Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Di nuovo ciao a tutti, mi sono appena presentato e mi trovo costretto ad abusare subito della vostra esperienza in campo Mini.

Ho acquistato da poco una Mini Cooper D del 2009, 1.6 TDI, 109 CV.

In queste settimane mi sono trovato a fare una leggera frenata in curva su strada asciutta a circa 80/90 km/h e la macchina sembra ha smentito subito tutte le belle voci che girano sulla sua stabilità, il posteriore se ne è andato per i fatto suoi come se si fosse alzato (avete presente quando in bici frenate con la ruota davanti ed il dietro è libero?) se non lascio il freno la macchina sarebbe andata in testa coda in testa coda.

Successivamente ho ricreato la situazione per vedere se a creare la sbandata era stata una circostanza momentanea del manto stradale ma continua imperterrita a volere andare dove le pare.

La mia paura più grande è di trovarmi in autostrada a dover frenare bruscamente a 120-130 km/h, non so davvero come potrebbe reagire se in una situazione di calma si è comportata così male.

Monto cerchi da 17' e pneumatici M+S 205/45 88V.

Pastiglie dei freni cambiate e pressione anteriore a 2,7 e posteriore a 2,2.

Vi prego ditemi cosa potrei fare per levarle questo brutto vizio, sto impazzendo e ancora più grave sto cominciando a pentirmi dell'acquisto.

Inviato

Che le gomme non sono il top.. Sono una via di mezzo tra estive e invernali e quindi magari è normale che non siano così prestanti! Comunque se freni a fondo è normale che la macchina si alleggerisca dietro.. Inoltre le pressioni mi sembrano un po' strane.. Sul libretto sono diverse..

Inviato

prima cosa abbassa la pressione delle gomme io le tengo aneriori 2.1 bar e posteriori 2.0 bar e poi la mia cooper d anche frenando forte e percorrendo curve ad ata velocita' il posteriore rimane stabile,a solo sottosterzo e zero sovrasterzo.

  • Like 1
Inviato (modificato)

prima cosa abbassa la pressione delle gomme io le tengo aneriori 2.1 bar e posteriori 2.0 bar e poi la mia cooper d anche frenando forte e percorrendo curve ad ata velocita' il posteriore rimane stabile,a solo sottosterzo e zero sovrasterzo.

quoto quoto e riquoto

e se devo essere Franco io in 5 anni di cooperD non mi son mai girato,pure accelerando a manetta in curva e frenando come un pazzoide ;)

Certo…ho sempre usato gomme premium e pressioni adeguate questa macchina dire che sta sui binari è poco!

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Inviato

Ah mi sono dimenticato una cosa, sul libretto le M+S 205/45 R17 non sono indicate, sono contemplate della stessa misura solo le estive!

Per i 17" sono ammesse le 185/50, ci sta che avendo la spalla più bassa con l'aggiunta di una tassellatura maggiore si crei un effetto Runflat?

Che ho letto non sono consigliate!

Inviato

Grazie a tutti per le numerose risposte.

Domani sistemerò la pressione delle gomme come da indicazione Mini.

La macchina ha circa 75000 km.

Il problema si presenta anche con leggere frenate, non importa frenare a fondo.

So solo che in queste condizioni non vorrei mai trovarmi a dover fare da 130 a 0 in curva anche in uno spazio di frenata abbastanza ragionevole.

Ho fatto controllare ammortizzatori e cose varie e ho fatto in preventivo per le continental sport contact5.

Una cosa che mi sono dimenticato di dirvi, le pasticche ho cambiato solo le anteriori, le posteriori hanno un'autonomia di circa 1700 km.

Benché siano a stati diversi la macchina non dovrebbe frenare in egual modo sia davanti che dietro?

Le sensazioni sono queste alla fin fine:

- Sembra che freni di più davanti,

- sembra che in frenata gli ammortizzatori carichino esclusivamente quelli anteriori,

- distribuzione errata dei pesi in frenata.

Non sapere quanto mi piacerebbe poter dire che anche la mia è su dei binari, pensare che la macchina va in crisi in una mezza curva a 80 all'ora mi distrugge!

Domani comunque vado in BMW!

