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Inviato

ciao a tutti

apro questa nuova discussione perchè cercando nel forum non ho trovato nulla che rispondesse a pieno alla mia domanda, mi rivolgo a tutti i possessori di mini Jcw o Gp o chiunque sia ben informato per capire quali sono le differenze tra l'una e l'altra avendo lo stesso motore di base ci sono questi 7 cv di differenza.. ma da cosa sono dati? essendo entrambe macchine che escono dalla casa madre non penso si tratti di una differente gestione della centralina, penso che la turbina sia la stessa, come il filtro dell'aria, lo scarico e altre mille cose delle quali non sono neanche a conoscenza, quindi tralasciando tutto l'aspetto estetico e strutturale, cosa differenza una Jcw da una Gp?

Inviato

Le differenze sono:

-bilistein b14

-freni maggiorati

-cerchi 18 oem,non optional

-barra al posteriore

-più leggera

-barre diverse,tutte

-gestione elettronica

ecc ecc! Ci son molte differenze!

  • Like 1
Inviato (modificato)

le auto a livello motoristico sono uguali....il motore della GP è con concezione valvetronic rispetto alla jcw classica cioè come la mia...dove appunto si sono trovati i 7cv in più!

questo motore è stato concepito per la countryman jcw e messo sulla GP , le john cooper works dell'ultimo anno hanno anche il medesimo motore ma per non avere la stessa cavalleria GP hanno lasciato la mappatura a 211 cv!

c'era un articolo su motoringfile che io stesso avevo riportato nella sezione GP , dove appunto parlava che le jcw prodotte dal 12/2012 (mi sembra ) avevano anche loro il valvetronic ma avrebbero lasciato i cavalli standard e non come fu al passaggio del valve tronic per la S che si passo da 175 a 184, cioè con la cooper S hanno aumentato i cv con l'innovazione valvetronic sulla jcw non c'è stato questo incremento....e questa cosa faceva già pensare che poi si sarebbero ritrovate le stesse potenze tra la GP e JCW e quindi lasciarono i cv originali.....(parlo della versione hatch ) mentre su countryman hanno messo i 7cv in più e fu il motore destinato all GP

la gp dalla sua parte ha un assetto diverso , gomme diverse , impianto brembo a 6 pistoni (jcw 4 pistoni) barra anteriore di serie , 2 posti , ala posteriore in carbonio

edit : le gomme della GP sono queste

Kumho Ecsta V700 215/40 ZR17 83W Modificato da GiuseppeMBG
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Inviato

le auto a livello motoristico sono uguali....il motore della GP è con concezione valvetronic rispetto alla jcw classica cioè come la mia...dove appunto si sono trovati i 7cv in più!

questo motore è stato concepito per la countryman jcw e messo sulla GP , le john cooper works dell'ultimo anno hanno anche il medesimo motore ma per non avere la stessa cavalleria GP hanno lasciato la mappatura a 211 cv!

c'era un articolo su motoringfile che io stesso avevo riportato nella sezione GP , dove appunto parlava che le jcw prodotte dal 12/2012 (mi sembra ) avevano anche loro il valvetronic ma avrebbero lasciato i cavalli standard e non come fu al passaggio del valve tronic per la S che si passo da 175 a 184, cioè con la cooper S hanno aumentato i cv con l'innovazione valvetronic sulla jcw non c'è stato questo incremento....e questa cosa faceva già pensare che poi si sarebbero ritrovate le stesse potenze tra la GP e JCW e quindi lasciarono i cv originali.....(parlo della versione hatch ) mentre su countryman hanno messo i 7cv in più e fu il motore destinato all GP

la gp dalla sua parte ha un assetto diverso , gomme diverse , impianto brembo a 6 pistoni (jcw 4 pistoni) barra anteriore di serie , 2 posti , ala posteriore in carbonio

edit : le gomme della GP sono queste

Kumho Ecsta V700 215/40 ZR17 83W

Inviato

le auto a livello motoristico sono uguali....il motore della GP è con concezione valvetronic rispetto alla jcw classica cioè come la mia...dove appunto si sono trovati i 7cv in più!

