Vai al contenuto

Rumore rilascio acceleratore Cooper D


LucasCooper

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, da circa 3-4 giorni ho notato un rumore strano provenire dal cofano, l'auto è reduce da 2 giorni di officina per aver aggiustato l'autoregolazione del faro.

In breve, il rumore che sento io è una vibrazione, simil metallico, che sento esclusivamente a finestrino aperto, appena rilascio l'acceleratore o appena magari mi fermo a un semaforo rosso, dura appena 2/3 secondi e nella fascia tra 1100 e 800 giri circa mentre cala, in fase di accelerazione ho fatto più prove, ma non sento nessuna vibrazione e va perfettamente senza fischi o altri rumori strani. Altra cosa che ho provato se l'auto è ferma a 800 giri e provo a dare sgasate anche fino 3500- 4000 giri (a motore caldo chiaramente), il rumore lo fa sempre da 1100 giri in giù :ph34r:

secondo voi cosa può essere?? io pensavo a qualche cuscinetto o cose simili :rolleyes:

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato dal mio meccanico, sembra tipo qualche lamierino allentato che al calare dei giri vibra per quei 2/3 secondi massimo. Per il momento non s'interviene, se dovesse farsi più invadente me la smonterà o la metteremo su un ponte per approfondire, ma questione di 2/3 giorni e mi sa che si farà. Aggiornerò costantemente ;)

La cosa più importante era la mia preoccupazione riguardante la turbina, ma l'ha esclusa a priori che fosse lei il problema. Massi il lamierino paracalore davanti alla turba te come l'hai posizionato?? io non so perché, ma ho l'impressione che sia allentato.

Inoltre oggi ho scoperto di avere un gancio del coprimotore mezzo rotto :(

Leggendo altri forum con questo rumore del PSA (che non fanno tutti), citano la EGR oppure qualche cuscinetto. :ph34r:

Sai che ci avevo pensato anche io? Però avendo smontato solo il faro destro, e alla fine non mi hanno nemmeno smantellato chissàcche, difficilmente penso sia collegabile alla decelerazione dei giri motore. L'unico problema di questo rumore infame è che dura pochissimi secondi, quindi capire da dove viene è ancora più difficile. :rolleyes: è anche colpa della mia pignoleria, perché per sentirlo bene ho dovuto spegnere il clima, spegnere la radio aprire i finestrini e udire bene :blush:

il mio è bello saldo!!stasera faccio una foto!ma dovresti vederlo pure da qui,sta sopra i collettori

/index.php?/gallery/image/12764-detailing-motore-2/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/gallery/image/12764-detailing-motore-2/

e anche io,gancio in basso a SX rotto!ma è molto deboluccio..ci sta alla fine si rompe da solo ;)

l'erg molti la chiudono sul nostre motore..è un up da fare!

la paratia comunque deve essere bella salda..altrimenti son due metalli a contatto che vibrano ed è fastidioso..in particolare nelle cooperD le vibrazioni maggiori io le avverto vero i 1700-1900 g/min….mi vibra tutta la mini :lol2: :lol2: :lol2:

e sai che faccio?la porto subito in fuori-giri per sicurezza ahhahaah :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è bello saldo!!stasera faccio una foto!ma dovresti vederlo pure da qui,sta sopra i collettori

/index.php?/gallery/image/12764-detailing-motore-2/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/gallery/image/12764-detailing-motore-2/

e anche io,gancio in basso a SX rotto!ma è molto deboluccio..ci sta alla fine si rompe da solo ;)

l'erg molti la chiudono sul nostre motore..è un up da fare!

la paratia comunque deve essere bella salda..altrimenti son due metalli a contatto che vibrano ed è fastidioso..in particolare nelle cooperD le vibrazioni maggiori io le avverto vero i 1700-1900 g/min….mi vibra tutta la mini :lol2: :lol2: :lol2:

e sai che faccio?la porto subito in fuori-giri per sicurezza ahhahaah :rolleyes:

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento,

Ho fatto il test consigliato da demonio, si sente molto bene dal lato sinistro rispetto al destro (rumore quasi assente), domani l'auto verrà messa sul ponte e cerchiamo di capire da dove caspita viene sta vibrazione (sembra lamiera) :huh: e lo fa solo ed esclusivamente a cofano chiuso :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la fa solo a cofano chiuso, non è che prende dentro qualcosa con il cofano? O forse la chiusura semplicemente amplifica il suono.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... sarebbe da controllare i ganci normali e anche la chiusura di sicurezza... magari è saltato via qualche gommino assorbi vibrazione, ammesso che ci siano lì... con l'aiuto del meccanico sicuro risolvi però!! altrimenti ti direi di iniziare a smontare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... sarebbe da controllare i ganci normali e anche la chiusura di sicurezza... magari è saltato via qualche gommino assorbi vibrazione, ammesso che ci siano lì... con l'aiuto del meccanico sicuro risolvi però!! altrimenti ti direi di iniziare a smontare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, dovrebbe essere il lamierino copri turbina che tenendolo (a freddo ovviamente) annulla totalmente la vibrazione, la soluzione é sostituirlo o aggiustarlo, mercoledì il lavoro perché il meccanico ora é parecchio indaffarato, comunque mi ha assicurato che posso andare a giro tranquillamente.

L'unica cosa sto rumorino di vibrazione che ogni volta che mi fermo é imbarazzante, nel dubbio alzo il volume della radio :)

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, dovrebbe essere il lamierino copri turbina che tenendolo (a freddo ovviamente) annulla totalmente la vibrazione, la soluzione é sostituirlo o aggiustarlo, mercoledì il lavoro perché il meccanico ora é parecchio indaffarato, comunque mi ha assicurato che posso andare a giro tranquillamente.

L'unica cosa sto rumorino di vibrazione che ogni volta che mi fermo é imbarazzante, nel dubbio alzo il volume della radio :)

me lo immaginavo fosse il lamierino lu!!!

nooooo!!fuorigiriiiii :post-8-1120395187: :post-8-1120395187:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è con grande gioia che il problema è risolto, in pratica il lamierino attorno alla turbina (schermo termico) si era dissaldato in più punti, può capitare con l'usura, me l'ha completamente risaldato ed è tornato come nuovo. :)

Nessuna vibrazione, in più mi ha pulito delle tubature della turba (?) e la macchina mi sembra pure migliorata come erogazione, insomma meglio di così non poteva andare! :oleeeeee:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...