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Sterzo da vedere o Gomme da buttare?


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Inviato

Ciao a tutti!

Dopo qualche mese che ho iniziato a girare un po più "allegro" con la mia R60S ho notato che lo sterzo in curva prendendo qualche piccolo difetto sul manto stradale o le "grate" che collegano i ponti come quelli in tangenziale a Milano mi faccia sbandare la macchina, facendomi sballottare il volante come se fosse impazzita, sbaglio o lo sterzo è davvero molle?

Purtroppo non ho il tasto sport sulla mia macchina.

Come gomme monto le Runflat di serie con cerchi da 18.

Questa mattina invece su manto bagnato in tangenziale, la macchina in alcuni tratti tirava da un lato o dall altro in base alle condizioni dell'asfalto.

A voi è capitato?

Grazie

Davide

Inviato (modificato)

è la caratteristica della mini,il fatto di essere diretta nelle risposte.. in questo caso sui giunti e asperità del manto stradale!

puoi attenuare il comportamento montando ruote meno rigide delle runflat,cioè normali!

ma la risposta allo sterzo rimarrà sempre quella…il telaio è sportivo non proviene da city-car, o berline sportive, che hanno il compito di filtrare tutte le informazioni... avrai sempre una risposta del genere..

se volevi un auto comoda non prendevi Mini ;)

e comunque questo non è un difetto..ma pura goduria … il poter sentire quando si passa anche sopra una formica :gnagnagna::gnagnagna:

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Inviato

Anche a me i primi km mi aveva dato questa sensazione, poi ci ho fatto l'abitudine e mi ci trovo bene (ma ho gomme da 18" non RFT)

Inviato

Lo fanno tutte le auto rigide. Se ci metti i cerchi da 18 e il baricentro alto...

Di sicuro non si risolve irrigidendo ancora di più il telaio con le molle. Si potrebbe migliorare leggermente la situazione con cerchi da 17 o meglio ancora da 16.

Inviato (modificato)

Io parlo per esperienza personale.... R56s assetto sport plus sui giunti autostradali in curva sembrava scodare, sostituite molle effetto sparito ma rigidità leggermente aumentata. Sulla R60s noto la stessa cosa.... Mi sembra che il suo problema sia questo e non la rigidità della macchina.

Modificato da Andrea_cooperS
  • Like 1
Inviato

Una macchina che segue le irregolarità dell'asfalto è per forza rigida, altrimenti le macchine con l'assetto sarebbero tutte comode. Irrigidendola ancora di più il difetto dovrebbe essere più marcato, a rigor di logica.

Tu hai montato solo le molle o un assetto completo?

Inviato (modificato)

Io avevo su ammortizzatori sport plus e molle eibach. Le molle originali sono lunghissime, rispetto a queste,e quando l ammortizzatore va in compressione viene sparato subito su ed è per questo che si ha l'effetto sbandamento alle alte velocità. Con le molle più rigide e anche più corte il ritorno dell ammortizzatore e meno brusco e più breve. Con alcuni miei amici del vecchio club avevamo fatto un po' di esperimenti e siamo giunti a questa conclusione. Non dimentichiamoci che pur essendo un auto spinta è cmq progettata per una guida promiscua, dal ventenne alla signora over 70... Hanno dovuto trovare un compromesso che però per una guida sportiva non è molto adatto....

Modificato da Andrea_cooperS
Inviato

E proprio una pecca della mini... Il problema e risolvibile montando delle molle e della gomme non RFT. Sulle precedenti mini risolsi così questo problema ed ora con la country S cambierò nuovamente le molle:

Inviato (modificato)

devo quotare…molle e ammortizzatori sulla mini non valgon nulla…ma a fronte di un telaio e comparto sospensioni di prima classe…. ci stà un miliardo di volte :)

Modificato da MassiMINI89
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Leva le runflat, e cambierai vita! mi trovo molto bene con le michelin sport3.

Ps. se cambi le molle cambia anche li ammortizzatori,

io ho solo le eibach ma a breve dovro cambiare anche quelli.doppia spesa :-(

Modificato da marcello1978
  • 1 mese dopo...
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