Vai al contenuto

Odissea lettura livello olio

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi... Ho da poco una Cooper S R56 e non riesco in nessun modo a leggere il livello dell'olio.

Le tacche sono ridicole ma visibili, il problema è che ogni volta che sfilo l'asta dopo averla pulita per bene, l'olio è quasi su TUTTA l'asta...e pure in modo uniforme!!!!!!

Ma che cazz........?!?!

Suggerimenti? :(

Ps. Auto con 87000km e tagliando fatto 500km fa

Modificato da stef600rr
Inviato

Ho provato... Ma l'olio ricopre quasi per intero tutta l'asta... Anche guardando le tacche per bene, la differenza d'olio prima e/o dopo le tacche è nulla!!

Inviato

q8 cippo ci si fa l'okkio e prima di rimetterla dentro la si pulisce sempre! se hai il condotto sporco senza infilarla tutta la infili 2-3 volte e la pulisci in modo che togli il grosso dal passaggio

Inviato

astina craven speed ed elimini il problema, è importante sapere sempre dov'è il livello, senza tirare ad indovinare se non lo vedi bene

Inviato (modificato)

mamma mia……ma come si fa a non saper leggere il livello dell'olio?

@stef600rr

Ste fai così…

1)l'olio si misura a caldo prima di tutto (perché deve avere il tempo di entrare in tutti i cavidotti del sistema)

almeno dieci minuti accesa quindi..

2)Il livello dell'olio è la media di almeno 6-7 tentativi di misura..ogni tentativo devi pulire l'astina per bene!finche dopo 2-3 volte la misura è sempre uguale…

3)più ritardi la lettura più il livello dell'olio sale è perché ritorna giù

tutto il resto è aria per tromboni

prova a fare come ti ho detto e fammi sapere ;)

Modificato da MassiMINI89
Inviato

l'olio si misura a freddo perché solo in quel caso scende tutto nella coppa.....non a caldo!!!! si consiglia di misurarlo almeno un apio di ore dopo lo spegnimento....ma qualunque meccanico ti dirà che la misurazione migliore è quella della mattina. Attenzione ai consigli che si danno.....

Inviato

l'olio si misura a freddo perché solo in quel caso scende tutto nella coppa.....non a caldo!!!! si consiglia di misurarlo almeno un apio di ore dopo lo spegnimento....ma qualunque meccanico ti dirà che la misurazione migliore è quella della mattina. Attenzione ai consigli che si danno.....

Inviato

la mia fonte è anche la tua. Il capo officina della BMW a cui io mi rivolgo mi ha detto di misurarlo a freddo, preferibilmente al mattino. A caldo il livello sarà sempre più alto.

Inviato

Grazie Andrea, proverò anche questa!

L'ultima news è che provando a freddo l'asta è tutta asciutta e pulita...mentre a caldo è tutta piena d'olio...

Che diavolo succede?!?

Inviato (modificato)

più basso a caldo….

ma anator! ma ti sembra normale che l'olio a caldo sia tutto nella coppa?ma sei matto?!….è proprio a caldo che deve girare nel circuito!ma come fa a stare nella coppa fammi capire..secondo te ce fa i biscottini con i piedi di biella e le fette biscottate??

deve girareeeeeee

ma poi mi devi spiegare una cosa..questa

la mia fonte è anche la tua. Il capo officina della BMW a cui io mi rivolgo mi ha detto di misurarlo a freddo, preferibilmente al mattino. A caldo il livello sarà sempre più alto.

cioè tre sett fa hai aperto un 3D in cui dici che alla BMW son dei ladri-mascalzoni che ti han preso in giro e poi segui i loro conisgli?

poi trovi questi meccanici(che vorrei proprio conoscere) che ti dicon di misurare l'olio a freddo!

continua a misurarlo a freddo allora e buona-fortuna il giorno che avrai una macchina che beve olio! :adios: :adios:

Modificato da MassiMINI89
Inviato

spero che tu abbia sbagliato a leggere....io ho chiaramente scritto che l'olio A MOTORE FREDDO è nella coppa!!!! Secondo te l'astina dove arriva a misurare l'olio? nel serbatoio della benzina? eppure il mio italiano è chiaro....per quello che mi riguarda l'olio alla tua Mini lo puoi misurare anche mentre corri in autostrada, ma si misura a freddo. Apri un manuale di meccanica e vedi chi tra noi 2 spara cazzate

Inviato

sono mascalzoni....ma almeno l'olio lo sanno misurare! tu continua a misurare a caldo, non è un problema mio,il consiglio era per l'altro ragazzo. Chi mi ha detto di misurare a freddo, oltre alla BMW è il capo officina del reparto corse della Porsche ( da cui mi sono servito per il montaggio del kit works, delle pulegge, dell'elettronica,dello scarico completo, per la mappatura della centralina ecc...), con laurea in Ingegneria Meccanica, che segue le vetture per tutto il campionato, e che, probabilmente, capisce qualcosa in più di me e di te. Se poi vuoi, ti porto da lui così gli dici che 5 anni di università e 30 di esperienza in un reparto corse non sono paragonabili alla tua in quanto socio megamini. Sine verbis :chao:

Inviato

e nel secondo post che hai citato, c'è un refuso di scrittura.....non pensavo che servisse specificarlo.....

Inviato

Olio appena misurato a "caldissimo" ahahah... Sembra ok!

Continua a sporcare anche oltre la tacca del livello massimo ma almeno fino a quest'ultima lo è in modo più marcato...

Quindi a motore ben caldo il livello sembra essere proprio a ridosso della tacca max...

Mah... Speriamo bene! Anche perché il cambio olio è stato fatto 1000km fa tondi tondi

• Crea Nuovo...