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Test Consumi Cooper S


devilbmwz4

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Nn capisco l'autonomia residua. Ho fatto rifornimento e m dava 327 km d autonomia , avró fatto forse 5km in modalità tranquillo ed è andata a 290 km! Sale e purtroppo scende in modo che nn capisco!!!

E' molto variabile in base allo stile di guida e alle strade che si fanno. Oltre a essere sempre decisamente ottimista.

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Lo sapevo che sarebbe stato sopra i 20 km/l :D Ho percorso una statale con marce alte, guida da "nonno", in green mode...in leggera discesa con qualche tratto in salita di qualche km

ecco il risultato :D

post-11902-0-39120800-1434019701_thumb.j

Con la Scirocco R, stessa guida, stesso percorso, facevo i 17 km/l :D la differenza c'è e sono contento :D

Da premettere che stamattina l'ho tirata per bene, ormai passati i 1000 km posso considerare il mio rodaggio terminano :D con una guida molto molto "sportiva" :D ho fatto 8.5 km/l di media in sport, tirando ben bene le marce fino a 6000 giri...mamma che goduria :D però, si può fare tranquillamente peggio :D secondo me, sta sui 7 km/l...con la scirocco R ero sui 5 km/l...

tenetevi forte :D con l'astra gtc 165 cdti, facevo i 25 km/l :D

post-11902-0-39120800-1434019701_thumb.j

Modificato da Tony83
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Uno per farsi un'idea dei consumi deve semplicemente usare la macchina normalmente per 300-400km in tutte le situazioni e con un guida 'realistica', e intendo che come non è realistico andare ad 80 in autostrada non è realistico neanche stare sempre a 200, e non è realistico neanche fare solo autostrada, o solo strade in discesa o solo strade in salita per intenderci. quindi i dati rilevati con queste modalità per me non hanno alcun valore...

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Non so voi, ma io l'auto la uso così. E lo ho sempre fatto anche con il diesel. Quando voglio risparmiare vado piano, quando voglio divertirmi ci do dentro :D non si tratta di guida irrealistica né tanto meno pericolosa. Sulla A 16 autostrada a due corsie per senso di marcia, il limite è spesso 80 km h per cui....:D

Detto questo, il consumo medio che visualizzo nel computer di bordo mai azzerato è di 12.5 km/l con 1400 km percorsi il 60% in autostrada, il 30 su extraurbana e statale, il 10 in città. Morale della favola sono strafelice dei consumi che con la mia guida oscillano dagli 8 ai 20 km /l. Con l'astra cdti erano tra gli 11 e i 25 km/l. Dunque, niente più test di consumo. Ora mi focalizzo sul capire meglio l'erogazione :D

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secondo me se si vuol fare davvero una stima di consumo , fai il pieno quando si accende la spia riserva , vedi quanti litri entrano per portarla a pieno , azzeri i km parziali , guidi l'auto normalmente fino a portarla di nuovo a riserva e dopo dividi i km parziali diviso i litri che hai erogato per portarla a pieno

penso che sia il miglio CDB :D

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Il problema che nemmeno l'accensione della riserva è un parametro fisso e attendibile, varia a seconda del tipo di guida.

Però, forse ho trovato un sistema che dovrebbe essere attendibile.

Praticamente, tramite l'app mini connected, vedo, prima di fare rifornimento, quanti litri ci sono nel serbatoio, poi metto che so, 20 euro di benzina, mi segno i litri immessi indicati dalla pompa, e poi guido fino a ritornare ai litri che avevo prima nel serbatoio...

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Oggi ho fatto un altro test, credo più attendibile: tramite l'app mini connected ho segnato i litri del serbatoio, erano 17 :D, poi ho percorso 83 km, e ho ricontrollato i litri residui, ovvero 9, per cui ho consumato 8 litri per percorrere 83 km. Facendo un calcolo, viene una media di 10.37 km/l....il computer di viaggio, invece, segna 11.5 km/l, dunque, effettivamente è un tantino ottimista :D

Resta, tuttavia, un dato incontrovertibile che se usata con attenzione anche la "S" riesce ad essere parsimoniosa.

a891d28d3a5372b87fb4208c6d4ce44f.jpg

Entrando nel dettaglio, all'andata sono stato in MID sui 120 km/h, e il computer di viaggio mi segnava 13.7 km/l di media dopo 42 km, al ritorno, invece, ho guidato in sport tirando le marce, per cui ho fatto 9.3 km/l di media. Totale come da screenshot il consumo è salito ad 11.5 km/l....

Modificato da Tony83
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tony per andata e poi ritorno intendi che hai percorso ESATTAMENTE la stessa strada, prima in un senso, poi nell'altro??quindi 25 chilometri andando in green, e poi gli stessi al ritorno in sport (cioè con modalità sport e scannando)??? potevi registrare due trip diversi! che tipo di strada era?

io devo proprio capire quanto consuma andando solo "piano" (marce alte se non c'è pendenza e lo permette... velocità max 85 km h in statale dritta e fai 120 km/h in autostrada. Questo mi servirebbe!)

