Fantinelli89 Inviato 20 Luglio 2014 Segnala Inviato 20 Luglio 2014 Pura curiosita che potrebbe essere utile a qualcuno. Curiosando in rete ho letto annunci che parlavano di auto che al 10º anno di età potevano usufruire ed essere iscritte al registro storico riva e appunto dal 10º anno usufruire di vantaggi come riduzione dei costi di mantenimento e nell'elenco delle auto ho trovato anche la mini dal 2001 al 2004 mi sembra.Qualcuno di voi conferma o usufruisce di questo registro?
MassiMINI89 Inviato 20 Luglio 2014 Segnala Inviato 20 Luglio 2014 interessante,ultimamente ci pensavo pure io!
anator Inviato 20 Luglio 2014 Segnala Inviato 20 Luglio 2014 si, esiste e il vantaggio è di natura assicurativa (il bollo resta uguale) 1
Fantinelli89 Inviato 20 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 20 Luglio 2014 Ma come funziona? Ti controllano l'originalità dell'auto?
cippy Inviato 20 Luglio 2014 Segnala Inviato 20 Luglio 2014 Occhi che non è tutto rosa e fiori questo mondo. 1
MassiMINI89 Inviato 20 Luglio 2014 Segnala Inviato 20 Luglio 2014 Occhi che non è tutto rosa e fiori questo mondo. perché andre?illuminaci!
cippy Inviato 20 Luglio 2014 Segnala Inviato 20 Luglio 2014 perché andre?illuminaci! Perchè non c'è una normativa specifica. Prima era tutti in mano all'asi, che però è una cosa privata. Ora anche l'aci stà entrando nel settore, ma hanno già detto che non tutte le auto saranno considerate storiche. E poi per le più vecchie c'è un limite di utilizzo. Se sei storica certificata non la puoi usare tutti i giorni. In sostanza ci si deve informare bene.
Fantinelli89 Inviato 20 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 20 Luglio 2014 Si c'è unelenco di modelli e versioni..
the_specialist Inviato 21 Luglio 2014 Segnala Inviato 21 Luglio 2014 Soprattutto le agenzie assicurative quasi sempre si rifiutano di stipulare polizze se il certificato di storicità non è stato emesso dall'ASI, che richiede annualmente una quota associativa+quota iscrizione al club associato, nonostante il certificato di storicità, una volta ottenuto, non deve essere rinnovato per godere delle agevolazioni. Se un'auto è storica oggi lo è anche domani, non è che la sua storicità scade. Comunque 10 anni mi sembrano un po' pochi...
MassiMINI89 Inviato 21 Luglio 2014 Segnala Inviato 21 Luglio 2014 @the_specialist ASI richiede 20 anni dalla data di immatricolazione
the_specialist Inviato 21 Luglio 2014 Segnala Inviato 21 Luglio 2014 Appunto, credo che ci siano ben poche possibilità di farsi assicurare come storica un'auto di 10 anni certificata da un registro che non ha un grande peso a livello nazionale. Credo siano convenzionati con un'agenzia locale, con tutte le rotture di scatole che questo comporta.
diaccio Inviato 31 Luglio 2014 Segnala Inviato 31 Luglio 2014 Non so quanto possa essere utile ma riporto l'esperienza di mio fratello che possiede una mx5 a.s.i. del 1990. Anzitutto - procediamo con ordine - la vettura di mio fratello è considerata "storica" ... leggasi 4 soldi di bollo (l'esenzione totale è per le ultratrentennali) e cifre "ragionevoli" per le assicurazioni. Scrivo e dico così perchè dipende dalla "formula" offerta dalla compagnia di assicurazione: mio fratello ha scelto di poterci girare liberamente e sovente ci va anche a lavorare ... risultato? Paga sui 300 e più euro annui ovvio solo RCA. Ci sono invece formule con le quali ti impegni ad usarla solo per raduni manifestazioni ecc. che ti fanno pagare magari 150/200 euro annui ... ma poi "di fatto" non puoi usarle e se ti capita la sfiga (tipo bottarella o peggio ancora metti sotto qualcuno) in quel caso altra alla vettura a.s.i. ti vendi pure la casa! Registro R.I.V.A. - vi possono aderire quelle vetture (d'interesse - come potrebbero esserlo le mini ultra-decennali) ma si paga una quota d'iscrizione ed una quota annua. Un tempo (ma non saprei dirvelo con certezza ... riporto solo l'esperienza di altri forum tra cui mx5passionroma dove scrivo) si pagavono pochi soldi. Ora la situazione è cambiata ed in pratica lo sconto che hai sulla polizza te lo "paghi" con l'iscrizione e quota annua. Personalmente non ci vedo sta grande convenienza ... Altro aspetto assicurativo (a me le assicurazioni stanno sulle palle ... paghi un boato poi quando ti capita qualcosa ti trattano manco fosse colpa tua o denigrandoti la macchina ... si vergognassero e si vergognasse pure lo Stato che consente a questa lobby d'imbroglioni di dettare legge!) - molte compagnie (sfornate preventivi on-line e ne riparliamo) ti massacrano se prendi una vettura tra i 10 ed i 19 anni di età. Ho calcolato alcuni preventivi per delle mazda 1.6 e 1.8 mod. NA (fari a scomparsa) del 95 - 96 . 97 ... e solo con la RCA su Ancona in 13^ classe mi venivano cifre esorbitanti dipo 1700/1800 euro ... pagare queste cifre per dei rottami non ne vale la pena a mio modo di vedere!
diaccio Inviato 31 Luglio 2014 Segnala Inviato 31 Luglio 2014 Comprare oggi un'auto a.s.i. significa cmq abbattere i costi fissi ma anche (spesse volte) girare con un mezzo rottame che se gli tiri le marce ti scoppia il motore o ti resta il cambio in mano. Comprare una vettura prossima a.s.i. dal 95 in poi o precedente ma non ancora iscritta ... è da folli! Con le leggi e normative che cambiano appena questi "capiscono" che possono "grassare" i cittadini (e gli automobilisti in particolare) anche lì cambieranno tutto. Sempre che non siano "loro" (ed i loro amici ed amichette) i primi ad avere una bella collezione di Ferrari d'epoca ... Perchè non c'è una normativa specifica. Prima era tutti in mano all'asi, che però è una cosa privata. Ora anche l'aci stà entrando nel settore, ma hanno già detto che non tutte le auto saranno considerate storiche. E poi per le più vecchie c'è un limite di utilizzo. Se sei storica certificata non la puoi usare tutti i giorni. In sostanza ci si deve informare bene.
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