questo motore è stato concepito per la countryman jcw e messo sulla GP , le john cooper works dell'ultimo anno hanno anche il medesimo motore ma per non avere la stessa cavalleria GP hanno lasciato la mappatura a 211 cv!

c'era un articolo su motoringfile che io stesso avevo riportato nella sezione GP , dove appunto parlava che le jcw prodotte dal 12/2012 (mi sembra ) avevano anche loro il valvetronic ma avrebbero lasciato i cavalli standard e non come fu al passaggio del valve tronic per la S che si passo da 175 a 184, cioè con la cooper S hanno aumentato i cv con l'innovazione valvetronic sulla jcw non c'è stato questo incremento....e questa cosa faceva già pensare che poi si sarebbero ritrovate le stesse potenze tra la GP e JCW e quindi lasciarono i cv originali.....(parlo della versione hatch ) mentre su countryman hanno messo i 7cv in più e fu il motore destinato all GP

la gp dalla sua parte ha un assetto diverso , gomme diverse , impianto brembo a 6 pistoni (jcw 4 pistoni) barra anteriore di serie , 2 posti , ala posteriore in carbonio

edit : le gomme della GP sono queste

Kumho Ecsta V700 215/40 ZR17 83W

ahahah e allora solo per noi a Monza Pirelli trofeo!per gli altri Kumho qualcosa ahahahahahh

Inviato (modificato)

Le differenze sono:

-bilistein b14

-freni maggiorati

-cerchi 18 oem,non optional

-barra al posteriore

-più leggera

-barre diverse,tutte

-gestione elettronica

ecc ecc! Ci son molte differenze!

Modificato da Andrea_farins
Inviato

Ma guarda che la mappa non è solo un cavallo in più o uno in meno... È anzitutto "erogazione".

Secondo me (considerando anche la differenza che ci fu a suo tempo con l'istallazione del valvetronic sulla S) il target ottimale per il nuovo motore è quello della mappa GP (o anche country & paceman). La mappa della step2 n18 "sacrifica" qualcosa in termini commerciali per non offuscare la GP, giusto x lasciare a quest'ultima il primato di hatch più potente

Inviato

Tutte le gp2 in prova durante gli eventi del challenge, anche qui a vallelunga, erano gommate supertrofeo perche' pirelli e' sponsor dell'evento...anzi addirittura erano delle 205 spalla 45 che sono sempre omologate.

bellissime gomme :post-8-1120394934:

Inviato

ho già preventivato l'acquisto dei b14! e vorrei anche mettere la barra anteriore ma per la barra ci voglio pensare un pò prima di farlo, dicono tutti che cambia moltissimo la sensazione di guida e la tenuta dell'auto ma da una parte mi sembra assurdo che una sola barra possa fare questi cambiamenti!

lo pensavo anche io ma mi sembra strano che debbano vendere due modelli con soli 7 cv di differenza!! ok la GP avrà le barre, l'impianto frenante maggiorato, sarà piu leggera, insomma è predisposta più per una pista che per girare su strada.. a questo punto mi sembra anche un pò inutile dargli quei 7 cv in più visto che a mio avviso non penso facciano tutta questa differenza, magari la coppia maggiore si! (qua parlo da ignorante perchè non ho mai provato una GP) a questo punto vendi due versioni entrambe da 211cv: JCW e GP! sbaglio???

grazie per discorso valvetronic mi ha tolto un pò di dubbi al riguardo

che up hai fatto al motore?? senza mappa hai guadagnato 6 cv rispetto ai 218 di serie? hai fatto una rullata anche con la mappa sopra?

mi state dicendo che il massimo che possa fare restando 'in casa bmw' è nulla perchè il motore è lo stesso ed è già stato pompato a dovere?? non dico che 211 cv siano pochi!! mi rimane soltanto da rimappare allora!!

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Inviato

probabilmente la scelta della GP con 218 cv e lasciare la JCW con 211 cv è una scelta commerciale visto come sta andando ultimamente BMW non mi stupisce molto al contrario mi infastidisce un pò visto che alcune scelte fatte non le condivido dall'altra parte la comprendo perchè è un marchio che non è al servizio dei soli (e neanche pochi ahah) appassionati di auto, cmq la chiudo qui altrimenti mi dilungo anche troppo a parlare di questo e non si finisce più..

prima di montare qualsiasi up farò una rullata cosi da avere un riferimento per il futuro e valutare anche con il sennò di poi quale up è stato rilevante e quale no.

ti tiene ancora bene con quella coppia e cv?? alla fine sono sempre quasi 40cv in più e non so fino a quanto possano reggere i componenti di serie... il blow off era a sfiato interno o esterno?? non ricordo ora..

