the_specialist Inviato 27 Giugno 2014 Segnala Inviato 27 Giugno 2014 No l'aux non rientra nel VO. Credo sia solo questione di valore errato.
goroxto Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Qualcuno di Torino? Magari si divide le spese per l'hardware..
Ingegnere Inviato 3 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Aggiornamento: Ho acquistato 1 resistenza da 300 kohm e 2 condensatori da 0.22 uF (1 euro in tutto), collegato i pin 3,4 e 10 in uscita allo stereo e all'altra estremità il mio iPhone. Premendo il pulsante mode magicamente è apparsa la scritta AUX senza bisogno di alcuna codifica! Quello che mi chiedo ora però è se esiste un modo per codificare la radio in modo che passi in aux mode senza il bisogno di mettere quella resistenza tra Right e Left evitando quindi di attenuare il suono con le varie saldature. Premendo il tasto nota comunque non riesco ad aumentare il volume dell'aux, esso infatti mi sembra sia regolabile solo con la rotellina (come faccio già per radio e cd) ho provato anche a tenere premuto il tasto con la nota musicale ma tra le opzioni non viene visualizzata la regolazione del livello AUX; mi sembra strano perchè rileggendo vecchi post qui sul forum qualcuno riusciva persino ad alzarlo ( che sia legato al fatto che non ho codificato nulla? ).
Ingegnere Inviato 29 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2014 Per fare un pò di chiarezza sui software utilizzati per la diagnosi/codifica INPA: ogni volta che inizi qualsiasi operazione che preveda lettura o scrittura dati tramite obd (quindi ogni volta che ti avvicini alla tua macchina con il cavo e il pc ) è buona norma eseguire INPA che nella sua schermata principale ti mostra se c'è connessione tra il tuo pc e la tua automobile e se la chiave è nella posizione ignition (devi accendere il quadro per attivare l'obd prima di leggere e/o scrivere). per cui colleghi il cavo apri INPA e verifichi che la connessione sia apposto. INPA ha ovviamente anche altre funzioni diagnostiche ma io personalmente per la diagnosi preferisco il DIS. BMW DIS: è un software diagnostico che ti permette di eseguire la diagnosi di tutti i moduli installati sulla vettura per verificare eventuali malfunzionamenti. Alcune versioni contengono anche il TIS (ossia il Technical information system) ossia la documentazione completa con tutti gli schemi di come è fatta la mini e di come in genere bisogna intervenire per effettuare le riparazioni (una specie di manuale d'officina tremendamente cazzuto) quindi quando hai bisogno di sapere se la tua macchina è in forma, oppure ti si accende qualche spia e vuoi capire cos'è che non va utilizzi il DIS. NCS EXPERT: il software che utilizzerai per effettuare le varie codifiche. la procedura di codifica è abbastanza standard e richiede solo un pò di pazienza e la lettura di qualche guida; a grandi linee i passi da seguire sono: Come prima cosa devi scegliere quale modulo ti interessa codificare Leggi i valori attuali memorizzati nel modulo. Tali valori saranno scritti in un file di testo leggibile con un comune editor (su win Blocco note ad esempio). ogni funzione è scritta nel file come una coppia chiave-valore in genere: nome_funzione: nicht_aktiv 4. Nel file di testo attiviamo le funzioni che ci interessano cambiando la stringa da nicht_aktiv in aktiv 5. Una volta modificato il file secondo le nostre preferenze procediamo alla codifica vera e propria SSS Progman: Permette di abilitare/disabilitare funzioni come NCS Expert ma è molto più grafico e pesante. E' preferibile usare il Progman solo per le operazioni di Retrofit (ad esempio per abilitare il computer di bordo) oppure quando qualche modulo viene sostituito e deve essere nuovamente codificato (altrimenti la macchina ti diventa un'albero di natale con tutte le spie accese). Va detto che per semplici operazioni di codifica NCS Expert è la via più rapida (ogni operazione di lettura/scrittura richiede massimo 3-4 secondi per modulo) mentre Progman impiega molto più tempo ed è estremamente lento per passare da un'operazione e l'altra. Sia DIS che Progman (in quest'ultimo in modo particolare) vengono eseguiti in genere su macchine virtuali e non installati direttamente sul proprio sistema operativo, visto che il DIS funziona bene solo su windows XP e il Progman invece su windows embedded se non erro. Questo li rende estremamente lenti rispetto ad NCS ed INPA. 2
DeMonio8392 Inviato 30 Luglio 2014 Segnala Inviato 30 Luglio 2014 Volevo porre una domanda che caratteristiche consigliate deve avere il pc per far girare questi programmi?!
