnala Inviato 10 Settembre 2014 Ma ha molle più rigide, ammesso sia vero, per un motivo ben preciso: il feeling di guida tipico mini. E' chiaro che se metto molle più morbide sarà più confortevole, ma in curva cederà di più, avendo più movimenti della scocca e un maggiore rollio. E il divertimento tipico mini se ne a farsi friggere. 1
adriano123 Inviato 10 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2014 se trovo la formula per friggerlo lo faccio subito...ho provato un 330d di un amico con koni sport,cerchi 17''(230cv) ,e la macchina non si scolla da terra.su dossi,buche e quant'altro sembra di essere su una nuvola.uno spettacolo...se ci riesco,la mini la tengo finchè nn schiatto!!
cippy Inviato 10 Settembre 2014 Segnala Inviato 10 Settembre 2014 se trovo la formula per friggerlo lo faccio subito...ho provato un 330d di un amico con koni sport,cerchi 17''(230cv) ,e la macchina non si scolla da terra.su dossi,buche e quant'altro sembra di essere su una nuvola.uno spettacolo...se ci riesco,la mini la tengo finchè nn schiatto!! Ma ha un assetto aftermarket, non lo stock.
adriano123 Inviato 11 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2014 ha semplicemente cambiato gli ammo...le molle sono quelle originali.
the_specialist Inviato 11 Settembre 2014 Segnala Inviato 11 Settembre 2014 C'è un po' di differenza di categoria e di prezzo tra una MINI e un serie 3, specialmente se parliamo di 330D, non certo l'entry level della gamma. La mini è rigida anche per colpa del telaio ed è poco insonorizzata, ovvio che le buche si sentano di più, specialmente se la tua ha ammortizzatori vecchi. Quanti km hai?
adriano123 Inviato 11 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2014 (modificato) 100.000 km...ma un anno fa ne aveva 65.000 ed era la stessa storia. Modificato 11 Settembre 2014 da adriano123
the_specialist Inviato 11 Settembre 2014 Segnala Inviato 11 Settembre 2014 Non proprio pochi per un set di ammortizzatori con diversi anni sulle spalle. Probabilmente miglioreresti già sostituendoli.
adriano123 Inviato 12 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Non escludo nulla...puo anche essere che ho gli ammo andati. Tanto a breve testeremo il tutto e poi decideremo il da farsi...
silverboy Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 ma scusa senza fare tutto sto macello cambiare macchina no!! cioè uno quando va a prendere una mini sa i principali problemi spazio e assetto kart!! cioè poi alzarla ammorbidirla!! prendevi una panda o una c3 ed eri già a posto
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