Altre soluzioni secondo voi?

Inviato

guarda girarti non puoi perche l'esp interviene appena ti scomponi un pelo! comunque il problema che descrivi se non è dovuto a problemi come freni che non penso sia visto che hai l'abs e se non funziona viene segnalato! a 75 mila facile siamo gli ammmo che se se usati male sarannno scarichi quindi quando freni il peso tende in avanti gli ammo non reggono bene e ti danno effetto nuvola

Inviato

comunque il problema più grande sono le gomme è la differenza di pressione!

io non son un pilota..ma quando sforo di 0,2 dal solito lo sento..eccome se lo sento..

anche gli ammo sono una possibilità da considerare anche la mia ultimamente con ammo stock sta scricchiolando mica male dietro :(

Inviato

La frenata solitamente sta al 70 davanti e 30 dietro. Il peso su qualunque berlina trazione anteriore grava maggiormente sull'avantreno, ma sono ripartizioni ovviamente calcolate. Pertanto o hai qualche problema di bilanciamento della frenata sullo stesso asse, o gli ammortizzatori completamente finiti (che ti hanno detto al controllo?) o qualche problema alla geometria delle ruote.

La pressione errata sicuramente influisce, ma non può essere determinante al punto da scomporre la macchina anche a bassa velocità.

Inviato (modificato)

Di nuovo ciao a tutti, mi sono appena presentato e mi trovo costretto ad abusare subito della vostra esperienza in campo Mini.

Ho acquistato da poco una Mini Cooper D del 2009, 1.6 TDI, 109 CV.

In queste settimane mi sono trovato a fare una leggera frenata in curva su strada asciutta a circa 80/90 km/h e la macchina sembra ha smentito subito tutte le belle voci che girano sulla sua stabilità, il posteriore se ne è andato per i fatto suoi come se si fosse alzato (avete presente quando in bici frenate con la ruota davanti ed il dietro è libero?) se non lascio il freno la macchina sarebbe andata in testa coda in testa coda.

Successivamente ho ricreato la situazione per vedere se a creare la sbandata era stata una circostanza momentanea del manto stradale ma continua imperterrita a volere andare dove le pare.

La mia paura più grande è di trovarmi in autostrada a dover frenare bruscamente a 120-130 km/h, non so davvero come potrebbe reagire se in una situazione di calma si è comportata così male.

Monto cerchi da 17' e pneumatici M+S 205/45 88V.

Pastiglie dei freni cambiate e pressione anteriore a 2,7 e posteriore a 2,2.

Vi prego ditemi cosa potrei fare per levarle questo brutto vizio, sto impazzendo e ancora più grave sto cominciando a pentirmi dell'acquisto.

Modificato da LucasCooper
Inviato

Andrò controcorrente ma sono d'accordo con colui che ha aperto il topic.

Gomme bridgestone re050a non runflat, pressioni adeguate, ammo ancora come nuovi.

Ebbene l'altroieri a circa 100 km/h ho inserito, aimè bruscamente, ma neanche tanto, giusto un pelo più del solito l'auto in curva con tutti i controlli elettronici disattivati.

Quanto mai l'ho fatto..

L'auto ha iniziato a spingere dal posteriore per la tangente e io sono stato costretto a controsterzare violentemente più volte per riuscire ad inserirla e a frenarla in una strettoia successiva alla curva.

E' già la seconda volta che succede questo bruttissimo episodio che non consiglio assolutamente a nessuno.

Il problema di quest'auto è che alle volte entrando di prepotenza in determinate curve sembra che una volta dentro ne abbia ancora e non si riesca a percepire con esattezza il suo limite, mentre altre volte quando si osa leggermente di più fa questi brutti scherzi.

Inviato

Andrò controcorrente ma sono d'accordo con colui che ha aperto il topic.

Gomme bridgestone re050a non runflat, pressioni adeguate, ammo ancora come nuovi.

Ebbene l'altroieri a circa 100 km/h ho inserito, aimè bruscamente, ma neanche tanto, giusto un pelo più del solito l'auto in curva con tutti i controlli elettronici disattivati.

Quanto mai l'ho fatto..

