Bluewings777 Inviato 6 Settembre 2014 Segnala Inviato 6 Settembre 2014 Vengo da VW scirocco, 5 anni e 200.000 Km percorsi con soddisfazione. Acquisto Coupè R58 SD, full optional con cambio automatico. Seguo il forum da un mesetto prima di prenderla. Ora dopo una decina di giorni d'uso, vorrei condividere qualche impressione a caldo e fare qualche domanda. Posto tutto in unico thread sperando sia corretto anziché dividere le domande su diversi sotto-forum .... diversamente divido il tutto ... Rodaggio e Kick-down Per svariati motivi non ho avuto tempo di leggere i dettagli del manuale né il concessionario mi ha detto niente in proposito. E' mia norma andare piano i primi 1000/1500 km pertanto seguo la mia consuetudine. Tuttavia accelerando scopro che in fondo all'acceleratore c'è come un tasto, lo provo ma devo dire che non mi sembra di avvertire alcun cambiamento evidente e, proprio in virtù della salvaguardia dei primi chilometri, non ho il tempo di tenerlo premuto per non superare i 3000 giri. Leggendo ora il manuale dice, in rodaggio "evitare assolutamente la posizione di tutto gas o kick-down del pedale dell'acceleratore. Scopro pertanto che quel "tasto" a fondo corsa è il "kick-down". Certo, probabilmente 143 cv non sono molti nonostante il peso e dunque è normale non avvertire effetti particolari ? Pensate possa aver fatto qualche danno ? Tenete presente, come detto, che non ho mai superato i 3000/3500 giri al massimo, come poi riportato anche sul manuale .... Cambio Era la mia preoccupazione principale. ho anche fatto un post in proposito che non mi ha "tranquillizzato". Venendo da uno "stupendo" DSG e non avendo avuto modo di provare la Mini, pur volendola automatica per i miei consueti percorsi stradali, avevo sentito di un cambio un po' "datato". Niente di malissimo, ma certo non all'altezza di un DSG. Ho visto anche vari video online di accelerazioni con l'automatica ed i tempi effettivamente erano (sembravano) lunghi ... Mia meraviglia, invece, il cambio è eccezionale. In "D" molto fluido in salita ed in discesa (la scirocco era eccezionale in salita ma in discesa si avvertiva la scalata, specie quando prossimi a fermarsi tra la seconda e la prima, si avvertiva anche sul freno uno scatto fastidioso che rendeva ogni stop al semaforo o in coda un po' a singhiozzo). Per assurdo, forse, almeno per me, risulta un po' lenta quando messa in manuale. E' necessario anticipare un po' le cambiate, anche se messa su Sport dove si avverte la maggior rapidità, comunque è necessario anticipare la cambiata mentre il DSG risultava istantaneo. Ma, davvero, il cambio è stato una piacevolissima scoperta. Vibrazioni La macchina è molto rigida (gomme runflat, assetto rigido optional) ecc.. tuttavia da subito ho notato rumori e scricchiolii che la mia old scirocco ha cominciato a presentarmi con l'avanzare della sua età ! In particolare ho una fastidiosa vibrazione a sinistra del volante intorno ai 2000 giri .... secondo voi posso sentire il concessionario o devo farmene da subito una ragione ? Sterzo Questa è la nota più dolente. Ho letto in vari post il fatto che il Kart Feeling avesse un prezzo e pensavo di essere pronto a pagarlo : passo inferiore, se pur di poco, alla scirocco, rigidità al massimo, sterzo molto diretto ... . Ho letto di miglioramenti cambiando ammortizzatori, gomme ecc ma a parte le gomme che cambierò appena necessario seguendo il consiglio, mi sembra diffuso, di rinunciare alle runflat non sono portato a cambiamenti, specie per gli alti chilometraggi (almeno 50.000 Km annui) che faccio ... La sensazione è di una macchina "troppo" nervosa e faticosa da tenere in strada, a qualunque velocità. In accelerazione l'avantreno si alleggerisce e lo sterzo non perdona. Stessa cosa, specie in curva, su qualunque imperfezione. Non parlo di "botte alla schiena" (anche qui scirocco con cerchi da 18" non era una macchina "comoda" e non amo le macchine morbide) ma di facilità d'uso. Fare una viaggio con una mini è molto più stancante che con la scirocco. Ogni curva autostradale richiede sempre due mani e svariate correzioni, a velocità