LucasCooper Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 (modificato) Apro questo topic, sperando che vi serva come un piccolo tutorial per i dooperisti, in pratica io sui 125.000 km ho finito questa famosa cerina, che serve a bruciare il particolato nel fap insieme a iniezioni di gasolio, abbassando la temperatura della rigenerazione stessa. Bene in BMW ti chiedono 250/300 euro a seconda del caso, per un fai da te, suggerisco prima di tutto di comprare il kit cerina, che può essere fornito da un ricambista, io l'ho pagato 164 euro + iva 22%. L'auto va messa sul ponte, visto che bisogna intervenire dal basso, accanto al FAP, che è situato vicino allo scarico c'è questo serbatoio con all'interno un sacchetto di nylon contenente la cerina, nel mio caso era completamente vuoto, infatti mi si accese la spia FAP gialla (a forma di tubo orizzontale, se cercate su google "spia fap BMW/MINI", capite meglio il simbolo), però senza nessun calo di potenza o altri sintomi gravi. Il kit comprende il tubo per lo spurgo (ribadisco che il mio era vuoto, quindi prettamente inutile) e quello per l'immissione della cerina, una volta fatta la ricarica bisogna rimontare tutto all'interno dell'apposito serbatoio, nel mio caso è stato fatto tutto ciò, ci vuole massimo un ora per fare il tutto raccomandando di usare i guanti per la cerina, dato che è una sostanza cancerogena. Infine concludo con la spia FAP, che per azzerare la spia della "ricarica cerina" può essere fatto tramite un tester, ma per rimuovere totalmente la spia gialla del FAP che appare a ogni accensione, bisogna andare da mamma BMW col loro software, a me hanno fatto tutto gratuitamente e ora non ha un minimo problema. Lascia solo perplesso che non ci sia un modo per sapere a che livello è la cerina, ma comunque questa è la mia esperienza, sperando sia utile a qualcun'altro con la Cooper D. ;) Consiglio inoltre di rispettare la scadenza poichè per la rigenerazione del FAP la cerina è una sostanza fondamentale, c'è il rischio che possa intasarsi costringendo alla rigenerazione forzata in officina (e mi hanno detto che non fa bene al motore) e nei casi più gravi può esserci la diluizione di gasolio nell'olio motore se fallisce vari tentativi di rigenerazione. Mi scuso se non ho postato le foto del procedimento passo per passo, ma non mi è proprio passato per la mente, spero di essere stato esauriente almeno a parole. :) Modificato 2 Luglio 2014 da LucasCooper 5
GattoDelleNevi Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Lucas che dire, oltre ad aver sicuramente fatto il lavoro ad opera d'arte sulla tua mini sei stato anche esaustivo nella spiegazione! Una bella guida/tutorial sulla ricarica del FAP ;) 1
LucasCooper Inviato 2 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Ti ringrazio, c'è voluta comunque molta pazienza per capire tutto il giochetto dalla A alla Z 1
Mordicchio Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 La prima volta che la metto sul ponto controllo il serbatoio. Ma va staccata qualche paratia ?
GattoDelleNevi Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Cambia qualcosa l'N47 rispetto al PSA?
MassiMINI89 Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 ottimo tutorial Luca,molto interessante..non è un argomento di cui si parla di solito, ottimo! ;) la nuova D è DPF!!
GattoDelleNevi Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 (modificato) Capito! Grazie lucas, quindi la carina non c'è proprio? Modificato 2 Luglio 2014 da GattoDelleNevi
LucasCooper Inviato 3 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Se magari i mod lo ritengono opportuno può essere messo tra gli importanti, mi sembra una cosa utile alla fin fine :)
cippy Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Giusto una precisazione: il fap non è vicino alla scarico, ma all'inizio della linea di scarico.
