maverick24 Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Ciao a tutti ragazzi! Aprop questa discussione, perché girando un po' per il forum non ho trovato quello che vorrei precisamente sapere, e che comunque può essere utile ad altri. Allora io ho una Cooper S 184CV LCI e ho da fare il cambio olio perché ho giusto 20000km ed è giusto cambiarlo. Allora sono andato in BMW e mi hanno chiesto 200€ solo per cambio olio e mi hanno detto che loro mettono il Castrol 5W-30 che ho letto qua nel forum che non è molto buono. Allora vorrei portare io l'olio buono che mi consigliate voi, anche per non pagare 200€. Grazie in anticipo dei consigli! :D
Biagio Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 (modificato) Io utilizzo il fuchs titan gt1 xtl 5-40 e mi ci trovo molto bene "il mio meccanico lo mette anche su porsche" sennò c'è ne sono molti altri buoni, moutol v300 5-40 pakelo krypton racing 5-40 bardhal 5-40 royal purple 5-40 mobil1 5-40... Sono tutti ottimi olii, dipende da che uso ne fai della macchina e ogni quanti km fai il cambio olio.. Comunque con uno di questi vai sul sicuro Ps: dipende anche quanto vuoi spendere.. Modificato 28 Maggio 2014 da Biagio
maverick24 Inviato 28 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Io utilizzo il fuchs titan gt1 xtl 5-40 e mi ci trovo molto bene "il mio meccanico lo mette anche su porsche" sennò c'è ne sono molti altri buoni, moutol v300 5-40 pakelo krypton racing 5-40 bardhal 5-40 royal purple 5-40 mobil1 5-40... Sono tutti ottimi olii, dipende da che uso ne fai della macchina e ogni quanti km fai il cambio olio.. Comunque con uno di questi vai sul sicuro Ps: dipende anche quanto vuoi spendere..
Biagio Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Sicuramente il pakelo e moutol ogni 10000 km li devi cambiare.. Poi ci sono gli altri che durano anche 15000 km però io comunque preferirei lo stesso cambiarlo ogni 10000 km Però tu hai una lci quindi penso che a 15mila stai tranquillo. Il migliore e il pakelo però va cambiato ogni 10mila km e costa parecchio Sta a te decidere
Biagio Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Io se ti devo consigliare un olio ti consiglio il fuchs titan gt1 xtl 5w40 100% sintetico perché mi ci trovo benissimo, poi sta a te decidere.. Comunque questo sono tutti ottimi olii motore 1
maverick24 Inviato 28 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Io se ti devo consigliare un olio ti consiglio il fuchs titan gt1 xtl 5w40 100% sintetico perché mi ci trovo benissimo, poi sta a te decidere.. Comunque questo sono tutti ottimi olii motore
maverick24 Inviato 28 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Scusate ma sono proprio ignorante in materia oli!
cippy Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 ma cosa cambia dalla gradazione 0W-40 a 5w-40? E cosa ne pensi del castrol? i numeri indicano la viscosità dell'olio. Il primo a basse temperature, il secondo ad alte. Quindi l'unico l'uncia differenza è che i 5w40 è più viscoso a freddo.
silverboy Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 i numeri indicano la viscosità dell'olio. Il primo a basse temperature, il secondo ad alte. Quindi l'unico l'uncia differenza è che i 5w40 è più viscoso a freddo.
