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cambio 6 marce mini one d 75 cv 2004 duro!


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Inviato (modificato)

Salve ho appena cambiato kit frizione della luk.....e pompa frizione ( quella sotto il para ant ) ....pensavo che il cambio fosse duro anche per via di quei lavori....invece nulla....il cambio e ancora duro....

Sapevo che comunque il nostro cambio e uguale a quello della Cooper s e quindi che appunto sia un cambio affidabile......ma cosi e proprio spiacevole guidarla......

Non capisco come gli ingegneri in fase di costruzione non si rendano conto di certe cose......sono allibito...per non parlare dell altro tipo di cambio sempre della mini ma a 5 marce che dicono rompersi molto facilmente.....

Ora mi chiedo come risolvere questo problema?

Ultima prova che mi rimane e quella del cambio olio del cambio....sapete dirmi quale mettere? E se esistono degli additivi che migliorino la fluidità? Oppure esperienze simili o consigli....grazie

Modificato da pedros
Inviato

Il cambio sei marce è di natura un cambio piuttosto sportivo (proprio perché di derivazione S) che non può essere paragonato ad altri cambi pari segmento. Forse il pezzo migliore di una One D. Chiaro che sia secco e un po' duro, ma se gli innesti cominciano a diventare difficili, la colpa va data all'usura dei cavi bowden o del cambio stesso. Considera che i 200 e passa mila km che hai, sono molto vicini al limite progettuale di quasi tutte le vetture (250mila). Prova a fare un cambio olio della trasmissione e vedi se migliora.

Altro discorso il 5 marce, ma di questo la responsabilità principale è di Rover che ha progettato quasi per intero la R50, fino a che BMW non ha comprato tutto in blocco.

Inviato

Volevo anche aggiungere comunque che il cambio sara pure buono e uguale a quello della s....ma che schifo....pero....sara affidabile pure ma in citta e terribile! Ho provato altre mini one d e più o meno come il mio...ma non ricordavo cosi....devo provarne altre per vedere un po

Inviato

se hai sostituito la frizione, probabilmente the_specialist ha inquadrato bene il problema. Io ho fatto sostituire l'olio direttamente in BMW spendendo 60 euro. Ma ,se tu volessi risolvere il problema alla radice, dovresti separare la scatola del cambio dalla frizione e portarla da alcuni esperi ( sul forum c'è un'apposita discussione) in grado, con pochi interventi, di dargli nuova vita.

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Inviato

Occhio, potrebbero anche essere i cavi del cambio come ti hanno precedentemente detto..a me è successo all'improvviso su un'altra macchina, dopo 5 km ho rotto i suddetti cavi e non potevo più cambiare marcia! Se il meccanico la vede il tempo magari con una pulizia+oliata dei cavi, riesci ad evitare la rottura e farli andare avanti ancora molto

Inviato

Non è che sei uno di quelli che pensa che il vero cambio sportivo sia quello VW?

A parte gli scherzi... o hai qualche problema meccanico, o saresti il primo che sento a dire che il cambio 6 marce fa schifo.

Inviato

Non saprei dirti...se leggi bene ho scritto che infatti vorrei provarne una appena uscita dalla fabbrica per capire...comunque io sono innamorato della mini! E mi dispiace per certe cose che potevano fare meglio...tipo inneato più morbido cambio e idroguida più morbida...ad esempio...

Inviato

295000 km e cavi bowden ok, ovviamente l'usura c è, cambiando olio non si risolve nulla, già fatto 2 anni fa...piuttosto lubrifica i cavi citati prima...

Il cambio getrag è bello robusto, di solito si usura e poi si rompe il paraolio.

Il mio è da sempre stato bello tosto, ora ancora di più ma va a periodi...

Inviato

Oggi hp cambiato pomello marce che rimane molto più alto....quindi e come se avessi una leva molto più lunga..un po e migliorato...forse la leva lunga aiuta ...non so...i cavi bowden ci stavo pensando...infatti grazie...inoltre ho lubrificato e ingrassato la sfera di plastica che sta nella base della leva ...bisogna sfilare la cornice del cambio e la si vede subito...ora comunque il cambio olio più addittuvo lo faccio ...giusto per scrupolo....

Inviato (modificato)

Allora...oggi ho sostituito olio cambio e aggiunto additivo pure!

E per scrupolo ho gatto spurgare la pompa frizione ( quella sotto paraurti ant ) .....uno spurgo veloce...niente di che.....

Ebbe indovinate ? Un bel cavolo! Non e cambiato quasi nulla .....solo un leggero miglioramento iniziale poi il buio!

Mi rimane il controllo dei cavi bowden .....

Consigli?????? Aiuto tra un po la vendo......

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