Vai al contenuto

Problema giri

Pello

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Vi spiego cosa succede: qualche mese fa ho tolto il silenziatore centrale alla mia Mini Cooper Coupè benzina, e ho notato che in 5^/6^ oltre i 4000 giri è morta. (E' normale?)

Oggi mi si è accesa anche la spia motore gialla, preso appuntamento in bmw per fare una diagnosi. Secondo voi cos'è? Può essere la sonda lambda? Consigliate di rimontare il silenziatore centrale prima di portarla in bmw per non perdere la garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi, non è così semplice. Non puoi alterare la componentistica della vettura a livello di scarico, motore o elettronica, altrimenti tutta la garanzia può decadere ( se fosse come dici tu, allora rimappo, tanto se ho problemi decade solo la garanzia sulla centralina in caso di rottura di un componente meccanico, oppure pompo a morte il motore e spacco la frizione che mi deve essere cambiata perché decade solo la garanzia sul motore, non avendo toccato la frizione ecc...). La BMW può tranquillamente affermare che il problema lamentato dal cliente è diretta conseguenza di una manomissione della vettura mentre questa è coperta da garanzia....e intanto non interviene. Poi fagli causa, nomina un consulente tecnico di parte, fagli fare la perizia, aspetta l'udienza, spera che loro non si costituiscono in giudizio ecc.... In pratica, quando hai finito, la mini è diventata d'epoca.

Ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi, non è così semplice. Non puoi alterare la componentistica della vettura a livello di scarico, motore o elettronica, altrimenti tutta la garanzia può decadere ( se fosse come dici tu, allora rimappo, tanto se ho problemi decade solo la garanzia sulla centralina in caso di rottura di un componente meccanico, oppure pompo a morte il motore e spacco la frizione che mi deve essere cambiata perché decade solo la garanzia sul motore, non avendo toccato la frizione ecc...). La BMW può tranquillamente affermare che il problema lamentato dal cliente è diretta conseguenza di una manomissione della vettura mentre questa è coperta da garanzia....e intanto non interviene. Poi fagli causa, nomina un consulente tecnico di parte, fagli fare la perizia, aspetta l'udienza, spera che loro non si costituiscono in giudizio ecc.... In pratica, quando hai finito, la mini è diventata d'epoca.

Ne vale la pena?

Modificato da ClaudioR50
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne vale la pena?

Modificato da clabat
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, nel mio piccolo sono un praticante avvocato.....e ti garantisco che non è come pensi tu...poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma le leggi non le decidiamo noi. Se a causa di una modifica allo scarico generi un problema ad un altro componente, e la casa madre interviene senza fare rimostranze, ti prego di avvertirmi perchè sarebbe uno dei rari casi in cui i venditori sono completamente idioti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,partiamo dal presupposto che è successo a me...Avevo una vibrazione anomala sotto la scocca,mi recai in bmw con la mini in garanzia....il mio scarico era modificato,ovvero sostituito con un supersprint,dai collettori al terminale...Attribuirono la vibrazione ad una errata installazione dello scarico aftermarket , quindi non si accollarono la responsabilità della vibrazione,inoltre sulla bolla al cliente , cioè io, c'era scritto:

Risoluzione anticipata della garanzia sull'impianto di scarico,non originale.

Certo , se lo scarico modificato ti fa fondere il motore è chiaro che la garanzia non copre il danno...Credo che io e te ci riferissimo a due cose diverse anator...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente...... il problema è che spesso, quando si scrive, non si coglie bene il senso delle parole dell'interlocutore. Ad ogni modo, per il ragazzo che ha aperto il topic, il consiglio è quello di ripristinare l'auto come fosse originale, perché lui non parla di una vibrazione o altra cosa di poco conto, ma di un problema che potrebbero anche ascrivere ad una manomissione dello scarico. Vale la pena rischiare?

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza personale..... Mi si è rotta la catena con conseguente fuori fase del motore e rottura turbina. Avevo su scarico dal DP al terminale, filtro e mappa.... Ho chiamato il carro attrezzi e ricoverato la mini in BMW. Totale spesa 200€ circa solo per il tagliando... Tutto il resto in garanzia best for mini in quanto ero al 3 anno di vita della mini. Ti consiglio cmq di rimetterla originale per essere sicuro di non avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti è andata bene, ma se analizzavano l'elettronica....erano cazzi acidi. Non è un comportamento da incentivare, perché tu hai avuto fortuna....ma ad altre persone è andata male. Poi il motore PSA non ha certo brillato per affidabilità, quindi, sicuramente, non hanno controllato nulla essendo spesso soggetto a rotture indipendentemente dagli interventi eseguiti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...