del codice della strada naturalmente, niente di più ! A chi può correttamente obiettare che la mini non è proprio una macchina da alte percorrenze, ripeto che neppure la scirocco lo era, che non cerco né amo macchine morbide e che amo sentire ogni asperità del terreno ma lo sterzo secondo me non va bene ! :-( Multimedialità Amo i gadget più o meno utili. Il sistema di navigazione ed intrattenimento della mini tuttavia non è il massimo. Soltanto buono a mio avviso, nel rapporto con un iphone 5, ad esempio. Rapido nella connessione bluetooth, buona la qualità audio, non sembra in grado di gestire notifiche email, il tasto sul volante per telefonare non è in grado di richiamare SIRI (come invece con la scirocco) che avrebbe molto aumentato le possibilità d'uso del sistema viva voce. L'audio nel mio caso è un sistema harman kardon. Blasonato marchio ha riempito l'abitacolo di casse e di watt ma la resa finale è solo buona. Migliora con l'aumentare del volume perché a volume ridotto i bassi sono troppo presenti. Con qualche regolazione ed una buona sorgente (purtroppo non la radio che non è di buona qualità), può difendersi ma con la stessa cifra in aftermarket ritengo si potesse ottenere molto di più. Interessante la possibilità di aggiornare il software del sistema. L'ho fatto ma per ora niente novità. Ultima pecca il fatto che il mini connnect richieda una connessione con cavo invece che bluetooth. Questo rende il tutto scomodo e nonostante abbia letto che le funzioni del mini connect non vengano molto usate, ritengo lo sarebbero maggiormente se non obbligassero a collegare un cavo (anzi due) tutte le volte ! Conclusioni 10 giorni sono senz'altro un tempo troppo breve per un giudizio definitivo. L'affidabilità sarà un'aspetto fondamentale (ho fatto 175.000 Km senza mai cambiare le pasticche dei freni sulla scirocco e non perché non volevo farlo ma perché secondo il concessionario non ce n'era bisogno (complice i continui tratti autostradali, naturalmente )). Per adesso a caldo, trovo luci ed ombre, come sempre del resto. Ottimo look and feel ma più immagine che sostanza. Tornassi indietro, per ora, riprenderei un'altra scirocco ma mi sentirei di consigliarla a chi per età o situazione, non cercasse un auto anche per lavorare e per lunghe percorrenze. Non so se sia amore .... vedremo :-) Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il post ed attendo i vostri commenti ! :-)
EspositoCarmine Inviato 6 Settembre 2014 Segnala Inviato 6 Settembre 2014 grandeee !!!:. bella macchina la scirocco!!.. Con la mini è un mondo a sè non c'entra con il mondo delle auto in genere :P :P Ti innamorerai dei suoi PRO e sopporterai i suoi nei.. . La mini è uno stile di vita,e come tale richiede sacrifici :post-8-1120395187: Io ho una SD da 3 anni e 50k km, non voglio tirarmi i piedi ma fin'ora mai un problema. :lol2: Motore ottimo con la media mista dei 17\L una buona risposta in qualsiasi momento. La carrozzeria,come tutte le mini,presenta vibrazioni e scricchiolii Spero ti trovi bene con questo nuovo marchio !!.. Benevenuto :oleeeeee: 1
andreGT Inviato 15 Settembre 2014 Segnala Inviato 15 Settembre 2014 Io ho una Cooper D cabrio e concordo in pieno quanto detto da te su sterzo e vibrazioni.... le ultime soprattutto. Anche io prima avevo una VW (un New Beetle, sempre cabrio) e devo dire che la qualità VW è nettamente superiore. La Mini è molto bella, di moda, si guida bene, ma sono il primo a dire che non vale tutti i soldi che costa! 1
Andrewsxxx Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Inviato 17 Settembre 2014 Io ho una Cooper D cabrio e concordo in pieno quanto detto da te su sterzo e vibrazioni.... le ultime soprattutto. Anche io prima avevo una VW (un New Beetle, sempre cabrio) e devo dire che la qualità VW è nettamente superiore. La Mini è molto bella, di moda, si guida bene, ma sono il primo a dire che non vale tutti i soldi che costa!
Bluewings777 Inviato 17 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2014 . La Mini è molto bella, di moda, si guida bene, ma sono il primo a dire che non vale tutti i soldi che costa!
