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Cooper D 75k km marce non entrano piú. Perche?


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Inviato

Potrebbero essere molte cose.

Quando molli la frizione senti un rumore di sbattimento??

Se si potrebbe essere il volano bimassa.

Se non senti nulla potrebbe essere la frizione o lo spingidisco ma te ne accorgi perchè la corsa del pedale cambia sensibilmente.

Se non fa niente di tutto questo potrebbero semplicemente essere i leveraggi della leva del cambio.

Inviato

Successe una volta alla opel di mio padre, non gli entravano prima seconda e terza e partire in quarta e gara dura. Spinta la macchina fino all'officina e quando l'andò a ritirare il meccanico disse che "IL CAMBIO ERA ANDATO FUORI FASE". Poi cosa voglia dire non lo chiedere a me, leggendo il messaggio ho riscontrato gli stessi problemi avuti da mio padre. Marce che non entrano e per inserire la quarta e la quinta bisognava imprecare in turco, poi però entravano. ;)

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Inviato

No capire quello che ha detto l'ho capito però magari qua a Bologna ha usato uno slang diverso ahah! Comunque il problema che intendevo hai capito qual'è no?

Inviato (modificato)

e a cosa era dovuto il problema?

era dovuto ad un accoppiamento che ha sgranato, tra l'asta del cambio(quella che viene comandata dal pomello per intenderci) e il cambio stesso..…allora ho dovuto montare l'aggiornamento(che non è stato oggetto di richiamo..e per gli amici,meno di 500 euro il lavoro in BMW non vi esce..e tutti i ragazzi con la D come la mia dovranno cambiare) e le marce hanno rincominciato a entrare senza problemi..

Comunque, strana la cosa, io ho cambiato 2 frizioni e 3 volani…mai avuto problemi simili ai tuoi,questa mi è veramente nuova…e mi puzza se devo essere franco :/

Modificato da MassiMINI89
Inviato

ti posso dire sulla mia che il pedale della frizione è diventato proprio duro e che a volte e ripetutamente con la 3a/4a marcia accelerando la macchina saliva di giri come se stessi pigiando la frizione...questo mi fa pensare solo alla frizione

era dovuto ad un accoppiamento che ha sgranato, tra l'asta del cambio(quella che viene comandata dal pomello per intenderci) e il cambio stesso..…allora ho dovuto montare l'aggiornamento(che non è stato oggetto di richiamo..e per gli amici,meno di 500 euro il lavoro in BMW non vi esce..e tutti i ragazzi con la D come la mia dovranno cambiare) e le marce hanno rincominciato a entrare senza problemi..

Comunque, strana la cosa, io ho cambiato 2 frizioni e 3 volani…mai avuto problemi simili ai tuoi,questa mi è veramente nuova…e mi puzza se devo essere franco :/

Inviato

allora è frizione..se slitta è frizione

ma la questione delle marce non centra..secondo me c'è il problema pure dell'accoppiamento che ti ho detto..…ma tanto quando smonteranno la frizza lo rimetteranno apposto

facci sapere

Inviato

speriamo bene.. secondo te c'è da cambiare anche il volano?

ogni volta che ho cambiato frizione io ho anche cambiato volano…ma aspetta un attimo che voglio controllare una cosa a proposito

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Inviato (modificato)

allora,non ho trovato proprio quello che cercavo(ossia se volano e frizza son saldati insieme, ma sembra non essere così)..ma ecco volano e frizza

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=51501&btnr=11_4037&hg=11&fg=20

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=51501&btnr=21_0231&hg=21&fg=05

ed ecco il cambio

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=51501&btnr=23_1073&hg=23&fg=15

ed il pezzo numero 10 è quello che una volta usurato non permette più l'entrata delle marce..in particolare il pezzo 18,(che è oggetto di aggiornamento) come si può vedere è terminato per la nostra serie e si deve prender il nuovo, (250 euro)!

il primo gruppo volano e frizione lo cambiato 18000 se non erro, poi interventi 28000 e 48000 ….comunque sia, l'ultima volta hanno montato l'aggiornamento( da Valeo a Sasch, previsto per Peugeot 1.6 HDI) da allora la macchina non ha problemi..cio'è da due annetti e mezzo e circa 40000-50000 km!

Modificato da MassiMINI89
Inviato (modificato)

allora,non ho trovato proprio quello che cercavo(ossia se volano e frizza son saldati insieme, ma sembra non essere così)..ma ecco volano e frizza

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=51501&btnr=11_4037&hg=11&fg=20

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=51501&btnr=21_0231&hg=21&fg=05

ed ecco il cambio

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=51501&btnr=23_1073&hg=23&fg=15

ed il pezzo numero 10 è quello che una volta usurato non permette più l'entrata delle marce..in particolare il pezzo 18,(che è oggetto di aggiornamento) come si può vedere è terminato per la nostra serie e si deve prender il nuovo, (250 euro)!

il primo gruppo volano e frizione lo cambiato 18000 se non erro, poi interventi 28000 e 48000 ….comunque sia, l'ultima volta hanno montato l'aggiornamento( da Valeo a Sasch, previsto per Peugeot 1.6 HDI) da allora la macchina non ha problemi..cio'è da due annetti e mezzo e circa 40000-50000 km!

Modificato da LucasCooper
Inviato

Massi il volano e la frizione non sono assemblati assieme, inoltre nella sostituzione della frizione è buona norma (ma non obbligatorio) sostituire il volano. Io ho ancora la frizione originale (venne sostituita solo in garanzia a 35.000 km dal vecchio proprietario) :D

ah ecco, non ero sicuro e non volevo dire cassate!! perfetto grazie lu! :)

Ps più tardi rispondo a PM ;)

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