Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Dopo avere fatto tagliandare "nanotecnologicamente" lo Steptronic della mia Clubby, sarei intenzionato ad aggiornare anche il software che gestisce il cambio, giusto perché il funzionamento dello Steptronic -il modo che ha di gestire la cambiata- mi sta portando nervosismo costante. Mi spiego meglio: ogni qual volta percorro una discesa (anche ad oltre 100kmh) non appena sfioro il freno scala una marcia più del dovuto; ogni qualvolta percorro una salita, lascia la marcia più bassa del dovuto (fino a 2800 giri) e sono dunque costretto ad accelerare pericolosamente oppure ad usare la funzione manuale per cambiare.

Di contro, se utilizzo il controllo manuale +/- le cambiate sono spettacolari e di una dolcezza impensabile nella modalità D.

Qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta, non so, pro e contro dell'aggiornamento o altro?

Inviato

Pensa che la gestione del cambio non sia gran che aggiornabile. Quanto meno con aggiornamenti della casa, che ammesso che esistano non credo cambino molto il suo comportamento.

E non ho idea se sia possibile "rimapparlo" come il motore.

• Like 1
Inviato

Boh, non saprei, nei vari forum BMW sembra che in molti abbiano aggiornato lo Steptronic risolvendo molti problemi di gestione. Anche se li odio a morte mi sa che dovrò parlare con qualche officina autorizzata Mini

Inviato

Ce l'ho anche io, e funziona come un normalissimo cambio robotizzato 6 marce di ogni altra auto, il "problema" che dici tu è noormale perché in salita non puoi stare a 1800 giri.

Per ovviare al problema dovevi:

A: farti una mini manuale.

B: farti un'auto con un automatico da 7 o più marce, risolvendo il problema delle salite a 2800 giri perché rapportato meglio.

• Like 2
Inviato

Ahhh ecco, alleluya! Dunque anche il tuo è cosi snervante? Purtroppo dalle mie parti nessuno ha una Mini Automatica quindi non posso avere un parere affidabile. Comunque in salita non è molto fastidioso; lo odio solo nelle discese dai 10* di pendenza in giù, inizia a scalare come se fosse in S.

La Mini manuale l'ho avuta prima di questa...e la rimpiango. Questa automatica l'ho presa solo perchè era immacolata e perchè hanno preso in permuta una 500C che avevo dentro.

• Crea Nuovo...