L'auto ha iniziato a spingere dal posteriore per la tangente e io sono stato costretto a controsterzare violentemente più volte per riuscire ad inserirla e a frenarla in una strettoia successiva alla curva.

E' già la seconda volta che succede questo bruttissimo episodio che non consiglio assolutamente a nessuno.

Il problema di quest'auto è che alle volte entrando di prepotenza in determinate curve sembra che una volta dentro ne abbia ancora e non si riesca a percepire con esattezza il suo limite, mentre altre volte quando si osa leggermente di più fa questi brutti scherzi.

questo succede quando non la si conosce ancora bene,in particolare col kit ammo di base ;)

nn è per fare il pallone gonfiato(perché lo sai Davy che io non lo sono), ma per capirla bene io ci ho messo un paio di anni….il problema più grande sono gli ammo stock che mascherano molto..ed eccome se mascherano(sono una cagata)…prova a mettere un assetto e poi ne riparliamo ;)

ma queste sono situazioni limite

  • Like 1
Inviato

questo succede quando non la si conosce ancora bene,in particolare col kit ammo di base ;)

nn è per fare il pallone gonfiato(perché lo sai Davy che io non lo sono), ma per capirla bene io ci ho messo un paio di anni….il problema più grande sono gli ammo stock che mascherano molto..ed eccome se mascherano(sono una cagata)…prova a mettere un assetto e poi ne riparliamo ;)

ma queste sono situazioni limite

  • Like 1
Inviato (modificato)

ovviamente non si può generalizzare e dare la colpa solo al telaio poichè vi sono troppe variabili in gioco!

l'unico "neo" o pecca di quest'auto che personalmente ho riscontrato è proprio il fatto di non riuscire a percepire chiaramente il limite, come ho già detto alle volte sembra che possa osare sempre di più e che il limite sia ben lontano, mentre altre quando uno meno se lo aspetta reagisca bruscamente e in modo completamente inaspettato.

credo che in gran parte sia dovuto al passo corto ed al "rinomato" posteriore leggero che permettono un'ottima tenuta senza sottosterzo una volta impostata la curva ma allo stesso tempo grandi difficoltà di inserimento nelle curve a raggio più ampio.

se uno va tranquillo non avrà di questi problemi, ma se si provano a disattivare tutti i controlli elettronici e la si spinge come si deve aimè saltano fuori queste problematiche che comunque rimangono da malati come me.

per fortuna questo mi ha insegnato che i controlli vanno disattivati solo in pista e che bisogna darsi un limite per le strade! ;)

quotissimo Davy,quello delle curve ampie è vero….cio'è non che non si possan fare le curve a 170..perchè si posson fare eccome..ma è vero!

il suo terreno è il misto..punto!!!

per il resto,la prima cosa che faccio quando salgo in macchina è disattivare i controlli :gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna: …ma io ho anche 100 cv in meno di te fratè ;)

Modificato da MassiMINI89
Inviato

Di nuovo grazie a tutti per le numeroso e dettagliate opinioni!

Sono andato in un concessionario Mini ed ho ordinato un treno di ContiSportContact 3 non SSR, lo sottolineo.

Inoltre ha detto il meccanico che mi fa anche un "assetto e convergenza" per ripristinare le eventuali geometrie sballate.

Che ne pensate?

Mi sono mosso nel verso giusto allora?

  • Like 1
Inviato

Di nuovo grazie a tutti per le numeroso e dettagliate opinioni!

Sono andato in un concessionario Mini ed ho ordinato un treno di ContiSportContact 3 non SSR, lo sottolineo.

Inoltre ha detto il meccanico che mi fa anche un "assetto e convergenza" per ripristinare le eventuali geometrie sballate.

Inviato (modificato)

Di nuovo grazie a tutti per le numeroso e dettagliate opinioni!

Sono andato in un concessionario Mini ed ho ordinato un treno di ContiSportContact 3 non SSR, lo sottolineo.

Inoltre ha detto il meccanico che mi fa anche un "assetto e convergenza" per ripristinare le eventuali geometrie sballate.

Che ne pensate?

Mi sono mosso nel verso giusto allora?

bravo facci sapere come va alessio!

Modificato da MassiMINI89
×
×
  • Crea Nuovo...