GattoDelleNevi Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Ma per terminale? Non si intende tutto il gruppo terminale/silenziatore + centrale + catalizzatore esclusi collettori? Io comunque avevo inteso ;)
cippy Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Per terminale si intende solo la parte finale, la marmitta per usare un termine comune. L'insieme, mi pare dai colli in giù, è la linea di scarico.
GattoDelleNevi Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Ho sbagliato! Scusate volevo scrivere "per SCARICO non si intende..." avrei comunque sbagliato, sorry to everyone! :) 1
LucasCooper Inviato 4 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2014 Giusto una precisazione: il fap non è vicino alla scarico, ma all'inizio della linea di scarico. 1
TheSniper2017 Inviato 7 Marzo 2015 Segnala Inviato 7 Marzo 2015 Salve, io ho acquistato una cooper d del 2007 con la spia del fap accesa, ieri ho fatto fare il tagliando completo e la sostituzione della cerima e del Sacchetto visto che era bucato per questo non c'era piu cerina! Il meccanico mi ha detto di fare una 50 di kilometri in superstrada a 2500 giri, e poi le spia si sarebbe spenta! Li ho fatti e la spia non si é spenta! Devo andare in bmw per farla Spengere o c'é ancora qualcosa che non va?
LucasCooper Inviato 7 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2015 Se il lavoro è stato fatto per bene, l'unica cosa che devi fare è andare in BMW a farti rimuovere la spia fap, io prima di arrivare a questa soluzione provai in tutti i modi con i migliori tester, in questo caso necessita del software della casa madre.
MassiMINI89 Inviato 7 Marzo 2015 Segnala Inviato 7 Marzo 2015 intendi la spia del fap, quella simil distributore di benzina che indica la scadenza del fap luca?? perché anche io tra poco devo fare il lavoro ma stavolta non in bmw e non vorrei spie e spiette in mezzo alle scatole. Ma io, da ignorante sui DPF, mi chiedo: perchè cavolo non gliel'hanno tolta loro in BMW subito sta spia del cavolo, costava tanta fatica?
LucasCooper Inviato 7 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2015 Se l'ha fatto da un meccanico generico (come ho fatto io) è normale che nasca questo tipo di problema. No Massi è la spia a forma di tubo orizzontale che rappresenta appunto il fap che è a rischio intasamento in questo caso per mancanza di cerina. 1
MassiMINI89 Inviato 7 Marzo 2015 Segnala Inviato 7 Marzo 2015 ah ok, la conosco bene quella spia Lu…era quella che mi si accendeva sempre quando avevo rotto i tubi turbina :post-8-1120394986: :post-8-1120393946: :post-8-1120393946: ma ora nisba..ho solo l'avviso che entro 1600 km devo cambiare il liquido :rolleyes:
LucasCooper Inviato 7 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2015 Se l'ha fatto da un meccanico generico (come ho fatto io) è normale che nasca questo tipo di problema.
GattoDelleNevi Inviato 7 Marzo 2015 Segnala Inviato 7 Marzo 2015 Ah giusto! Davo per scontato l'avesse fatto in BMW :)
LucasCooper Inviato 7 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2015 In Bmw ti chiedono oltre il doppio di un fai da te purtroppo.
TheSniper2017 Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Inviato 9 Marzo 2015 Grazie della risposta, perché il meccanico mi ha detto che si dovrebbe spengere dasola. Quindi devo andare in bmw e farla spengere?
TheSniper2017 Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Inviato 9 Marzo 2015 Va bene grazie. Oggi peresempio ero riandato dal mio meccanico, ma con lo strumento delle diagnosi non é riuscito a toglierlo! Ha detto che se tra 3/4 giorni non mi si spegne prova a sentire la mini cosa dicono loro!
LucasCooper Inviato 9 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2015 Va bene grazie. Oggi peresempio ero riandato dal mio meccanico, ma con lo strumento delle diagnosi non é riuscito a toglierlo! Ha detto che se tra 3/4 giorni non mi si spegne prova a sentire la mini cosa dicono loro!
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