Jerronica Inviato 1 Luglio 2014 Segnala Inviato 1 Luglio 2014 Ciao ragazzi domenica mi è capitata questa cosa in un giro al lago con la mia mini countryman sd all4 cambio automatico dopo un oretta che stavo andando in paese tra accellerare e frenare il cambio ha iniziato a non cambiare in automatico ho iniziato ad usare quello al volante e la macchina andava poi mi sono fermato sulle strisce per far passare gente e in quel momento si è spenta da sola messo in P e riaccesa ma nel momento che mettevo in D si spegneva da sola a volte accendendola non sentiva l'accelleratore restava al minimo in P fino a spegnersi.visto che non svevo alternative l'ho spinta in un parcheggio e lasciata ferma un paio d'ore non si è accesa nessuna spia sul quadro(specifico io ho una concessionaria renault per cui un po ne capisco di auto) nel frattempo sono andato a pranzo e chiamato il soccorso stradale quando sono ritornato che cera il carroattrezzi l'ho accesa e tutto funzionava perfettamente l'ho caricata da solo ed è due giorni che è in mini che non sanno cosa farci...a qualcuno è capitato grazie in anticipo!
Ben_Cooper Inviato 1 Luglio 2014 Segnala Inviato 1 Luglio 2014 Hanno provato a cambiare la centralina? Quando i sintomi sono confusionari spesso c'entra l'elettronica
Jerronica Inviato 2 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2014 No non l'hanno cambiata perché non hanno nessun difetto e adesso la macchina è tornata a funzionare correttamente come non fosse successo niente...
tullio90 Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 secondo me è andata in protezione per temperatura elevata.. da quello che dici, potrebbe essere..
DARKMAN Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Io la lascerei in bmw. Magari facendola stare in moto ed eseguire poi una diagnosi proprio a caldo..
anator Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 probabilmente problema di elettronica. dovrebbero provarla per bene, se c'è un difetto sicuramente si manifesterà di nuovo 1
Ben_Cooper Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Se dici che è capitato dopo un'ora di utilizzo potrebbe essere anche un difetto hardware della parte elettronica, la classica "saldatura fredda". Questo spiegherebbe anche perché dopo un po' di tempo ad auto ferma il problema è sembrato scomparso. Se veramente è così (difetti su schede elettroniche così sono frequenti) allora l'unico modo per essere sicuri è beccarli in fragrante, ad auto calda. Certamente è difficile da dimostrare in concessionaria. Un'altra prova è quella di farti aggiornare il FW della centralina, se quello non risolve niente allora è certamente un problema hardware o di qualche cablaggio.
wwleone Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Ma attaccata al tester non da segnalazione (avvisi) di malfunzionamenti passati ? Io penserei più ad un problema di surriscaldamento del cambio e proverei a fare un percorso simile per provare a riprodurre il problema.
Jerronica Inviato 3 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Oggi devo andare a ritirarla ma mi hanno detto che non hanno trovato niente a parte un sensore del fap che hanno provato a cambiare bo.. La ritiro e aspetteró di rimanere a piedi un altra volta!!!
Ben_Cooper Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 se fosse un surriscaldamento del cambio non si dovrebbe accendere la spia motore?
Jerronica Inviato 3 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Infatti ragazzi non si è accesa nessuna spia di nessun tipo sia quando il cambio in automatico non funzionava che quando si spegneva da sola...
LucasCooper Inviato 4 Luglio 2014 Segnala Inviato 4 Luglio 2014 Dalla dinamica che descrivi, sembra quasi un problema di surriscaldamento e l'auto andando in protezione si sia spenta, però risulterebbe strana anche questa ipotesi dato che non hai avuto nessuna spia di preavviso.
Ben_Cooper Inviato 4 Luglio 2014 Segnala Inviato 4 Luglio 2014 Il "va-non va" le spie che non si accendono, i sintomi strani...un guasto elettrico giustificherebbe tutto. Per guasto elettrico intendo qualche scheda, a qualche cablaggio oppure anche a qualche sensore (tipo quelli per il surriscaldamento). Sinceramente mi inorridisco solo a pensare che il cambio automatico si surriscaldi dopo una gita al lago... Idem per il motore (oltre allo sgomento perché ho lo stesso motore sulla mia). Se in concessionaria non sanno più cosa fare prima che facciano danni è meglio che la ritiri e vedi come si comporta facendo un po' di prove tipo un'ora di guida super calma, un'altra volta provi a guidarla un po' più aggressivamente e vedi se dipende dalla guida o meno.
LucasCooper Inviato 5 Luglio 2014 Segnala Inviato 5 Luglio 2014 (modificato) Il "va-non va" le spie che non si accendono, i sintomi strani...un guasto elettrico giustificherebbe tutto. Per guasto elettrico intendo qualche scheda, a qualche cablaggio oppure anche a qualche sensore (tipo quelli per il surriscaldamento). Sinceramente mi inorridisco solo a pensare che il cambio automatico si surriscaldi dopo una gita al lago... Idem per il motore (oltre allo sgomento perché ho lo stesso motore sulla mia). Se in concessionaria non sanno più cosa fare prima che facciano danni è meglio che la ritiri e vedi come si comporta facendo un po' di prove tipo un'ora di guida super calma, un'altra volta provi a guidarla un po' più aggressivamente e vedi se dipende dalla guida o meno. Modificato 5 Luglio 2014 da LucasCooper
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