Vai al contenuto

Sterzo da vedere o Gomme da buttare?


Daduz82

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Dopo qualche mese che ho iniziato a girare un po più "allegro" con la mia R60S ho notato che lo sterzo in curva prendendo qualche piccolo difetto sul manto stradale o le "grate" che collegano i ponti come quelli in tangenziale a Milano mi faccia sbandare la macchina, facendomi sballottare il volante come se fosse impazzita, sbaglio o lo sterzo è davvero molle?

Purtroppo non ho il tasto sport sulla mia macchina.

Come gomme monto le Runflat di serie con cerchi da 18.

Questa mattina invece su manto bagnato in tangenziale, la macchina in alcuni tratti tirava da un lato o dall altro in base alle condizioni dell'asfalto.

A voi è capitato?

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

è la caratteristica della mini,il fatto di essere diretta nelle risposte.. in questo caso sui giunti e asperità del manto stradale!

puoi attenuare il comportamento montando ruote meno rigide delle runflat,cioè normali!

ma la risposta allo sterzo rimarrà sempre quella…il telaio è sportivo non proviene da city-car, o berline sportive, che hanno il compito di filtrare tutte le informazioni... avrai sempre una risposta del genere..

se volevi un auto comoda non prendevi Mini ;)

e comunque questo non è un difetto..ma pura goduria … il poter sentire quando si passa anche sopra una formica :gnagnagna::gnagnagna:

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me i primi km mi aveva dato questa sensazione, poi ci ho fatto l'abitudine e mi ci trovo bene (ma ho gomme da 18" non RFT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo per esperienza personale.... R56s assetto sport plus sui giunti autostradali in curva sembrava scodare, sostituite molle effetto sparito ma rigidità leggermente aumentata. Sulla R60s noto la stessa cosa.... Mi sembra che il suo problema sia questo e non la rigidità della macchina.

Modificato da Andrea_cooperS
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo su ammortizzatori sport plus e molle eibach. Le molle originali sono lunghissime, rispetto a queste,e quando l ammortizzatore va in compressione viene sparato subito su ed è per questo che si ha l'effetto sbandamento alle alte velocità. Con le molle più rigide e anche più corte il ritorno dell ammortizzatore e meno brusco e più breve. Con alcuni miei amici del vecchio club avevamo fatto un po' di esperimenti e siamo giunti a questa conclusione. Non dimentichiamoci che pur essendo un auto spinta è cmq progettata per una guida promiscua, dal ventenne alla signora over 70... Hanno dovuto trovare un compromesso che però per una guida sportiva non è molto adatto....

Modificato da Andrea_cooperS
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...