DARKMAN Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 E scusate la domanda ma in cosa è nuovo? Lo chiedo perché del"vecchio" 184 cavalli se ne conoscono i limiti,soprattutto considerando una mappatura.Il nuovo 170 cavalli quanti cavalli potrebbe "sopportare" con una mappatura?
GattoDelleNevi Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 E scusate la domanda ma in cosa è nuovo? Lo chiedo perché del"vecchio" 184 cavalli se ne conoscono i limiti,soprattutto considerando una mappatura.Il nuovo 170 cavalli quanti cavalli potrebbe "sopportare" con una mappatura?
cippy Inviato 5 Luglio 2014 Segnala Inviato 5 Luglio 2014 E scusate la domanda ma in cosa è nuovo? Lo chiedo perché del"vecchio" 184 cavalli se ne conoscono i limiti,soprattutto considerando una mappatura.Il nuovo 170 cavalli quanti cavalli potrebbe "sopportare" con una mappatura? Penso in tutto. I motori mini fanno parte di una nuova famiglia di motori modulari che pian piano entreranno anche in tutta la gamma bmw. In pratica da una base comune aggiungendo e sostituendo pezzi si ottengono un 1.5 3 cilindri, un 2.0 4 e un 3.0 6, con 1 o 2 turbo, sia benzina che diesel. E mi pare possano essere messi sia trasversali che longitudinali. Probabilmente ancora non si sa gran che... Chiedo una cosa: il motore della SD è lo stesso delle nuove serie 3 e serie 1? In Pratica il nuovo sostituto dell'n47, 4 cilindri 2 litri gasolio? Della r56 penso di si.
GattoDelleNevi Inviato 5 Luglio 2014 Segnala Inviato 5 Luglio 2014 Penso in tutto. I motori mini fanno parte di una nuova famiglia di motori modulari che pian piano entreranno anche in tutta la gamma bmw. In pratica da una base comune aggiungendo e sostituendo pezzi si ottengono un 1.5 3 cilindri, un 2.0 4 e un 3.0 6, con 1 o 2 turbo, sia benzina che diesel. E mi pare possano essere messi sia trasversali che longitudinali. Della r56 penso di si.
diaccio Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 Signori buongiorno a tutti ... vedevo che questo interessantissimo topic si è fermato. Francamente mi spiace perché l'argomento è interessantissimo specie in questo momento in cui sta per spuntare anche sul listino Italiano la nuova JCW (x il momento solo con cambio automatico ... poi tra qualche mese esce anche col manuale) da 231 cv. Ora ciò che da profano ho "compreso" è che: - la S monta un 2 litri turbo con 192 cv facilmente "incrementabili"; - la JCW (immagino) monti il motore della 328i (sbaglio) leggermente depotenziato (231 cv contro 245). Sarebbe davvero interessante sapere se c'è già qualche utente che ha mappato la F56 S e a quali valori è arrivato.
GattoDelleNevi Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 Signori buongiorno a tutti ... vedevo che questo interessantissimo topic si è fermato. Francamente mi spiace perché l'argomento è interessantissimo specie in questo momento in cui sta per spuntare anche sul listino Italiano la nuova JCW (x il momento solo con cambio automatico ... poi tra qualche mese esce anche col manuale) da 231 cv. Ora ciò che da profano ho "compreso" è che: - la S monta un 2 litri turbo con 192 cv facilmente "incrementabili"; - la JCW (immagino) monti il motore della 328i (sbaglio) leggermente depotenziato (231 cv contro 245). Sarebbe davvero interessante sapere se c'è già qualche utente che ha mappato la F56 S e a quali valori è arrivato.
Austin92 Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 No sono tutti motori nuovi fanno parte della famiglia dei modulari b37-38 e b47-48 1
diaccio Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 Grazie della risposta ... dunque no. Per certi aspetti non so se sia meglio o peggio ... nel senso che ok sono motori BMW di nuova concezione ... ma poi le "BMW vere" li montano o meno questi stessi motori? O sono solo riservati alle mini?
cippy Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 Grazie della risposta ... dunque no. Per certi aspetti non so se sia meglio o peggio ... nel senso che ok sono motori BMW di nuova concezione ... ma poi le "BMW vere" li montano o meno questi stessi motori? O sono solo riservati alle mini? Pian piano andranno su tutta la gamma. Per ora sono sulla serie 2 active tourer e sul rest della serie 1. Posso pensare il motore della jcw sia quello del 225i ac.