(ma proverò quando me la daranno)

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Sì Ho percorso la stessa strada, 42 km all andata e 41 al ritorno. Andata consumo di 13.7 km l, ritorno in sport consumo medio di 9.3 km l. Totale media 11.5. Questi i dati da computer di viaggio. Calcolando invece I litri col procedimento descritto il consumo totale medio è di 10.37. ;-)

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  • 4 settimane dopo...

@cippy mi riallaccio qua visto l'ot dell'altra discussione.

Ti avevo fatto quella domanda perché tu avevi scritto che avevi dubbi anche sui benefici che poteva avere il motore facendo la 100 ottani..

Per il discorso prezzo invece ti faccio questo esempio: con la 95 ron mettiamo caso che fai 11 km/l, mentre con la 100 ottani (a parità di guida ovviamente) ne fai 12 al litro. La normale la paghi 1,600 e la vpower 1,800. Con un rifornimento di 50 litri spendi rispettivamente 80, facendo 550km, e 90 facendone 600. Il divario e di 50 km. Per compensare questi 50km con la benzina normale dovresti fare altri 4,5 litri (50 km / 11 km/l = 4,54 litri) 4,5 litri di benzina normale li paghi, arrotondando per difetto, 7. Quindi per fare gli stessi km tu spendi 3 in più ogni 50 litri perciò direi che il gioco vale la candela visto il beneficio della vpower in termini di prestazioni e pulizia motore.. ;)

Modificato da Mazza93
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@cippy mi riallaccio qua visto l'ot dell'altra discussione.

Ti avevo fatto quella domanda perché tu avevi scritto che avevi dubbi anche sui benefici che poteva avere il motore facendo la 100 ottani..

Per il discorso prezzo invece ti faccio questo esempio: con la 95 ron mettiamo caso che fai 11 km/l, mentre con la 100 ottani (a parità di guida ovviamente) ne fai 12 al litro. La normale la paghi 1,600 e la vpower 1,800. Con un rifornimento di 50 litri spendi rispettivamente 80, facendo 550km, e 90 facendone 600. Il divario e di 50 km. Per compensare questi 50km con la benzina normale dovresti fare altri 4,5 litri (50 km / 11 km/l = 4,54 litri) 4,5 litri di benzina normale li paghi, arrotondando per difetto, 7. Quindi per fare gli stessi km tu spendi 3 in più ogni 50 litri perciò direi che il gioco vale la candela visto il beneficio della vpower in termini di prestazioni e pulizia motore.. ;)

Non ponevo dubbi sui benefici, che sicuramente da, ma sul costo/benefici.

Dovrei andare a vedere se ho ancora da qualche parte quel numero di 4ruote, ma ritengo abbastanza improbabile che si riescano a fare 1 km/l in più.

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Ah questo non lo so, però secondo me se fosse meno di 1 km/l il guadagno non avrebbe nemmeno senso dire che con la 100 ottani consumi meno.. Io come ti ho detto non ho mai fatto il calcolo, quindi se trovassi quel numero di 4ruote sarebbe molto utile.

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Ah questo non lo so, però secondo me se fosse meno di 1 km/l il guadagno non avrebbe nemmeno senso dire che con la 100 ottani consumi meno.. Io come ti ho detto non ho mai fatto il calcolo, quindi se trovassi quel numero di 4ruote sarebbe molto utile.

Il marketing è riuscire a ingigantire anche le minime cose. Se anche guadagnasse 10 m al litro te lo farebbero passare con un enorme guadagno.

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Pero c è da dire che in questo caso la gente che lo ha testato avrebbe già smontato tutto da un pezzo se non fosse così.. Visto che invece il mito persiste ci sarà qualcosa di vero :D

Ti pare che chi usa vpower si mette a controllare i consumi? :D

Sono andato a vedere. Il confronto usava la eni blu super+, ma sempre 100 ottani è. Non riporta dati sul consumo, ma solo sulle prestazioni, che migliorano giusto di qualche decimo, con risultati più evidenti man mano che sale la velocità.

Resto comunque dell'idea che se il consumo migliora lo fa di poco. Ma del resto, come già detto, chi la usa di certo non lo fa per i consumi.

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Ti pare che chi usa vpower si mette a controllare i consumi? :D

Sono andato a vedere. Il confronto usava la eni blu super+, ma sempre 100 ottani è. Non riporta dati sul consumo, ma solo sulle prestazioni, che migliorano giusto di qualche decimo, con risultati più evidenti man mano che sale la velocità.

Resto comunque dell'idea che se il consumo migliora lo fa di poco. Ma del resto, come già detto, chi la usa di certo non lo fa per i consumi.

Modificato da Mazza93
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