MassiMINI89 Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Inviato 17 Settembre 2014 se la mini non ha sostanza….be chino il capello! 2
LucasCooper Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Inviato 17 Settembre 2014 se la mini non ha sostanza….be chino il capello! 1
the_specialist Inviato 18 Settembre 2014 Segnala Inviato 18 Settembre 2014 Lo sterzo è prontissimo, ma non progressivo. Sulla R50/53 era un gradino più in su, con più carico e meno reazioni in coppia, ma i curvoni autostradali vanno sempre dosati con cura perché è uno sterzo fatto per le curve del misto. Con la nuova F56 lo sterzo sembra essere tornato ai livelli delle R50, anche se con meno carico. Capisco che la Scirocco non era in versione turistica, ma non puoi paragonarla ad una MINI. Sotto c'era pur sempre una Golf. 2
Ciuller Inviato 18 Settembre 2014 Segnala Inviato 18 Settembre 2014 Io ho una Cooper D cabrio e concordo in pieno quanto detto da te su sterzo e vibrazioni.... le ultime soprattutto. Anche io prima avevo una VW (un New Beetle, sempre cabrio) e devo dire che la qualità VW è nettamente superiore. La Mini è molto bella, di moda, si guida bene, ma sono il primo a dire che non vale tutti i soldi che costa!
silverboy Inviato 18 Settembre 2014 Segnala Inviato 18 Settembre 2014 per il kick down danni non ne hai fatti! conta che 1000 km di rodaggio son già sufficienti e qualke tirata anke in rodaggio per slegarla devi farla! la funzione del k.down non è altro che una aiuto nei sorpassi o accelerazioni improvvise in quanto solitamente quando sorpassi o chiedi gas improvvisamente viene d'istinto di pigiare l'acceleratore è il cambio cosi capisce che ti serve potenza cosi scala la marcia tutto qua, provalo in autostrada a 120 quando sei in 6 pigia e vedrai che passa in 4 a volte in 3. Per la comodità hai ragione stanca parecchio oltre a sentire le traversine su per il culoo tipico della mini è la nervosità e la tendenza a seguire anke la minima crepa ma questo è un neo per la comodità ma per la precisione e la sensibilità di guida è una chicca cioè dal volante senti la strada e poche macchine danno questa sensazione! anke macchine + costose tendono a darti la sensazione ovattata nella guida. Scricchiolii mmm che dire nulla! normali! Multimediale in effetti quello mini è + datato di altri e un pelo piccolo ma fa il suo dovere ed è sempre preciso. In conclusione per uno che fà 50 mila km annui in effetti mini oltretutto coupè non è la scelta migliore cioè non è auto da rappresentante o da viaggiatore giornaliero è + da città da divertimento con spostamenti medi certo poi ci fai anke i viaggi ma ne va del comfort ma se prendi mini lo metti in conto diciamo io sarei andato + su country o paceman ,
diaccio Inviato 18 Settembre 2014 Segnala Inviato 18 Settembre 2014 Vengo da VW scirocco, 5 anni e 200.000 Km percorsi con soddisfazione. Acquisto Coupè R58 SD, full optional con cambio automatico. Seguo il forum da un mesetto prima di prenderla. Ora dopo una decina di giorni d'uso, vorrei condividere qualche impressione a caldo e fare qualche domanda. Posto tutto in unico thread sperando sia corretto anziché dividere le domande su diversi sotto-forum .... diversamente divido il tutto ... Rodaggio e Kick-down Per svariati motivi non ho avuto tempo di leggere i dettagli del manuale né il concessionario mi ha detto niente in proposito. E' mia norma andare piano i primi 1000/1500 km pertanto seguo la mia consuetudine. Tuttavia accelerando scopro che in fondo all'acceleratore c'è come un tasto, lo provo ma devo dire che non mi sembra di avvertire alcun cambiamento evidente e, proprio in virtù della salvaguardia dei primi chilometri, non ho il tempo di tenerlo premuto per non superare i 3000 giri. Leggendo ora il manuale dice, in rodaggio "evitare assolutamente la posizione di tutto gas o kick-down del pedale dell'acceleratore. Scopro pertanto che quel "tasto" a fondo corsa è il "kick-down". Certo, probabilmente 143 cv non sono molti nonostante il peso e dunque è normale non avvertire effetti particolari ? Pensate possa aver fatto qualche danno ? Tenete presente, come detto, che non ho mai superato i 3000/3500 giri al massimo, come poi riportato anche sul manuale .... Cambio Era la mia preoccupazione principale. ho anche fatto un post in proposito che non mi ha "tranquillizzato". Venendo da uno "stupendo" DSG e non avendo avuto modo di provare la Mini, pur volendola automatica per i miei consueti percorsi stradali, avevo sentito di un cambio un po' "datato". Niente di malissimo, ma certo non all'altezza di un DSG. Ho visto anche vari video online di accelerazioni con l'automatica ed i tempi