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Inviato

Ciao a tutti.

Sono nuovissimo ed appena presentato nella apposita sezione.

Premetto di aver già fatto ampie ricerche a riguardo.

Il mio quesito è semplice.

Mi sto orientando verso l'acquisto di una Mini Cooper D del 2007 con 150000 Km.

Una delle maggiori perplessità che leggo a riguardo dl motore che monta è il fatidico Filtro antiparticolato. Ne ho lette di ogni ma taglio la testa al toro e vengo al dunque.

Mettiamo conto che si rompa irreparabilmente e che sorga la necessità di sostituirlo. Leggo da più parti che la spesa arriva a niente meno che 1800-2000 euro.

Mi documento sulla rete e trovo che il FAP in sè, acquistato in rete, sta tra i 250 e i 350 euro. Mi chiedo dunque, come si arriva a 2000 euro, o anche solo a 1500 per dire? Cosa mi sfugge?

Tra l'altro il componente sembrerebbe anche facile da montare, ma qui ovviamente posso ampiamente sbagliare, essendo profano totale di meccanica.

Grazie

Anton

Inviato

se lo devi sostituire ti conviene non metterlo... il fap fa da tappo...consumi di più..consumi cerina (150€ per ricaricarlo + mano d opera)

se poi vuoi metterlo lo trovi usato da qualche ragazzo che l ha eliminato..ma spendere 2000€ per mettere il fap...non ci penso minimamente :D

Inviato

Un conto se da già problemi ed allora ha senso fare una valutazione sulla sostituzione, diversamente potrebbe danneggiarsi come altri componenti tipo turbina, frizione, volano ecc...

Se decidi di non montare il Fap o di eliminarlo sappi che sei fuoirilegge ed in caso di incidente rischi non poco...

Inviato

Grazie ragazzi, però credo di non essermi spiegato bene.

Non ho ancora l'auto e sto solo parlando di ipotesi.

Ho valutato che il FAP è uno dei componenti che da maggiori problemi sul modello che starei scegliendo e quindi sto cercando di capire se, nell'ipotesi peggiore possibile, ovvero in caso di sostituzione, la cifra di 1800-2000 euro di cui leggo in rete, sia giustificata visto il prezzo in se del pezzo di 300 euro circa.

Non sono interessato a toglierlo xc fuorilegge, non sono interessato ad aumentare cavalli prestazioni rimappare e roba simile, non sto valutando sgami alternativi tipo pulizia con sostanze o fuoco o idropulitrice.

Vorrei capire cosa succede nella eventualità che io voglia sostituirlo totalmente con il pezzo nuovo.

Grazie per gli interventi

Anton

Inviato

La cosa migliore è chiedere al tuo meccanico, così hai un idea del costo approssimativo della manodopera.

Se non erro devi smontare mezzo frontale, radiatori compresi.

Un pò come per la cinghia di distribuzione, il costo del pezzo è in sè è contenuto ma c è parecchia manodopera.

Inviato

Grazie.

Comunque una ricerca più articolata, anche su altre marche, che montano lo stesso motore, mi ha portato ad un range di prezzi decisamente più ampio.

Si passa dai 2000 euro di cui parlavo ai 170 di un 1.6 Peugeot in officina autorizzata con prezzo agevolato (FAP, cerina e manodopera), passando per 450, 800 e 1000 euro.

A quanto pare sta al modello di auto e quindi di filtro ed al buon cuore del meccanico.

devi smontare completamente tutto il muso frontale...compresi radiatori e tubi..

ps: togliendo i tubi del climatizzatore, il gas lo devi ricaricare di nuovo..

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