the_specialist Inviato 30 Luglio 2014 Segnala Inviato 30 Luglio 2014 Praticamente ridicole... addirittura meglio avere XP, sono programmi molto vecchi.
Ingegnere Inviato 30 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2014 (modificato) Volevo porre una domanda che caratteristiche consigliate deve avere il pc per far girare questi programmi?! Modificato 30 Luglio 2014 da Ph0t0n1x 1
Ultimo80 Inviato 17 Novembre 2015 Segnala Inviato 17 Novembre 2015 Riesumo questa discussione perché mi serve sapere se la centralina BC1 necessita di codifica dopo averla sostituita con una usata di altro veicolo ma con gli stessi codici...?Grazie a chi saprà aiutarmi...
Gabriele Giani Inviato 11 Gennaio 2016 Segnala Inviato 11 Gennaio 2016 Molto interessante qualcuno sa se questi programmi girano anche su windows10?
Andreyo Inviato 3 Febbraio 2016 Segnala Inviato 3 Febbraio 2016 @Gabriele Giani Ne dubito e ti sconsiglio di perdere tempo, oltre alla difficoltà nel reperire i driver per l'OBD-USB avresti anche un'incompatibilità con molti dei software proposti, nel caso te non abbia possibilità di usare windows XP/7 ti consiglio di virtualizzare, in sostanza esegui un sistema in una macchina virtuale, scaricati Oracle VirtualBox e procurati una ISO ( Immagine Disco) di Windows XP ( non è difficile reperirla ). Infine ti consiglio di leggerti qualche guida ingiro su come effettuare l'operazione ed installare i suddetti software
knight07 Inviato 12 Luglio 2016 Segnala Inviato 12 Luglio 2016 Intanto colgo l'occasione per ringraziare Giordano per la disponibilità. Ho controllato il firewall ed è tutto disabilitato. Purtroppo ottengo sempre questo errore. Con inpa vedo che riesce a dialogare con il cavo ma con progman ecco il risultato. fino a questo
knight07 Inviato 10 Ottobre 2016 Segnala Inviato 10 Ottobre 2016 Ho risolto....era il fusibile F3 della scatola posta a sinistra dei piedi del guidatore. Fusibile da 5A, sostituito è ripartita anche la obd2.
Fontam Inviato 12 Marzo 2023 Segnala Inviato 12 Marzo 2023 Ciao, ho un connettore obd elm che avevo comperato per la mi auto di tutti o giorni. Ho provato ad utilizzarlo sulla MINI, ho una r53 del 2002. il lettore con le app car scanner ed obd facile, vede tutti i parametri motore ma non gli errori. sia car scanner che anche Carly non danno la possibilità di selezionare le MINI pre 2006 mentre obd facile si ma non rivela errori. Credo che il problema sia proprio questo, c’è un software che mi permette di fare la diagnosi sulla MINI r53 pre 2006? grazie marco
Matte 6464 Inviato 15 Marzo 2023 Segnala Inviato 15 Marzo 2023 l'elettronica della R53 è molto vecchia e ha pochi parametri leggibili e scrivibili con le app moderne, io per resettare gli errori uso l'app DashCmd a questo lin trovi il loro store https://www.palmerperformance.com/store/ E qui di seguito direttamente i link per le app
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