Inviato

probabilmente la scelta della GP con 218 cv e lasciare la JCW con 211 cv è una scelta commerciale visto come sta andando ultimamente BMW non mi stupisce molto al contrario mi infastidisce un pò visto che alcune scelte fatte non le condivido dall'altra parte la comprendo perchè è un marchio che non è al servizio dei soli (e neanche pochi ahah) appassionati di auto, cmq la chiudo qui altrimenti mi dilungo anche troppo a parlare di questo e non si finisce più..

prima di montare qualsiasi up farò una rullata cosi da avere un riferimento per il futuro e valutare anche con il sennò di poi quale up è stato rilevante e quale no.

ti tiene ancora bene con quella coppia e cv?? alla fine sono sempre quasi 40cv in più e non so fino a quanto possano reggere i componenti di serie... il blow off era a sfiato interno o esterno?? non ricordo ora..

Inviato

io ancora non ho nulla! ho venduto da poco la mia vecchia auto e a breve acquisterò una jcw 2012 ma voglio essere informato e deciso prima di acquistare la macchina, la voglio conoscere cosi da non avere brutte sorprese e sapere come devo comportarmi.

per come la vedo io 200cv su in 1600cc va piu che bene quel quello ho chiesto come si trovava col motore e i suoi componenti perchè la mini non mi sembra una macchina da elaborare all'estremo e neanche da accaniti di pista, però confrontarsi e sapere gli up degli altri e chiedere infomazioni per me è sempre utile, c'è anche da dire che però qualche stupidaggine da cambiare o modificare si trova sempre è importante essere equilibrati e non strafare!

Inviato

probabilmente la scelta della GP con 218 cv e lasciare la JCW con 211 cv è una scelta commerciale visto come sta andando ultimamente BMW non mi stupisce molto al contrario mi infastidisce un pò visto che alcune scelte fatte non le condivido dall'altra parte la comprendo perchè è un marchio che non è al servizio dei soli (e neanche pochi ahah) appassionati di auto, cmq la chiudo qui altrimenti mi dilungo anche troppo a parlare di questo e non si finisce più..

prima di montare qualsiasi up farò una rullata cosi da avere un riferimento per il futuro e valutare anche con il sennò di poi quale up è stato rilevante e quale no.

ti tiene ancora bene con quella coppia e cv?? alla fine sono sempre quasi 40cv in più e non so fino a quanto possano reggere i componenti di serie... il blow off era a sfiato interno o esterno?? non ricordo ora..

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

ragazzi cerco consigli e pareri sulla sola mappa per una orks jubelee 211cv del 2009..............che valori si tirano fuori di di cv che di coppia?farei solo mappa............ma sta works come va?viaggia?io purtroppo provengo da una tts mappata 315cv e 420 nm il confronto e quasi impietoso, ma spero che prendndo sta works mappandola ed essendo piu legera , rimanga qulla sensazione di macchina che va forte..................

Inviato

La works jubilee 2009 non esiste, comunque di sola mappa riuscirai ad arrivare attorno a 235-240 cv e circa 330-350 nM (poi dipende sempre da motore e dal mappatore e le modifiche che hai in testa). La differenza di peso è attorno ai 250 kg e credo che non si senta tantissimo!

Inviato

mamma mia cosi tanti cv?mi dicono che e difficile tirare fuori tt quei cv dal 1600 di sola mappa....mi hanno detto che le works hanno al max 209cv.....................e si tirano fuori 230 cv max...............su roma chi e forte forte?

Inviato

Su Roma non saprei ma ricordo di un certo Luca e il cognome non so! Comunque ho amici che hanno 225-230 cv su Cooper s che hanno turbina più piccola della Jcw, avendo su intelcooler, aspirazione, 200 celle e mappa

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