diaccio Inviato 2 Marzo 2015 Segnala Inviato 2 Marzo 2015 Effettivamente potrebbe essere così. Resta la mia domanda ... senza risposta ... ma che difficoltà c'era a "trapiantare" direttamente il cuore della 328i che peraltro equipaggia anche la Z4 28i? Boh ...
emiliof56 Inviato 4 Marzo 2015 Segnala Inviato 4 Marzo 2015 (modificato) Vedendo i valori di coppia e potenza della f56 cooper s originale, cioè 280nm di coppia tra 1250 e 4000 giri è evidente che questa sia limitata elettronicamente e volutamente da bmw, mentre il calo di coppia ai regimi più alti è chiaramente dovuto al carattere tutt'altro che aggressivo di un motore non pensato per gli alti regimi (come tutti i motori turbo dopotutto). Per cui da una mappatura è lecito aspettarsi un aumento consistente della coppia ai regimi medio bassi, più per rimozione del limitatore che per altro, quindi 350, al limite 360nm verso i 3000giri, dove il motore potrà dar sfogo alle sue vere potenzialità, mentre l'aumento agli alti regimi non potrà essere altrettanto consistente ma realisticamente resterà compreso intorno al 15% che è ottenibile dalla mappatura di un motore turbo NON SPINTO come quello della cooper s. Cioè circa 30cv. Badate bene che io non ho detto che si arriva a 192 + 30 = 222cv. Ogni banco da una lettura diversa della potenza iniziale quindi se la lettura della vettura originale è 220cv stock e si arriva a 260 è sempre il 15%, non è che si è passati da 192 a 260... Stesso vale per la coppia... Ovvio se originale si leggono 320nm si può arrivare anche più di 350... Dico questo perché ho letto nelle prime pagine boiate allucinanti di 60cv presi di sola mappatura, a volte anche 100... Oppure ho visto in giro su internet un mappatore francese o belga che ha portato la f56 a 289cv. Di sola mappatura. Come si fa a credere a una cazzata del genere? O meglio... Come ha fatto? Basta leggere bene i dati. Lettura iniziale 209cv ok. 30.5cv di assorbimento di potenza delle ruote. Lettura dopo la mappatura 289cv. E già sono 80cv di mappa e non 100. Assorbimento delle ruote 24cv. Siamo passati dal 15% di assorbimento all'8%... Significa pressione delle gomme cambiata tra le due prove per truccare i risultati. E sono altri 15cv. Quindi 65 non 80.. Quando la provi stock poi accendi anche l'aria condizionata, i fari, lo stereo, parametri di correzione della potenza ad hoc... 5 cv di qua, 10 di la, 15 su, 20 giù... E voilà 100cv di mappa!! Non credete alle cazzate ragazzi. Uno scarico e un filtro possono darvi un altro 5% in alto... Sulla cooper s quindi arriviamo a un +20%... 40cv di guadagno... Ad andare oltre ovvio si può, intercooler maggiorato e downpipe più aperto (100 celle o 200celle) con scarico completo, abbinato ad un filtro aperto, e mappatura vi possono dare un +25 o magari 30% che sono 50 o 60cv. Oltre entriamo nel campo delle modifiche pesanti e delle spese importanti, oppure semplicemente nel mondo dei sogni o delle prese in giro. Modificato 4 Marzo 2015 da emiliof56 1
Albyice Inviato 4 Marzo 2015 Segnala Inviato 4 Marzo 2015 Vedendo i valori di coppia e potenza della f56 cooper s originale, cioè 280nm di coppia tra 1250 e 4000 giri è evidente che questa sia limitata elettronicamente e volutamente da bmw, mentre il calo di coppia ai regimi più alti è chiaramente dovuto al carattere tutt'altro che aggressivo di un motore non pensato per gli alti regimi (come tutti i motori turbo dopotutto). Per cui da una mappatura è lecito aspettarsi un aumento consistente della coppia ai regimi medio bassi, più per rimozione del limitatore che per altro, quindi 350, al limite 360nm verso i 3000giri, dove il motore potrà dar sfogo alle sue vere potenzialità, mentre l'aumento agli alti regimi non potrà essere altrettanto consistente ma realisticamente resterà compreso intorno al 15% che è ottenibile dalla mappatura di un motore turbo NON SPINTO come quello della cooper s. Cioè circa 30cv. Badate bene che io non ho detto che si arriva a 192 + 30 = 222cv. Ogni banco da una lettura diversa della potenza iniziale quindi se la lettura della vettura originale è 220cv stock e si arriva a 260 è sempre il 15%, non è che si è passati da 192 a 260... Stesso vale per la coppia... Ovvio se originale si leggono 320nm si può arrivare anche più di 350... Dico questo perché ho letto nelle prime pagine boiate allucinanti di 60cv presi di sola mappatura, a volte anche 100... Oppure ho visto in giro su internet un mappatore francese o belga che ha portato la f56 a 289cv. Di sola mappatura. Come si fa a credere a una cazzata del genere? O meglio... Come ha fatto? Basta leggere bene i dati. Lettura iniziale 209cv ok. 30.5cv di assorbimento di potenza delle ruote. Lettura dopo la mappatura 289cv. E già sono 80cv di mappa e non 100. Assorbimento delle ruote 24cv. Siamo passati dal 15% di assorbimento all'8%... Significa pressione delle gomme cambiata tra le due prove per truccare i risultati. E sono altri 15cv. Quindi 65 non 80.. Quando la provi stock poi accendi anche l'aria condizionata, i fari, lo stereo, parametri di correzione della potenza ad hoc... 5 cv di qua, 10 di la, 15 su, 20 giù... E voilà 100cv di mappa!! Non credete alle cazzate ragazzi. Uno scarico e un filtro possono darvi un altro 5% in alto... Sulla cooper s quindi arriviamo a un +20%... 