wwleone Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Ciao, io nella pre-precedente auto (OOOO A4 1,8 T) usavo il MOBIL 1 5/50W ottimo compromesso fra costo/beneficio (IMHO). Cambio ogni 10.000 / 15.000 km e cmq non oltre 1 anno. La temperatura esterna "condiziona" la temperatura iniziale dell'olio motore nella coppa dello stesso (fluidità) questi sono i "valori" trovati in rete: SAE.............MAX.VISCOSITA'..........TEMP. LIMITE.......VISCOSITA' A 100°C (mm 2/s) .....................................................................................................MIN..............MAX 0W.................3.250 a -30°C..................-35°C..............................3.8.................– 5W.................3.500 a -25°C..................-30°C..............................3.8.................– 10W...............3.500 a -20°C..................-25°C..............................4.1.................– 15W...............3.500 a -15°C..................-20°C..............................5.6.................– 20W...............4.500 a -10°C..................-15°C..............................5.6.................– 25W...............6.000 a.-..5°C..................-10°C..............................9.3.................–
Biagio Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 quoto cambia poco niente! lo 0w40 a range fino -50 il 5 stà sui - 30 quindi già sufficente. il castrol è buono è la gradazione che sulle s non è il massimo in quanto scaldano molto e il 5w30 si rovina in fretta a certe temperature. Oli buoni in ordine di costo ma non di qualità Pakelo, Royal Purple, Motul, Mobil gradazioni migliori su S sono 5w40 5w50 o 0w40
silverboy Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Il meglio il 5w40 o il 5w50 per la mini cooper s?? Il 5w50 dovrebbe proteggere di più a motore caldo e dovrebbe durare leggermente di più del 5w40?? Io ho una pre lci Grazie :)
cippy Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 Il meglio il 5w40 o il 5w50 per la mini cooper s?? Il 5w50 dovrebbe proteggere di più a motore caldo e dovrebbe durare leggermente di più del 5w40?? Io ho una pre lci Grazie :) Non esiste il meglio. In ogni caso non mi discosterei troppo dai valori di serie. Un olio più viscoso non sempre fa bene.
Biagio Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 Non esiste il meglio. In ogni caso non mi discosterei troppo dai valori di serie. Un olio più viscoso non sempre fa bene.
ACsteve427 Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 Altra cosa da considerare: più l'olio è viscoso e più viene pompato con difficoltà dalla pompa dell'olio.. Se è stata progettata per un olio 0W-30 eviterei di mettere un 5w-50, o alla lunga si rischia di friggere la pompa dell'olio con tutto ciò che ne consegue!
Biagio Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 Altra cosa da considerare: più l'olio è viscoso e più viene pompato con difficoltà dalla pompa dell'olio.. Se è stata progettata per un olio 0W-30 eviterei di mettere un 5w-50, o alla lunga si rischia di friggere la pompa dell'olio con tutto ciò che ne consegue!
clabat Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 E poi, trattandosi di LCI, non sottovalutate la delicatezza del sistema Valvetronic. Richiede una lubrificazione sempre "efficiente" perchè se si grippa poi sono "dolori" (€€€)
silverboy Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 Aah quindi se io la uso solamente per brevi tragitti non va bene per me?? Io massimo 2 volte a settimana la uso per 14-20 km, mentre gli altri giorni sto sempre su i 6 km cioè 3 ad andare e 3 a tornare. Quindi non mi conviene un 5w50? Per i tragitti che faccio sarebbe l'ideale un 0w40 o va bene anche un 5w40?? Io per esempio la città la faccio pochissimo e per un massimo di 10-15 min perché parcheggio subito Grazie mille silver :)
Biagio Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 allora vai di 5w40 o 0w40 si ovvio ma il 5w50 non è impossibile oltre si
DARKMAN Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 (modificato) Non lavoro per la pakelo ma uso il loro eccellente krypton racing 5W50.Sulle 175 cavalli,per esempio,sapete quanto sia importante l'olio e questo può far solo bene al motore in questione.Nessun residuo,maggior resistenza e protezione,diminuzione degli attriti e consumi olio praticamente pari a zero. Modificato 29 Maggio 2014 da DARKMAN
maverick24 Inviato 29 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 29 Maggio 2014 Quindi ragazzi in definitiva per una S LCI va bene sia il 5W-40 che lo 0W-40?
Biagio Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Inviato 30 Maggio 2014 Sisi vanno bene entrambi, dipende anche come utilizzi la macchina.. Se per tratti lunghi o bravi, se fai tanta città o poca ecc ecc
clabat Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Inviato 30 Maggio 2014 Io non mi discosterei dal tipo di olio suggerito da BMW, specie se non ne "mangia" oltre il dovuto e se non hai modifiche "rilevanti"
Biagio Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Inviato 30 Maggio 2014 Io non mi discosterei dal tipo di olio suggerito da BMW, specie se non ne "mangia" oltre il dovuto e se non hai modifiche "rilevanti"
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