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Inviato

Ciao ragazzi! Stavo pensando di far rifare la centralina della mia cooper d! Voi cosa ne pensate? Pro e contro secondo voi? Grazie! :)

Inviato

In generale pro! Però mi rimane il dubbio che l'affidabilita per quanto la rimappatura sia fatta bene rimanga la stessa o comunque non venga troppo compromessa

Inviato

Infatti è lo stesso dubbio che ho io! Non vorrei comprometterne l'affidabilità! O dover limitare la mia guida per via della centralina!

Inviato

Quando si rimappa la centralina la si deve far elaborare da gente capace e con molta esperienza e sul banco prova potenza,piu' che altro bisogna stare attenti a come distribuisce i cavalli e la coppia in modo lineare e senza picchi di erogazione,l'affidabilita' non viene per niente compromessa al limite la frizione si usura prima per via di molta coppia a basso numero di giri,la mia cooper d e rimappata da ormai 40000 km e zero problemi sia alla meccamica che al fap,i consumi sono rimasti uguali a prima,unica accortezza di farla riscaldare bene prima di tirarla a giri alti e dopo averla tirata di farla raffreddare in moto al minimo gisto un paio di minuti,e di usare olio motore di ottima qualita' e 100% sintetico e cambialo max 20000 km o 2 anni al massimo.

Inviato

Ti ringrazio per l'informazione! :) solo una domanda, ora con la centralina quanto spinge? Tipo velocità massima, coppia?!

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Facciamo però attenzione a che versione di Cooper D abbiamo: se PSA o motore Bmw N47.

Io ho il secondo e ad oggi non ho ancora conosciuto nessuno che abbia mappato... io stesso volevo farlo ma mi è stato detto che la modifica sarebbe stata visibile in Bmw per via delle nuove centraline che montano le Lci.

Attendo perciò altri riscontri!

Inviato

Facciamo però attenzione a che versione di Cooper D abbiamo: se PSA o motore Bmw N47.

Io ho il secondo e ad oggi non ho ancora conosciuto nessuno che abbia mappato... io stesso volevo farlo ma mi è stato detto che la modifica sarebbe stata visibile in Bmw per via delle nuove centraline che montano le Lci.

Attendo perciò altri riscontri!

Inviato

Occhio all'affidabilitò, mappare un diesel non è una cosa per cui servono maghi dell'elettronica.....ma molti hanno avuto problemi. Esempio stupido: mini one D motore Toyota, centralina rimappata, 300km ed è rimasto a piedi a cusa della mancata esclusione manuale della valvola EGR. quindi, se decidi, vai da qualcuno che abbia già esperienza sulla mini....e non da quei campioni che piazzano le solite mappe precotte!!

Inviato

Facciamo però attenzione a che versione di Cooper D abbiamo: se PSA o motore Bmw N47.

Io ho il secondo e ad oggi non ho ancora conosciuto nessuno che abbia mappato... io stesso volevo farlo ma mi è stato detto che la modifica sarebbe stata visibile in Bmw per via delle nuove centraline che montano le Lci.

Attendo perciò altri riscontri!

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Occhio all'affidabilitò, mappare un diesel non è una cosa per cui servono maghi dell'elettronica.....ma molti hanno avuto problemi. Esempio stupido: mini one D motore Toyota, centralina rimappata, 300km ed è rimasto a piedi a cusa della mancata esclusione manuale della valvola EGR. quindi, se decidi, vai da qualcuno che abbia già esperienza sulla mini....e non da quei campioni che piazzano le solite mappe precotte!!

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Inviato

ti puoi fidare solo di qualcuno che già è intervenuto su auto di amici e conoscenti......senza che questi abbiano avuto problemi. Purtroppo un margine di errore è sempre presente, ma questo è l'unico modo per ridurlo. Tu cmq non hai problemi, di cavalli ne hai a sufficienza :naughty:

Inviato

Si si tutto vero, comunque è veramente difficile trovare gente brava che te lo fa...

Un mio amico è andato da Biesse, che dovevano essere i migliori, e ha scoperto che invece non sono stati così precisi...

Di chi cacchio fidarsi?

Inviato

Io sono molto scettico a questa idea, sia chiaro che sono soddisfatto ma che c'è sempre in ognuno la voglia di voler qualche cavallo in più, tuttavia informandomi nella mia zona, ho notato con grande dispiacere che mappatori seri a parole ce ne sono tanti. Di fatto invece promessi tanti super cavalli ma in compenso anche tanti problemi, siccome poi non vorrei far diventare la mia auto come una sanguisuga del mio portafogli ho proprio rinunciato all'idea.

Solo se il preparatore è veramente serio e sa quello che fa ne vale la pena, sennò l'idea è da scartare a priori.

Inviato

ti puoi fidare solo di qualcuno che già è intervenuto su auto di amici e conoscenti......senza che questi abbiano avuto problemi. Purtroppo un margine di errore è sempre presente, ma questo è l'unico modo per ridurlo. Tu cmq non hai problemi, di cavalli ne hai a sufficienza :naughty:

Inviato

Quindi sostanzialmente o si trova un meccanico di formula o la certezza che il lavoro sia ottimo a priori non la si ha! Quindi ho capito che investiró le mie risorse su.... Scaricare i software per rimappare e me la faccio da solo! Ahahahahaha ;)

Inviato

Quindi sostanzialmente o si trova un meccanico di formula o la certezza che il lavoro sia ottimo a priori non la si ha! Quindi ho capito che investiró le mie risorse su.... Scaricare i software per rimappare e me la faccio da solo! Ahahahahaha ;)

Inviato

Magari verso l'autunno, quando mi avvicinerò alla scadenza dei due anni aggiuntivi di garanzia, provo a ripassare da Biesse per vedere se hanno sviluppato un software invisibile... vediamo che dicono.

Mi piacerebbe anche rimuovere il Dpf.... ma non so nemmeno se esiste un tubo per il motore Bmw, visto che Ragazzon lo faceva ma per motore Psa.

Inviato

Eh, però non so se poi fisicamente il tubo sia identico per motore 1.6 e motore 2.0, anche se della stessa famiglia... bisognerebbe chiedere a qualcuno che li ha visti entrambi.

Inviato

Eh, però non so se poi fisicamente il tubo sia identico per motore 1.6 e motore 2.0, anche se della stessa famiglia... bisognerebbe chiedere a qualcuno che li ha visti entrambi.

Inviato

Non è detto... il motore 2.0 Bmw è molto venduto ed applicato su tutta la gamma del modello.

Il motore 1.6 è già finito (le nuove sono 3 cilindri 1.5) e veniva praticamente montato solo su Mini, sostituendo di fatto il motore Psa. Quindi ha avuto vita breve!

Inviato

Non è detto... il motore 2.0 Bmw è molto venduto ed applicato su tutta la gamma del modello.

Il motore 1.6 è già finito (le nuove sono 3 cilindri 1.5) e veniva praticamente montato solo su Mini, sostituendo di fatto il motore Psa. Quindi ha avuto vita breve!

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