40cv di guadagno... Ad andare oltre ovvio si può, intercooler maggiorato e downpipe più aperto (100 celle o 200celle) con scarico completo, abbinato ad un filtro aperto, e mappatura vi possono dare un +25 o magari 30% che sono 50 o 60cv. Oltre entriamo nel campo delle modifiche pesanti e delle spese importanti, oppure semplicemente nel mondo dei sogni o delle prese in giro.
diaccio Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Inviato 9 Marzo 2015 emiliof56 ... quotone! Hai detto in maniera "aperta" molte cose che io stesso penso. A maggior ragione alla luce del kit JCW appena uscito ... 19 cv con garanzia e cmq buon incremento prestazionale ... possibile che solo con una rimappa ne prendi 50 o 60 di cv? Se la risposta è affermativa significa che "rischi" il motore ... altrimenti sa tanto di cazzatona ... Che un bravo preparatore te ne aggiunga 30/35 ... anche 40 ci si può anche credere ma magari aggiungendo anche lo scarico, il filtro e qualcosa di altro. Io al motore che si "stappa" con 500/600 euro di mappa e "rulla" 250 cv non ci credo ... 1
cippy Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Inviato 9 Marzo 2015 emiliof56 ... quotone! Hai detto in maniera "aperta" molte cose che io stesso penso. A maggior ragione alla luce del kit JCW appena uscito ... 19 cv con garanzia e cmq buon incremento prestazionale ... possibile che solo con una rimappa ne prendi 50 o 60 di cv? Se la risposta è affermativa significa che "rischi" il motore ... altrimenti sa tanto di cazzatona ... Che un bravo preparatore te ne aggiunga 30/35 ... anche 40 ci si può anche credere ma magari aggiungendo anche lo scarico, il filtro e qualcosa di altro. Io al motore che si "stappa" con 500/600 euro di mappa e "rulla" 250 cv non ci credo ... 50 li dovresti prendere con un kat. Alla fine questo è un motore con grosse potenzialità non sfruttate. In tempi di risparmio non è raro trovare motori che prendono 50cv in scioltezza.
paulcabin8 Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Inviato 9 Marzo 2015 emiliof56 ... quotone! Hai detto in maniera "aperta" molte cose che io stesso penso. A maggior ragione alla luce del kit JCW appena uscito ... 19 cv con garanzia e cmq buon incremento prestazionale ... possibile che solo con una rimappa ne prendi 50 o 60 di cv? Se la risposta è affermativa significa che "rischi" il motore ... altrimenti sa tanto di cazzatona ... Che un bravo preparatore te ne aggiunga 30/35 ... anche 40 ci si può anche credere ma magari aggiungendo anche lo scarico, il filtro e qualcosa di altro. Io al motore che si "stappa" con 500/600 euro di mappa e "rulla" 250 cv non ci credo ... 1
MassiMINI89 Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Inviato 9 Marzo 2015 E invece e cosi, vedrai che si faranno 240-250 cv tranquilli da una s con sola mappa, d'altronde come è gia stato detto è cosi x molte auto, per esempio Audi S1, diretta concorrente, dal 2.0 tfsi con sola mappa ( Revo per farti un nome) fai tranquillamente 300-310 cv dai 230 di serie... esatto paul questo è un motore completamente diverso dagli altri visti …. un nuovo motore 2.0 twin power turbo…ma vi rendete conto che possibilità di incremento ha un unità del genere?? guardate i vecchi motori del golf gti..2.0 turbo…con quello si rimappa tranquillamente a 270 cv…..ed è un motore vecchio! ecco perché son sempre stato dell'idea che la miglior cosa che appartenga all'F56 sia il motore…mostruoso se messo in mani sapienti ;)
diaccio Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 Secondo me i dati dichiarati vanno presi con le pinze. Le "rullate" parlano e dicono quasi tutto ... tranne l'affidabilità però che può confermarla solo chi la vettura la possiede e da qualche tempo. Alle super - mappe non credo. Indubbiamente il nuovo 2.0 192 cv sarà un motore più moderno e conservativo nella potenza del vecchio 1.6 184 cv ... non vi sono dubbi. Starà poi ai suoi acquirenti trovare il "mago" che aggiunge 50 cv sopra con la doverosa affidabilità ...
