LucasCooper Inviato 25 Ottobre 2019 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2019 1 ora fa, Giuseppe 329 ha scritto: Ciao riprendo questo post, io non ho nessuna spia accesa, ma prima la rigenerazione del fap partiva ogni 800 km ora ogni 200 km, può essere che è finita la cerina del fap? Nel cdb la spia con il distributore indica 100.000 km e non si è mai abbassato il valore. Non capisco se la spia indica i km a cui bisogna rifornire la cerina (100.000) oppure se scalano fino a raggiungere 0 come per le pasticche Dalla mia esperienza con la mia vecchia D, ti dico che se rigenera troppo spesso le cause sono 2: o fai molto urbano quindi tende a intasarsi prima, oppure del semplice gasolio sporco che peggiora la combustione e quindi produce più particolato. Per capire se la cerina è finita ti si possono accendere due spie: o quella del fap intasato (ma è generico alla fine) oppure quella apposita della cerina.
Mordicchio Inviato 27 Dicembre 2019 Segnala Inviato 27 Dicembre 2019 Sulla Cooper D purtroppo non c'è una spia legata al livello della sacca. Nel dubbio puoi far controllare dal meccanico la sacca, nel mio caso si era bucata.
LucasCooper Inviato 27 Dicembre 2019 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2019 Purtroppo no ed è una grave mancanza vista l'importanza che ha per la rigenerazione del fap. Io a parte la sostituzione della cerina (che era finita) ai tempi di quando ho aperto il topic mai avuti problemi, ho venduto l'auto con 200.000 km e andava ancora bene.
Cryptato Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile Ciao! Da ignorante in campo motoristico, chiedo…. la mia paceman r61 fine 2013 1.6 cooper d,1.6 motore N47 ha il fap oppure il dpf? Necessita di cerina solo se ha dpf?
MINIco007 Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile (modificato) Non ha la cerina, esclusiva solo dei motori peugeot montati su alcune serie prima dell'N47. Il Fap funziona con la cerina (motori citroen-peugeot) e il dpf con iniezioni di gasolio per aiutare la combustione ,la differenza è con la cerina si rigenera a temperature più basse(450gradi) rispetto al dpf che deve raggiungere temperature oltre i 650 gradi Unico controllo necessario che fa innescare la rigenerazione è di avere le candelette di preriscaldamento apposto, altrimenti ne basta 1 bruciata che fa saltare i cicli causando la mancata rigenerazione e il conseguente tappamento del dpf Modificato 4 Aprile da MINIco007
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