Vai al contenuto

Temperatura liquido refrigerante

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, volevo capire una cosa tramite OBD2 ho scoperto che la temperatura, dopo10/15minuti che è in movimento, si aggira tra i 104 e i 108 gradi senza il minimo segno di accensione della ventola. È tormale?

Grazie a tutti.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Fatte un po' di verifiche col menù segreto. Funzione 7.1 "temp. liquido di raffreddamento".

A motore già caldo la T tende ai 105* guidando a bassi giri e nel traffico cittadino. In movimento e sempre guidando a giri bassi non scende mai al di sotto dei 100*.

Non appena si agisce con più decisione sull'acceleratore la T scende rapidamente e sui medi giri con qualche affondo si attesta sui 90*.

Skannando con decisione la T scende ancora. Durante una bella sgroppata autostradale (complice, credo, anche il maggiore impatto dell'aria sul radiatore) ho visto la T scendere anche al di sotto di 80*.

Il sistema appare particolarmente sensibile all'azione dell'acceleratore. Non appena si smette di "pestare" la T sale fino ad attestarsi sui 105*

Modificato da clabat
Inviato

Fatte un po' di verifiche col menù segreto. Funzione 7.1 "temp. liquido di raffreddamento".

A motore già caldo la T tende ai 105* guidando a bassi giri e nel traffico cittadino. In movimento e sempre guidando a giri bassi non scende mai al di sotto dei 100*.

Non appena si agisce con più decisione sull'acceleratore la T scende rapidamente e sui medi giri con qualche affondo si attesta sui 90*.

Skannando con decisione la T scende ancora. Durante una bella sgroppata autostradale (complice, credo, anche il maggiore impatto dell'aria sul radiatore) ho visto la T scendere anche al di sotto di 80*.

Il sistema appare particolarmente sensibile all'azione dell'acceleratore. Non appena si smette di "pestare" la T sale fino ad attestarsi sui 105*

Che il sistema si autoregoli per far consumare meno quando non serve un'eccessivo raffreddamento?

Inviato

non penso sia questione di consumi. Penso piuttosto che la centralina, leggendo angolo e velocità di incidenza sul pedale del gas, "riconosca" la tipologia di guida (passami il termine) istantanea e se questa viene identificata come "guida sportiva" aumenta la refrigerazione dell'acqua a scopo "preventivo".

Tieni presente che la T del circuito dell'acqua non ha niente a che vedere con la temperatura di altre "componenti" motore

Ultimamente vanno di moda gli stratagemmi per limitare i consumi, come il cylinder on demand o le pompe a "portata variabile".

Potrebbe darsi che la mini faccia andare la pompa ad 50% (ad esempio) quando non serve per consumare meno, ma quando vede la guida sportiva aumenta la portata per rinfrescare meglio.

Inviato

be ragazzi è una questione del tutto normale..tutte le macchine dotate di raffreddamento a liquido son così ;)

è chiaro che quando acceleri la pompa dell'acqua frulla di più è il fluido è in grado di portar via una maggior quantità di calore..chiaramente quando si smette di scannare la pompa frulla di meno e le particelle d'aria che si abbattono sul radiatore e portan via il calore dalla parete dello stesso sono molto di meno..da qui il fluido di refrigerazione aumenta la sua temperatura, per cui, viene richiesto l'intervento di una ventola ;)

il funzionamento è semplice..provate a correre per 10-5 min a piedi, al vostro arresto avrete molto caldo, inizirete a sudare allora che fate?vi mettete di fronte ad un ventilatore per refrigerarvi!….ma poi doccia eh!

• Crea Nuovo...