effettivamente erano (sembravano) lunghi ... Mia meraviglia, invece, il cambio è eccezionale. In "D" molto fluido in salita ed in discesa (la scirocco era eccezionale in salita ma in discesa si avvertiva la scalata, specie quando prossimi a fermarsi tra la seconda e la prima, si avvertiva anche sul freno uno scatto fastidioso che rendeva ogni stop al semaforo o in coda un po' a singhiozzo). Per assurdo, forse, almeno per me, risulta un po' lenta quando messa in manuale. E' necessario anticipare un po' le cambiate, anche se messa su Sport dove si avverte la maggior rapidità, comunque è necessario anticipare la cambiata mentre il DSG risultava istantaneo. Ma, davvero, il cambio è stato una piacevolissima scoperta. Vibrazioni La macchina è molto rigida (gomme runflat, assetto rigido optional) ecc.. tuttavia da subito ho notato rumori e scricchiolii che la mia old scirocco ha cominciato a presentarmi con l'avanzare della sua età ! In particolare ho una fastidiosa vibrazione a sinistra del volante intorno ai 2000 giri .... secondo voi posso sentire il concessionario o devo farmene da subito una ragione ? Sterzo Questa è la nota più dolente. Ho letto in vari post il fatto che il Kart Feeling avesse un prezzo e pensavo di essere pronto a pagarlo : passo inferiore, se pur di poco, alla scirocco, rigidità al massimo, sterzo molto diretto ... . Ho letto di miglioramenti cambiando ammortizzatori, gomme ecc ma a parte le gomme che cambierò appena necessario seguendo il consiglio, mi sembra diffuso, di rinunciare alle runflat non sono portato a cambiamenti, specie per gli alti chilometraggi (almeno 50.000 Km annui) che faccio ... La sensazione è di una macchina "troppo" nervosa e faticosa da tenere in strada, a qualunque velocità. In accelerazione l'avantreno si alleggerisce e lo sterzo non perdona. Stessa cosa, specie in curva, su qualunque imperfezione. Non parlo di "botte alla schiena" (anche qui scirocco con cerchi da 18" non era una macchina "comoda" e non amo le macchine morbide) ma di facilità d'uso. Fare una viaggio con una mini è molto più stancante che con la scirocco. Ogni curva autostradale richiede sempre due mani e svariate correzioni, a velocità del codice della strada naturalmente, niente di più ! A chi può correttamente obiettare che la mini non è proprio una macchina da alte percorrenze, ripeto che neppure la scirocco lo era, che non cerco né amo macchine morbide e che amo sentire ogni asperità del terreno ma lo sterzo secondo me non va bene ! :-( Multimedialità Amo i gadget più o meno utili. Il sistema di navigazione ed intrattenimento della mini tuttavia non è il massimo. Soltanto buono a mio avviso, nel rapporto con un iphone 5, ad esempio. Rapido nella connessione bluetooth, buona la qualità audio, non sembra in grado di gestire notifiche email, il tasto sul volante per telefonare non è in grado di richiamare SIRI (come invece con la scirocco) che avrebbe molto aumentato le possibilità d'uso del sistema viva voce. L'audio nel mio caso è un sistema harman kardon. Blasonato marchio ha riempito l'abitacolo di casse e di watt ma la resa finale è solo buona. Migliora con l'aumentare del volume perché a volume ridotto i bassi sono troppo presenti. Con qualche regolazione ed una buona sorgente (purtroppo non la radio che non è di buona qualità), può difendersi ma con la stessa cifra in aftermarket ritengo si potesse ottenere molto di più. Interessante la possibilità di aggiornare il software del sistema. L'ho fatto ma per ora niente novità. Ultima pecca il fatto che il mini connnect richieda una connessione con cavo invece che bluetooth. Questo rende il tutto scomodo e nonostante abbia letto che le funzioni del mini connect non vengano molto usate, ritengo lo sarebbero maggiormente se non obbligassero a collegare un cavo (anzi due) tutte le volte ! Conclusioni 10 giorni sono senz'altro un tempo troppo breve per un giudizio definitivo. L'affidabilità sarà un'aspetto fondamentale (ho fatto 175.000 Km senza mai cambiare le pasticche dei freni sulla scirocco e non perché non volevo farlo ma perché secondo il concessionario non ce n'era bisogno (complice i continui tratti autostradali, naturalmente )). Per adesso a caldo, trovo luci ed ombre, come sempre del resto. Ottimo look and feel ma più immagine che sostanza. Tornassi indietro, per ora, riprenderei un'altra scirocco ma mi sentirei di consigliarla a chi per età o situazione, non cercasse un auto anche per lavorare e per lunghe percorrenze. Non so se sia amore .... vedremo :-) Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il post ed attendo i vostri commenti ! :-) 3
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