GattoDelleNevi Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 Secondo me i dati dichiarati vanno presi con le pinze. Le "rullate" parlano e dicono quasi tutto ... tranne l'affidabilità però che può confermarla solo chi la vettura la possiede e da qualche tempo. Alle super - mappe non credo. Indubbiamente il nuovo 2.0 192 cv sarà un motore più moderno e conservativo nella potenza del vecchio 1.6 184 cv ... non vi sono dubbi. Starà poi ai suoi acquirenti trovare il "mago" che aggiunge 50 cv sopra con la doverosa affidabilità ... 1
cippy Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 E' ovvio che per raggiungere i 250 non basta solo una mappa, ma almeno un kat più permeabile, che l'originale è un tappo assurdo. In ogni caso su una r56 si arrivava anche a 230cv partendo da una s, quindi qui con un 2.0 per me i 250 si possono raggiungere. Che poi bmw con questi motori modulari che hanno in comune tantissimi pezzi, quello che davvero cambia immagino sia ben poco. Il resto è tutto marketing.
emiliof56 Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Inviato 10 Marzo 2015 250cv con un downpipe 100celle o senza kat, filtro aperto, scarico after e mappatura fatta come si deve e anche abbastanza spinta ci possono stare... Di mappa standard senza toccare nient'altro (scarico originale, filtro originale, nulla insomma) non si superano i 220.
Andrewsxxx Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 si è vero, una è finta mentre l'altra è aperta!! mi ricordavo che tutte erano chiuse per il resto non sono della tua idea….è vero che non spinge in alto ed è molto lineare come macchina, ma bisogna vedere quanto elettronicamente è strozzata..già chi ha messo il kit jcw nell'F56 dice che agli alti è diventata parecchio più cattiva! Il fatto che non ha turbo lag (dovrei provarla) è dovuto senz'altro alla sua impostazione tecnica…è un twin power turbo 2.0 e non so dell'intercooler, quindi non posso dire niente finchè non verifico da schema! ma! vedremo nel tempo che uscirà fuori :) !!
Andrewsxxx Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 c'entra e ci esce, se guardi il mio discorso parlavo proprio del twin power per la coppia…..il twin scroll che giustamente hai menzionato come parte del sistema è proprio quello che assicura la coppia…..ma in generale meno lag :post-8-1120395257:
GattoDelleNevi Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 Vabe macosa c entra che è twin power turbo... Anche la r56 LCI è twin power turbo (che x bmw vuol dire doppio vanos + iniezione diretta + turbo twin scroll + valvetronic)... Il fatto ce non abbia turbo lag é perche ha il turbo piccolo e quindi poca pressione per farlo girare
cippy Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 Scusate l'ignoranza :blush: Ma avevo letto che twinpower turbo stava a significare il fatto che la turbina fosse a geometria variabile (forse riguardava solo i diesel), e che per questo motivo il turbo lag si percepiva meno a favore di una erogazione più lineare. Mi sbaglio? I diesel ormai hanno tutti la geometria variabile. I benzina invece no. Fino a poco fa l'unico benzina ad averla era la 911 turbo, non so se ne frattempo qualcuno lo ha fatto. Il twinscroll è un'altra cosa.
GattoDelleNevi Inviato 11 Marzo 2015 Segnala Inviato 11 Marzo 2015 I diesel ormai hanno tutti la geometria variabile. I benzina invece no. Fino a poco fa l'unico benzina ad averla era la 911 turbo. Il twinscroll è un'altra cosa.
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