Makika Inviato 9 Agosto 2014 Segnala Inviato 9 Agosto 2014 Ciao a tutti, volevo capire una cosa tramite OBD2 ho scoperto che la temperatura, dopo10/15minuti che è in movimento, si aggira tra i 104 e i 108 gradi senza il minimo segno di accensione della ventola. È tormale? Grazie a tutti.
coopers22 Inviato 10 Agosto 2014 Segnala Inviato 10 Agosto 2014 (modificato) A 105 gradi si deve accendere la ventola...controlla la resistenza della ventola. Modificato 10 Agosto 2014 da coopers22
coopers22 Inviato 10 Agosto 2014 Segnala Inviato 10 Agosto 2014 La resistenza si trova proprio vicino alla ventola.
luka 118d Inviato 10 Agosto 2014 Segnala Inviato 10 Agosto 2014 la mia ventola parte a 110° 105 -108 è la normale temperatura di esercizio....
Makika Inviato 10 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2014 la mia ventola parte a 110° 105 -108 è la normale temperatura di esercizio....
Makika Inviato 11 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2014 Si si mini cooper r56 di marzo 2007
luka 118d Inviato 11 Agosto 2014 Segnala Inviato 11 Agosto 2014 105° è la norma, tutte son cosi... (le mini intendo)
Makika Inviato 11 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2014 Ah ok, allora sto tranquillo. Grazie a tutti.
clabat Inviato 31 Agosto 2014 Segnala Inviato 31 Agosto 2014 (modificato) Fatte un po' di verifiche col menù segreto. Funzione 7.1 "temp. liquido di raffreddamento". A motore già caldo la T tende ai 105* guidando a bassi giri e nel traffico cittadino. In movimento e sempre guidando a giri bassi non scende mai al di sotto dei 100*. Non appena si agisce con più decisione sull'acceleratore la T scende rapidamente e sui medi giri con qualche affondo si attesta sui 90*. Skannando con decisione la T scende ancora. Durante una bella sgroppata autostradale (complice, credo, anche il maggiore impatto dell'aria sul radiatore) ho visto la T scendere anche al di sotto di 80*. Il sistema appare particolarmente sensibile all'azione dell'acceleratore. Non appena si smette di "pestare" la T sale fino ad attestarsi sui 105* Modificato 31 Agosto 2014 da clabat
cippy Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Fatte un po' di verifiche col menù segreto. Funzione 7.1 "temp. liquido di raffreddamento". A motore già caldo la T tende ai 105* guidando a bassi giri e nel traffico cittadino. In movimento e sempre guidando a giri bassi non scende mai al di sotto dei 100*. Non appena si agisce con più decisione sull'acceleratore la T scende rapidamente e sui medi giri con qualche affondo si attesta sui 90*. Skannando con decisione la T scende ancora. Durante una bella sgroppata autostradale (complice, credo, anche il maggiore impatto dell'aria sul radiatore) ho visto la T scendere anche al di sotto di 80*. Il sistema appare particolarmente sensibile all'azione dell'acceleratore. Non appena si smette di "pestare" la T sale fino ad attestarsi sui 105* Che il sistema si autoregoli per far consumare meno quando non serve un'eccessivo raffreddamento?
clabat Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Che il sistema si autoregoli per far consumare meno quando non serve un'eccessivo raffreddamento?
cippy Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 non penso sia questione di consumi. Penso piuttosto che la centralina, leggendo angolo e velocità di incidenza sul pedale del gas, "riconosca" la tipologia di guida (passami il termine) istantanea e se questa viene identificata come "guida sportiva" aumenta la refrigerazione dell'acqua a scopo "preventivo". Tieni presente che la T del circuito dell'acqua non ha niente a che vedere con la temperatura di altre "componenti" motore Ultimamente vanno di moda gli stratagemmi per limitare i consumi, come il cylinder on demand o le pompe a "portata variabile". Potrebbe darsi che la mini faccia andare la pompa ad 50% (ad esempio) quando non serve per consumare meno, ma quando vede la guida sportiva aumenta la portata per rinfrescare meglio.
MassiMINI89 Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 be ragazzi è una questione del tutto normale..tutte le macchine dotate di raffreddamento a liquido son così ;) è chiaro che quando acceleri la pompa dell'acqua frulla di più è il fluido è in grado di portar via una maggior quantità di calore..chiaramente quando si smette di scannare la pompa frulla di meno e le particelle d'aria che si abbattono sul radiatore e portan via il calore dalla parete dello stesso sono molto di meno..da qui il fluido di refrigerazione aumenta la sua temperatura, per cui, viene richiesto l'intervento di una ventola ;) il funzionamento è semplice..provate a correre per 10-5 min a piedi, al vostro arresto avrete molto caldo, inizirete a sudare allora che fate?vi mettete di fronte ad un ventilatore per refrigerarvi!….ma poi doccia eh!
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